If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Aiuto! Cosa succede se si supera abbondantemente la dose giornaliera raccomandata di dolcificanti?
Io uso la SACCARINA HERMESETAS e arrivo anche a consumare 50 o più compresse al giorno... Quali possono essere gli effetti collaterali?
Aiuto! Cosa succede se si supera abbondantemente la dose giornaliera raccomandata di dolcificanti?
Io uso la SACCARINA HERMESETAS e arrivo anche a consumare 50 o più compresse al giorno... Quali possono essere gli effetti collaterali?
"Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
Originariamente Scritto da Sean
Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.
problemi intestinali a parte, diventi assolutamente dipendente dal sapore dolce, e il risultato sono extra-mega abbuffate iperglucidico-zuccherose....
vedi tu....
Matteo 10:16 "...Ecco, io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque astuti come serpenti e puri come colombe..."
A prescindere dal parere medico, l'assunzione giornaliera per prodotti sintetici e stata formulata proprio perchè superandoli in base alla suscettibilità dell'individuo si cominciano ad accusare "sides".
Le implicazioni sul sitema nervoso dei dolcificanti sintetici sono ormai documentati, ti basta fare un rapida ricerca su internet e scoprirai che l'abuso cronico a portato in alcuni casi alla comparsa di tumori.
Visto che abbiamo le tecnologie e non viviamo più nelle grotte, prima di usare qualsiasi preparato la norma direbbe almeno di documentarsi il più possibile.
Tratto da internet:
I
dolcificanti possono essere naturali o artificiali.
Sono dolcificanti naturali chimicamente imparentati con lo zucchero, essendone compresi nei suoi alcooli:
(simbolo di riconoscimento) E 420 sorbitolo, sciroppo di sorbitolo
E 421 mannitolo
E 953 isomalto
E 965 maltitolo, sciroppo di maltitolo
E 966 lactitolo
E 967 xilitolo
E forniscono comunque energia
Sono dolcificanti artificiali:
E 950 acesulfame K
E 951 aspartame
E 952 acido ciclamico, sali di ciclammato
E 954 saccarina, sali di saccarina
Questi sono piu' dolci dello zucchero ma non forniscono energia. Sono utilizzati molto da chi vuole perdere peso e dai diabetici (offrendo la possibilita' di consumare bibite, succhi, marmellate, etc. ......), ma attenzione, sono sempre prodotti artificiali!
L'aspartame (noto anche con il nome di Nutra Sweet), e' circa 200 volte piu' dolce dello zucchero normale. E' composto da due aminoacidi: la fenilalanina e l'acido aspartico.
Si usa nelle bibite "light", nel sidro, nelle bevande a basso contenuto calorico, nei dolcificanti da tavola, negli yoghurt di frutta, nelle bibite con vitamina C, nei dolci, nelle pastiglie per la gola, nei chewing gum senza zucchero, nelle marmellate a basso contenuto calorico.
Ma attenzione, chi soffre della sindrome di Föllings (PKU) puo' subire danni neurologici gravi mangiando cibi contenente aspartame.
Si sospetto', inoltre, che causasse una quantita' di sintomi diversi, dai tumori alle allergie. Uno studio olandese ha inoltre rilevato che chi beveva bevande "light" dolcificate con aspartame aveva piu' fame e diventava irrequieto, mangiando di piu' e tendendo quindi ad ingrassare (anche se alcuni critici affermano che l'aumento dell'appetito fosse causato dal basso contenuto calorico e per questo motivo si poteva avere piu' fame).
La saccarina e' 300-700 volte piu' dolce dello zucchero; puo' tuttavia produrre un retrogusto amaro, ed e' per questo motivo che viene spesso unita al ciclammato o all'aspartame (saccarina e aspartame si trovano spesso in bibite "light" e con vitamina C). E' stato dimostrato che presa in grandi dosi ha causato nei ratti tumori della vescica.
Onde mantenere il consumo dei dolcificanti entro confini ragionevoli, esistono limiti, i valori ADI ("Acceptable Daily Intake" ovvero Razione Giornaliera Accettabile) per tutti i dolcificanti artificiali, anche se sono per il momento limiti molto larghi (per esempio: per l'aspartame una persona di 60 kg puo' bere fino a 4 litri di bibite light al giorno e rientrare ancora nei limiti).
ma la saccarina può essere cancerogena? Io so che ai topi su cui è stata sperimentata sono state somministrate altissime dosi... E poi ci sono molti contrasti a riguardo perché molti ritengono che il metabolismo di questa sostanza è molto diverso tra l'uomo e il topo...
A me l'unico effetto che provoca è un pò di meteorismo...
problemi intestinali a parte, diventi assolutamente dipendente dal sapore dolce, e il risultato sono extra-mega abbuffate iperglucidico-zuccherose....
vedi tu....
E vero, e non solo: anch'io esageravo, e a lungo andare avevo sviluppato una specie di mal di testa+nausea+malessere generale, davvero, non sto scherzando! Adesso (almeno in massa) preferisco andare di miele anche se fa ingrassare, per lo meno fa bene!
ma la saccarina può essere cancerogena? Io so che ai topi su cui è stata sperimentata sono state somministrate altissime dosi... E poi ci sono molti contrasti a riguardo perché molti ritengono che il metabolismo di questa sostanza è molto diverso tra l'uomo e il topo...
A me l'unico effetto che provoca è un pò di meteorismo...
Lo sapevo anch'io, per questo ho smesso di prenderla, o se la prendo solo in dosi limitate.
scusate, ma x restare nei limiti raccomandati, quante pasticche di saccarina hermesetas si possono assumere in un giorno?
Tenendo conto ke tra gli ingredienti figura solo la saccarina e ke la confezione da 1400 pasticche equivale a 16,5 gr
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta