Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Transaminasi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Transaminasi

    Ciao a tutti. Ho fatto esami completi sangue urine li ho comparati con quelli dell'Aprile scorso è cambiato qualcosa.
    Se qualcuno me li sa interpretare:

    La quota proteica dell'Aprile scorso era sui 2g x kg. (ero in cheto)
    Quella attuale oltre i 3grammi. e seguo una con normale apporto di carbo. (bevo anke un paio di Litri d'acqua in piu)

    forse qualche valore è alterato dal fatto ke non ho staccato con l'allenamento, ma anche in quelli vecchi...

    cmq: vecchi esami 13-4-2007

    creatinina 1.1
    urea 67
    glucosio 84
    aspartato aminotr. 29
    alanina aminotr. 28
    trigliceridi 23
    colesterolo 152

    8-1-2008

    creatinina 1.0
    urea 49
    glucosio 86
    gammaglutamiltrasferasi 142 -range 10/48- queste nei vecchi esami non ci sono
    aspartato aminotr. 47 -range 8/41-
    alanina aminotr. 133 -range 8/41-
    trigliceridi 76
    colesterolo 151

    ah finalmente ho scoperto ke gruppo sono: A Rh+

    -ora voglio capire se la creatinina è a posto, anzi è pure scesa, gli altri valori (alanina e aspartato) ke si sono impennati possono essere legati al discorso ke non ho staccato con l'allenamento o cos'altro?

    /x quanto riguarda gli esami del sangue è tutto in range, e tranne i globuli bianchi ke sono scesi da 4.93 a 4.38 non è cambiato niente/

    GRAZIE
    Last edited by dij; 10-01-2008, 17:01:04.

    #2
    qualche parere?

    Commenta


      #3
      Salve dij...diciamo ke i valori da prendere in considerazione sono le transaminasi e la gammaglutammiltransferasi...L'aumento di quest'ultima è quasi sempre espressione di colestasi, ovvero stasi biliare, qusi sempre indotta dalla presenza di calcoli alla cistifellea...c'è qualcuno in famiglia che ne soffre? Tu stesso hai mai avuto episodi di coliche addominali? Per il resto le transaminasi alte potrebbero dipendere da questo stesso problema o rappresentare semplicemente il residuo di un allenamento coi pesi eseguito pochi giorni prima del prelievo. Ciao Ciao
      NATURAL CENT'P'CENT'
      ...Miei disegni e quadri "ipertrofici" e seriosi, rime viulente & dementi e altro ancora...

      Commenta


        #4
        L'innalzamento dell'alanina e dell'aspartato, è quasi sicuramente associato al fatto che ti sei allenato intensamente prima dell'esame, o perche' hai avuto un affaticamento muscolare!
        Secondo me non soffri di patologie epatiche a meno che come dice Carmineus, non cè qualcuno nella tua famiglia che ne soffre...
        sigpic
        Il diario di Ghiaccio!

        "Tutti si preoccupano di avere un amico, ma nessuno si preoccupa di esserlo"

        Commenta


          #5
          Grazie ragazzi x le risposte.

          Assolutamente nessun problema in famiglia legato in alcun modo a reni & co.

          Mi sono solo 1po stranito a vedere di quanto sono fuori range alanina e gammaglutamiltrasferasi.

          Cmq sentivo molti dire ke uno dei valori più attendibili da tenere sotto controllo era la creatinina.
          E quella è palesemente stabile.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da dij Visualizza Messaggio
            Grazie ragazzi x le risposte.

            Assolutamente nessun problema in famiglia legato in alcun modo a reni & co.

            Mi sono solo 1po stranito a vedere di quanto sono fuori range alanina e gammaglutamiltrasferasi.

            Cmq sentivo molti dire ke uno dei valori più attendibili da tenere sotto controllo era la creatinina.
            E quella è palesemente stabile.
            l'unico modo per saperlo è staccare dall'allenamento per 7 giorni e rifare gli esami
            è successo anche a me...ed infatti dopo 7gg di stop totale il quadro si è normalizzato..
            sigpic

            Commenta


              #7
              ciao diego

              Commenta


                #8
                ciao fabri. grazie gagan....la prox volta dovrò ricordarmelo.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da dij Visualizza Messaggio
                  ciao fabri. grazie gagan....la prox volta dovrò ricordarmelo.
                  come mai non vieni + sul diario?
                  hai qualche screzio con qualcuno

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Carmineus Visualizza Messaggio
                    Salve dij...diciamo ke i valori da prendere in considerazione sono le transaminasi e la gammaglutammiltransferasi...L'aumento di quest'ultima è quasi sempre espressione di colestasi, ovvero stasi biliare, qusi sempre indotta dalla presenza di calcoli alla cistifellea...c'è qualcuno in famiglia che ne soffre? Tu stesso hai mai avuto episodi di coliche addominali? Per il resto le transaminasi alte potrebbero dipendere da questo stesso problema o rappresentare semplicemente il residuo di un allenamento coi pesi eseguito pochi giorni prima del prelievo. Ciao Ciao
                    mia sorella 2mesi fa ha fatto i calcoli renali.....non so come mi ero scordato, non la vedo spesso...

                    pensi ke con la valutazione della clearence renale -nel caso fosse a posto- si possa scongiurare questa storia di possibili calcoli e del fatto ke forse l'azotemia 1po alta era un residuo del wo di 2gg prima?

                    il fatto è ke anke gli esami dell'anno passato erano stati fatti 2gg dopo il wo ma erano ok....
                    Last edited by dij; 21-02-2008, 12:28:45.

                    Commenta


                      #11
                      valutazione clearence renale

                      allora i risultati sono: 20/12/2008

                      quantità diuresi/24h (meno l'abbondante pisciata mattutina): 4.790 Litri

                      Cretinina Plasma: 1.0mg/dl range 0.5-1.5 ....sempre ferma

                      Creatinina Urinaria: 27mg/dl ....

                      P/dU Clearence della creatinina: 90ml/min range 90-125

                      il clearence della creatinina è al valore basso...oramai è da settembre ke sono a 3gr kg pro e bevo sempre molto, anke se non credevo di stare sui 5-6litri di liquidi al giorno....meglio...

                      ke dire: mi ero allenato 2gg prima.
                      dato ke le transaminasi erano alte confrontandole con queste cosa si può interpretare?

                      thx

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