Esercizi per retroversione del bacino

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ak326
    Bodyweb Member
    • Jul 2008
    • 9
    • 0
    • 0
    • Send PM

Esercizi per retroversione del bacino

Ciao a tutti,
    in seguito ad una visita ortopedica per una lombalgia, l'ortopedico mi ha detto di rinforzare i muscoli addominali (in accorciamento) e allungare i dorsali.
    Questo perchè la causa della mia lombalgia è dovuta ad una antiversione del bacino.

Vorrei sapere se, oltre al crunch, ci sono esercizi che fanno lavorare gli addominali in accorciamento e se avete qualche consiglio per ottenere sta benedetta retroversione del bacino.

Grazie
    Ciao
  • golden.bough
    Bodyweb Member
    • Jun 2008
    • 819
    • 15
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da ak326 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    in seguito ad una visita ortopedica per una lombalgia, l'ortopedico mi ha detto di rinforzare i muscoli addominali (in accorciamento) e allungare i dorsali.
    Questo perchè la causa della mia lombalgia è dovuta ad una antiversione del bacino.

Vorrei sapere se, oltre al crunch, ci sono esercizi che fanno lavorare gli addominali in accorciamento e se avete qualche consiglio per ottenere sta benedetta retroversione del bacino.

Grazie
    Ciao
    Scusa l'ignoranza ma intendi davvero portare il bacino in posizione retroversa con degli esercizi?

Commenta

• ak326
      Bodyweb Member
      • Jul 2008
      • 9
      • 0
      • 0
      • Send PM

Non voglio portare il bacino in posizione retroversa, voglio portarlo in posizione normale.
      L'ortopedico da cui sono andato ha detto che per far questo devo rinforzare la muscolatura addominale (attualmente carente) con esercizi in accorciamento...e poi naturalmente rivolgermi ad un osteopata.

Commenta

• golden.bough
        Bodyweb Member
        • Jun 2008
        • 819
        • 15
        • 0
        • Send PM

Non voglio portare il bacino in posizione retroversa, voglio portarlo in posizione normale.
        L'ortopedico da cui sono andato ha detto che per far questo devo rinforzare la muscolatura addominale (attualmente carente) con esercizi in accorciamento...e poi naturalmente rivolgermi ad un osteopata.
        forse....dico forse un osteopata potrà fare qualcosa ma ho qualche dubbio: temo infatti che l'intervento di questa figura sarà sempre utile ma raramente risolutivo....mia opinione personale. Hai mai considerato l'opportunità di sentire un posturologo/podologo? Figura che molti non conoscono, che tanto può fare....credo anche per il tuo caso, il cui intervento può essere realmente risolutivo.

Commenta

• ak326
          Bodyweb Member
          • Jul 2008
          • 9
          • 0
          • 0
          • Send PM

Purtroppo sì, ho già eseguito una visita podologica ma non sono emerse grosse anomalie da quel punto di vista.
          Ho una leggera supinazione dell'appoggio plantare ma nulla di più.

Ho già provato di tutto: osteopati, chiropratici, metodo Mezieres ma senza grossi risultati (forse solo l'osteopata ha sortito qualche effetto).

In ogni caso grazie del suggerimento.

Ciao

Commenta

• golden.bough
            Bodyweb Member
            • Jun 2008
            • 819
            • 15
            • 0
            • Send PM

Purtroppo sì, ho già eseguito una visita podologica ma non sono emerse grosse anomalie da quel punto di vista.
            Ho una leggera supinazione dell'appoggio plantare ma nulla di più.

Ho già provato di tutto: osteopati, chiropratici, metodo Mezieres ma senza grossi risultati (forse solo l'osteopata ha sortito qualche effetto).

In ogni caso grazie del suggerimento.

