postura

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Mr_Mago
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2008
    • 360
    • 26
    • 16
    • Finale Ligure
    • Send PM

Originariamente Scritto da dij Visualizza Messaggio
    vero, il nuoto può portare esso stesso all'iperlordosi.

anche la corsa può avere questo effetto, portare il bacino in antiversionee quindi accentuare una iperlordosi?

quanto viene stimolato psoas e retto femorale nella corsa (blanda)?
    L'ileo psoas è muscolo motore nella corsa, così come il retto, quindi vengono stimolati entrambi. Anche qui però si può lavorare sulla tecnica e sull'allungamento muscolare. Il problema della corsa è che se uno ha dolore lombare... non riesce a correre...
    "Costanza e determinazione nella pratica ti renderanno forte come l'ACCIAIO" M.R.

www.runemotion.blogspot.com

Commenta

• dij
      Improve yourself
      • Feb 2007
      • 9426
      • 580
      • 1,036
      • Milano
      • Send PM

ho sempre avuto leggero dolore lombare (quando mi alzavo dopo 1-2ore ke ero seduto ad esempio), ma ho sempre corso senza alcun dolore...da 5 anni a questa parte

ora continuo a correre (essendo una passione ed un buon modo x fare cardio) ma sto cercando con stretching e postura adeguate di rimettermi in bolla

volevo capire quanto -nella corsa blanda- venissero sollecitati psoas e retto femorale, e se quindi potesse essere controproducente...i riscontri per ora sono buoni...

Commenta

• Mr_Mago
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2008
        • 360
        • 26
        • 16
        • Finale Ligure
        • Send PM

ho sempre avuto leggero dolore lombare (quando mi alzavo dopo 1-2ore ke ero seduto ad esempio), ma ho sempre corso senza alcun dolore...da 5 anni a questa parte

ora continuo a correre (essendo una passione ed un buon modo x fare cardio) ma sto cercando con stretching e postura adeguate di rimettermi in bolla

volevo capire quanto -nella corsa blanda- venissero sollecitati psoas e retto femorale, e se quindi potesse essere controproducente...i riscontri per ora sono buoni...
        Il dolore lombare che si ha dopo che si sta seduti per un po', magari in postura non proprio corretta beneficia sicuramente del movimento, quindi sicuramente anche della corsa. Nella corsa blanda vengono sollecitati sicuramente entrambi, ma questo non è controproducente a priori, anzi. Bene stretch e posture adeguate.
        "Costanza e determinazione nella pratica ti renderanno forte come l'ACCIAIO" M.R.

www.runemotion.blogspot.com

Commenta

• dij
          Improve yourself
          • Feb 2007
          • 9426
          • 580
          • 1,036
          • Milano
          • Send PM

un ultima cosa: quindi non è nemmeno corretto abbandonare totalmente l'allenamento dei lombari e psoas nonostante siano i responsabili, o cmq partecipano alla antiversione del bacino?

x esempio nei prox 2-3mesocicli avevo intenzione di lasciare lo stacco sumo x la pressa come ex base delle gambe, dici ke sarebbe bene cmq inserire qualcosina x i lombari ke senno non verrebbero allenati? / giusto isometricamente durante qualke ex eseguito in piedi/
          Last edited by dij; 30-04-2008, 18:39:14.

Commenta

• viandante
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2006
            • 1012
            • 35
            • 34
            • Italia
            • Send PM

un ultima cosa: quindi non è nemmeno corretto abbandonare totalmente l'allenamento dei lombari e psoas nonostante siano i responsabili, o cmq partecipano alla antiversione del bacino?

x esempio nei prox 2-3mesocicli avevo intenzione di lasciare lo stacco sumo x la pressa come ex base delle gambe, dici ke sarebbe bene cmq inserire qualcosina x i lombari ke senno non verrebbero allenati? / giusto isometricamente durante qualke ex eseguito in piedi/
            Secondo me per non peggiorare la situazione sono sufficienti buone sessioni di stretching.
            Io corro, nonostante il mio problema, devo dire che se corro per 1 ora non ho problemi di lombalgie.
            Comunque, quello che volevo capire Mrmago, e se la cosa si puo risolvere o meno, come e a chi rivolgersi.
            Hasta que el cuerpo aguante...

Originariamente Scritto da ItalianBoy88
            Quale parte del corpo bisogna allenare per migliorare pettorali e fianchi?chiaramente escludendo gli stessi.

