lesione legamento crociato anteriore:devo operarmi

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • NoFun82
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2006
    • 455
    • 20
    • 2
    • Roma
    • Send PM

lesione legamento crociato anteriore:devo operarmi

ciao ragazzi. 8 mesi fa in un "incidente" mi ruppi LCA+ menischi.Feci fisioterapia e gradualmente tornai a far pesi e a tornare quasi normale...
    purtroppo ancora adesso alcuni movimenti mi sono preclusi(accosciata completa ad esempio)
    e i cambi di direzione m danno fastidio.
    adesso ho deciso di operarmi,fra 2 settimane max spero.
    volevo chiedervi se qualcuno di voi si è mai operato al ginocchio per il mio stesso problema e cosa mi puo dire dell esperienza..dopo quanto tempo si puo tornare a fare squat pesanti...
    il medico mi ricostruirà il crociato tramite il tendine rotuleo. spero sia la scelta migliore
    saluti
    "Il piu' grande inganno che il diavolo ha fatto all'umanita', e' stato fargli credere di non esistere."

• Mr_Mago
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2008
    • 360
    • 26
    • 16
    • Finale Ligure
    • Send PM

La ligamentoplastica (sostituzione del legamento rotto con una struttura tendinea provvista delle medesime proprietà meccaniche di rigidezza e resistenza) avviene solitamente con il tendine rotuleo o il tendine di gracile e semitendinoso. Consente di eliminare l'instabilità e permette la ripresa dell'attività sportiva (quanto presto e quanto "bene" dipende dal decorso fisioterapico e rieducativo post - trauma).
    In bocca al lupo.
    "Costanza e determinazione nella pratica ti renderanno forte come l'ACCIAIO" M.R.

www.runemotion.blogspot.com

Commenta

• piero6
      Bodyweb Member
      • Feb 2007
      • 135
      • 0
      • 6
      • Trento
      • Send PM

Io ho avuto il tuo stesso problema e mi sono operato due volte, me lo sono rotto due volte nel giro di un anno giocando a calcio.

Se dopo operato ti da ancora problemi nei cambi di direzione vuol dire che qualcosa di storto è andato ( o operazione o riabilitazione ), perchè è proprio li che devi "sentire" il ginocchio stabile e fermo.

Per quanto riguarda squat pesanti non so quanti kg tu intenda, ma di certo aspettare oltre i canonici 6 mesi, ma con alle spalle una seria e lunga riabilitazione non solo per il recupero completo della funzionalità del ginocchio ( facendo tra il resto anche tanta ma tanta tavoletta propecittiva ), ma anche di una forte muscolatura recuperata con esercizi a catena cinetica chiusa ( pressa piuttosto che squat quindi ).

Una volta fatto questo, piano piano inizia a caricare, MA essendo anche per te la seconda operazione vacci con i piedi di piombo ... il ginocchio NON TORNA mai come prima.

Bhè che dirti, un grosso in bocca al lupo !

P.s. a me lo sostituirono prima con il tendine di gracile e semitendinoso, la seconda volta con un legamento da banca.

Commenta

• NoFun82
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2006
        • 455
        • 20
        • 2
        • Roma
        • Send PM

Originariamente Scritto da Mr_Mago Visualizza Messaggio
        La ligamentoplastica (sostituzione del legamento rotto con una struttura tendinea provvista delle medesime proprietà meccaniche di rigidezza e resistenza) avviene solitamente con il tendine rotuleo o il tendine di gracile e semitendinoso. Consente di eliminare l'instabilità e permette la ripresa dell'attività sportiva (quanto presto e quanto "bene" dipende dal decorso fisioterapico e rieducativo post - trauma).
        In bocca al lupo.
        crepi! grazie mago.sapresti quali sono i vantaggi e gli svantaggi nella scelta del tendine rotuleo rispetto a gracile+semitendinoso? credo di aver sentito che col rotuleo il nuovo legamento risulta più resistente, ma il recupero dopo l operazione è più lento.Ma poi il rotuleo riesce a tornare uguale come prima? non vorrei che mi curano un problema e me ne creano un altro...

