Annuncio

Collapse
No announcement yet.

gluconeogenesi da proteine alimentare. é dannoso?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    gluconeogenesi da proteine alimentare. é dannoso?

    é dannoso mettere in condizioni il corpo di atture la gluconeogenici a partire da amminoacidi? per mettere in condizione intendo magari un surplus inutile di proteine alimentari, o se si abbassano quasi a zero i carboidrati. é una cosa che non ho mai capito, grazie

    dannoso per i reni? o per il fegato? i corpi chetonici creano danni? se si quali?

    #2
    Scusa se te lo dico, ma la tua domanda è alquanto confusa, eh.

    A parte il fatto che la GNG è un fenomeno del tutto naturale, un conto è GNG da proteolisi, un altro è GNG da lipolisi.

    In ogni caso, mi sento di tranquillizzarti. Dopo un certo impegno dovuto al setting per lo shift metabolico, il cervello usa tranquillamente i corpi chetonici per il suo sostentamento.

    E' chiaro che se le proteine sono alte ed i grassi bassi, come apporti alimentari, è molto probabile che accada ciò che hai descritto. Tuttavia, non ci sono evidenze di problemi né su individui sani, né su individui con patologie (anzi, ci sono studi che promuovono le low carb estreme per la cura di cancro cerebrale).

    Sono molto scettico riguardo chi scrive di danni gravi ed irreversibili per l'utilizzo di Keto et similia.
    sigpic I miei articoli

    Originariamente Scritto da Sandro Rossi, presidente FIPL
    E' straordinariamente, selvaggiamente bello bruciare un giorno della nostra vita in trenta secondi di pedana!!

    Commenta


      #3
      tattos ti ringrazio molto per il tuo intervento chiarificativo, mi devi scusare per le domande "confuse" proprio perche corrispondono a una mia confusione mentale sull'argomento alimentazione, mettiamo in linea teorica che il mio fabbisogno energetico ipotetico sia sufficentemente soddisfatto da parte di carboidrati in larga parte e da grasse per una parte minore, in questa condizione un eccesso di proteine come si puó quantificare? con l'azotemia? escrezione di qualche sostanza con le urine? ho la sensazione che stói confondendo ancora piú le cose..

      ps per quanto riguarda la gluconeogenesi da acidi grassi ti riferisci all'uso del glicerolo per sintetizzare glucosio?


      monitorando le urine o valori del sangue é possibile stabilire se si stá mangiando piú proteine di quelle che servono? la gluconeogenesi da proteolisi avviene piú facilmente in ipo e normo calorica o avviene anche quando si stá in iper, nell'ultimo caso se a livello energetico sono in ipercalorica un eventuale eccesso di proteine nell'alimentazione non porta a gluconeogesi (penso non ce ne sia bisogno) ma cmq si "dice" che vengano "pisciate"... mi puoi aiutare a fare chiarezza?? non voglio rubarti tempo inutile.. magari peró riesci a spiegarmelo in poco tempo e quindi non te ne rubo tanto.. ti ringrazio

      Commenta


        #4
        Porca pupazza, avevo scritto un post che si è perso perché il server di BW ha avuto problemi...

        Va beh, ricominciamo.

        Diciamo che la GNG avviene in genere in fasting, anche se poi occorre capire qual è la percentuale dei vari macro (per intenderci, posso stare in ipo anche con i CHOs al 100%), non certo in iper, visto che, manco al mattino, le scorte di glicogeno epatico non sono azzerate.

        Sì, mi riverisco al glicerolo via lipasi.

        I protidi in eccesso (via peptidi/aminoacidi) non possono essere storati as is. E, poiché il nostro corpo preferisce accumulare (e lo fa benissimo da migliaia di anni) per far fronte a carestie, tutti gli eccessi vengono convertiti in adipe.
        sigpic I miei articoli

        Originariamente Scritto da Sandro Rossi, presidente FIPL
        E' straordinariamente, selvaggiamente bello bruciare un giorno della nostra vita in trenta secondi di pedana!!

        Commenta


          #5
          caaaacchio!! potrei ingrassare di pro!!! pensa che spreco..: speriamo riesca a sistemarmi una dieta in cui non spreco niente... spero un giorno di venire a capo... grazie per le info..

          Commenta


            #6
            Prego.
            sigpic I miei articoli

            Originariamente Scritto da Sandro Rossi, presidente FIPL
            E' straordinariamente, selvaggiamente bello bruciare un giorno della nostra vita in trenta secondi di pedana!!

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