If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Vitamine Integratori,fedeli Alleati O A Volte Armi A Doppio Taglio?
esagerare e imbottisti di pastiglie non porta da nessuna parte
si prova si sperimenta, l'unica cosa che spesso non abbiamo effetti tangibili dei risultati dell'integrazione, positiva, negativa o ininfluente che sia...
sono d'accordo.
il problema sta nel fatto che l'integrazione vitaminica non è come la creatina o altro...è un investimento a lunghissimo termine...
se inizi a 20anni, magari a 40-50 puoi apprezzarne gli effetti paragonando te, la tua vitalità, bellezza della pelle, stato di salute generale con tuoi coetanei che non hanno mai integrato.
il problema sta nel fatto che l'integrazione vitaminica non è come la creatina o altro...è un investimento a lunghissimo termine...
se inizi a 20anni, magari a 40-50 puoi apprezzarne gli effetti paragonando te, la tua vitalità, bellezza della pelle, stato di salute generale con tuoi coetanei che non hanno mai integrato.
O magari apprezzare che non ci sono differenze ... o magari anche, se sei proprio sfigato, vedere che sei messo peggio di loro ...
NON CI SONO EVIDENZE, mettitelo in testa, ci sono molte ipotesi e pochi dati che non dicono niente di sostanzioso.
Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona! kluca64@yahoo.com
riguardo i presunti "dosaggi" dela vitamina c (è un copia-incolla)
Si calcola che la quantità minima giornaliera di vitamina C necessaria per prevenire lo scorbuto sia di circa 10 mg/die. Le quantità consigliate (raccomandate anche dai sistemi sanitari nazionali) sono, tuttavia, maggiori.
Il Comitato Scientifico Europeo raccomanda un'assunzione di almeno 45 mg/die. In Italia, tuttavia, si preferisce raccomandare, sia per gli uomini che le donne, una dose di almeno di 60 mg/die. In USA il US National Institutes of Health (NIH) ed il Linus Pauling institute raccomandano 400 mg/die. Sempre in USA il Colorado Integrative Medical Centre raccomanda 6000-12000 mg/die. Il famoso biologo molecolare Linus Pauling (due volte premio Nobel) raccomanda 6000-18000 mg/die.
In alcune situazioni la quota di vitamina da introdurre deve essere più elevata:
nei fumatori la dose giornaliera andrebbe raddoppiata, in quanto sembra che il loro ricambio di vitamina C sia aumentato del 40%,
nelle donne in gravidanza si ritiene che la quantità giornaliera vada aumentata di 10 mg/die,
nelle donne che allattano si dovrebbe aumentare la dose di 30 mg/die.
Tutte le dosi consigliate non rappresentano l'optimum ma la quantità minima sufficiente per non incorrere in gravi carenze.
Dosi superiori ai 10 g/die di vitamina C in rari casi possono indurre la comparsa di disturbi gastrointestinali. Tale effetto sembra, comunque, dovuto all'acidità del composto, in quanto si è visto che sali ascorbici tamponati non danno un tale effetto. Secondo alcuni studi, inoltre, sembra che venga aumentata l'eliminazione, tramite le urine, di ossalati, il che potrebbe facilitare la formazione di calcoli renali ma si tratta d'un punto ancora controverso.
le RDA sono il limite minimo per non andare incontro a ipovitaminosi.
solo che una persona normale volesse essere al meglio, dovrebbe mangiare molta frutta verdura e una vastissima categoria di alimenti (quasi tutti diciamo) e forse anche integrare -dal mio punto di vista-.
una persona che fa anche dello sport in modo regolare ed intenso, a maggior ragione.
dieta ben pianificata e magari un integrazione che la possa supportare.
RI sottolineando che io integro e spt ho MEGA integrato in passato, sono quasi 30 anni che integro e non vedo NESSUN vantaggio rispetto e chi NON ha integrato ma ha fatto sport e diete come me, rimango comunque esterefatto del vostro modo di ragionare.
