raga chi mi spiega..

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Casalingo
    Bodyweb Member
    • May 2008
    • 99
    • 3
    • 10
    • Send PM

raga chi mi spiega..

come funziona la stanchezza e come avere un fisico che si stanca meno possibile durante la giornata?

per esempio come arrivare a fine giornata meno stanchi facendo quello che faccio ora(come lavoro)?
    su cosa si basa la stanchezza che proviamo a fine giornata tipo di fibre del proprio corpo? si puo' migliorare secondo voi?
    Last edited by Casalingo; 21-10-2008, 18:51:31.
    mi istruisco
  • tattoos
    Bodyweb Member
    • Jul 2005
    • 1672
    • 92
    • 88
    • Roma
    • Send PM

Ammazza, hai chiesto niente...

La stanchezza non è solo limitata a quella muscolare. Anzi, direi che quella muscolare, basata sul livello di acidosi dovuta al lattato, è salutare, poiché preserva il sistema muscolo-scheletrico da incidenti. In sintesi abbiamo un sistema che preserva il nostro corpo da danneggiamenti strutturali.

Questa stanchezza tuttavia si supera in pochi minuti.

Un altro tipo di stanchezza è dovuta ai cosiddetti DOMS (immagino mooooolto dibattuti sul Forum, quindi non mi dilungo) ma anche questi, nella peggiore delle ipotesi di infiammazione residua ai nocicettori, direi che sono superabili in 48-72 ore.

La stanchezza mentale è molto più rilevante e potrebbe giocare brutti scherzi. Stress, mancanza di ricariche vere e proprie (esempio, vacanze dal lavoro o dalla fonte di stress) possono contribuire a diminuire drasticamente i nostri livelli di performance sia lavorative, che di studio che sportive.

Direi che la dieta, in un ottica isocalorica, con un livello di apporto idoneo di energogeni (carboidrati e grassi), c'entra poco o niente con la stanchezza.
    sigpic I miei articoli

Originariamente Scritto da Sandro Rossi, presidente FIPL
    E' straordinariamente, selvaggiamente bello bruciare un giorno della nostra vita in trenta secondi di pedana!!

Commenta

• Casalingo
      Bodyweb Member
      • May 2008
      • 99
      • 3
      • 10
      • Send PM

quindi supponiamo che da domani inizio ad allenare le gambe con un allenamento per sviluppare le fibre lente..

se staro' in piedi tutto il giorno o mi muovero' tutto il giorno mi sentiro' meno stanco di ora?

la domanda parte dal fatto che le donne in teoria hanno piu fibre lente e ho fatto caso che hanno normalmente piu resistenza alla stanchezza che noi uomini..

c'e un modo per migliorare la proprio capacita' a fare tante cose durante la giornata?
      mi istruisco

Commenta

• tattoos
        Bodyweb Member
        • Jul 2005
        • 1672
        • 92
        • 88
        • Roma
        • Send PM

Attenzione a non confondere i movimenti di tipo aerobico (sostanzialmente tutti quelli che svolgiamo giornalmente, dal respirare - a, va? - al salire le scale) da quelli di tipo anaerobico (sollevare pesi con movimenti, passami il termine, istantanei).

Come sai, si basano sul proprio sull'utilizzo delle due(tre) tipi di fibre. Non mi addentrerei sul discorso delle specializzazioni, ma io penso che un lavoro di tipo lattacida possa contribuire ad allenare la forza resistente.

Tuttavia, considera che camminare, stare in piedi, salire le scale, sono tutti movimenti che si possono allenare. Se io, ad esempio, vado a fare shopping con zia tattoos, poiché non sono allenato, arriverò a sera con la lingua di fuori ed i piedi fumanti come due porzioni di lasagne. Lei, invece, fresca come una rosa.

Se, viceversa, la metto sotto (già solo) ipoteticamente 100 Kg. di squat, rimane lì.
        sigpic I miei articoli

E' straordinariamente, selvaggiamente bello bruciare un giorno della nostra vita in trenta secondi di pedana!!

Commenta

• Casalingo
          Bodyweb Member
          • May 2008
          • 99
          • 3
          • 10
          • Send PM

Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
          Tuttavia, considera che camminare, stare in piedi, salire le scale, sono tutti movimenti che si possono allenare. Se io, ad esempio, vado a fare shopping con zia tattoos, poiché non sono allenato, arriverò a sera con la lingua di fuori ed i piedi fumanti come due porzioni di lasagne. Lei, invece, fresca come una rosa.
          ecco ti faccio un esempio io lavoro in un negozio mio.. e sto inpiedi servo la gente sposto scatole vorrei arrivare a casa dopo 8 ore + fresco di ora come potrei fare? posso allenare questo tipo di resistenza?
          mi istruisco

Commenta

• tattoos
            Bodyweb Member
            • Jul 2005
            • 1672
            • 92
            • 88
            • Roma
            • Send PM

Non sono ferratissimo in questi tipi di allenamento (intendo quelli aerobici e anaerobici lattacidi), tuttavia un po' di corsa blanda, camminata veloce e pesi con reps superiori alle 10 potrebbero fare al tuo caso.

Ci sono utenti molto più esperti di me (menez ad esempio) o anche ultimomiglio.
            sigpic I miei articoli

Commenta

• Casalingo
              Bodyweb Member
              • May 2008
              • 99
              • 3
              • 10
              • Send PM

Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
              Non sono ferratissimo in questi tipi di allenamento (intendo quelli aerobici e anaerobici lattacidi), tuttavia un po' di corsa blanda, camminata veloce e pesi con reps superiori alle 10 potrebbero fare al tuo caso.

Ci sono utenti molto più esperti di me (menez ad esempio) o anche ultimomiglio.
              ok grazie rep :P ad ogni modo vorrei sentire meno la stanchezza non muovermi + velocemente
              mi istruisco

Commenta

Working...
              X