Originariamente Scritto da piero6 Visualizza Messaggio
        Io ho avuto il tuo stesso problema e mi sono operato due volte, me lo sono rotto due volte nel giro di un anno giocando a calcio.

Se dopo operato ti da ancora problemi nei cambi di direzione vuol dire che qualcosa di storto è andato ( o operazione o riabilitazione ), perchè è proprio li che devi "sentire" il ginocchio stabile e fermo.

Per quanto riguarda squat pesanti non so quanti kg tu intenda, ma di certo aspettare oltre i canonici 6 mesi, ma con alle spalle una seria e lunga riabilitazione non solo per il recupero completo della funzionalità del ginocchio ( facendo tra il resto anche tanta ma tanta tavoletta propecittiva ), ma anche di una forte muscolatura recuperata con esercizi a catena cinetica chiusa ( pressa piuttosto che squat quindi ).

Una volta fatto questo, piano piano inizia a caricare, MA essendo anche per te la seconda operazione vacci con i piedi di piombo ... il ginocchio NON TORNA mai come prima.

Bhè che dirti, un grosso in bocca al lupo !

P.s. a me lo sostituirono prima con il tendine di gracile e semitendinoso, la seconda volta con un legamento da banca.
        grazie piero. forse mi sono espresso male, ancora non ho subito fortunatamente nessuna operazione al crociato! mi infortunai 8 mesi fa, e adesso, senza operazione, sto "quasi" normale. voglio operarmi per essere al 100%,non per giocare a calcio, ma per correre, e riuscire a tornare a fare arti marziali decentemente...
        in bocca al lupo anche a te
        "Il piu' grande inganno che il diavolo ha fatto all'umanita', e' stato fargli credere di non esistere."

Commenta

• Mr_Mago
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2008
          • 360
          • 26
          • 16
          • Finale Ligure
          • Send PM

non credo che possiamo parlare di vantaggi - svantaggi nell'utilizzo di uno rispetto all'altro. Il tendine rotuleo è più resistente, ed io ho visto parecchie persone che ho seguito ritornare al 100%. L'ortopedico dovrà valutare il caso, tenendo presente anche il fatto che tu, da buon sportivo, dovrai tornare all'attività più forte di prima!! Un saluto
          "Costanza e determinazione nella pratica ti renderanno forte come l'ACCIAIO" M.R.

www.runemotion.blogspot.com

Commenta

• NoFun82
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2006
            • 455
            • 20
            • 2
            • Roma
            • Send PM

grazie ancora mago!

Commenta

• Gianmarco Cariello
              Bodyweb Member
              • Sep 2011
              • 1
              • 0
              • 0
              • Send PM

piero.. ho bisogno di te.. mi sn rotto il crociato un anno fa mi sn operato e ora credo di essermelo rotto di nuovo..

Commenta

• andydufresne
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2008
                • 784
                • 15
                • 23
                • Send PM

Originariamente Scritto da NoFun82 Visualizza Messaggio
                ciao ragazzi. 8 mesi fa in un "incidente" mi ruppi LCA+ menischi.Feci fisioterapia e gradualmente tornai a far pesi e a tornare quasi normale...
                purtroppo ancora adesso alcuni movimenti mi sono preclusi(accosciata completa ad esempio)
                e i cambi di direzione m danno fastidio.
                adesso ho deciso di operarmi,fra 2 settimane max spero.
                volevo chiedervi se qualcuno di voi si è mai operato al ginocchio per il mio stesso problema e cosa mi puo dire dell esperienza..dopo quanto tempo si puo tornare a fare squat pesanti...
                il medico mi ricostruirà il crociato tramite il tendine rotuleo. spero sia la scelta migliore
                saluti
                dodici anni fa sono stato operato al crociato anteriore, hanno utilizzato parte del tendine rotuleo. Dopo due mesi sono tornato ad allenarmi sul campo da calcio sotto supervisione del fisioterapista, quindi senza strafare. Dopo quattro mesi ero in partita,

Commenta

Working...
                X