Ciao
            scusa se insisto ma, per quanto ne sò, anche una leggera anomalia dell'appoggio può portare a degli squilibri muscolari e, nel lungo periodo articolari. Il problema è che la podologia è un'arte che non tutti i podologi sono in grado di praticare a dovere: io non mi sono fermato al primo......finalmente l'ho trovato e stà facendo miracoli. Il tuo peso è distribuito 50 e 50 sui piedi?

Commenta

• corpochetonico
              Bodyweb Member
              • Sep 2006
              • 80
              • 4
              • 0
              • somewhere on Earth
              • Send PM

Per correggere il bacino in retroversione dovresti correggere la postura innanzitutto: quando sei in piedi fai l'atto di spingere il pene in avanti,contraendo e mantenendo i glutei contratti,in più schiaccia l'ombelico dentro e impara a respirare col torace,questo ho fatto io e continuo a fare e ho migliorato parecchio la mia situation (il tuo stesso problema tranne quel che riguarda l'appoggio plantare)

Commenta

• ak326
                Bodyweb Member
                • Jul 2008
                • 9
                • 0
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da golden.bough Visualizza Messaggio
                ...Il problema è che la podologia è un'arte che non tutti i podologi sono in grado di praticare a dovere: io non mi sono fermato al primo......finalmente l'ho trovato e stà facendo miracoli. Il tuo peso è distribuito 50 e 50 sui piedi?
                Non ricordo i volori esatti, ma camminando il carico è pressochè distribuito regolarmente mentre in posizione statica carico di più a sx.
                In effetti il podologo che mi ha visitato non mi ha soddisfatto molto, è stato molto sbrigativo. Eppure è quello che segue la squadra di calcio della juventus...e forse proprio per questo motivo non ha voglia di seguire le persone normali....

Quindi tu hai risolto i tuoi problemi con i plantari? ma li usi sempre o solo quando fai sport?

Commenta

• Bad Girl
                  Bodyweb Senior
                  • Oct 2003
                  • 10214
                  • 557
                  • 557
                  • Send PM

se ho capito il tuo scopo..in palestra mi facevano fare sto esercizio:
                  da sdraiato..devi contrarre gli addominali affincheè la curva lombare vada a toccare il pavimento
                  Originariamente Scritto da Gary
                  mi è stato consigliato nutella e caciotta come spuntino pre nanna. che faccio leo ?

Originariamente Scritto da Leonida
                  vai tranquillo, se sei in def puoi anche pensare di metterci due peperoni vicino.

https://www.bodyweb.com/threads/1713...ozze+colazione

Commenta

• corpochetonico
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2006
                    • 80
                    • 4
                    • 0
                    • somewhere on Earth
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Bad Girl Visualizza Messaggio
                    se ho capito il tuo scopo..in palestra mi facevano fare sto esercizio:
                    da sdraiato..devi contrarre gli addominali affincheè la curva lombare vada a toccare il pavimento
                    Anche questo è un buon esercizio

Commenta

• golden.bough
                      Bodyweb Member
                      • Jun 2008
                      • 819
                      • 15
                      • 0
                      • Send PM

Non ricordo i volori esatti, ma camminando il carico è pressochè distribuito regolarmente mentre in posizione statica carico di più a sx.
                      In effetti il podologo che mi ha visitato non mi ha soddisfatto molto, è stato molto sbrigativo. Eppure è quello che segue la squadra di calcio della juventus...e forse proprio per questo motivo non ha voglia di seguire le persone normali....

Quindi tu hai risolto i tuoi problemi con i plantari? ma li usi sempre o solo quando fai sport?
                      il mio podologo come credenziali è simile al tuo- milan e brescia calcio -però visita le persone normali e si fa pagare parecchio ( visita 15000 persone all'anno)
                      Il mio problema era più serio:il bacino era fuori di un grado e mezzo ed in 4 mesi è rientrato, stanno rientrando alcune discopatie sono sparite le tendiniti rotulee,ho cambiato postura stà sparendo l'atteggiamento ipercifotico.... Aggiungo che mia sorella ha un problema lieve simile al tuo e durante la visita lui fa solo la diagnosi e prevede i risultati con una certa presunzione che mi sento di giustificare: stà al paziente decidere se spendere o meno cifre importanti, mia sorella ha deciso di metterli. Io li porto sempre tranne quando vado a fare festa perchè usando le scarpe alla moda, che spesso sono a pianta stretta, i plantari nemmeno ci entrano.

