belli i tuoi interventi nel post sulla spalla. volevo chiederti per favore, hai dei consigli su problemi al gomito dovuti a tendinite del tricipite e infiammazione del nervo ulnare?
x mr diablito
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggiobelli i tuoi interventi nel post sulla spalla. volevo chiederti per favore, hai dei consigli su problemi al gomito dovuti a tendinite del tricipite e infiammazione del nervo ulnare?
- decorre lungo il tricipite e se sì su quale capo?..oppure decorre distalmente , verso la mano ?
- si addormentano e/o formicolano le dita?(anulare e mignolo)...oppure è localizzato in un punto specifico?
- hai mai avuto problemi di cervicale? incidenti recenti con colpo di frusta? soffri di "torcicollo"..ossia cervicalgia?
- chi ti ha fatto la diagnosi?
- quali esami hai eseguito?
- ogni quanto alleni le braccia?che esercizi esegui?
- è stato un trauma acuto a causare il danno , o si è verificato pian piano?
- fino ad ora quali terapie hai provato?
- come risponde il trauma al freddo?
- al caldo?
- hai provato a sospendere gli allenamenti? per quanto tempo?
Commenta
- decorre lungo il tricipite e se sì su quale capo?..oppure decorre distalmente , verso la mano ?
-
[quote=MrDiablito;3231278]TROVATO!!!descrivimi il dolore:
- si addormentano e/o formicolano le dita?(anulare e mignolo)...oppure è localizzato in un punto specifico?
- hai mai avuto problemi di cervicale? incidenti recenti con colpo di frusta? soffri di "torcicollo"..ossia cervicalgia?
- chi ti ha fatto la diagnosi?
- quali esami hai eseguito?
- ogni quanto alleni le braccia?che esercizi esegui?
- al caldo?
- hai provato a sospendere gli allenamenti? per quanto tempo?
- dopo anni di allenamento, cominciai ad avvertire uno scatto del tendine del capo mediale del tricipite, gomito sinistro, quando fletto il gomito oltre i 90 gradi
- il fastidio è appunto attorno al condilo mediale del gomito, ed può interessare anche la parte volare dell'avambraccio quando è infiammato
- quando molto infiammato, anche movimenti tipo "ruotare una manopola" mi procurano fastidio al gomito. come anche portare buste pesanti
- una volta che tentai, stupidamente, di continuare ad allenarmi nonostante il fastidio, la cosa peggiorò a tal punto che mignolo ed anulare "scattavano" quando tentavo di fletterli, e davano formicolio
- ho sofferto di cervicalgia da una vita, si
- quando mi alleno, noto che la spalla destra è più alta, si
- ho sospeso gli allenamenti per + volte, ma resta il mio punto debole appena reinizio
- ora, per aggirare l'ostacolo, mi sto allenando solo con movimenti monoarticolari in cui il gomito resta in posizione fissa. solo per bicipiti e tricipiti, fletto il gomito per meno di 90 gradi.
- siccome sono un medico (chirugo vascolare) mi sono documentato sulla cosa, e mi sono autodiagnosticato una sindorme da scatto (snapping) del tricipite, con coinvolgimento del nervo ulnare. ti allego un paio di articoli che fanno al caso. se vuoi posso tradurli anche, se tu ti annoiassi
- è vero che son medico ma mi occupo di tutt'altra branca; mi ispiri molta + fiducia tu, che sei in prima persona un bb e poi ti occupi professionalmente di riabilitazione, che un plotone di colleghi: so umilmente ammettere quando vedo maggior competenza in altri
grazie per l'interssamento
: J South Orthop Assoc. 1999 Winter;8(4):288-92. Links
Episodic snapping of the medial head of the triceps due to weightlifting.
Spinner RJ, Wenger DE, Barry CJ, Goldner RD.
Department of Neurologic Surgery, Mayo Clinic, Rochester, Minn, USA.
We describe two patients who had episodic elbow snapping and ulnar nerve dysesthesias only after weightlifting. These symptoms would disappear soon afterward. The episodic nature of their complaints and findings led to misdiagnosis. We documented by repeated clinical examinations and magnetic resonance imaging that the presence of these symptoms correlated directly with the finding of intermittent, activity-related snapping of the medial triceps. In both patients, the symptoms disappeared when the medial portion of the triceps migrated medially but did not dislocate over the medial epicondyle with elbow flexion. Thus, a minor change in the configuration of the medial portion of the triceps (fluid accumulation) in the same individual at different times can cause intermittent dislocation of the medial triceps. Previous papers dealing with patients with snapping of the medial triceps describe symptoms exacerbated by athletic activities, but the constant finding of snapping on sequential examinations.
PMID: 12132803 [PubMed - indexed for MEDLINE]
J Bone Joint Surg Am. 1998 Feb;80(2):239-47.Links
Snapping of the medial head of the triceps and recurrent dislocation of the ulnar nerve. Anatomical and dynamic factors.
Spinner RJ, Goldner RD.
Division of Orthopaedic Surgery, Duke University Medical Center, Durham, North Carolina 27702, USA. spinner.robert@mayo.edu
We describe seventeen patients (twenty-two limbs) who had snapping (dislocation) of both the ulnar nerve and the medial head of the triceps over the medial epicondyle. Two patients (two limbs) were seen because of painless snapping, four patients (five limbs) had snapping and pain in the medial aspect of the elbow, three patients (three limbs) had symptoms related to the ulnar nerve only, and six patients (seven limbs) had snapping and symptoms related to the ulnar nerve. In addition, snapping was identified incidentally on routine screening in five asymptomatic limbs in four patients, one of whom was seen because of snapping and symptoms related to the ulnar nerve on the contralateral side. The diagnosis was confirmed with magnetic resonance imaging or computerized tomography, or both, in all but the first three patients, in whom the operative findings were confirmatory. Only six patients (seven limbs) were sufficiently symptomatic to be managed operatively. Of these six patients, five (six limbs) who had symptoms related to the ulnar nerve had lateral transposition or excision of the dislocating medial head of the triceps in addition to decompression and transposition of the ulnar nerve. Two of these patients had had persistent symptoms immediately after a previous transfer of the ulnar nerve performed at another institution for symptoms related to, and well documented dislocation of, the ulnar nerve; we performed the index procedure to correct the postoperative snapping, which was the result of an unrecognized dislocation of the medial head of the triceps in one patient and the result of an accessory triceps tendon in the other. One patient who had pain in the medial part of the elbow, snapping (without symptoms related to the ulnar nerve), and cubitus varus had a valgus osteotomy of the distal aspect of the humerus that corrected the line of pull of the triceps and relieved the snapping. All of the patients who were managed operatively had an excellent result (no snapping, no symptoms related to the ulnar nerve, and a full range of motion), at an average of 4.5 years postoperatively. Non-operative treatment provided control of symptoms related to the ulnar nerve in four limbs and control of pain from the snapping in four limbs. Snapping on the medial side of the elbow, even if it is associated with symptoms related to the ulnar nerve, is not necessarily caused by dislocation of the ulnar nerve alone. Patients who have a transposition of the ulnar nerve, especially those who have dislocation of the ulnar nerve, should be examined intraoperatively with the elbow in flexion and extension so that the surgeon can be certain that the medial head of the triceps does not snap over the medial epicondyle. Failure to recognize concurrent dislocation of the ulnar nerve and the medial head of the triceps can result in persistent, symptomatic snapping after an otherwise successful transposition of the ulnar nerve.
PMID: 9486730 [PubMed - indexed for MEDLINE]
: J Neurosurg. 2000 Jan;92(1):52-7. Links
Unrecognized dislocation of the medial portion of the triceps: another cause of failed ulnar nerve transposition.
Spinner RJ, O'Driscoll SW, Jupiter JB, Goldner RD.
Department of Neurologic Surgery, Mayo Clinic, Rochester, Minnesota 55905, USA. spinner.robert@mayo.edu
OBJECT: Failed surgical treatment for ulnar neuropathy or neuritis due to dislocation of the ulnar nerve presents diagnostic and therapeutic challenges. The authors of this paper will establish unrecognized dislocation (snapping) of the medial portion of the triceps as a preventable cause of failed ulnar nerve transposition. METHODS: Fifteen patients had persistent, painful snapping at the medial elbow after ulnar nerve transposition, which had been performed for documented ulnar nerve dislocation with or without ulnar neuropathy. The snapping was caused by a previously unrecognized dislocation of the medial portion of triceps over the medial epicondyle. Seven of the 15 patients also had persistent ulnar nerve symptoms. The correct diagnosis of snapping triceps was delayed for an average of 22 months after the initial ulnar nerve transposition. An additional surgical procedure was performed in nine of the 15 cases and, in part, consisted of lateral transposition or excision of the offending snapping medial portion of the triceps. Of the four patients in this group who had persistent neurological symptoms, submuscular transposition was performed in the two with more severe symptoms and treatment of the triceps alone was performed in the two with milder neurological symptoms. Excellent results were achieved in all surgically treated patients. Six patients declined additional surgery and experienced persistent snapping and/or ulnar nerve symptoms. CONCLUSIONS: Failure to recognize that dislocation of both the medial portion of the triceps and the ulnar nerve can exist concurrently may result in persistent snapping, elbow pain, and even ulnar nerve symptoms after a technically successful ulnar nerve transposition.
PMID: 10616082 [PubMed - indexed for MEDLINE]
: Tech Hand Up Extrem Surg. 2002 Jun;6(2):91-7.Links
Snapping of the medial head of the triceps: diagnosis and treatment.
Spinner RJ, Goldner RD.
Assistant Professor Departments of Neurologic Surgery and Orthopedics Mayo Medical School Rochester, MN, U.S.A. Associate Professor Division of Orthopedic Surgery Duke University Medical Center Durham, NC, U.S.A.
PMID: 16520623 [PubMed - in process]
1: J Bone Joint Surg Br. 1978 Feb;60(1):56-7.Links
Snapping elbow due to dislocation of the medial head of the triceps. A report of two cases.
Dreyfuss U, Kessler I.
Two cases of unusual snapping at the elbow are described. In both, the medial head of the triceps was found to be separated from the main muscle belly. During flexion of the elbow, the medial head dislocated over the medial epicondyle, producing a characteristic snapping phenomenon. Both cases were of long standing and had been asymptomatic for years. The first clinical symptoms were those of an ulnar neuropathy. In order to restore the normal position of the medial head of the triceps, its tendon was detached from the olecranon, passed under the central tendon and interlaced to it. The ulnar nerve was left in the epicondylar groove in one case and transposed anteriorly in the other. At the end of the procedure flexion of the elbow was unobstructed and the snapping phenomenon had disappeared.
PMID: 627579 [PubMed - indexed for MEDLINE]
· emin Musculoskelet Radiol. 2005]
1: J Shoulder Elbow Surg. 2001 Nov-Dec;10(6):561-7.Links
Medial or lateral dislocation (snapping) of a portion of the distal triceps: a biomechanical, anatomic explanation.
Spinner RJ, An KN, Kim KJ, Goldner RD, O'Driscoll SW.
Department of Neurologic Surgery, Mayo Clinic Foundation, Rochester, Minn 55905, USA. spinner.robert@mayo.edu
Medial and lateral snapping (dislocation) of the distal triceps over the epicondyle during elbow flexion has been reported but is frequently misdiagnosed and is not well understood. In this study a mathematical model was designed to simulate the effect that bony abnormalities at the distal humerus and soft tissue variations of the distal triceps have on the line of pull of the triceps. The predictions were then tested on prefabricated and fabricated plastic elbow models, as well as 8 cadaveric elbows. When the bony alignment was altered, varus angulation had the greatest effect: 30 degrees varus malalignment of the distal humerus displaced the centroid of the triceps vector medially by approximately 2.0 cm. Valgus malalignment had a lesser effect: 30 degrees valgus displaced it laterally by 1.5 cm. Negligible effects on the triceps line of pull were seen with internal or external malrotation and with flexion or extension malalignment. Of the soft tissue alterations, displacement of the triceps insertion had a greater effect than movement of the triceps origin. The triceps vector was displaced by approximately 70% of the amount of translation of the triceps insertion. The relationship between the triceps line of pull and the bony alignment is represented by the triceps (T) angle. Our use of the T angle to understand snapping triceps is analogous to the use of the quadriceps (Q) angle for patellar subluxation/dislocation. Treatment should aim to restore normal triceps biomechanics with soft tissue or bony procedures.
PMID: 11743537 [PubMed - indexed for MEDLINE]
J Hand Surg [Am]. 1984 Jan;9A(1):96-9.Links
A case of cubital tunnel syndrome caused by the snapping of the medial head of the triceps brachii muscle.
Hayashi Y, Kojima T, Kohno T.
A rare case of cubital tunnel syndrome caused by the snapping of the medial head of the triceps brachii muscle in a 20-year-old man was reported. The ulnar nerve was compressed by the medial head of the triceps, which snapped from the back, and was constricted at the tendinous arch of origin of the flexor carpi ulnaris. Medial epicondylectomy with division of tendinous arch was carried out, and the postoperative course was satisfactory. Our case is compared with four cases reported previously.
PMID: 6693751 [PubMed - indexed for MEDLINE]
A Handbook on Stuttering
Onslow M.
Commenta
-
Più o meno ho tradotto gli studi che mi riporti, e mi sono fatto un 'idea del tuo problema,ti ringrazio della fiducia.
Vorrei però per capire ancora meglio la situazione che tu mi rispondessi a queste domande:- ogni quanto alleni le braccia?che esercizi esegui?
- al caldo?
- il dolore parte in pratica dal "LEGAMENTO COLLATERALE ULNARE", ho capito bene?
- oltre che in rotazione,noti se il dolore si accentua quando stringi la presa?in tal caso hai mai provato a fare esercizi per gli estensori delle dita?
- esegui esercizi per il Brachiale e brachioradiale?
- sul trapezio , e in generale sulla scapola, avverti punti particolarmente algici, al passaggio di pressione?...puoi provare mettendo una pallina da tennis sgonfia tra la tua schiena e la parete e massaggiando le parti indicate...noti differenti sensazioni tra i due emilati?
- com'è il tuo asse corporeo?mi hai parlato di una leggera scoliosi..per il resto le curve fisiologiche sono posto o soffri di qualche dismorfismo della colonna? (riduz o accentuaz delle curve fisiologiche)
- la moblità articolare della spalla è buona? riesci a passare un bastone dietro la schiena mantenendo le braccia tese?
Last edited by MrDiablito; 29-01-2008, 12:39:55.
Commenta
-
allora, preparati al "papiello":
1. mi sono fermato per due anni, dopo che essendomi allenato nonostante il fastidio, la cosa era peggiorata molto. l'anno scorso ho fatto nuoto, credendo di non sforzare molto il gomito, visto che con lo stile libero il gomito non si flette (ma ho notato che anche nello stile la torsione del palmo mano verso il lato ulnare a fine bracciata, provoca fastidio).
ho ripreso ad allenarmi con i pesi da 2 mesi. come ti ho detto, per aggirare il problema alleno le braccia solo una volta a settimana: tricipiti con il busto a 90 gradi e il braccio parallelo al busto, esentendo il gomito spingendo in su il manubrio (in questo modo quando il braccio scende a perpendicolare al terreno non vi è + tensione e non mi da fastidio); bicipiti curl hammer su panca inclinata (perchè credo in questo modo di tenere il tendine del tricipite il meno teso possibile) e flessione fin solo a 90 gr. tutti gli altri esercizi per la parte superiore del corpo sono monoarticolari per non comportare ulteriori flessioni del gomito
2. io mi alleno da quando avevo 17 anni. ora ne ho 32. nei primi anni sentivo solo lo scoccamento del tendine del tricipite quando iperflettevo il braccio ed un leggerissimo fastidio in tutti i movimenti in cui il gomito è in iperflessine (ad esempio quando tieni la cornetta del telefono in mano e parli). il fastidio si accentuava quando facevo anche del nuoto stile rana, che comporta flessioni del gomito e torsione della mano col palmo verso l'esterno.
il vero crack è avvenuto un 2 anni fa. questa ti suonerà strana, ma ti dico la verità (e forse mi riterrai un povero folle ): mi allenavo pesante (con dip di ogni tipo e distensioni con i manubri) e siccome sono un chirurgo con la mania di esser ambodestro, mi misi a scrivere con la mano sinistra. la combinazione di esercizi pesanti e sollecitazione del gomito in flessione sulla scrivania mi scatenò il problema. io stupidamente continuai ad allenarmi per mesi, prima di arrendermi al nervo ulnare. da allora il fastidio è odulante, ma non sparisce mai
3. ho provato riposo e una specie di stecca fai da te, per tenere fermo il gomito in estensione: ma solo per periodi limitati durante le 24 ore. ed ho applicato una pomata antiinfiammatoria per qualche sett.
4 e 5. non ho utilizzato terapie termiche (caldo, freddo)
6. il fastidio è principalmente localizzato nella regione del legamento collaterale ulnare come dici. è nello spazio tra condilo mediale dell'omero e testa dell'ulna. in pratica io sento il tendine del capo mediale del tricipite che scatta medialmente sulla protuberanza ossea quando iperfletto il gomito. non ti so dire se a scattare sia anche il nervo ulnare o meno.
7. quando è molto infiammato, come dici il dolore è presente, oltre che quando faccio come per roteare un rubinetto o maniglia, anche quando stringo la presa. non ho mai fatto esercizi per gli estensori del polso-dita (e mi suggerisci proprio una buona idea in questo, se comprendo bene stai pensando ad uno sbilancio flessori-estensori del carpo).
posso dire che il fastidio dunque, può esser scatenato da flessione del gomito oltre i 90 gr e da movimenti della mano come dicevamo sopra. nei movimenti di rotazione/stretta della presa lo avverto come una infiammazione delle inserzioni dei muscoli dell'avambraccio nella zona tra condilo mediale dell'omero e protuberanza ulnare, se con questa descrizione riesco a darti un'idea senza farti crepare dal ridere
8. gli unici esercizi che ora faccio per i flessori del gomito (bicipiti, brachiale, brachioradiale) sono i curl hammer su panca inclinata, non flettendo il gomito oltre i 90. questo perchè nel corso del tempo ho notato che anche portare il gomito in iperestensione quando maneggio un peso importante mi da fastidio nella zona del gomito descritta: è sempre come se sentissi scattare un qualcosa. questo me lo faceva ad esempio quando eseguivo curl pesanti con bilanciere con le mani palmo in alto a fine corsa, quando il gomito si estende completamente; ed anche quando eseguivo rematori "alla yates", dunque con i palmi non proni ma supinati: quando il gomito si estendeva del tutto sentivo lo scatto ed il fastidio
9. non noto punti algici o differenze sensoriali tra i due emilati della zona interscapolare e del trapezio
10. la cosa + evidente è che la spalla sinistra è + alta, e sale ancora di
+ quando faccio ad esempio distensioni con i manubri etc. ma vi è anche una leggera iperlordosi lombare ed ipercifosi toracica, se vogliamo esser pignoli. la ipercifosi toracica credo sia dovuta ad una combinazione tanti anni passati sui libri-ipertono dei pettorali rispetto ai trapezi, come tu insegni (vedi punto successivo)
11. la mobilità del cingolo è pessima: tanti anni di pesi mi hanno reso iper-rigido e non riesco a far l'esercizio del bastone dietro la schiena. a mala pena riesco a lavarmi dietro la sciena quando faccio la doccia, pensa tu. quando ci vado pesante con i pesi, sento scrosci articolari nelle spalle dovuti a rigidità.
a questo proposito, tu mi hai colpito proprio per la competenza sugli squilibri muscolari del cingolo scapolare: soffrivo da tempo immemore anche di una sindrome da impigement. la tua spiegazione dello squilibrio tra intrarotatori-adduttori ed extrarotatori-adduttori mi ha portato ad allenare i secondi con vigore, e devo dire che la situazione sta incredibilmente migliorando. io ho sempre non allenato di proposito i trapezi, credendo di impartire alle spalle un aspetto + largo e squadrato. che errore madornale mi hai fatto capire. anche se credo, come tu suggerivi, che la spalla + alta a destra sia un cofattore.
non so se sopraviverai a leggere tutto sto papiello, ma ho voluto esser il + preciso possibile, perchè pensavo fosse il minimo visto che gentilmente ti stai interessando.
facciamo le corna, ma se mai ti dovesse tornare utile un chirugo vascolare in uk fammi un fischio: ricambierò il favore
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggioallora, preparati al "papiello":
1. mi sono fermato per due anni, dopo che essendomi allenato nonostante il fastidio, la cosa era peggiorata molto. l'anno scorso ho fatto nuoto, credendo di non sforzare molto il gomito, visto che con lo stile libero il gomito non si flette (ma ho notato che anche nello stile la torsione del palmo mano verso il lato ulnare a fine bracciata, provoca fastidio).
