Esercizi per retroversione del bacino

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • golden.bough
    Bodyweb Member
    • Jun 2008
    • 819
    • 15
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da ak326 Visualizza Messaggio
    Beh...una cifra di tutto rispetto ma è poco confronto al preventivo che mi è stato fatto da un noto posturologo di cui si sente paralare parecchio sulla rete ( http://www.postural.it/htdocs/framestaff.html ).
    Il suo preventivo era di 250 euro per la prima visita e 1500 euro ( non sto scherzando) per i plantari.
    Al che ho rinunciato, anche perchè non avevo la certezza dei risultati.

Scusa se ti martello ancora, ma i tuoi plantari di che tipo sono? rigidi o morbidi?
    .......figaaaa 1500 euro che aguzzino perdona il termine;
    sono "morbidi" nella parte anteriore perchè la struttura è sottile , rigidi in quella centrale dato che lo spessore aumenta di molto, e una via di mezzo la parte posteriore
    ovviamente, presumo, variano da persona a persona ad ogni visita di controllo ripristinano la parte inferiore leggermente consumata

Commenta

• pupperino
      Bodyweb Member
      • Sep 2000
      • 164
      • 0
      • 0
      • brianza/svezia
      • Send PM

ho letto con interesse la discussione avendo problemi simili e avendo provato chiropratici, riprogrammazione posturale, bite e quant'altro..

mi sapreste dare un consiglio su chi chiamare per un consulto rapido (sono di milano) perché poi successivamente mi trasferisco in germania e ora come ora ho abbandonato tutte le terapie e mi trovo nella situazione un po' critica e disperata di non sapere più che pesci pigliare..
      "Il mondo è una mera illusione, per quanto assai persistente" A.Einstein
      "Non ci sono teorie belle o brutte, ma solo teorie vere o false" N.Bohr

Commenta

• maigap
        Bodyweb Member
        • Jul 2003
        • 5542
        • 404
        • 705
        • Send PM

lo stretching dell'ileopsoas è molto utile in caso di iperlordosi

Commenta

• ak326
          Bodyweb Member
          • Jul 2008
          • 9
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggio
          lo stretching dell'ileopsoas è molto utile in caso di iperlordosi
          Qual'è l'esercizio di stretching migliore per allungare questo muscolo?
          Ho provato con diversi esercizi ma mi sembra un muscolo piuttosto difficile da "isolare" e allungare.

Commenta

• maigap
            Bodyweb Member
            • Jul 2003
            • 5542
            • 404
            • 705
            • Send PM

Qual'è l'esercizio di stretching migliore per allungare questo muscolo?
            Ho provato con diversi esercizi ma mi sembra un muscolo piuttosto difficile da "isolare" e allungare.

si possono migliorare i risultati con la tecnica CRAC:
            - allungamento 10 secondi
            - contrazione isometrica dei glutei 10 secondi
            - allungamento 20 secondi

si noterà che in seguito alla contrazione isometrica, sarà possibile aumentare notevolmente il range di allungamento.

in alternativa si può usare la tecnica PNF, ma richiede la presenza di un'altra persona che ci aiuti.

Commenta

• ak326
              Bodyweb Member
              • Jul 2008
              • 9
              • 0
              • 0
              • Send PM

Grazie mille!
              Proverò con la tecnica CRAC...sperando che non sia la mia schiena a fare crac...(scusa la battutaccia ma era inevitabile )

Commenta

• Alks
                Bodyweb Advanced
                • May 2007
                • 354
                • 14
                • 18
                • Send PM

Ciao a tutti,
                in seguito ad una visita ortopedica per una lombalgia, l'ortopedico mi ha detto di rinforzare i muscoli addominali (in accorciamento) e allungare i dorsali.
                Questo perchè la causa della mia lombalgia è dovuta ad una antiversione del bacino.

Vorrei sapere se, oltre al crunch, ci sono esercizi che fanno lavorare gli addominali in accorciamento e se avete qualche consiglio per ottenere sta benedetta retroversione del bacino.

Grazie
                Ciao
                Non ho letto gli altri post e quindi non so se ti hanno già risposto comunque per ridurre l'iperlordosi dovresti:
                - allungare (stretching) quadricipiti e muscoli lombari
                - accorciare (potenziamento muscolare) retto addominale, muscoli posteriori della coscia (bicipite femorale, semitendinoso, semimebranoso), glutei.

Per gli addominali potresti provare i crunch, con eventuale sovraccarico, al pallone svizzero.
                Per i muscoli posteriori della coscia c'è il leg curl, gli stacchi a gambe tese, la pressa 45° con piedi posizionati in alto
                Per i glutei la gluteus machine e varie presse a piedi alti e squat sotto il parallelo (questo però va a lavorare anche sulla muscolatura della zona lombare...quindi non saprei se consigliartelo o no)

Spero ti sia utile
                My diary (lotta all'immondità)
                Originariamente Scritto da Manx
                Devi metter massa, non vincere un concorso in trigonometria.

Commenta

Working...
                X