Commenta

• the_drifter
              X-FIT
              • Oct 2006
              • 7360
              • 351
              • 118
              • Florencia
              • Send PM

io ho la tendenza ad anteporre le spalle, ma è un problema che risolvo benissimo con tanto lavoro per il back e gli extra, un mare di stretching, alleggerimento sugli intra e sulla parete lombare.

personalmete credo che tagliare completamente il lavoro per le parti coinvolte sia penalizzante e controproducente, prima di tutto perchè un certo bilanciamento di forza è cmq necessario, poi perchè nella correzione di una cifosi/lordosi verrebbero preclusi degli esercizi troppo basilari per essere abbandonati (stacchi/panca/lento)...si rischia di arrivare a fare un allenamento troppo improduttivo
              I knew all the rules but the rules did not know me
              My log: evolve or die
              sigpic

Commenta

• dij
                Improve yourself
                • Feb 2007
                • 9426
                • 580
                • 1,036
                • Milano
                • Send PM

hai ragione drifter anche io sono di questo pensiero, ma lo stacco ad un iperlordotico non è il massimo...

Commenta

• greenday2
                  Bodyweb Senior
                  • Aug 2005
                  • 5921
                  • 1,034
                  • 440
                  • London
                  • Send PM

Credo che i problemi posturali siano uno dei problemi piu sottovalutati in ambito sia sportivo che quotidiano.

Anche perchè, almeno che non sia qualcosa di accentuato, spesso l'ortopedico ti liquida con un "fai del nuoto" o "fai un po di stretching".

Io ho un po di problemi a livello cervicale...ma sinceramente non ho capito bene come risolverlo in quanto tutti gli ortopedici che mi han visitato mi han detto "si c'è un po ma nulla di serio...nuota e stretching"....vabbè...
                  E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• the_drifter
                    X-FIT
                    • Oct 2006
                    • 7360
                    • 351
                    • 118
                    • Florencia
                    • Send PM

hai ragione drifter anche io sono di questo pensiero, ma lo stacco ad un iperlordotico non è il massimo...
                    certo son d'accordissimo, dico solo che abbandonarlo completamente (o cmq abbandonare completamente un lavoro per i lombari) secondo me non va bene.
                    va a finire che ti ritrovi con dei muscoli molto flessibili ma troppo poco forti. e ciò porta spesso ad altri guai come infortuni o indolenzimenti, specie se contrapposto a degli antagonisti molto forti e allenati intensivamente.
                    I knew all the rules but the rules did not know me
                    My log: evolve or die
                    sigpic

Commenta

• dij
                      Improve yourself
                      • Feb 2007
                      • 9426
                      • 580
                      • 1,036
                      • Milano
                      • Send PM

infatti ho fortemente quotato questa parte del tuo post.

si potrebbe andare di hyper, + esercizi eseguiti in piedi -quindi lavoro diretto e isometrico) e stop cosi x i lombari...non so..poi dipende anke da quanto scompenso cè e quanta iperlordosi cè...

con molta attenzione a postura e stetching sto già facendo grandi progressi....

Commenta

• axlsoldier
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2007
                        • 999
                        • 44
                        • 14
                        • Send PM

anche io ho un iper lordosi e non so' se è per questo motivo ho una protusione l5-s1 che mi tormenta da un'anno e mezzo..Ma arrivo al punto:

dato che se abbandono la ginnastica posturale che faccio in palestra i lombari mi si irrigidiscono a bestia, non le devo nemmeno prendere in considerazione le iperestensioni?

Commenta

• dij
                          Improve yourself
                          • Feb 2007
                          • 9426
                          • 580
                          • 1,036
                          • Milano
                          • Send PM

senti dolore a fare le iperestensioni (senza carico)?

Commenta

• axlsoldier
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2007
                            • 999
                            • 44
                            • 14
                            • Send PM

no assolutamente però sono combattuto tra il farle( e cioè rinforzare quella fascia debole) e il non farle in modo da non contrarre ancora di piu' quella parte che già lo è di suo

Commenta

• dij
                              Improve yourself
                              • Feb 2007
                              • 9426
                              • 580
                              • 1,036
                              • Milano
                              • Send PM

come diceva mago, poi drifter e poi anke io, tenerli cmq un minimo allenati è indicato.

Commenta

• BloodOnIce
                                Bodyweb Advanced
                                • Oct 2007
                                • 716
                                • 26
                                • 0
                                • Sibillini
                                • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
                                Credo che i problemi posturali siano uno dei problemi piu sottovalutati in ambito sia sportivo che quotidiano.

Anche perchè, almeno che non sia qualcosa di accentuato, spesso l'ortopedico ti liquida con un "fai del nuoto" o "fai un po di stretching".

Io ho un po di problemi a livello cervicale...ma sinceramente non ho capito bene come risolverlo in quanto tutti gli ortopedici che mi han visitato mi han detto "si c'è un po ma nulla di serio...nuota e stretching"....vabbè...
                                Effettivamente è vero...quando c'è di mezzo un qualsiasi problema alla schiena, la risposta è quasi sempre questa...forse sarebbe meglio consultare un medico sportivo? Almeno se gli chiedi se puoi fare lo squat sà di cosa parli (almeno si spera)...

Commenta

Working...
                                X