postura

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pina colada
    Banned
    • Dec 2007
    • 13845
    • 652
    • 636
    • Send PM

Originariamente Scritto da viandante Visualizza Messaggio
    Ho il dubbio che il mio problema sia dovuto all'Ileo psoas, quel gran bastardo, perché secondo me la cifosi è di compensasizione (lo so, pareri parascientifici, ma è il mio corpo).

Pina fammi sapere, mi fa piacere che tu abbia risolto, ma pure tu avevi la lordosi da parecchio?
    Sull'ileopsoas ho qualche sospetto anch'io ma prima mi consulto...
    Se alleni i trapezi bene probabilmente la cifosi è di compensazione...
    Si io avevo la lordosi fin da bambina (sotto i 10 anni), che è peggiorata nell'adolescenza perchè portavo tutti i giorni i tacchi-zeppe altissime. Però ho notato un notevole miglioramento già dopo 2 anni di allenamenti fatti per bene, e la situazione è migliorata ulteriormente con l'aumento della flessibiltà.

Commenta

• franc83tp
      Bodyweb Member
      • Aug 2007
      • 186
      • 2
      • 0
      • sicilia
      • Send PM

non sono saltuari, li ho da quando ero piccolo, dopo un pò ti ci abitui, ma adesso inizio a capire che questa cosa non è normale.

Tra fisiatra e ortopedico consigli un fisiatra quindi?
      guarda ho letto tutti gli altri commenti successivi...........io ti consiglio di lasciarli perdere, perchè sono tutti da svolgere in palestra in maniera autonoma.
      tu invece hai bisogno di essere visitato da un medico competente e poi di essere seguito da un fisioterapista.

vorrei farti capire (e anche agli altri che gentilmente ti consigliano) che le esperienze degli altri non sono mai uguali alla tua situazione, quindi si potrebbero verificare dei dolori o dei problemi in più.
      poi se non c'è una diagnosi/valutazione di base non si va da nessuna parte con questi suggerimenti..............che diventano quindi inutili.

ciao

Commenta

• pina colada
        Banned
        • Dec 2007
        • 13845
        • 652
        • 636
        • Send PM

Originariamente Scritto da franc83tp Visualizza Messaggio
        vorrei farti capire (e anche agli altri che gentilmente ti consigliano) che le esperienze degli altri non sono mai uguali alla tua situazione, quindi si potrebbero verificare dei dolori o dei problemi in più.
        Su questo non posso darti torto però Ho riportato la mia esperienza ma è ovvio che non siamo tutti uguali e ognuno deve valutare la propria situazione obiettivamente, tuttavia conoscere le esperienze altrui può esser utile.

Commenta

• viandante
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2006
          • 1012
          • 35
          • 34
          • Italia
          • Send PM

Originariamente Scritto da franc83tp Visualizza Messaggio
          guarda ho letto tutti gli altri commenti successivi...........io ti consiglio di lasciarli perdere, perchè sono tutti da svolgere in palestra in maniera autonoma.
          tu invece hai bisogno di essere visitato da un medico competente e poi di essere seguito da un fisioterapista.

poi se non c'è una diagnosi/valutazione di base non si va da nessuna parte con questi suggerimenti..............che diventano quindi inutili.

ciao
          tu hai ragione, ma supponi che in Italia ci siano medici competenti. Il mio medico generico, dopo aver visto la radiografia, mi ha detto che è tutto a posto. Se poi al medico gli dico che faccio stacchi e roba del genere, mi prende per pazzo e di sicuro finisce con incolpare lo sport per il mio problema (che ho sempre avuto). Per questo chiedevo direttamente di un esperto, per saltare il medico generico ed andare direttamente da uno che ne capisce.

Cmq, questi consigli li credo molto utili, sono un aiuto, lo stretching tra l'altro non ha mai ucciso nessuno. Qui c'è gente che si allena da qualche anno, mi fido più di loro che del medico di base grassoccio che magari non ha mai fatto sport in vita sua. Poi, mi serve sapere che qualcuno ha risolto questa cosa, perché fino ad ora mi sono solo sentito dire che dopo i 20 anni sei fottuto...
          Hasta que el cuerpo aguante...

Originariamente Scritto da ItalianBoy88
          Quale parte del corpo bisogna allenare per migliorare pettorali e fianchi?chiaramente escludendo gli stessi.

Commenta

• Power clean
            Bodyweb Member
            • Jul 2006
            • 2581
            • 130
            • 115
            • Roma
            • Send PM

Credo di avere una cifosi/lordosi, tutto sin da quando ero bambino, la palestra mi ha migliorato la cifosi, a 15 anni tutti mi dicevano che camminavo piegato in avanti, ora questo non me lo dice più nessuno e la mia postura è quasi normale. La lordosi però rimane lì, sempre la stessa e mi crea dolori.

Alleno la schiena come i pettorali e le spalle. Faccio trazioni, rematori e da poco stacchi (prima mi preoccupavo per la lordosi, ora spero/credo possano addirittura essere d'aiuto). Il carico degli stacchi per il momento lo lascio medio (da permettere un 4x6). Ho il dubbio che il mio problema sia dovuto all'Ileo psoas, quel gran bastardo, perché secondo me la cifosi è di compensasizione (lo so, pareri parascientifici, ma è il mio corpo). Per questo volevo vedere un medico quando torno in italia, per una consulenza più che altro.

Dj io faccio gli stacchi per la schiena, senza allenarle ho delle gambe belle grosse (colpa di 10 anni e più di montagna mi sa).

Pina fammi sapere, mi fa piacere che tu abbia risolto, ma pure tu avevi la lordosi da parecchio?
            è probabile.. hai fatto dello stretching?
            Dottore in Scienze Motorie
            Maestro FIPCF
            Preparatore fisico FIR
            sigpic

Commenta

• dij
              Improve yourself
              • Feb 2007
              • 9426
              • 580
              • 1,036
              • Milano
              • Send PM

tu hai ragione, ma supponi che in Italia ci siano medici competenti. Il mio medico generico, dopo aver visto la radiografia, mi ha detto che è tutto a posto. Se poi al medico gli dico che faccio stacchi e roba del genere, mi prende per pazzo e di sicuro finisce con incolpare lo sport per il mio problema (che ho sempre avuto). Per questo chiedevo direttamente di un esperto, per saltare il medico generico ed andare direttamente da uno che ne capisce.

Cmq, questi consigli li credo molto utili, sono un aiuto, lo stretching tra l'altro non ha mai ucciso nessuno. Qui c'è gente che si allena da qualche anno, mi fido più di loro che del medico di base grassoccio che magari non ha mai fatto sport in vita sua. Poi, mi serve sapere che qualcuno ha risolto questa cosa, perché fino ad ora mi sono solo sentito dire che dopo i 20 anni sei fottuto...
              quoto questo e anke il tuo precedente post.

il problema dello stacco classico è ke nella mia situazione non devo potenziare i lombari +di cosi...anzi...
              vanno si tenuti tonici ed allenati come tutti i muscoli del corpo ma in questo caso soprattutto vanno allungati...

power cosa consigli x stretchare bene lo psoas?

Commenta

• Power clean
                Bodyweb Member
                • Jul 2006
                • 2581
                • 130
                • 115
                • Roma
                • Send PM

il pnf è la metodica migliore per inibire lo psoas. ci sono due modi:
                File Allegati
                Maestro FIPCF
                Preparatore fisico FIR
                sigpic

Commenta

• dij
                  Improve yourself
                  • Feb 2007
                  • 9426
                  • 580
                  • 1,036
                  • Milano
                  • Send PM

il primo lo faccio...il secondo necessita x forza di un altra persona o basta bloccare la gamba sotto qualcosa?

Commenta

• Power clean
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2006
                    • 2581
                    • 130
                    • 115
                    • Roma
                    • Send PM

beh sicuramente c'è bisogno di un'altra persona.. Anche perchè col pnf nn devi stare fermo. Ottimi anche i lavori eccentrici
                    Maestro FIPCF
                    Preparatore fisico FIR
                    sigpic

Commenta

• dij
                      Improve yourself
                      • Feb 2007
                      • 9426
                      • 580
                      • 1,036
                      • Milano
                      • Send PM

grazie. mi son accorto adesso, ke in modo un po particolare faccio già anke il 2 esercizio...

cmq solo aver preso coscienza del problema (x me) è stato già un passo importante x indirizzare stretching e potenziamento in punti ben precisi e trarne subito qualke risultato.

Commenta

• viandante
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2006
                        • 1012
                        • 35
                        • 34
                        • Italia
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Power clean Visualizza Messaggio
                        il pnf è la metodica migliore per inibire lo psoas. ci sono due modi:

ciao power. Non facci stretching per l'ileo psoas.
                        Il secondo esercizio lo faccio da solo, lascio la gamba sospesa nel vuoto, sento tirare dentro il femorale della gamba flessa sul petto. Il primo esercizio... mica hai gif migliori?
                        Dici che questi due sono sufficienti?
                        Hasta que el cuerpo aguante...

Originariamente Scritto da ItalianBoy88
                        Quale parte del corpo bisogna allenare per migliorare pettorali e fianchi?chiaramente escludendo gli stessi.

Commenta

• Power clean
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2006
                          • 2581
                          • 130
                          • 115
                          • Roma
                          • Send PM

Ciao! si però nn devi farlo in modo statico! devi utilizzare la metodica pnf che è diversa http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/217pnf.htm
                          Maestro FIPCF
                          Preparatore fisico FIR
                          sigpic

Commenta

• Yonak
                            Banned
                            • Feb 2007
                            • 2994
                            • 225
                            • 228
                            • Send PM

scusate ragazzi, il nuoto può risolvere meglio questi problemi rispetto al bodybuilding?

Commenta

• Mr_Mago
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2008
                              • 360
                              • 26
                              • 16
                              • Finale Ligure
                              • Send PM

No, in genere se non si è padroni di un'ottima tecnica, il bacino tende ad affondare, estremizzando la lordosi (nuoto a stile libero), rana e delfino richiedono proprio un movimento di bacino particolare ed anche in questo caso l'iperlordosi aumenterebbe. Bene il dorso, ma bisogna farlo bene, con il bacino in retroversione. Devi, se non lo sai fare, farti seguire da un maestro.
                              "Costanza e determinazione nella pratica ti renderanno forte come l'ACCIAIO" M.R.

www.runemotion.blogspot.com

Commenta

• dij
                                Improve yourself
                                • Feb 2007
                                • 9426
                                • 580
                                • 1,036
                                • Milano
                                • Send PM

vero, il nuoto può portare esso stesso all'iperlordosi.

anche la corsa può avere questo effetto, portare il bacino in antiversionee quindi accentuare una iperlordosi?

quanto viene stimolato psoas e retto femorale nella corsa (blanda)?
                                Last edited by dij; 30-04-2008, 10:56:47.

Commenta

Working...
                                X