postura

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • viandante
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2006
    • 1012
    • 35
    • 34
    • Italia
    • Send PM

    postura

    Salve,
    come da titolo, vorrei aprire un thread sulla postura. Un problema molto presente di cui si parla poco, tra BBer, poi, per uno scorretto allenamento, spesso capita di vedere persone con problemi posturali. So che per queste questioni bisogna andare da un medico, ma i medici non sono tutti uguali, io ad esempio sono stato seguito (poco) da piccolo da un ortopedico e ho ancora problemi poturali, insomma, qui vorrei chiedere consiglio anche su chi affidarsi per risolvere (se si può) la questione.

    La mia situazione non è grave, in pratica spanciamento dovuto ad una leggera iper lordosi (che secondo il medico di base non c'è) e spalle leggermente anteposte. Sono estremamente convinto che il medico di base non abbia visto la lordosi perché magari per loro iper lordosi significa qualcosa di moltore accentuato, mentre a me non lo è tanto, è però sufficiente a darmi dolori lombari se sto troppo tempo in piedi.

    A chi mi devo rivolgere? Posso davvero sperare a 22 anni di riequilibrare la postura?
    Hasta que el cuerpo aguante...

    Originariamente Scritto da ItalianBoy88
    Quale parte del corpo bisogna allenare per migliorare pettorali e fianchi?chiaramente escludendo gli stessi.
  • EGMario86
    Crossfit addicted
    • Nov 2007
    • 6592
    • 412
    • 906
    • Palermo
    • Send PM

    #2
    si puoi sperare di riequilibrarla, fare del fai da te se nn sei acculturato nn è facile, se hai una leggera iperlordosi ti consiglio di allungare i lombari con stretching ogni sessione e evitare di allenarli in contrazione massima (evita gli stacchi). allena l'addome con peso, stretcha i quadricipiti e accorcia i femorali lavorandoli pesantemente (devi fare un lavoro a X, allungare le parti opposte e accorciare le altre opposte).
    per le spalle anteposte intendi ipercifosi o scapole alate?
    FACEBOOK - BLOG
    CONSULENZA GRATUITA
    Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
    Corpo pieno di tossine? CLICK

    Commenta

    • viandante
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2006
      • 1012
      • 35
      • 34
      • Italia
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da EGMario86 Visualizza Messaggio
      si puoi sperare di riequilibrarla, fare del fai da te se nn sei acculturato nn è facile, se hai una leggera iperlordosi ti consiglio di allungare i lombari con stretching ogni sessione e evitare di allenarli in contrazione massima (evita gli stacchi). allena l'addome con peso, stretcha i quadricipiti e accorcia i femorali lavorandoli pesantemente (devi fare un lavoro a X, allungare le parti opposte e accorciare le altre opposte).
      per le spalle anteposte intendi ipercifosi o scapole alate?
      Intendo una leggera ipercifosi, credo sia dovuta alla lordosi, cioè da quello che ho capito è una specie di compensazione della lordosi.
      Comunque, da quando ho iniziato la palestra la posizione a gobba che avevo è scomparsa, oggi con 13 kg in più ho una postura più robusta. Rimane il problema della lordosi e della leggera ipercifosi, ma tu che tipo di dottore mi consiglieresti?
      Per lo stretching hai ragione, ma gli stacchi sarei restio a toglierli, secondo me ci vuole qualche cosa in più dello stretching, anche perché ne so davvero poco.
      Hasta que el cuerpo aguante...

      Originariamente Scritto da ItalianBoy88
      Quale parte del corpo bisogna allenare per migliorare pettorali e fianchi?chiaramente escludendo gli stessi.

      Commenta

      • dij
        Improve yourself
        • Feb 2007
        • 9426
        • 580
        • 1,036
        • Milano
        • Send PM

        #4
        io son nella tua stessa situazione.

        ho eliminato tutto il lavoro dei lombari, tranne gli stacchi, passando però dal classico al sumo.

        x il resto tanto stretching dei lombari e quad, e potenziamento addome (situp, crunch al cavo) e femorali (ghr).

        occhio quando fai gli addominali a non far intervenire l'ileopsoas ke porta il bacino in antiversione accentuando cosi l'iperlordosi.

        a me cmq il mal di schiena viene se sto troppo seduto, (maggior carico sulle vertebre lombari) difatti ho abolito la sedia e al pc ci sto in piedi ora. va molto molto meglio.

        Commenta

        • franc83tp
          Bodyweb Member
          • Aug 2007
          • 186
          • 2
          • 0
          • sicilia
          • Send PM

          #5
          ciao. secondo me dovresti andare da un fisiatra o un ortopedico. dopo di che ci sono fisioterapisti e chiropratici (oltre ai medici che già ho detto) che si occupano di posturologia. per il trattamento devi rivolgerti al fisioterapista e non in palestra in quanto gli istruttori non hanno conoscenze a riguardo.

          cmq se hai dei dolori seri e/o costanti devi rivolgerti a loro se sono saltuari forse sono dovuti proprio alla palestra che svolgi.