Il signor Pinco Pallo in Texas DICE che, secondo lui, il quantitativo minimo di vitamina C / die deve essere di 1Kg.
E noi ci crediamo?
Non dovrebbe tale illustre signore produrre delle EVIDENZE di quanto sostiene?
Non evidenze tipo che i topi o i gatti o gli uomini di 40 secoli fa ... evidenze di chi assume 1kg di Vit C die e sta meglio di chi non integra.
Anche il discorso delle dieta, che uno dovrebbe ingurgitare ogni giorno ogni tipo di vegetale presente sulla faccia del pianeta in grandi quantita' per non andare in carenza, ma che discorso e'?
L'uomo mangia secondo la fame e beve secondo la sete, e non esiste un punto al mondo in cui sono presenti TUTTI i vegetali esistenti contemporaneamente e in grandi quantita'.
Ergo, mamma natura NON ci ha progettati con la necessita' di assumere tutta quella roba, e in grandi quantita', pena il funzionare meno bene di quando potermmo.
Al di la di tutte le chiacchiere, anche le mie, ripeto che studi su chi integra ci sono, e NON hanno riscontrato ALCUN effetto positivo misurabile rispetto a chi non integra.
Cosa c'e' di male ad ammettere che le cose, al momento delle conoscenze attuali stanno cosi?
Poi uno integra perche' crede, per fede, al signor Pinco Pallo, ma almeno non siamo ipocriti con noi stessi, e con altri utenti del forum, sostenendo cose che non sono sostenibili, ripeto, in base alle conoscenze attuali.
Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona! kluca64@yahoo.com
Scusa, Eagle, ma metti il caso che sia vero che molta vit.C causi calcoli renali.......come facciamo noi a sapere che è stata proprio quella e non altri fattori?
Servirebbero studi anche per quello...e dati di fatto che dimostrino che Sempronio ha contratto calcoli per quello.....e non per altro...
...in fin dei conti è il tuo stesso identico discorso
PS: ho postato non per sostenere il sovradosaggio, ma per mettere a confronto quante "scuole" ci siano..........e ben poche certezze
RI sottolineando che io integro e spt ho MEGA integrato in passato, sono quasi 30 anni che integro e non vedo NESSUN vantaggio rispetto e chi NON ha integrato ma ha fatto sport e diete come me, rimango comunque esterefatto del vostro modo di ragionare.
Il signor Pinco Pallo in Texas DICE che, secondo lui, il quantitativo minimo di vitamina C / die deve essere di 1Kg.
E noi ci crediamo?
Non dovrebbe tale illustre signore produrre delle EVIDENZE di quanto sostiene?
Non evidenze tipo che i topi o i gatti o gli uomini di 40 secoli fa ... evidenze di chi assume 1kg di Vit C die e sta meglio di chi non integra.
Anche il discorso delle dieta, che uno dovrebbe ingurgitare ogni giorno ogni tipo di vegetale presente sulla faccia del pianeta in grandi quantita' per non andare in carenza, ma che discorso e'?
L'uomo mangia secondo la fame e beve secondo la sete, e non esiste un punto al mondo in cui sono presenti TUTTI i vegetali esistenti contemporaneamente e in grandi quantita'.
Ergo, mamma natura NON ci ha progettati con la necessita' di assumere tutta quella roba, e in grandi quantita', pena il funzionare meno bene di quando potermmo.
Al di la di tutte le chiacchiere, anche le mie, ripeto che studi su chi integra ci sono, e NON hanno riscontrato ALCUN effetto positivo misurabile rispetto a chi non integra.
Cosa c'e' di male ad ammettere che le cose, al momento delle conoscenze attuali stanno cosi?
Poi uno integra perche' crede, per fede, al signor Pinco Pallo, ma almeno non siamo ipocriti con noi stessi, e con altri utenti del forum, sostenendo cose che non sono sostenibili, ripeto, in base alle conoscenze attuali.
