Annuncio

Collapse
No announcement yet.

conflitto subacromiale - cuffia rotatori

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da tamburodilatta Visualizza Messaggio
    Provo a spiegarmi.
    Ho ripreso ad allenarmi in palestra, peraltro in maniera blanda lo scorso anno.
    Dopo circa sei mesi, mentre facevo panca, nell'abbassare il bilancere ho sentito come una spece di fitta/scatto alla spalla destra.
    Non ho avvertito dolore ed ho continuato l'allenamento. Nei giorni successivi la spalla ha iniziato a farmi male ed ha scricchiolare. L'infiammazione si estendeva anche sulla parte sup. del bicipite. Sono diversi mesi che ci combatto. Sono rimasto fermo anche per un mese. Alla ripresa, purtroppo, se eseguo alcuni esercizi, il problema ritorna, anche se più lieve. Gli esercizi che mi danno problemi sono questi. Panca (ho provato a sostituirla con le spinte coi manubri ma sento sempre la spalla che protesta); alzate frontali (questo esercizio mi da davvero fastidio, infatti l'ho eliminato completamente); il lento avanti coi manubri non lo faccio perchè ho paura di sollecitare troppo la spalla; ho l'impressione che anche i bicipiti in piedi coi manubri mi diano fastidio; nei momenti + gravi anche usare il mouse mi da problemi.
    Il problema è che i dolori cominciano a diverse ore dall'allenamento quindi è difficile capire con precisione cosa faccia male.
    In generale ho notato che la spalla destra sembra avere una mobilità molto maggiore della sn, circostanza che sembrerebbe confermare la tua ipotesi.
    Se ne hai voglia potresti fare un elenco degli esercizi/modalità d'esecuzione che non vadano a gravare su questo problema?
    Un'ultima cosa. Trazioni e spinte alle parallele possono dare problemi? Io non ho avuto il coraggio di provarle.

    Ciao e grazie in anticipo.

    Giorgio
    Ma sei sicuro che è la cuffia e non il capo lungo del bicipite?
    Nel mio caso tutti mi avevano detto cuffia,poi sono andato da un signor ortopedico e mi ha diagnosticato una tendinite al capo lungo,il punto che mi faceva male è sotto la clavicola internamente al deltoide anteriore,parte piuttosto alta.
    Petto e spalle non le potevo fare perche durante la fase eccentrica quando il tendine andava ad allungarsi sentivo dolore.
    Ti sei fatto controllare,hai fatto delle analisi (anche se spesso non si vede il problema)?
    Anche io il giorno dell'infortunio ho potuto continuare tranquillamente l'allenamento,ma dopo 2/3 ore mi si è presentata l'infiammazione a tutta la spalla,con antiinfiammatori blandi (oki) mi è andata subito via l'infiammazione intorno al punto specifico,ma la guarigione del tendine è arrivata dopo un mese e mezzo e ancora oggi faccio esercizi per stabilizzare la spalla perchè era molto ballerina,molto instabile insomma,piena di cla cla..
    Se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in culo.

    Commenta


      #17
      infatti prima di determinare quali esercizi possono andare bene sarebbe meglio fare almeno un'ecografia... o cmq farti riscontrare che tipo di problema hai

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da TASSINARO Visualizza Messaggio
        ancora oggi faccio esercizi per stabilizzare la spalla perchè era molto ballerina,molto instabile insomma,piena di cla cla..
        sembrerebbe proprio lo stesso tipo di problema che ho io.
        La spalla destra la sento ballerina e scricchiolante. In particolare se stendo il braccio frontalmente e poi lo riporto indietro la spalla fa un vero e proprio scatto come se il movimento l'avesse fatta uscire dalla sua sede naturale.
        Anche la zona dove avverto il dolore è la stessa.
        In attesa degli esami che sicuramente farò (non prima di avere trovato un ortopedico che ci capisca qualcosa altrimenti è tempo perso) potresti dirmi che esercizi fai per stabilizzare la spalla?
        Inoltre che esercizi fei che non ti sollecitino il problema?

        Ciao

        Giorgio

        Commenta


          #19
          Faccio esercizi dal fisioterapista,extrarotazioni in tutte le salse,le uniche che ti "fermano" e ti stabilizzano ndavvero l'omero che va a spasso e poi,anzi prima,lui mi fa delle trazioni che non saprei descriverti.
          Prima cosa trovati un ortopedico che tratta sportivi o almeno che sia specializzato in spalle,non andare da uno che tratta TUTTI i tipi di problemi perchè molto probabilmente sarebbero tempo e soldi persi.
          Dopodichè non avrai risolto i tuoi problemi,perchè l'ortopedico molto spesso ti da medicinali,nel tuo caso se è un'infiammazione antiinfiammatori e poi ti dà terapia che solo raramente è manuale,molto più spesso si tratta di attaccarti alle macchine (tecar,laser...)il che può servire ma anche questo non risolve tutto.A questo punto cercherai un fisioterapista,lascia stare i chinesiologi,quelli laureati alla iusm che fanno i corsi per fare i chinesiologi,altro tempo perso e altri soldi regalati,vai dal fisioterapista,scegline uno bravo,magari cerca referenze,precedenti esperienze di qualche tuo conoscente,chiedi in giro se tratta sportivi ecc ecc...
          Dopo qualche seduta 2,3,4 dipende dal tuo problema avrai risolto.
          E' chiaro che prima inizi l'ITER,per non chiamarlo odissea,e prima finisci.
          Solo una volta capito cos'hai sia l'ortopedico (se bravo e AGGIORNATO,diffida a proposito dai vecchi perchè spesso non sono aggiornati,non sanno nemmeno cosa sono le panche in palestra)che il fisioterapista ti diranno quali movimenti e quindi quali esercizi evitare.
          Ti posso già anticipare che tirate al mento,alzate laterali e forse croci te le puoi scordare per un pò,ammesso che facessero parte dei tuoi w.o...tutto dipende da cos'hai però..
          Scusa sintassi,ortografia e punteggiatutra ma vado di fretta...questo comunque è stata la mia esperienza,non è detto che debba essere para para anche la tua...ciao!
          Se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in culo.

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