Porc ##%%**!!!!! (alexguzz e altri "esperti" di overtraining inside...)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • TheSandman
    Ex Presidente
    • Jun 2008
    • 4902
    • 579
    • 729
    • Send PM

Porc ##%%**!!!!! (alexguzz e altri "esperti" di overtraining inside...)

Ho avuto modo raccontare a sprazzi il mio overtraining...chi segue i miei post sa che da inizio maggio sono out dalla palestra per questo motivo...
    In pratica a me si è manifestato inizialmente con forti insonnie ( e generali disturbi del sonno) e ansia ma non nei risultati in palestra, in cui non ero calato da nessuna parte, anche se poi avevo i malesseri prima detti che si acutizzavano nei giorni di work out...

Quando mi stoppai i primi giorni fuorno un vero calvario...i sintomi dell'overtraining nonostante mi fossi fermato ero ancora acuti e mi addormentavo spesso all'alba nonostante andassi a letto a mezzanotte (e dire che da "sano" ero un vero dormiglione).
    Questo per circa un mesetto abbinato a umore basso....

Ogni tanto facevo un test facendo un giorno di prova in palestra ma nada...ogni volta che provavo non dormivo la notte e si acutizzavano i sintomi...
    cosi col cuore in pace ho lasciato passare tutto il tempo dell'estate e mi sono riavvicinato in palestra ai primi di questo mese (settembre).
    A fine agosto nel frattempo mi sono fatto gli esami del sangue per vedere se questo overtaining avesse un qualche marker nei risultati...
    Per farla breve a parte l'azotemia più alta di un solo punto (51 vs i max 50 di limite ) tutto risultava nella norma, testosterone e cortisolo inclusi.
    http://www.bodyweb.com/medicina-bb/1...un-occhio.html (il link con i risultati completi di quelle analisi)

Ricominciando in palestra con sorpresa mi accorsi che allenandomi la sera dormivo meglio e non avevo particolare malessere...questo la prima settimana e metà della seconda dove poi ogni tanto nel post allenamento (con pesi sempre bassi) la notte avevo ancora qualche problema seppure moolto più lieve se si pensa al calvario di appena mi fermai.
    Tuttavia pensando che ancora dopo 3-4 mesi si presentavano sintomi (per quanto lievi) sto pensando di fermarmi ancora un po' per evitare di avere una ricaduta pesante...
    allo stesso tempo mi combatte l'idea di allenarmi con pesi molto leggeri.
    Secondo voi in questo caso dovrei continuare o fermarmi poichè ci sono ancora sintomi simili (per quanto di minore forza)?
    Davvero sto ***** di overtaining non ci voleva...per uno che ha sempre fatto sport pensare di non poter fare quasi il minimo sforzo è inconcepibile...
    Non posso pensare quasi che dopo 4 mesi ancora non sia passato del tutto...
    Non vedo l'ora di tornare a uno stato di normalità per potere allenarmi come si deve, come ho sempre fatto in vita mia.
    La cosa veramente subdola che non ci sono terapie e modo di monitorare la situazione.
    VOglio dire per assurdo mi fossi rotto un braccio sarei stato fermo x mesi ma con terapia ecc. mi sarei rimesso x tempo.
    QUa no...non riesco nemmeno volendo a pensare a quando potere dire di stare finalmente bene...è una cosa di una noia pazzesca.
    L'unica cosa positiva è che sono una persona dal carattere forte e che almeno a livello di normalità di vita questo ot non mi da i problemi che mi da all'inizio.
    Ma sportivamente parlando è un calvario che non vedo l'ora finisca...

Chi sa suggerirmi come comportarmi e eventualmente cosa fare per abbreviare questa noiosa situazione?
    Last edited by TheSandman; 25-09-2008, 00:18:10.