Ti sei mai chiesto che se oggi hai un buon fisico.. nonostante gli anni non piu' verdi. .lo stress del tuo lavoro. .la dieta non perfetta. .e sei anche in salute. . non possa dipendere anche dal fatto che integri da un vita pure tu. . come me o altri. .?
Come sono i tuoi coetanei. .?
purtroppo non hanno ancora fatto studi a cosi lungo termine (10-15anni) da evidenziare una differenza tra le persone che integravano e chi no. forse.
cmq nei multivitaminici cosa c'è dentro? aria? qualcosa c'è!
e sono le vitamine. e le vitamine fanno male o bene...chi ci dice che la quantità che assumiamo tutti i giorni sia sufficiente? (o insufficiente)
magari 2gr di C per 30anni ti rovinano, magari ti tengono un po più in salute.
gli studi (un po) sulle funzioni delle vitamine ci sono. sta a noi capire (e testare) quali sono le cose che potrebbero servirci, che potrebbero aiutarci e supportare le ns fatiche quotidiane.
se uno pensa che gli possa servire integra quell'elemento, se uno pensa di essere ad una discreta quota senza intregrazione, oppure crede che ci sia solo polvere dentro le caps o sostanze non assorbibili/utilizzabili perchè lavorate artificialmente, che lasci stare.
Scusa, Eagle, ma metti il caso che sia vero che molta vit.C causi calcoli renali.......come facciamo noi a sapere che è stata proprio quella e non altri fattori?
Servirebbero studi anche per quello...e dati di fatto che dimostrino che Sempronio ha contratto calcoli per quello.....e non per altro...
...in fin dei conti è il tuo stesso identico discorso
PS: ho postato non per sostenere il sovradosaggio, ma per mettere a confronto quante "scuole" ci siano..........e ben poche certezze
Infatti non sono problematiche che si risolvono con quattro chiacchiere tra amici, CI VOGLIONO STUDI.
alcuni sono stati fatti o sono in corso.
altri no, perche' alla fine dei conti sono ben poche per persone a cui interessa sapere se 5 g di vit c al giorno li rendera' immortali ...
Ti sei mai chiesto che se oggi hai un buon fisico.. nonostante gli anni non piu' verdi. .lo stress del tuo lavoro. .la dieta non perfetta. .e sei anche in salute. . non possa dipendere anche dal fatto che integri da un vita pure tu. . come me o altri. .?
Come sono i tuoi coetanei. .?
Ripeto, chi si e' allenato, anche non necessariamente con i pesi, ed ha seguito una dieta "sana", anche senza integrare, mi sembra stia come me.
Magari ha qualche kg di muscolo in meno, ma questo non e' salute.
Eagle
eagle, e chi ti dice che se non avessi integrato saresti lo stesso che sei ora? non hai mai pensato che magari quell'integrazione ti ha permesso di essere come sei ora, e senza ora magari, ripeto magari, potresti essere messo "peggio"? se sei 30 anni che integri, non puoi dirmi che sai per certo che sarebbe stata la stessa cosa se non avessi integrato, non credi?
eagle, e chi ti dice che se non avessi integrato saresti lo stesso che sei ora? non hai mai pensato che magari quell'integrazione ti ha permesso di essere come sei ora, e senza ora magari, ripeto magari, potresti essere messo "peggio"? se sei 30 anni che integri, non puoi dirmi che sai per certo che sarebbe stata la stessa cosa se non avessi integrato, non credi?
Infatti non lo so.
Posso pero' dire, con le riserve che cio' comporta, perche' non sono al corrente della storia clinica ed esami vari delle persone a cui mi riferisco, ma mi pare proprio che chi ha la mia eta', ha fatto sport e le altre cose che ho fatto io, E NON HA INTEGRATO come me, sta altrettanto bene (o male) come me.
In altre parole, puo' sempre essere che io sarei stato una merda senza integrazione, e quindi adesso sono invece in una forma paragonabile ad altri che non hanno integrato ma sono piu' fortunati o dotati di me, ma non lo posso sapere, ma di fatto, quello che vedo, e' che non ci sono differenze di rilievo.
Eagle
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta