Annuncio

Collapse
No announcement yet.

conflitto subacromiale - cuffia rotatori

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    conflitto subacromiale - cuffia rotatori

    da circa 1 anno soffro di un conflitto subacromiale identificato da una Risonanza, è molto lieve e nel quotidiano non mi da problemi, anche in palestra molte cose le posso fare senza problemi.
    gioco (giocavo ho dovuto smettere) a pallavolo, il dolore mi viene nel movimento della battuta o della schiacciata quando colpisco la palla, questo problema e anche chiamato (non ricordo il nome preciso) sindrome da lancio ed infatti anche il movimento di lacio di una palla da tennis per esempio mi genera dolore.

    il problema sembra essere dovuto ad un'innalzamento della testa dell'omero che porta allo schiacciamento di alcuni nervi tra questa e l'acromion, questi nervi inoltre a causa di questi sfregamenti si "irritano" e si inspessiscono aumentando i sintomi.
    nei casi piu gravi si ha il dolore semplicemente alzando il braccio al di sopra della spalla. (non e il mio caso)

    Tutto questo e dato da info raccolte da persone che hanno avuto il piacere di conoscermi e di visitarmi (visitare e un parolone).

    la terapia che mi e stata spiegata prevede 2 attivita, in una si fa penzolare il braccio con un peso (non si e capito bene quanto pesante) in modo da abbassare l'omero, nell'altra esercizi con l'elastico per irrobustire e "riattaccare" la stessa piu in basso (anche qui non si e capito quante serie quante volte ecc...).
    uno in extrarotazione e una in intrarotazione con il braccio a L.


    inoltre mi e stato detto di evitare gli esercizi opposti, quelli cioe che tendono a far salire la testa dell'omero. (che non so quali sono..)

    ora fatta questa piccolissima premessa..
    vorrei sapere se quel che faccio e corretto, quante serie fare, quante volte la settimana, se fare solo quanto detto sopra o altro, che tipo di esercizi fare in piu.
    non sono nemmeno sicuro che quanto detto sia giusto a causa di molti "pareri" discordanti.
    la cosa "certa" e sicuramente l'uso della fascia elastica sulla quale tutti concordano e ovviamente il problema che ho anche su quello son tutti d'accordo.
    ho provato a cercare della documentazione online, ma tutti parlano del problema ma non di come risolverlo.
    Xda circa 1 mese mi sto allenando con costanza su questo problema ma non ho ancora riscontrato miglioramenti significativi.
    grazie

    #2
    Originariamente Scritto da bacarozzo2 Visualizza Messaggio
    da circa 1 anno soffro di un conflitto subacromiale identificato da una Risonanza, è molto lieve e nel quotidiano non mi da problemi, anche in palestra molte cose le posso fare senza problemi.
    gioco (giocavo ho dovuto smettere) a pallavolo, il dolore mi viene nel movimento della battuta o della schiacciata quando colpisco la palla, questo problema e anche chiamato (non ricordo il nome preciso) sindrome da lancio ed infatti anche il movimento di lacio di una palla da tennis per esempio mi genera dolore.

    il problema sembra essere dovuto ad un'innalzamento della testa dell'omero che porta allo schiacciamento di alcuni nervi tra questa e l'acromion, questi nervi inoltre a causa di questi sfregamenti si "irritano" e si inspessiscono aumentando i sintomi.
    nei casi piu gravi si ha il dolore semplicemente alzando il braccio al di sopra della spalla. (non e il mio caso)

    Tutto questo e dato da info raccolte da persone che hanno avuto il piacere di conoscermi e di visitarmi (visitare e un parolone).

    la terapia che mi e stata spiegata prevede 2 attivita, in una si fa penzolare il braccio con un peso (non si e capito bene quanto pesante) in modo da abbassare l'omero, nell'altra esercizi con l'elastico per irrobustire e "riattaccare" la stessa piu in basso (anche qui non si e capito quante serie quante volte ecc...).
    uno in extrarotazione e una in intrarotazione con il braccio a L.