Tessera N° 6
  • alexguzz
    Bodyweb Senior
    • Sep 2006
    • 7774
    • 604
    • 1,008
    • Livorno
    • Send PM

trovato il problema....forse.
    Nelle tue analisi qualcosina che non va c'è.
    Allora, premessa, secondo me non sei in sovrallenamento, dalle analisi del sangue non viene fuori (a parte quel valore che ora ti dirò). Il tuo non dormire la notte può essere legato ad altro oppure anche al fatto che pensi di essere in sovrallenamento e che ciò non ti faccia dormire (contorta la mente umana è ))) ). Il sovrallenamento ha una sintomatologia ben specifica e analisi del sangue "strane", tu mi sembra che non abbia tutto ciò. Ti dicevo, c'è un valorino che non torna, il TSH (tiroide), 4 è troppo alto, significa che la tua tiroide sta faticando non poco per tenere i valori nella norma e la tiroide quando si sballa, anche di dopo, fa danni! Quindi ti consiglio di rifare subito un esame di : TSH, FT4, qualora venissero sballati dovrai dosare gli anticorpi per vedere se hai una patologia autoimmune (Tiroidite di hashimoto).
    Fammi sapere.
    capolavoro di GABRIELE81
    Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

Commenta

• peppe999r
      Abbuffate user
      • Dec 2006
      • 2121
      • 49
      • 79
      • centro italia
      • Send PM

infatti credo sia piu' un problema psicologico di insonnia....

cioe' inizialmente e' stato il sovrallenamento poi e' la tua mente che crede ancora di avere quel problema!!

Commenta

• master wallace
        Bodyweb Senior
        • Sep 2005
        • 29591
        • 874
        • 7
        • Send PM

Originariamente Scritto da alexguzz Visualizza Messaggio
        trovato il problema....forse.
        Nelle tue analisi qualcosina che non va c'è.
        Allora, premessa, secondo me non sei in sovrallenamento, dalle analisi del sangue non viene fuori (a parte quel valore che ora ti dirò). Il tuo non dormire la notte può essere legato ad altro oppure anche al fatto che pensi di essere in sovrallenamento e che ciò non ti faccia dormire (contorta la mente umana è ))) ). Il sovrallenamento ha una sintomatologia ben specifica e analisi del sangue "strane", tu mi sembra che non abbia tutto ciò. Ti dicevo, c'è un valorino che non torna, il TSH (tiroide), 4 è troppo alto, significa che la tua tiroide sta faticando non poco per tenere i valori nella norma e la tiroide quando si sballa, anche di dopo, fa danni! Quindi ti consiglio di rifare subito un esame di : TSH, FT4, qualora venissero sballati dovrai dosare gli anticorpi per vedere se hai una patologia autoimmune (Tiroidite di hashimoto).
        Fammi sapere.
        la tua valutazione potrebbe essere la soluzione. .d'altra parte un sovrallenamento cosi' acuto non si spiega. . e poi dopo quattro mesi. .suvvia. . .
        contatto face book
        roberto moroni

Commenta

• TheSandman
          Ex Presidente
          • Jun 2008
          • 4902
          • 579
          • 729
          • Send PM

Grazie a tutti intanto per le risposte.

Allora...innanzitutto se alex dice che il valore della tiroide può essere alto, sicuramente tutti i torti non ha...

Tuttavia mi chiedo come mai il rapporto allenamento-dormire male sia così diretto.

Se il problema fosse in qualche modo la tiroide credo che in qualche senso il dormire male sarebbe costante e non direttamente proporzionale coi giorni di allenamento e non sarebbe diminuito sempre più quando ho deciso di fermarmi...salvo iniziare a tornare a dare noie con la ripresa degli allenamenti.

Inoltre gli altri valori del "marker" tiroideo

ft3(t3 free) 3,0 (A=1,6-4,6)
          ft4 (t4 free)1,28 (A=0,70-1,80)
          tsh (ormone tireo-stimolante) 4,01 (A=0,25-4,80)

mi sembrano tutti nella media e anche quello indicato è inferiore abbastanza nettamente del massimo indicato nelle analisi...

Non può essere invece che questo valore "relativamente" alto non sia proprio in qualche modo correlato al sovrallenamento???

Vi chiedo ciò per conforntarmi con voi perchè 'sto fatto dopo avermi fatto fermare non mi da ancora tregua (seppure sembra stia migliorando col tempo) e davvero mi da una rabbia incredibile.
          Last edited by TheSandman; 25-09-2008, 13:42:23.

Tessera N° 6

Commenta

• master wallace
            Bodyweb Senior
            • Sep 2005
            • 29591
            • 874
            • 7
            • Send PM

Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio

Allora...innanzitutto se alex dice che il valore della tiroide può essere alto, sicuramente tutti i torti non ha...

Tuttavia mi chiedo come mai il rapporto allenamento-dormire male sia così diretto.

Se il problema fosse in qualche modo la tiroide credo che in qualche senso il dormire male sarebbe costante e non direttamente proporzionale coi giorni di allenamento e non sarebbe diminuito sempre più quando ho deciso di fermarmi...salvo iniziare a tornare a dare noie con la ripresa degli allenamenti.

mi sembrano tutti nella media e anche quello indicato è inferiore abbastanza nettamente del massimo indicato nelle analisi...

Non può essere invece che questo valore "relativamente" alto non sia proprio in qualche modo correlato al sovrallenamento???

Vi chiedo ciò per conforntarmi con voi perchè 'sto fatto dopo avermi fatto fermare non mi da ancora tregua (seppure sembra stia migliorando col tempo) e davvero mi da una rabbia incredibile.
            ma guarda. . di certo non e' un problema di sovrallenamento. .a parte che in teoria esiste. .ma e' una entita' quasi impalpabile. .nessuno sa davvero cher cosa e'. .i markers non bastano a dimostrare questa cosa perche' gente che e' completamente cotta. . anche in senso organico. . si allena lo stesso. .dorme..ed e' pure felice. .e' la mente che gioca un ruolo fondamentale. .il problema sta' da un altra parte non nell'allenamento. .
            contatto face book
            roberto moroni

Commenta

• TheSandman
              Ex Presidente
              • Jun 2008
              • 4902
              • 579
              • 729
              • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
              il problema sta' da un altra parte non nell'allenamento. .

ma vedi io ti do anche ragione, se fossi uno che prima di fermarsi pensava al sovrallenamento tutti i giorni...non sapevo nemmeno che esistesse.
              pensavo che sovrallenarsi dasse come unica noia la non crescita.

Invece io ero arrivato che se mi allenavo non dormivo tutta notte e avevo ansia ecc...

Ora dopo il lungo stop le cose vanno un po' meglio ma ancora non sono risolte.

QUello che voglio dire è che il rapporto allenamento- forti insonnie era troppo stretto per non esistere.
              Sicuramente l'allenamento non sarà stato il solo motivo di questo problema, ci sarà stato a dietro altro stress che si è accumulato.

Ma il fatto non è che io andassi a letto e non dormissi perchè pensavo a 500000000000 di cose, tutt'altro...e i disturbi del sonno erano anche altri..tipo lo svegliarsi di continuo e fare fati a riprendere sonno ecc...
              COse che io prima non ho mai avuto in vita mia e nemmeno sapevo che ci fossero...

Ora sto cercando di capire come fare per tornare in carreggiata perchè ho sempre fatto sport e di fermarmi cosi a lungo mi da una noia terribile...

Tessera N° 6

Commenta

• master wallace
                Bodyweb Senior
                • Sep 2005
                • 29591
                • 874
                • 7
                • Send PM

ma vedi io ti do anche ragione, se fossi uno che prima di fermarsi pensava al sovrallenamento tutti i giorni...non sapevo nemmeno che esistesse.
                pensavo che sovrallenarsi dasse come unica noia la non crescita.

Invece io ero arrivato che se mi allenavo non dormivo tutta notte e avevo ansia ecc...

Ora dopo il lungo stop le cose vanno un po' meglio ma ancora non sono risolte.

QUello che voglio dire è che il rapporto allenamento- forti insonnie era troppo stretto per non esistere.
                Sicuramente l'allenamento non sarà stato il solo motivo di questo problema, ci sarà stato a dietro altro stress che si è accumulato.

Ma il fatto non è che io andassi a letto e non dormissi perchè pensavo a 500000000000 di cose, tutt'altro...e i disturbi del sonno erano anche altri..tipo lo svegliarsi di continuo e fare fati a riprendere sonno ecc...
                COse che io prima non ho mai avuto in vita mia e nemmeno sapevo che ci fossero...

Ora sto cercando di capire come fare per tornare in carreggiata perchè ho sempre fatto sport e di fermarmi cosi a lungo mi da una noia terribile...

credo che sei caduto in una crisi depressiva. .o ansiosa. .capita. .e' successo anche a me. .cosi' dal nulla. ..certamente il cortisolo pare che ha un ruolo favorente certe sindromi. .ma a volte. .ripeto arriva anche senza particolari stati organici stressati. . .di fondo ci sono delle problematiche psichiche. .nevrotiche che poi possono evolvere in queste crisi ansiose. .

l'allenamento in se'. .se non eccessivo.. in particolare l'attivita' aerobica. .favorisce la produzione di endorfine. .e cio' stabilizza l'umore. .

poi se vuoi ci sono certe preparazioni erboristiche davvero efficaci supportate da studi scientifici. .contro ansia e depressione. ..
                contatto face book
                roberto moroni

Commenta

• TheSandman
                  Ex Presidente
                  • Jun 2008
                  • 4902
                  • 579
                  • 729
                  • Send PM

credo che sei caduto in una crisi depressiva. .o ansiosa. .capita. .e' successo anche a me. .cosi' dal nulla. ..certamente il cortisolo pare che ha un ruolo favorente certe sindromi. .ma a volte. .ripeto arriva anche senza particolari stati organici stressati. . .di fondo ci sono delle problematiche psichiche. .nevrotiche che poi possono evolvere in queste crisi ansiose. .

l'allenamento in se'. .se non eccessivo.. in particolare l'attivita' aerobica. .favorisce la produzione di endorfine. .e cio' stabilizza l'umore. .

poi se vuoi ci sono certe preparazioni erboristiche davvero efficaci supportate da studi scientifici. .contro ansia e depressione. ..

mah...vedi il fatto è che ripeto, non ho sintomi depressivi come dici tu.
                  CIoè io per dire ora se non mi alleno la notte dormo anche benone...e senza bruschi risvegli ecc...
                  QUando mi sono fermato a maggio al di la del non prendere sonno anche se mi addormentavo presto mi svegliavo di continuo.Ma in modo direi quasi fisiologico, come se fosse normale ciò...
                  E la cosa che voglio continuare a sottolineare è il rapporto strettissimo che questi sintomi hanno con le giornate di allenamento.

Tessera N° 6

Commenta

• master wallace
                    Bodyweb Senior
                    • Sep 2005
                    • 29591
                    • 874
                    • 7
                    • Send PM

mah...vedi il fatto è che ripeto, non ho sintomi depressivi come dici tu.
                    CIoè io per dire ora se non mi alleno la notte dormo anche benone...e senza bruschi risvegli ecc...
                    QUando mi sono fermato a maggio al di la del non prendere sonno anche se mi addormentavo presto mi svegliavo di continuo.Ma in modo direi quasi fisiologico, come se fosse normale ciò...
                    E la cosa che voglio continuare a sottolineare è il rapporto strettissimo che questi sintomi hanno con le giornate di allenamento.

se c'e' questo rapportio. .causa-effetto..non ci sono reali motivi. .spiegazioni per questa cosa ..se non un fattore psichico. .
                    contatto face book
                    roberto moroni

