Maledette spalle curve!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pinocchietto
    Bodyweb Member
    • Apr 2008
    • 9
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Maledette spalle curve!

    Ciao,
    mi è appena rinato in mente il complesso delle spalle incurvate...
    Sin dai 16 anni ho avuto problemi di lordosi, cifosi, scoliosi riscontrati con una visita dal medico.
    Poi da li ho fatto due anni di "correttiva".. Scrivo tra virgolette perchè la palestra alla quale mi sono affidato devo ammettere che in questo campo vale meno di zero. Però ho continuato a frequentarla per mettere su un pò di forma.

    Poi magicamente dalle radiografie fatte in seguito tutti i problemi sembravano spariti.
    Io da allora son rimasto incredulo visto che mi vedo sempre queste spalle incurvate...

    Mi chiedevo se adesso che ho 23 anni posso far qualcosa per raddrizzare un pò queste odiose spalle.. Non so... Funzionano quelle fasce elastiche che si vedono per la rete?
    Al momento faccio palestra per (cercade disperatamente, essendo quasi invano, di) mettere su qualche muscoletto e non bado ai tipi di esercizi che possono peggiorare i problemi annessi alla postura.. Anche perchè credo sia inutile visto che studio e cazzeggio molto al pc
    Oppure pensavo a quegli orrendi busti... Non so... Credo che sia già abbastanza tardi ma se posso far qualcosa per raddrizzarmi allora son disposto anche a stare con il busto orrendo!
    Inosomma.. Vorrei capire se ci sarebbe qualcosa da poter fare prima di andare dal fisioterapista e spendere inutilmente soldini per una visita che potrebbe portare solo al rassegnamento!

    Grazie a tutti
  • VAR. ESS.
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2007
    • 788
    • 20
    • 58
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da pinocchietto Visualizza Messaggio
    Ciao,
    mi è appena rinato in mente il complesso delle spalle incurvate...
    Sin dai 16 anni ho avuto problemi di lordosi, cifosi, scoliosi riscontrati con una visita dal medico.
    Poi da li ho fatto due anni di "correttiva".. Scrivo tra virgolette perchè la palestra alla quale mi sono affidato devo ammettere che in questo campo vale meno di zero. Però ho continuato a frequentarla per mettere su un pò di forma.

    Poi magicamente dalle radiografie fatte in seguito tutti i problemi sembravano spariti.
    Io da allora son rimasto incredulo visto che mi vedo sempre queste spalle incurvate...

    Mi chiedevo se adesso che ho 23 anni posso far qualcosa per raddrizzare un pò queste odiose spalle.. Non so... Funzionano quelle fasce elastiche che si vedono per la rete?
    Al momento faccio palestra per (cercade disperatamente, essendo quasi invano, di) mettere su qualche muscoletto e non bado ai tipi di esercizi che possono peggiorare i problemi annessi alla postura.. Anche perchè credo sia inutile visto che studio e cazzeggio molto al pc
    Oppure pensavo a quegli orrendi busti... Non so... Credo che sia già abbastanza tardi ma se posso far qualcosa per raddrizzarmi allora son disposto anche a stare con il busto orrendo!
    Inosomma.. Vorrei capire se ci sarebbe qualcosa da poter fare prima di andare dal fisioterapista e spendere inutilmente soldini per una visita che potrebbe portare solo al rassegnamento!

    Grazie a tutti
    Per spalle incurvate penso che tu intenda un atteggiamento cifotico ossia in chiusura, se e' cosi' devi attuare un riequilibrio muscolare tra la muscolatura anteriore e quella posteriore.Praticamente: i pettorali se ''accorciati'' provocano questo atteggiamento in chiusura delle spalle e vanno ''allungati''con es di stretching.I dorsali hanno l' azione contraria ''aprono''le spalle per questo andrebbero rinforzati.Detto questo cura gli es in pale perche' devi fare un lavoro selettivo e non a caso...meglio se ti puoi far seguire da qualcuno che ci mangia fuori qualcosa di queste cose, cura la postura quando studi o stai al pc (cerca di star seduto in modo corretto con la schiena diritta)Spero di esserti stato d' aiuto anche se ho fatto solo. un' ipotesi del tuo problema.
    sigpic

    Commenta

    • pinocchietto
      Bodyweb Member
      • Apr 2008
      • 9
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      grazie, hai centrato
      Quindi il problema è rimediabile anche a 23 anni...
      Purtroppo non sai quanto mi venga difficile stare con le spalle dritte....
      Oggi che mi sento particolarmente complessato sto cercando di stare con le spalle dritte.... Ma una faticaccia immane! In più mi sento come il centro della colonna vertebrale che mi fa male per lo sforzo .. Forse perchè per cercare di mettere le spalle in fuori, allo stesso tempo anche l'addome si incurva all'interno e quindi mi incurvo la colonna vertebrale!

      Non ho capito bene l'esempio... Facendo gli esercizi dei pettorali quindi si "accorciano" e quindi peggioro la situazione?


      Commenta

      • VAR. ESS.
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2007
        • 788
        • 20
        • 58
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da pinocchietto Visualizza Messaggio
        grazie, hai centrato
        Quindi il problema è rimediabile anche a 23 anni...
        Purtroppo non sai quanto mi venga difficile stare con le spalle dritte....
        Oggi che mi sento particolarmente complessato sto cercando di stare con le spalle dritte.... Ma una faticaccia immane! In più mi sento come il centro della colonna vertebrale che mi fa male per lo sforzo .. Forse perchè per cercare di mettere le spalle in fuori, allo stesso tempo anche l'addome si incurva all'interno e quindi mi incurvo la colonna vertebrale!

        Non ho capito bene l'esempio... Facendo gli esercizi dei pettorali quindi si "accorciano" e quindi peggioro la situazione?


        E' normale sentire un po' di dolore perche' non sei abituato a tenere questa ''nuova'' postura,mentre provi a correggerti ti puo' essere d' aiuto uno specchio.Non conoscendo il grado del problema non so dirti se si puo' risolvere completamente, ma di certo si puo' migliorare!In palestra devi concentrare il lavoro sui muscoli dorsali che sono retropulsori(portano le spalle indietro)limita quello sui pettorali antepulsori(portano le spalle avanti)
        sigpic

        Commenta

        • Dave Clark's attacks
          PHEEGA LOVER
          • Mar 2007
          • 14815
          • 1,220
          • 1,814
          • Say hello to my little Friend
          • Send PM

          #5
          anche io ho lo stesso tuo problema

          Commenta

          • pinocchietto
            Bodyweb Member
            • Apr 2008
            • 9
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            non appena rivedo l'istruttore della palestra ne parlo con lui per farmi una scheda incentrata sul "recupero spalle"....

            Commenta

            • ordinho
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2006
              • 226
              • 18
              • 28
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da pinocchietto Visualizza Messaggio
              non appena rivedo l'istruttore della palestra ne parlo con lui per farmi una scheda incentrata sul "recupero spalle"....
              non credo che un semplice istruttore sia in grado di metterti a posto.Paradossalmente potrebbe creare più danni...bisogna essere fortunati a trovare quello giusto, o ancora meglio, fare da sè se si è capaci (quasi mai)

              Commenta

              Working...
              X