    inoltre mi e stato detto di evitare gli esercizi opposti, quelli cioe che tendono a far salire la testa dell'omero. (che non so quali sono..)

    ora fatta questa piccolissima premessa..
    vorrei sapere se quel che faccio e corretto, quante serie fare, quante volte la settimana, se fare solo quanto detto sopra o altro, che tipo di esercizi fare in piu.
    non sono nemmeno sicuro che quanto detto sia giusto a causa di molti "pareri" discordanti.
    la cosa "certa" e sicuramente l'uso della fascia elastica sulla quale tutti concordano e ovviamente il problema che ho anche su quello son tutti d'accordo.
    ho provato a cercare della documentazione online, ma tutti parlano del problema ma non di come risolverlo.
    Xda circa 1 mese mi sto allenando con costanza su questo problema ma non ho ancora riscontrato miglioramenti significativi.
    grazie

    guarda tipicamente si allenano gli extrarotatori con l-fly e si stretcha la spalla e il pettorale alla porta o al muro.....tipicamente lo faccio 2 volte a settimana.....ma ahime onestamente non vedo grandi benefici....e il problema non mi è certo nuovo.....

    c è un libro la soluzione per la cuffia dei rotoatori.....dovrebbe esserci anche su emule cuff rotator solution...penso si chiami

    Commenta


      #3
      Ok, va bene l'allenamento dei rotatori, e va bene anche la manovra di Codman, con un peso (leggero, 1-2 kg) legato al polso del braccio lasciato penzolare (dalla posizione del rematore con manubrio).
      Puoi fare serie da 30" di lavoro e 30" di recupero.
      "Costanza e determinazione nella pratica ti renderanno forte come l'ACCIAIO" M.R.

      www.runemotion.blogspot.com

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Mr_Mago Visualizza Messaggio
        Ok, va bene l'allenamento dei rotatori, e va bene anche la manovra di Codman, con un peso (leggero, 1-2 kg) legato al polso del braccio lasciato penzolare (dalla posizione del rematore con manubrio).
        Puoi fare serie da 30" di lavoro e 30" di recupero.
        io uso 6-8kili abbassero il carico,
        per allenamento faccio solo questo verso l'interno e verso l'esterno con l'elastico da solo oppure con l'elastico legato al cavo con piccoli pesi (max 3kili)


        ne devo fare altri? vedo in alcuni siti che dicono di fare anche gli obliqui e tanti altri che io non faccio.

        guarda tipicamente si allenano gli extrarotatori con l-fly
        cosa sono i I-fly?

        Commenta


          #5
          l-fly=esercizi che stai facendo=extrarotazione

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da bacarozzo2 Visualizza Messaggio
            io uso 6-8kili abbassero il carico,
            per allenamento faccio solo questo verso l'interno e verso l'esterno con l'elastico da solo oppure con l'elastico legato al cavo con piccoli pesi (max 3kili)


            ne devo fare altri? vedo in alcuni siti che dicono di fare anche gli obliqui e tanti altri che io non faccio.


            cosa sono i I-fly?
            Mi piace l'apertura ad L su panca: disteso in decubito laterale su p. piana, con gomito ben aderente al busto, aperture molto lente (extrarotazioni) verso dietro e ritorno molto lento (carichi leggeri: 1 - 2 kg, 12 - 15 rip).
            I fly, sinceramente pensavo fossero un altro tipo di esercizio, cioè con busto flesso avanti (90°), aperture posteriori
            "Costanza e determinazione nella pratica ti renderanno forte come l'ACCIAIO" M.R.

