Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Help: trattasi d'insuff renale???

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Help: trattasi d'insuff renale???

    Ciao,
    premetto che girando per il forum ho letto che bisognerebbe evitare l'allenamento per circa una settimana prima di sottoporsi all'esame del sague, ma non sapendolo non l'ho fatto.

    Cmq, ho ritirato i risultati del sangue che ho prontamente sottoposto al mio medico, il quale mi ha messo in allarme parlando di un principio di insufficienza renale.
    I valori di qualche punto oltre i valori massimi (direi ormai da almeno 6 mesi dato che anche al precedente controllo erano allo stesso livello) sono: urea, creatinina e CPK.

    Aggiungo il colesterolo HDL sta a 34.9 (un anno fà, cioè prima di iniziare ad allenarmi regolarmente e mangiando "a sentimento" oltre che a muzzo l'HDL stava a 46!?!?!?) e colesterolo totale a 177.

    I mie dati sono 29anni, 170cm, 62Kg, % di massa grassa non la conosco ma ipotizzo un 15-20%, allenamento pesante 3x a settimana, cardio 20/40min una volta a settimana.

    L'alimentazione che seguo da gennaio è una zona che, per soddisfare il fabbisogno calorico giornaliero, effettivamente mi porta ad assumere una quota di proteine di circa 160gr al giorno, e cioè circa 3g x Kg). A questo aggiungo che dovrei/vorrei bere di più (penso di non andare oltre il litro, max 1,5l al giorno) ma che più di così non mi riesce proprio.

    Ora, le domande che vorrei porvi riguardano diversi aspetti e sono:
    RENI:
    - con questi valori, si può parlare realmente di un principio d'insufficienza renale? Se si, cosa posso fare oltre ridurre la quantità di pro e aumentare l'introito di acqua?
    - ci sono diete, o meglio, alimenti da privilegiare per tornare nella norma?
    - gli integratori multivitaminici influiscono negativamente sui reni?

    DIETA:
    Riducendo l'apporto proteico dovrò necessariamente uscire da un regime di dieta a zona. A questo punto come è corretto variare le percentuali di carbo e grassi? Facendo due conti, mi risulta un 20%pro, 55%cho, 25%fat (così l'addome non mi si definirà mai, o sbaglio?)

    COLESTEROLO HDL:
    per aumentarlo il mio medico mi ha dato delle indicazioni di massima che però seguo già da parecchi mesi: limitare le carni grasse, il grasso visibile, burro. Cosa posso fare oltre a questo? Aumentare l'attività cardio è significativamente utile?

    Grazie.

    Ps. Posto in questa sezione dato che l'argomento che più mi preme è di natura medica. Per avere indicazioni sulll'argomento dieta posto anche nella sezione dedicata?

    #2
    urea creatinina e cpk a quanto stavano?
    il cpk ce lo avevo anche io alto ma ho fatto le analisi al mercoledì mattina e martedì sera mi sono allenato e strappato, il che ha influenzato la cpk, cmq posta i valori
    sigpic

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Flender_78 Visualizza Messaggio
      Ciao,
      premetto che girando per il forum ho letto che bisognerebbe evitare l'allenamento per circa una settimana prima di sottoporsi all'esame del sague, ma non sapendolo non l'ho fatto.

      Cmq, ho ritirato i risultati del sangue che ho prontamente sottoposto al mio medico, il quale mi ha messo in allarme parlando di un principio di insufficienza renale.
      I valori di qualche punto oltre i valori massimi (direi ormai da almeno 6 mesi dato che anche al precedente controllo erano allo stesso livello) sono: urea, creatinina e CPK.

      Aggiungo il colesterolo HDL sta a 34.9 (un anno fà, cioè prima di iniziare ad allenarmi regolarmente e mangiando "a sentimento" oltre che a muzzo l'HDL stava a 46!?!?!?) e colesterolo totale a 177.

      I mie dati sono 29anni, 170cm, 62Kg, % di massa grassa non la conosco ma ipotizzo un 15-20%, allenamento pesante 3x a settimana, cardio 20/40min una volta a settimana.

      L'alimentazione che seguo da gennaio è una zona che, per soddisfare il fabbisogno calorico giornaliero, effettivamente mi porta ad assumere una quota di proteine di circa 160gr al giorno, e cioè circa 3g x Kg). A questo aggiungo che dovrei/vorrei bere di più (penso di non andare oltre il litro, max 1,5l al giorno) ma che più di così non mi riesce proprio.

      Ora, le domande che vorrei porvi riguardano diversi aspetti e sono:
      RENI:
      - con questi valori, si può parlare realmente di un principio d'insufficienza renale? Se si, cosa posso fare oltre ridurre la quantità di pro e aumentare l'introito di acqua?
      - ci sono diete, o meglio, alimenti da privilegiare per tornare nella norma?
      - gli integratori multivitaminici influiscono negativamente sui reni?

      DIETA:
      Riducendo l'apporto proteico dovrò necessariamente uscire da un regime di dieta a zona. A questo punto come è corretto variare le percentuali di carbo e grassi? Facendo due conti, mi risulta un 20%pro, 55%cho, 25%fat (così l'addome non mi si definirà mai, o sbaglio?)

      COLESTEROLO HDL:
      per aumentarlo il mio medico mi ha dato delle indicazioni di massima che però seguo già da parecchi mesi: limitare le carni grasse, il grasso visibile, burro. Cosa posso fare oltre a questo? Aumentare l'attività cardio è significativamente utile?

      Grazie.

      Ps. Posto in questa sezione dato che l'argomento che più mi preme è di natura medica. Per avere indicazioni sulll'argomento dieta posto anche nella sezione dedicata?
      tutto dipende da quanto erano sballati questi valori, forse il tuo medico ha voluto soltanto spaventarti. Cmq come prima cosa bevi molto di più, arriva anche a 2.5 lt al giorno e abbassa nettamente la quota proteica.
      capolavoro di GABRIELE81
      Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

      Commenta


        #4
        Riporto i valori (prima non avevo con me le carte):

        * esami di 6 mesi fa *
        creatinina 1.47
        CPK 216
        colesterolo HDL 45,2
        colesterolo totale 164

        * esame attuale *
        creatinina 1.41
        urea 43
        colesterolo HDL 34,6
        colesterolo totale 177

        Commenta


          #5
          per l'esame attuale direi che pui stare tranquillo, solo l'HDL è un pò basso, se fosse a più di 35 sarebbe meglio...
          sigpic

          Commenta


            #6
            la creatinina è un pò alta. ti consiglio di verificare la clearance della creatinina e in più esame di azotemia.
            capolavoro di GABRIELE81
            Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

            Commenta


              #7
              creatinina un pò alta? i valori normali sono da 0 a 1,5 se non sbaglio...
              sigpic

              Commenta


                #8
                160 g di proteine sono 22 blocchi a zona. Non stai facendo la zona, ma stai mangiando alla c***o di cane. Stai mangiando 2,5 g di proteine per kg di peso...
                Hai l'HDL sottoterra...
                Aumenta il lavoro cardiovascolare, diminuisci a 1,8 g/kg di peso le proteine, bevi molto e tieniti sottocontrollo.
                Usa l'olio di pesce.
                "Costanza e determinazione nella pratica ti renderanno forte come l'ACCIAIO" M.R.

                www.runemotion.blogspot.com

                Commenta


                  #9
                  i valori di cratinina nel normale sono da 0,5 a 1.1... io per esempio ho l'azotemia a 78(valori nella norma tra 45 e 65) e ho la creatinina a 0.9 ...cmq ti eri allenato il giorno prima delle analisi?

                  Commenta


                    #10
                    Anzitutto grazie dei vs interventi. In particolare:

                    @ alexguzz:
                    dici sia il caso di fare subito gli esami che suggerisci? Perchè penserei di farli inserire al prossimo controllo, cioè tra qualche mese, anche per vedere se correggendo il tiro (moeno pro, più liquidi e più cardio) miglioro la situazione.

                    @ Mr Mago:
                    stò seguendo la zona nel senso che seguo i principi alimentari della zona: blocchetti e alimenti). Ho sgarrato nel quantitativo di blocchetti per avere un introito calorico adeguato perchè, diversamente, con i 16 blocchetti che sarebbero indicati per la mia condizione arriverei ad un introito calorico di c.a. 1400Kcal... che penso siano un pò pochini. Appreso che un quantitativo così alto di pro, come quello assunto in questo periodo è sconsigliato (per non dire dannoso), vorrei modificare il mio regime alimentare, ma non ho ben chiaro quali dovrebbero essere le percentuali corrette di macronutrienti: in tal senso hai indicazioni da darmi?

                    Grazie

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Flender_78 Visualizza Messaggio
                      Anzitutto grazie dei vs interventi. In particolare:

                      @ alexguzz:
                      dici sia il caso di fare subito gli esami che suggerisci? Perchè penserei di farli inserire al prossimo controllo, cioè tra qualche mese, anche per vedere se correggendo il tiro (moeno pro, più liquidi e più cardio) miglioro la situazione.

                      @ Mr Mago:
                      stò seguendo la zona nel senso che seguo i principi alimentari della zona: blocchetti e alimenti). Ho sgarrato nel quantitativo di blocchetti per avere un introito calorico adeguato perchè, diversamente, con i 16 blocchetti che sarebbero indicati per la mia condizione arriverei ad un introito calorico di c.a. 1400Kcal... che penso siano un pò pochini. Appreso che un quantitativo così alto di pro, come quello assunto in questo periodo è sconsigliato (per non dire dannoso), vorrei modificare il mio regime alimentare, ma non ho ben chiaro quali dovrebbero essere le percentuali corrette di macronutrienti: in tal senso hai indicazioni da darmi?

                      Grazie
                      La zona non valuta le calorie. E' vero, con 16 blocchi assumeresti circa 1500 kcal, ma, secondo questo tipo di alimentazione, tenendo la secrezione di insulina controllata non dovresti avere fame. Poi se si fa sport (parecchio) e ad intensità elevata, il discorso cambia. Sears dice di integrare aggiungendo grassi (mono - polinsaturi), altri "zonisti" italiani, invece fanno aggiungere carboidrati (mantenedo così il rapporto proteine/carbo vicino a 0,6, il limite minimo teorico per rimanere in zona).
                      Io, visto le tue problematiche, cercherei di trovare una sorta di equilibrio, cioè devi diminuiore l'apporto proteico perchè quello che consumi è decisamente elevato, aggiungere grassi (mono e polinsaturi) perchè l'HDL è troppo basso, per questo motivo dovresti aumentare anche l'allenamento cardiovascolare. Una dieta non posso consigliartela, non so nemmeno di preciso cosa mangi adesso. Rivolgiti ad un nutrizionista, ad un dietista od ad un medico dello sport. Ripeti le analisi del sangue con qualche giorno di riposo dall'allenamento e con le integrazioni che ti ho consigliato e ... usa la testa!
                      In bocca al lupo.
                      "Costanza e determinazione nella pratica ti renderanno forte come l'ACCIAIO" M.R.

                      www.runemotion.blogspot.com

                      Commenta


                        #12
                        io bevo alemno 6 litri al dì con 3 grammi / kilo di pro...bevi ragazzo mio....
                        fatti una eco alrene e nota se ti dicono che hai un iperconitismo
                        sigpic
                        prox gara due torri 2010
                        [SIZE=1]

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