ho ripreso ad allenarmi con i pesi da 2 mesi. come ti ho detto, per aggirare il problema alleno le braccia solo una volta a settimana: tricipiti con il busto a 90 gradi e il braccio parallelo al busto, esentendo il gomito spingendo in su il manubrio (in questo modo quando il braccio scende a perpendicolare al terreno non vi è + tensione e non mi da fastidio); bicipiti curl hammer su panca inclinata (perchè credo in questo modo di tenere il tendine del tricipite il meno teso possibile) e flessione fin solo a 90 gr. tutti gli altri esercizi per la parte superiore del corpo sono monoarticolari per non comportare ulteriori flessioni del gomito
2. io mi alleno da quando avevo 17 anni. ora ne ho 32. nei primi anni sentivo solo lo scoccamento del tendine del tricipite quando iperflettevo il braccio ed un leggerissimo fastidio in tutti i movimenti in cui il gomito è in iperflessine (ad esempio quando tieni la cornetta del telefono in mano e parli). il fastidio si accentuava quando facevo anche del nuoto stile rana, che comporta flessioni del gomito e torsione della mano col palmo verso l'esterno.
il vero crack è avvenuto un 2 anni fa. questa ti suonerà strana, ma ti dico la verità (e forse mi riterrai un povero folle ): mi allenavo pesante (con dip di ogni tipo e distensioni con i manubri) e siccome sono un chirurgo con la mania di esser ambodestro, mi misi a scrivere con la mano sinistra. la combinazione di esercizi pesanti e sollecitazione del gomito in flessione sulla scrivania mi scatenò il problema. io stupidamente continuai ad allenarmi per mesi, prima di arrendermi al nervo ulnare. da allora il fastidio è odulante, ma non sparisce mai
le infiammazioni croniche son date dai gesti reiterati...non dai grossi pesi, quindi è plausibile.
3. ho provato riposo e una specie di stecca fai da te, per tenere fermo il gomito in estensione: ma solo per periodi limitati durante le 24 ore. ed ho applicato una pomata antiinfiammatoria per qualche sett.
4 e 5. non ho utilizzato terapie termiche (caldo, freddo)
Direi che sarebbe il caso di tentare!...a naso, proverei immergendo il gomito nell'acqua calda per una 20na di minuti al mattino e ugualmente a sera.
Ormai la patologia è decisamente cronica, quindi l'ipertermia generando iperemia dovrebbe permettere alle sostanze figurative del sangue di riparare le lesioni.
Un accentuarsi della sensazione dolorifica ci farebbe invece orientare verso la prova col ghiaccio: 15' due volte al gg.
purtroppo dobbiamo andare per tentativi.
6. il fastidio è principalmente localizzato nella regione del legamento collaterale ulnare come dici. è nello spazio tra condilo mediale dell'omero e testa dell'ulna. in pratica io sento il tendine del capo mediale del tricipite che scatta medialmente sulla protuberanza ossea quando iperfletto il gomito. non ti so dire se a scattare sia anche il nervo ulnare o meno.
sembrerebbe una dislocazione generata da uno squilibrio..
7. quando è molto infiammato, come dici il dolore è presente, oltre che quando faccio come per roteare un rubinetto o maniglia, anche quando stringo la presa. non ho mai fatto esercizi per gli estensori del polso-dita (e mi suggerisci proprio una buona idea in questo, se comprendo bene stai pensando ad uno sbilancio flessori-estensori del carpo).
posso dire che il fastidio dunque, può esser scatenato da flessione del gomito oltre i 90 gr e da movimenti della mano come dicevamo sopra. nei movimenti di rotazione/stretta della presa lo avverto come una infiammazione delle inserzioni dei muscoli dell'avambraccio nella zona tra condilo mediale dell'omero e protuberanza ulnare, se con questa descrizione riesco a darti un'idea senza farti crepare dal ridere
rideremo insieme quando sarà passata...però uno squilibrio nei muscoli dell'avambraccio c'è.
