Lo strappo muscolare

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MOSTMUSCULAR 85
    Can't be touched
    • Apr 2007
    • 24267
    • 757
    • 1,279
    • Gold's Gym (California)
    • Send PM

    Lo strappo muscolare

    Ho trovato stamattina un opuscolo dove veniva spiegato lo strappo muscolare,cos’è e come prevenirlo/curarlo.Molti di voi queste informazioni le conosceranno sicuramente,ma è bene ricordarle ogni tanto e farle conoscere a chi non le conosce,visto che purtroppo ogni tanto capita di subire qualche infortunio più o meno grave visto che body-builder e pl maneggiano comunque carichi elevati.

    1. Cosa accade nella zona colpita

    Immaginiamo i muscoli come funi,composte da molti fili intrecciati e messi in tensione fra due tiranti. Lo strappo muscolare può essere paragonato alla rottura progressiva di questa funerima si sbrogliano solo alcune fibre (lesione di I grado),poi man mano che si incrementa la forza di trazione,la fune si sfilaccia sempre di più,fino a rompersi completamente. Si tratta infatti di una lesione causata da un’eccessiva sollecitazione (brusche contrazioni o scatti improvvisi),che determina la rottura delle fibre muscolari. La sua gravità è determinata dal numero di fibre lesionate. Spesso questo tipo di trauma avviene durante l’attività sportiva,in condizioni di scarso allenamento o quando il muscolo è particolarmente stanco o impreparato a sostenere uno sforzo.

    I sintomi: come si manifesta il trauma

    Il primo sintomo è un dolore intenso nella zona lesionata,tanto più forte quanto maggiore è il numero di fibre coinvolte,che si acutizza quando si cerca di contrarre il muscolo. In casi di lesione importante,il muscolo appare rigido e l’arto interessato non può muoversi. Quando il trauma è particolarmente grave,si presentano anche edema e gonfiore, Anche i capillari che irrorano il muscolo spesso appaiono lesionati:dalla loro rottura o schiacciamento derivano piccoli versamenti di sangue all’interno dei tessuti,più o meno evidenti. Nei traumi più lievi il sangue rimane all’interno del muscolo,mentre in quelli più gravi migra in superficie dove si accumula e forma evidenti ematomi.
    File Allegati
    Matt10

    Originariamente Scritto da angy87
    tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

    Originariamente Scritto da bale
    sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
    Originariamente Scritto da greenday2
    ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?
  • MOSTMUSCULAR 85
    Can't be touched
    • Apr 2007
    • 24267
    • 757
    • 1,279
    • Gold's Gym (California)
    • Send PM

    #2
    2. Come meglio intervenire

    Prima cosa da fare in tutti i casi:fermarsi,sospendere immediatamente l’attività sportiva,immobilizzare la zona colpita e porla in una posizione di riposo ovvero in posizione rialzata. Se nei casi più gravi tale sospensione è d’obbligo,in quelli più lievi si tende a sopportare il dolore,sottovalutando le conseguenze di un ulteriore stress e di un possibile peggioramento.

    Il secondo intervento consiste nell’applicare un impacco freddo (borsa del ghiaccio) sulla zona interessata:la terapia del freddo determina una diminuzione del calibro delle vene e delle arterie,riducendo l’afflusso di sangue e inducendo un effetto antinfiammatorio.

    Al contrario ogni forma di calore è controindicata,perché provoca una dilatazione dei vasi:è bene quindi evitare massaggi,pomate,fanghi…

    Misurare la gravità

    La gravità dello strappo dipende dal numero di fibre coinvolte:

    Lesione di l grado:riguarda poche fibre:un danno modesto che si manifesta come leggero fastidio accentuato durante la contrazione e l’allungamento del muscolo,ma senza perdita di forza o limitazione del movimento.

    Quando le fibre lesionate sono più del 5% lo strappo è grave e determina dolore acuto,simile ad una fitta che si avverte in seguito ad una violenta contrazione muscolare. La lesione interferisce con il gesto atletico ma consente allo sportivo di continuare la gara o l’allenamento,anche se rischia di aggravarsi ad ogni tentativo di contrarre il muscolo.

    Il danno è gravissimo quando si verifica una vera e propria lacerazione del muscolo,che coinvolge 3/4 delle fibre. In questi casi si forma un vero e proprio scalino che testimonia l’entità della rottura e si percepisce chiaramente alla palpazione. Il dolore è fortissimo e impedisce qualunque movimento.
    Matt10

    Originariamente Scritto da angy87
    tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

    Originariamente Scritto da bale
    sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
    Originariamente Scritto da greenday2
    ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

    Commenta

    • MOSTMUSCULAR 85
      Can't be touched
      • Apr 2007
      • 24267
      • 757
      • 1,279
      • Gold's Gym (California)
      • Send PM

      #3
      Le regole d’oro della prevenzione

      - In caso di sforzi particolari o attività sportiva prevedere una fase di riscaldamento generale e
      specifico della muscolatura coinvolta

      - Eseguire esercizi di allungamento per migliorare la flessibilità e l’elasticità muscolare sia in
      fase preparatoria che defaticante

      - Assicurarsi di essere nelle condizioni fisiche idonee per sopportare lo sforzo

      - Scegliere abbigliamenti adatti,coprirsi adeguatamente nei mesi invernali e se necessario
      usare pomate specifiche durante la fase di riscaldamento (anche se quest’ultime è meglio
      utilizzarle in caso di sforzi submassimali)

      - Non sottovalutare mai alcun sintomo doloroso,anche se lieve

      La prevenzione degli strappi muscolari più gravi dipende da una corretta terapia delle forme più lievi. In particolare,si parla di prevenzione in due sensi:da un lato consigliando di prepararsi agli sforzi di particolare intensità attraverso un riscaldamento adeguato;dall’altro intervenendo tempestivamente e nel modo più opportuno ogni qualvolta si verifichi un trauma anche minimo. Le fibre muscolari infatti hanno scarsa capacità di rigenerazione e il loro processo di riparazione avviene esclusivamente con la formazione di un tessuto simile a quello delle cicatrici,quindi meno elastico,con minore capacità di contrarsi e meno resistente di quello muscolare. La presenza di aree con differente elasticità,aumenta notevolmente il rischio di lesioni ricorrenti. Per questo è molto importante cercare di allontanare il più possibile il rischio di lesione.
      • Altri segnali da interpretare 24 ore dopo:Quando avviene una fuoriuscita di sangue 24 ore dopo si può presentare un livido situato più in basso rispetto alla sede dello strappo. Un altro fenomeno frequente nelle lesioni più gravi è l’insorgere di una contrattura muscolare “di difesa”:è il modo in cui l’organismo cerca di immobilizzare l’area interessata per favorire il recupero ed evitare peggioramenti.


      Le lesioni meno gravi si risolvono in circa 1-2 settimane di riposo.Qualche esercizio di stretching può aiutare ad accelerare e migliorare il recupero,rielasticizzando,per quanto possibile,il tessuto di riparazione del muscolo. Le lesioni di secondo grado richiedono tempi di guarigione più lunghi (15-30 giorni) ed un percorso di riabilitazione,con opportuni interventi fisioterapici. Solo nei casi più gravi può essere necessario l’intervento chirurgico.

      E per lo stiramento muscolare?

      Lo stiramento muscolare è l’anticamera dello strapporovoca un eccessivo allungamento delle fibre,è accompagnato da un forte e immediato dolore,anche se l’indolenzimento non è tale da impedire il movimento. Si consigliano riposo e applicazione di ghiaccio. Un bendaggio compressivo,con l’aiuto di antinfiammatori locali,può migliorare le condizioni e accelerare la ripresa che avviene di solito dopo 2 settimane.
      File Allegati
      Matt10

      Originariamente Scritto da angy87
      tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

      Originariamente Scritto da bale
      sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
      Originariamente Scritto da greenday2
      ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

      Commenta

      • tauro
        Bodyweb Member
        • May 2011
        • 1
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        ciao sono nuovo del forum...e mi sono iscritto apposta per questo problema "LO STRAPPO MUSCOLARE",è da giorni che su internet cerco informazioni su questo argomento perchè sono stato dall osteopata il quale mi ha riscontrato uno strappo muscolare al muscolo sotto scapolare, se nn mi sbaglio penso l infraspinato..e adesso mi trovo con una spalla bella formata la sx e la destra dove ho lo strappo che è appiattita dove cè la scapola,tutti anche l osteopata mi ha detto che nn si nota tanto,ma io ci faccio sempre caso e lo noto.il post che hai pubblicato è molto esauriente ma l unica cosa che nn cè scritto ne qui e ne da nessun altra parte è se quando torno ad allenarmi questo muscolo possa ritornare a svilupparsi cioè ad aumentare di massa,perchè senò se continuo ad allenarmi avrò la sx sempre più grossa e la dx piatta che nn cresce. se riesci ad essermi utili aspetto una tua risposta..grazie

        Commenta

        • Manx
          Pornotrainer SdS ("Mezzo-morto") - Arrivederci Bud. R.I.P
          • Feb 2005
          • 261824
          • 3,024
          • 3,636
          • Un tempo e per tanto tempo in Germania...
          • Send PM

          #5
          Tauro apri una nuova discussione, questo 3d è dell'aprile 2008 e non vanno uppati 3d cosi' vecchi. LEGGERE IL REGOLAMENTO.

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta

          Working...
          X