Commenta

• golden.bough
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2008
                        • 819
                        • 15
                        • 0
                        • Send PM

aggiungo anche che ad 1 anno di distanza di plantari provo sempre la sensazione di fare ginnastica mentre li porto....non sò se mi spiego

Commenta

• ak326
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2008
                          • 9
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

In effetti anche io a causa dell'antiversione del bacino ho una iperlordosi lombare e di conseguenza anche un po' di ipercifosi compensativa.

Non per farmi gli affari tuoi, ma all'incirca quanto hai speso per visita e plantari?

Non voglio certo risparmiare sulla salute, ma non immagini quanti soldi ho già buttato al vento per risolvere i miei problemi di schiena!

Commenta

• golden.bough
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2008
                            • 819
                            • 15
                            • 0
                            • Send PM

In effetti anche io a causa dell'antiversione del bacino ho una iperlordosi lombare e di conseguenza anche un po' di ipercifosi compensativa.

Non per farmi gli affari tuoi, ma all'incirca quanto hai speso per visita e plantari?

Non voglio certo risparmiare sulla salute, ma non immagini quanti soldi ho già buttato al vento per risolvere i miei problemi di schiena!
                            ti capisco e ti rispondo volentieri dato che il mio podologo/posturologo è non ha bisogno di pubblicità considerando tutta la gente che vede:

- primo anno visita più plantari più visite periodiche 550 euro fatturati.

L'anno è scaduto a marzo: mi sono presentato con il libretto degli assegni ma non hanno voluto i soldi - per ora!-
                            Secondo il mio "sciamano" il trattamento muscolare si verifica nel primo anno, di seguito partono i riallineamenti ossei....il totale del trattamento dura 2 anni e mezzo max 3 e poi basta plantari.
                            Solo un aneddoto se permetti: durante l'ultima visita di controllo ero in uno degli studi ( ce ne sono 7 e la visita dura al max 3 minuti )mentre mi misurava il bacino è entrata senza bussare una cliente maleducata che lamentava dei forti dolori al trapezio ed al collo ed un fortissimo mal di testa: " dottore ma con tutti i soldi che mi ha fatto spendere dopo tre anni mi ritrovo allo stesso punto di partenza!" il dottore gli chiede se di recente non era forse andata dal dentista....e lei " come fa a saperlo?" e lui " apra la bocca per favore" e gli mette uno scottex proprio dove le avevano tolto il dente per ripristinare lo spazio ormai vuoto " e adesso vada a farsi una camminata che in mezz'ora le passa tutto poi vada a farsi un impianto se se lo può permettere" ( il dolore le passò).... tutta stà menata per spiegarti che l'obbiettivo è si quello di ripristinare l'appoggio ma più di ogni altra cosa è quella di creare un equilibrio a fine trattamento di modo che ogni piccola anomalia viene avvertita come minaccia all'equilibrio appena creato come da aneddoto di cui sopra .... sembrano favole ma io sono rinato.

Commenta

• ak326
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2008
                              • 9
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Beh...una cifra di tutto rispetto ma è poco confronto al preventivo che mi è stato fatto da un noto posturologo di cui si sente paralare parecchio sulla rete ( http://www.postural.it/htdocs/framestaff.html ).
                              Il suo preventivo era di 250 euro per la prima visita e 1500 euro ( non sto scherzando) per i plantari.
                              Al che ho rinunciato, anche perchè non avevo la certezza dei risultati.

Scusa se ti martello ancora, ma i tuoi plantari di che tipo sono? rigidi o morbidi?

Commenta

Working...
                              X