          Commenta

          • viandante
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2006
            • 1012
            • 35
            • 34
            • Italia
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da dij Visualizza Messaggio
            io son nella tua stessa situazione.

            ho eliminato tutto il lavoro dei lombari, tranne gli stacchi, passando però dal classico al sumo.

            x il resto tanto stretching dei lombari e quad, e potenziamento addome (situp, crunch al cavo) e femorali (ghr).

            occhio quando fai gli addominali a non far intervenire l'ileopsoas ke porta il bacino in antiversione accentuando cosi l'iperlordosi.

            a me cmq il mal di schiena viene se sto troppo seduto, (maggior carico sulle vertebre lombari) difatti ho abolito la sedia e al pc ci sto in piedi ora. va molto molto meglio.
            Ma ci sono stati miglioramenti effettivi? Io ho fatto correttiva quando ero piccolo (male), miglioramenti zero.
            A me fa male quando sto in piedi, per via della curva lombare sto con la pancia un poco in fuori e questa è tutta pressione sulle vertebre.
            Ieri mi son fatto delle foto, questa postura rovina parecchio esteticamente il lavoro che ho fatto in palestra.

            Perché stacchi sumo??
            Hasta que el cuerpo aguante...

            Originariamente Scritto da ItalianBoy88
            Quale parte del corpo bisogna allenare per migliorare pettorali e fianchi?chiaramente escludendo gli stessi.

            Commenta

            • viandante
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2006
              • 1012
              • 35
              • 34
              • Italia
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da franc83tp Visualizza Messaggio
              ciao. secondo me dovresti andare da un fisiatra o un ortopedico. dopo di che ci sono fisioterapisti e chiropratici (oltre ai medici che già ho detto) che si occupano di posturologia. per il trattamento devi rivolgerti al fisioterapista e non in palestra in quanto gli istruttori non hanno conoscenze a riguardo.

              cmq se hai dei dolori seri e/o costanti devi rivolgerti a loro se sono saltuari forse sono dovuti proprio alla palestra che svolgi.
              non sono saltuari, li ho da quando ero piccolo, dopo un pò ti ci abitui, ma adesso inizio a capire che questa cosa non è normale.

              Tra fisiatra e ortopedico consigli un fisiatra quindi?
              Hasta que el cuerpo aguante...

              Originariamente Scritto da ItalianBoy88
              Quale parte del corpo bisogna allenare per migliorare pettorali e fianchi?chiaramente escludendo gli stessi.

              Commenta

              • dij
                Improve yourself
                • Feb 2007
                • 9426
                • 580
                • 1,036
                • Milano
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da viandante Visualizza Messaggio
                Ma ci sono stati miglioramenti effettivi? Io ho fatto correttiva quando ero piccolo (male), miglioramenti zero.
                A me fa male quando sto in piedi, per via della curva lombare sto con la pancia un poco in fuori e questa è tutta pressione sulle vertebre.
                Ieri mi son fatto delle foto, questa postura rovina parecchio esteticamente il lavoro che ho fatto in palestra.

                Perché stacchi sumo??
                xkè il sumo fa lavorare x l'80% quadricipiti glutei e adduttori, la schiena praticamente è gia dritta quando inizi l'alzata, quindi hai poco carico sulla zona lombare a dispetto del classico ke grava molto su quella zona.
                provalo.

                x il resto, ti ripeto, ho lo stesso difetto estetico se non sto in leggera contrazione addominale (tipo vacuum), nonostante la bf sia buona...

                miglioramenti ci sono, unica cosa credo ci voglia molto tempo x renderli effettivi, cioè io worko 4gg e corro 2gg a settimana, quindi faccio stretching 6gg su 7...

                e cmq ho notato già ke la mia postura è decente, nn ho dolori ne durante il wo, ne dopo.
                strano ke tu abbia dolori quando stai in piedi, dovrebbe essere il contrario...vedi qui:


                mettici un po di predisposizione, anni di addominali tirandomi su con le gambe (psoas) e l'iperlordosi me la sono guadagnata...

                forza e coraggio

                Commenta

                • pina colada
                  Banned
                  • Dec 2007
                  • 13845
                  • 652
                  • 636
                  • Send PM

                  #9
                  Viandante, io qualche anno fa avevo un'iperlordosi piuttosto forte. Da quando ho iniziato ad allenarmi essa è gradualmente scomparsa fino a che adesso non vi è quasi più traccia. Mi ha aiutato molto rafforzar i muscoli della schiena. Io ce l'ho fatta con gli stacchi, mai troppo pesanti per non arrecare danno alla zona, allenando i glutei... Comunque in giornata mi consulto per darti qualche informazione più corretta.
                  Per caso alleni più il petto della schiena alta??!!

                  Commenta

                  • dij
                    Improve yourself
                    • Feb 2007
                    • 9426
                    • 580
                    • 1,036
                    • Milano
                    • Send PM

                    #10
                    credo ke la cifosi gli abbia portato la lordosi? è stato cosi nel tuo caso?

                    cmq bisogna stare attenti xkè tutti allenano petto e spalle in modo costante e "intenso" ma pochissimi la schiena in modo decente...

                    Commenta

                    • pina colada
                      Banned
                      • Dec 2007
                      • 13845
                      • 652
                      • 636
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da dij Visualizza Messaggio
                      credo ke la cifosi gli abbia portato la lordosi? è stato cosi nel tuo caso?

                      cmq bisogna stare attenti xkè tutti allenano petto e spalle in modo costante e "intenso" ma pochissimi la schiena in modo decente...
                      Si ovviamente a causa dell'iperlordosi tendevo ad assumere una brutta posizione con le spalle in avanti... Però questa postura l'ho notata molto spesso anche in dei miei amici in palestra che allenano sempre i pettorali e non fanno mai un esercizio per i trapezi, quindi credo sia dovuta anche a un certo squilibrio muscolare nei muscoli superiori, oltre che in quelli inferiori della schiena...

                      Commenta

                      • dij
                        Improve yourself
                        • Feb 2007
                        • 9426
                        • 580
                        • 1,036
                        • Milano
                        • Send PM

                        #12
                        concordo, ma quello ke ti kiedevo era se nel tuo caso era stata la cifosi a portare poi alla lordosi...

                        invece solitamente accade il contrario, una lordosi ke poi viene compensata dalla cifosi...

                        Commenta

                        • pina colada
                          Banned
                          • Dec 2007
                          • 13845
                          • 652
                          • 636
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da dij Visualizza Messaggio
                          concordo, ma quello ke ti kiedevo era se nel tuo caso era stata la cifosi a portare poi alla lordosi...

                          invece solitamente accade il contrario, una lordosi ke poi viene compensata dalla cifosi...
                          Si si credo che anche nel mio caso la cifosi compensasse la lordosi, comunque è bene andare a correggere anche eventuali squilibri a livello muscolare perchè credo che, se ci fossero, la correzione dell'iperlordosi non implicherebbe automaticamente anche la correzione della cifosi...

                          Commenta

                          • EGMario86
                            Crossfit addicted
                            • Nov 2007
                            • 6592
                            • 412
                            • 906
                            • Palermo
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da dij Visualizza Messaggio
                            io son nella tua stessa situazione.

                            ho eliminato tutto il lavoro dei lombari, tranne gli stacchi, passando però dal classico al sumo.

                            x il resto tanto stretching dei lombari e quad, e potenziamento addome (situp, crunch al cavo) e femorali (ghr).
                            stessa cosa io, solo che per i paramorfismi ci vuole tanto tempo
                            FACEBOOK - BLOG
                            CONSULENZA GRATUITA
                            Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
                            Corpo pieno di tossine? CLICK

                            Commenta

                            • viandante
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2006
                              • 1012
                              • 35
                              • 34
                              • Italia
                              • Send PM

                              #15
                              Credo di avere una cifosi/lordosi, tutto sin da quando ero bambino, la palestra mi ha migliorato la cifosi, a 15 anni tutti mi dicevano che camminavo piegato in avanti, ora questo non me lo dice più nessuno e la mia postura è quasi normale. La lordosi però rimane lì, sempre la stessa e mi crea dolori.

                              Alleno la schiena come i pettorali e le spalle. Faccio trazioni, rematori e da poco stacchi (prima mi preoccupavo per la lordosi, ora spero/credo possano addirittura essere d'aiuto). Il carico degli stacchi per il momento lo lascio medio (da permettere un 4x6). Ho il dubbio che il mio problema sia dovuto all'Ileo psoas, quel gran bastardo, perché secondo me la cifosi è di compensasizione (lo so, pareri parascientifici, ma è il mio corpo). Per questo volevo vedere un medico quando torno in italia, per una consulenza più che altro.

                              Dj io faccio gli stacchi per la schiena, senza allenarle ho delle gambe belle grosse (colpa di 10 anni e più di montagna mi sa).

                              Pina fammi sapere, mi fa piacere che tu abbia risolto, ma pure tu avevi la lordosi da parecchio?
                              Hasta que el cuerpo aguante...

                              Originariamente Scritto da ItalianBoy88
                              Quale parte del corpo bisogna allenare per migliorare pettorali e fianchi?chiaramente escludendo gli stessi.

                              Commenta

                              Working...
                              X