If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Se c'è una carie che è superficiale e non è arrivata alla polpa,viene trapanata per limarla e poi sullo smalto viene messa la resina e poi il dente è come sano. Se invece ormai è arrivata alla polpa, si sente perchè è quando ormai hai dolore continuo, si devitalizza, ovvero asportazione della polpa, distruzione dei vasi e dei nervi nelle radici tramite inserimento di aghi di vario calibro, disinfezione del tutto con ipoclorito, riempimento canalicoli e dente con amalgame. Il tal modo il dente è morto, non ha più ricambio di sali, svolge solo la funzione meccanica di masticazione, però ti può durare un anno, 4 anni, 10 anni ecc tutta la vita, dipende. Non devi masticarci sopra robe dure se no le pareti incominciano a scheggiarsi perchè sono state assottigliate dal trapano e non hanno ricambio e allora te lo dovranno estrarre, oppure se è ancora possibile dargli una forma a cuneo, incapsularlo. Il primo trattamento dipende, può essere fatto con e senza anestesia dipende da quanto ti devono trapanare; la devitalizzazione ovviamente in anestesia, senti solo le vibrazioni del trapano e gli aghi quando ti grattano un pò dentro le radici.
Zio peppe.....
da oggi me li lavo 13 volte al dì
sigpic
HARDCORE TRAINING
TRAIN LIKE A TRAIN
Originariamente Scritto da master wallace
Spesso in palestra. .fra una pompata e l'altra non riesco a frenare movenze popping. .
si ma il mio dente non mi ha mai fatto male...!!comunque mi ha detto che riprova a curarlo e se non riesce perche mi fa male me lo devitalizza..quindi...penso che faro finta di non sentire niente e resistero perchè non voglio devitalizzarlo!!poi la cosa che mi fa pensareè che se sento male quando toglie la carie che è ancora lontano dal nervo anche se sono anestetizzato allora quando andrà a scasinarci attaccato come faro a non sentire niente??
Scusa ma c'è una carie o no? come è? è di colore bianco, chiara, granulosa oppure è scurita?
Dove sta? perchè talvolta sta tra dente e dente e se hai denti molto serrati non si vede.
comunque mi ha detto che riprova a curarlo e se non riesce perche mi fa male me lo devitalizza..quindi...penso che faro finta di non sentire niente e resistero perchè non voglio devitalizzarlo!!
Non è questione di dolore, se i batteri sono arrivati alla polpa oppure manca ormai poco che non può nemmeno trapanare che esce sangue deve per forza devitalizzare.
poi la cosa che mi fa pensareè che se sento male quando toglie la carie che è ancora lontano dal nervo anche se sono anestetizzato allora quando andrà a scasinarci attaccato come faro a non sentire niente??
SE decide di otturare e senza anestesia un pò di fastidio si sente,ma niente di che.
ultimamente ho già fatto due otturazioni senza anestesia
una pure grossa
@Matt: se è devitalizzato non può farti male.
Questo non sempre, purtroppo nemmeno uno devitalizzato è sicuro da infezioni.
Talvolta non si riesce con gli aghi a portare via tutta la polpa e sterilizzare tutto, specie su chi ha radici molto arcuate,per cui con una minima carica batterica riprende l'infezione e può arrivare all'osso con ascessi o peggio cisti da operare. Nonchè gli aghi non possono arrivare nei canalicoli laterali delle radici, dove allo stesso modo possono esserci rimasti batteri.
ciao...sta mattina sono andato dal dentista che dovevo curare una carie,l'unica tra l'altro....entro pensando dai piccolo sforzo poi per un pezzo non ne avro piu bisogno...entro mi fa 4 punture di anestesiaquando vedevo l'ago entrarmi in bocca avevo il cuore che mi andava piu o meno come quando faccio l'ultima serie di squat...va be comunque continuavo a sentire male allora ha lasciato perdere...
Con 4 punture sentivi male?????????
Con 4 punture di senti lingua e labbra come se mike tyson ti avesse pestato.....quando sei uscito per quanto è durata l'anestesia? nà settimana.
mi ha fatto una lastra e alla fine mi ha detto che ci devo tornare per riprovare a curarlo e se non c riesce deve devitalizzarmelo!!ecco io non l'ho mai fatto...fa molto male???è una assassinata alla bocca?
Se ha fatto la lastra ha visto chiaramente quando manca alla polpa, è probabile che manchi poco, tenterà l'otturazione, però se con il trapano non ha margini di spessore di parete per limare la carie dovrà devitalizzare... e mi sa proprio che dovrà farlo.....
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta