Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aiuto dieta per malato oncologico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Aiuto dieta per malato oncologico

    Raga lo so che per queste cose serve l'aiuto di un medico, ma spesso si sentono pareri discordanti quindi chiedo ai dottori del forum dei pareri che nn considero da sostituirsi ai consigli del medico.

    Il problema è il seguente:

    Il papà di un mio caro amico ha un tumore al torace ed è attualmente n chemio e radio terapia.
    Dalle ultime analisi è risultato un abbassamento dei globuli rossi...vorrei sapere se esiste una dieta particolare da seguire in questi casi...
    gli alimenti che si possono o nn si possono mangiare...
    alcuni medici hanno sconsigliato lo yogurt a causa dei fermenti lattici vivi.


    Cosa ne pensate?

    grz
    sigpic

    #2
    Caro amico, per mia sfortuna tutti e due i miei genitori sono deceduti a causa di questo male, non penso proprio che sia il caso di chiedere consigli su dei forum, pur interessanti che siano.
    Un inbocca al lupo alla persona che ora soffre.
    L'invidia è come una palla di gomma che più la spingi sotto, più torna a galla.

    Commenta


      #3
      Lo so, ma in giro dai medici si sentono pareri discordanti, quindi speravo che qualcuno qui potesse aiutarmi.
      Noi che abbiamo questa passione; a mio parere, abbiamo conoscenze sull'alimentazione che spesso alcuni dietologi nn hanno.


      Speravo che ci fosse sul forum qualche dottore ....... così da avere un parere in più..
      sigpic

      Commenta


        #4

        -- emoticon --

        Commenta


          #5
          effettivamente non e' argomento facile da discutere in questa sede, tanto piu' senza accurata anamnesi del paziente.
          Comunque l'abbassamento dei globuli rossi e' una conseguenza tipica della chemioterapia e la dieta non puo' fare tantissimo in questo senso, e' l'oncologo che decide se distanziare i cicli di chemio o somministrare farmaci che stimolino la produzione da parte del midollo osseo, con la dieta si potrebbe cercare di evitare di andare incontro a carenze di ferro, B12 e acido folico, ma dipende molto dalla condizione della persona, spesso e' inappetente e in piu' i cicli di chemio provocano mucosite, quindi la situazione potrebbe essere piuttosto delicata da gestire.
          Per quanto riguarda lo yogurt e' probabile che tu abbia sentito pareri discordanti perche' ad esempio in corso di mucosite e' un alimento ben tollerato e accettato dai pazienti, tuttavia viene limitato o sconsigliato nei pazienti immunodepressi perche' si potrebbe verificare una sovraccrescita batterica (dovuta ai fermenti lattici) a livello intestinale che poi causa altri problemi.
          E quindi la scelta poi e' del medico in base alla propria esperienza e alla condizione del paziente.
          http://www.agneserusso.com

          Commenta


            #6
            grz a tutti per i pareri
            sigpic

            Commenta


              #7
              Di sicuro non ho le competenze nè le credenziali per potermi permettere di dire la mia in un caso del genere.. ma se vuoi sapere come la penso..

              Beh, ti consiglierei di dare un'occhiata qui http://www.metododibella.org/it/mdb/principiAttivi.do e su tutto il sito (metododibella.org).
              Il motivo: secondo me (e altri.. molti altri) la cura di Di Bella è stata largamente boicottata (dai un'occhiata qui http://www.laleva.cc/cura/dibella_report.html e se non ti fidi anche qui http://www.camera.it/_dati/leg14/lav...4/39270007.htm) .
              Spero ti sia utile.

              In ogni caso, tieni duro.

              PS: riporto da qui http://www.laleva.cc/cura/Kankropoli/K13.htm: "Il professor Di Bella, è divenuto famoso per aver studiato la melatonina, un ormone che, addizionato ad altre sostanze, è in grado di aggredire e debellare molte forme tumorali e di intervenire positivamente anche su persone già debilitate dalle terapie tradizionali, come la chemio e la radioterapia. Ebbene, quest'uomo, che non solo lavora gratuitamente per alleviare il dolore di chi soffre, ma non ha mai ricevuto gli onori della comunità scientifica che gli sarebbero dovuti, ha subito una serie di persecuzioni; l'ultima di questo lungo calvario, fatto di danni fisici, morali e materiali, è stato un proditorio colpo infertogli alla testa mentre da solo, in bicicletta come sempre, si stava recando al proprio studio. Ricoverato all'Ospedale, oggi il professor Di Bella è guarito, ma ha riportato un danno permanente all'apparato uditivo e vive praticamente blindato nel suo studio laboratorio, dove per altro continua a ricevere i malati su appuntamento.".. incredibile.
              Last edited by JacopoKebab; 23-02-2008, 18:38:09.
              The reason I think with my dick so much is because it's the smartest thing to come out of your mouth all day.
              =>Mindfuck<=

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