Commenta

• TheSandman
                      Ex Presidente
                      • Jun 2008
                      • 4902
                      • 579
                      • 729
                      • Send PM

se c'e' questo rapportio. .causa-effetto..non ci sono reali motivi. .spiegazioni per questa cosa ..se non un fattore psichico. .
                      e questo almeno dalla analisi sangue-urina pare evidente.
                      So tuttavia che l'overtraining oltre che a livello muscolare che si manifesta con crollo delle prestazione, perdita di massa ecc...può essere anche a livello di snc e dare sintomi molto simili ai miei.

attenzione: non sono cosi scemo e inesperto da pensare che in overtraining ci si vada allenandosi molto, perchè non ci sono finito quando lavoravo 10 ore a 70 gradi sotto le serre e poi mi sparvo 2 ore di wo...quindi...ma magari che l'allenamento in questo periodo è la ciliegina che rende la torta più pesante da digerire..

Tessera N° 6

Commenta

• alexguzz
                        Bodyweb Senior
                        • Sep 2006
                        • 7774
                        • 604
                        • 1,008
                        • Livorno
                        • Send PM

ripartiamo da qui. Il valore di tsh deve stare sotto i 3.5, meglio se sotto i 3. Tu hai 4.1 a riposo, cioè la tua tiroide in condizione di riposo fa già fatica ad accontentare le richieste, figuriamoci sotto sforzo, ecco che senza allenamento stai bene, diciamo che la tiroide ce la fa, zoppicando, ma ce la fa, quando ti alleni non riesce e ti salta il tutto e da li i tuoi malesseri. Fai conto che la tiroide è come la centralina della macchina, hai voglia te di avere un 3000 turrbo V6 24V, se la centralina non va, la macchina non va. Questa è una possibile teoria, diciamo quindi che non è sovrallenamento ma "impossibilità di allenamento per problema tiroideo"; la seconda è quella paventata da master: LA TESTA. PEnsa te che gli ultimi tempi che andavo in bici, appena arrivava l'ora di andare mi veniva una fame da lupi e un senso di debolezza atroce, pur avendo mangiato come un bue fino ad un'ora e mezzo prima, mi provavo la glicemia e avevo sempre sotto 60!!! quasi come il mio orgnanismo buttasse giù la glicemia per non farmi andare, pensa te come è complicata la mente, quindi magari a te succede col sonno. La soluzione secondo me adesso è come ti ho già detto di indagare meglio sulla tiroide e se quella va bene allora di provare a cambiare orario di allenamento.
                        capolavoro di GABRIELE81
                        Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

Commenta

• TheSandman
                          Ex Presidente
                          • Jun 2008
                          • 4902
                          • 579
                          • 729
                          • Send PM

ripartiamo da qui. Il valore di tsh deve stare sotto i 3.5, meglio se sotto i 3. Tu hai 4.1 a riposo, cioè la tua tiroide in condizione di riposo fa già fatica ad accontentare le richieste, figuriamoci sotto sforzo, ecco che senza allenamento stai bene, diciamo che la tiroide ce la fa, zoppicando, ma ce la fa, quando ti alleni non riesce e ti salta il tutto e da li i tuoi malesseri. Fai conto che la tiroide è come la centralina della macchina, hai voglia te di avere un 3000 turrbo V6 24V, se la centralina non va, la macchina non va. Questa è una possibile teoria, diciamo quindi che non è sovrallenamento ma "impossibilità di allenamento per problema tiroideo"; la seconda è quella paventata da master: LA TESTA. PEnsa te che gli ultimi tempi che andavo in bici, appena arrivava l'ora di andare mi veniva una fame da lupi e un senso di debolezza atroce, pur avendo mangiato come un bue fino ad un'ora e mezzo prima, mi provavo la glicemia e avevo sempre sotto 60!!! quasi come il mio orgnanismo buttasse giù la glicemia per non farmi andare, pensa te come è complicata la mente, quindi magari a te succede col sonno. La soluzione secondo me adesso è come ti ho già detto di indagare meglio sulla tiroide e se quella va bene allora di provare a cambiare orario di allenamento.
                          concentriamoci sulla prima teoria.

può anche essere che sia come dici tu a livello tiroideo...per indagare meglio cosa mi consigli di fare???
                          Tuttavia quello che mi lascia un attimo così un po' "freddo" verso questa teoria è il fatto che ad ogni modo il valore è sotto il livello di guardia e i sintomi sono acuti.
                          VOglio dire, passi che magari non è la giusta metà tra i due estremi questo valore, ma se io che comunque sono dentro ai valori medi ho questi sintomi così acuti, uno che sballa muore???
                          Allenandomi di quanto si può alzare questo valore???di quegli 0,80 punti che mancano a superare la soglia???
                          Quali potrebbero essere i rimedi qualora fosse realmente quello il problema???

Non potrebbe per assurdo essere vero il ragionamento inverso???
                          Ossia la tiroide sotto sforzo per overtraining?
                          CHiedo per informazione non per scetticismo...solo che davvero devo assolutamente vedere la luce fuori da questo "tunnel" perchè questa impossibilità di allenarmi e questo senso di impotenza nel non sapere come e quando ricominciare mi da non poche noie...
                          Last edited by TheSandman; 25-09-2008, 21:12:18.

Tessera N° 6

Commenta

• alexguzz
                            Bodyweb Senior
                            • Sep 2006
                            • 7774
                            • 604
                            • 1,008
                            • Livorno
                            • Send PM

concentriamoci sulla prima teoria.

può anche essere che sia come dici tu a livello tiroideo...per indagare meglio cosa mi consigli di fare???
                            Tuttavia quello che mi lascia un attimo così un po' "freddo" verso questa teoria è il fatto che ad ogni modo il valore è sotto il livello di guardia e i sintomi sono acuti.
                            VOglio dire, passi che magari non è la giusta metà tra i due estremi questo valore, ma se io che comunque sono dentro ai valori medi ho questi sintomi così acuti, uno che sballa muore???
                            Allenandomi di quanto si può alzare questo valore???di quegli 0,80 punti che mancano a superare la soglia???
                            Quali potrebbero essere i rimedi qualora fosse realmente quello il problema???
                            Non potrebbe per assurdo essere vero il ragionamento inverso???
                            Ossia la tiroide sotto sforzo per overtraining?
                            CHiedo per informazione non per scetticismo...solo che davvero devo assolutamente vedere la luce fuori da questo "tunnel" perchè questa impossibilità di allenarmi e questo senso di impotenza nel non sapere come e quando ricominciare mi da non poche noie...
                            allora, ripeto: quell'intervallo è errato, il TSH deve rimanere sotto 3, anzi secondo il mio endo, sotto 2.5. E' dal 1999 che soffro di tiroidite, potrei fare l'endocrinologo dall'esperienza che mi sono fatto. Quel valore (4) non mi piace e potrebbe, sottolineo, potrebbe essere la causa dei tuoi mali come non. Quello che ti consiglio è: ripeti i dosaggi di tsh e ft4 in un altro laboratorio per vedere come vanno, se vengono giusti allora ok, se vengono sballati poi ti dico cosa fare.
                            capolavoro di GABRIELE81

Commenta

• TheSandman
                              Ex Presidente
                              • Jun 2008
                              • 4902
                              • 579
                              • 729
                              • Send PM

ripeti i dosaggi di tsh e ft4 in un altro laboratorio per vedere come vanno, se vengono giusti allora ok, se vengono sballati poi ti dico cosa fare.
                              ok.ti ringrazio del consiglio.
                              Scusa la domanda quasi scontata...se risultassero uguali a quelli fatti e pubblicati qua???(e medicalmente rientranti "nella norma")

Tessera N° 6

Commenta

Working...
                              X