            www.runemotion.blogspot.com

            Commenta


              #7
              credo che non possano risolvere totalmente il tuo problema gli esercizi per la cuffia dei rotatori.
              Mi spiego meglio: innanzitutto credo che tu ti sia confuso nel parlare di nervi.
              La tua patologia è molto diffusa (anche io ne sono stato vittima :P) e si tratta di infiammazione o peggio di lesione (più o meno grave) di uno o più tendini della cuffia dei rotatori.
              Da come nei hai parlato e dato che fai pallavolo credo che tu abbia avuto un'infiammazione o una lesione (ma non credo dato che dici di riuscire anche ad eseguire esercizi in palestra) del tendine del sovraspinato che è un muscolo della cuffia dei rotatori.
              In pratica succede questo: la testa dell'omero non è totalmente inserita nell'articolazione, ragion per cui quando tu porti la spalla oltre i 90° l'omero sbatte contro la clavicola.
              Tra la clavicola e l'omero non c'è il vuoto e quindi ti pinza il sovraspinato dandoti a lungo termine infiammazioni, borsiti, lesioni ecc. ecc.

              Per quanto riguarda la battuta per pallavolo, aihmè non ci sono metodi alternativi credo.
              Per quanto riguarda la palestra posso consigliarti di evitare certi eserci o cmq di farli in maniera più appropriata per evitare di danneggiare ulteriormente la zona.
              chessò per i pettorali prediligi spinte con i manubri anzichè con la panca perchè hai una mobilità maggiore sull'articolazione della spalla che ti consente di evitare movimenti di pinzamento (magari parti da una posizione neutra)
              oppure le alzate laterali per i deltoidi falle con un extrarotazione in modo da portare la testa dell'omero fuori dalla traiettoria della clavicola.

              Commenta


                #8
                è esattamente quello che mi hanno spiegato, la mia patologia non e grave e non lo e mai stata anche la risonanza che ho fatto 6 mesi fa quando ero peggio di ora esclude lesioni, versamenti o altro.
                l'unica cosa che si vede e un leggero inspessimento del sovraspinato appunto che rimanendo schiacciato si infiamma e provoca dolore.

                se non gioco dolore non ne ho il dolore avviene solo nel momento in cui si colpisce la palla con violenza, mi viene anche tirando pugni ad un sacco.
                a riposo per ora ho scoperto che mi fa male solo se mi metto in questa posizione (pero con le braccia distese in avanti)




                grazie per i consigli.....
                ho trovato questo manuale, dite che lo posso seguire?

                Commenta


                  #9
                  si è normale perchè quando dai un pugno istintavemente intraruoti e l'omero ti pinza il sovraspinato, potresti avere anche problemi mentre fai qualche manovra particolare alla guida e per quanto riguarda la foto è normale perchè in quella posizione con le braccia allungate pinzi il sovraspinato
                  ti ripeto... per la battuta di pallavolo non puoi farci molto, gli atleti convivono con le solite infiltrazioni oppure ricorrono alla chirurgia ma nel tuo caso non mi pare proprio il caso!
                  piuttosto per cercare di evitare il più possibile problemi cerca di fare esercizi biomeccanicamente ineccepibili in palestra (tipo il discorso dell'extrarotazione nelle alzate laterali ecc ecc..)
                  per quanto riguarda gli esercizi riabilitativi... aimhè non fanno miracoli, il tuo omero rimarrà sempre quello e pinzerà sempre purtroppo
                  Anche io ho il tuo stesso problema e ho risolto cambiando l'impostazione di alcuni esercizi (e io me lo sono lesionato....)

                  Commenta


                    #10
                    anche io ho questo problema da tempo, olter ad una risonanza come fai a capire che c'è qualche lesione ???

                    Commenta


                      #11
                      questa e la mia RM di settembre 07

                      i rapporti articolari gleno-omerali sono corretti e lo spazio subacromiale ha ampiezza conservata; il cercine glenoideo e integro.
                      non si rilevano reperti di chiaro significato patologico a carico dei capi articolari dell'articolazione acromion-clavicolare.
                      il tendine del sovraspinato è lievemente inspessito e con segnale modicamente disomogeneo per tendinosi di basso grado.
                      i tendini del sottospinato e del sottoscapolare hanno normale aspetto RM.
                      il tendine del capolungo del bicipite e in sede, regolare per morfologia e segnale.
                      non si osservano significativi versamenti intrarticolari.
                      e presente minimo versamento reattivo-flogistico nella borsa subacromion-deltoidea.
                      nella compagine della testa omerale, a ridosso della gran tuberosita, si riconosce la presenza di due formazioni di aspetto pseudocistico.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Giskard_Reventlov Visualizza Messaggio
                        Anche io ho il tuo stesso problema e ho risolto cambiando l'impostazione di alcuni esercizi (e io me lo sono lesionato....)
                        Ciao, dato che, purtroppo ho il vostro stesso problema mi interesserebbe sapere come hai modificato l'impostazione degli esercizio base.

                        Giorgio

                        Commenta


                          #13
                          Io ho avuto il capo lungo bicipite infiammato,prima pensavo fosse cuffia,ancora le alzate laterali nn le posso fare,che dite di provare le l-fly??Alternative per il deltoide mediale nel nostro caso?
                          Se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in culo.

                          Commenta


                            #14
                            tassinaro... il tuo è un problema diverso... ovvero il capo lungo del bicipite che per quanto possa darti dei problemi simili non sono gli stessi.
                            tamburodilatta: diciamo che devi evitare di pinzare il sovraspinato.... ti faccio qualche esempio che devi assolutamente evitare: lento dietro, alzate al mento (evitalo come la morte) , devi stare attento anche con il lento avanti (bisogna capire a che livello è il tuo problema, calcolare l'ampiezza delle tue spalle, capire a che livello la testa dell'omero ti pinza ecc ecc..)
                            teoricamente dovresti stare attento anche con la panca.. ma ripeto: non so l'entità del tuo problema quindi sarebbe meglio che prima tu mi dica qualcosa in merito

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Giskard_Reventlov Visualizza Messaggio
                              tamburodilatta: diciamo che devi evitare di pinzare il sovraspinato.... ti faccio qualche esempio che devi assolutamente evitare: lento dietro, alzate al mento (evitalo come la morte) , devi stare attento anche con il lento avanti (bisogna capire a che livello è il tuo problema, calcolare l'ampiezza delle tue spalle, capire a che livello la testa dell'omero ti pinza ecc ecc..)
                              teoricamente dovresti stare attento anche con la panca.. ma ripeto: non so l'entità del tuo problema quindi sarebbe meglio che prima tu mi dica qualcosa in merito
                              Provo a spiegarmi.
                              Ho ripreso ad allenarmi in palestra, peraltro in maniera blanda lo scorso anno.
                              Dopo circa sei mesi, mentre facevo panca, nell'abbassare il bilancere ho sentito come una spece di fitta/scatto alla spalla destra.
                              Non ho avvertito dolore ed ho continuato l'allenamento. Nei giorni successivi la spalla ha iniziato a farmi male ed ha scricchiolare. L'infiammazione si estendeva anche sulla parte sup. del bicipite. Sono diversi mesi che ci combatto. Sono rimasto fermo anche per un mese. Alla ripresa, purtroppo, se eseguo alcuni esercizi, il problema ritorna, anche se più lieve. Gli esercizi che mi danno problemi sono questi. Panca (ho provato a sostituirla con le spinte coi manubri ma sento sempre la spalla che protesta); alzate frontali (questo esercizio mi da davvero fastidio, infatti l'ho eliminato completamente); il lento avanti coi manubri non lo faccio perchè ho paura di sollecitare troppo la spalla; ho l'impressione che anche i bicipiti in piedi coi manubri mi diano fastidio; nei momenti + gravi anche usare il mouse mi da problemi.
                              Il problema è che i dolori cominciano a diverse ore dall'allenamento quindi è difficile capire con precisione cosa faccia male.
                              In generale ho notato che la spalla destra sembra avere una mobilità molto maggiore della sn, circostanza che sembrerebbe confermare la tua ipotesi.
                              Se ne hai voglia potresti fare un elenco degli esercizi/modalità d'esecuzione che non vadano a gravare su questo problema?
                              Un'ultima cosa. Trazioni e spinte alle parallele possono dare problemi? Io non ho avuto il coraggio di provarle.

                              Ciao e grazie in anticipo.

                              Giorgio

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