8. gli unici esercizi che ora faccio per i flessori del gomito (bicipiti, brachiale, brachioradiale) sono i curl hammer su panca inclinata, non flettendo il gomito oltre i 90. questo perchè nel corso del tempo ho notato che anche portare il gomito in iperestensione quando maneggio un peso importante mi da fastidio nella zona del gomito descritta: è sempre come se sentissi scattare un qualcosa. questo me lo faceva ad esempio quando eseguivo curl pesanti con bilanciere con le mani palmo in alto a fine corsa, quando il gomito si estende completamente; ed anche quando eseguivo rematori "alla yates", dunque con i palmi non proni ma supinati: quando il gomito si estendeva del tutto sentivo lo scatto ed il fastidio
9. non noto punti algici o differenze sensoriali tra i due emilati della zona interscapolare e del trapezio
10. la cosa + evidente è che la spalla sinistra è + alta, e sale ancora di
+ quando faccio ad esempio distensioni con i manubri etc. ma vi è anche una leggera iperlordosi lombare ed ipercifosi toracica, se vogliamo esser pignoli. la ipercifosi toracica credo sia dovuta ad una combinazione tanti anni passati sui libri-ipertono dei pettorali rispetto ai trapezi, come tu insegni (vedi punto successivo)
11. la mobilità del cingolo è pessima: tanti anni di pesi mi hanno reso iper-rigido e non riesco a far l'esercizio del bastone dietro la schiena. a mala pena riesco a lavarmi dietro la sciena quando faccio la doccia, pensa tu. quando ci vado pesante con i pesi, sento scrosci articolari nelle spalle dovuti a rigidità.
su questo bisogna lavorare immediatamente:trova un bastone abbastanza lungo e inizia a farlo passare un braccio alla volta dietro la testa , dopodichè blocca in posizione braccia parallele dietro ..si da mettere in streech i pettorali!
a questo proposito, tu mi hai colpito proprio per la competenza sugli squilibri muscolari del cingolo scapolare: soffrivo da tempo immemore anche di una sindrome da impigement. la tua spiegazione dello squilibrio tra intrarotatori-adduttori ed extrarotatori-adduttori mi ha portato ad allenare i secondi con vigore, e devo dire che la situazione sta incredibilmente migliorando. io ho sempre non allenato di proposito i trapezi, credendo di impartire alle spalle un aspetto + largo e squadrato. che errore madornale mi hai fatto capire. anche se credo, come tu suggerivi, che la spalla + alta a destra sia un cofattore.
Riassumendo : penso che l'eziologia del tuo problema sia multifattoriale:
- a monte ci sono delle retrazioni sul cingolo scapolo omerale, quindi esercizi con bacchetta , inserendo anche degli "incroci delle braccia, si da mettere in tensione anche i delt post e le fibre II e IV del trapezio
- a valle uno squilibrio tra flessori del avambraccio e estensori : prendi un elastico spesso , lo fai passare attorno alle dita ed estendi, fallo più volte durante la giornata. oppure metti la mano in un sacchetto di riso e apri e chiudi la mano
- prova le terapie termiche
- se vedi che il caldo ti migliora la sensazione , puoi usare del CAPSULIN O della SIFCAMINA SPRAY
- puoi usare giornalmente una punta di cucchiaio di curcuma come blando antinfiammatorio...non è Aulin, ma non buca lo stomaco
non so se sopraviverai a leggere tutto sto papiello, ma ho voluto esser il + preciso possibile, perchè pensavo fosse il minimo visto che gentilmente ti stai interessando.
facciamo le corna, ma se mai ti dovesse tornare utile un chirugo vascolare in uk fammi un fischio: ricambierò il favore
Commenta
-
grazie diablito, cerchero' di correggere tutti i fattori che mi hai pazientemete consigliato. ti faro' sapere come va nel corso dei mesi.
originario di napoli, vivo da 4 anni in uk: per 3 anni e mezzo a liverpool in inghilterra, poi da quanche mese mi sono spostato a belfast nel nord dell'irlanda.
per quanto riguarda gentili disponibilita' da parte di vari chirughi, beh hai ragione, che te devo di........buono saper di avere un appoggio ma si fanno rigorosamente le corna ovviamente
ciao, i ll keep u posted then
Commenta
-
-
mr diablito,
allenando impietosamente i trapezi, il problema alla spalla destra si sta risolvendo. è incredibile, dopo anni sto guarendo...ho le lacrime agli occhi. i tuoi interventi sono stati luce
in vista di questo, credo sia possibile quello che dici: che il problema al gomito possa esser, se non causato, accentuato da uno squilibrio muscolare.
io ho sempre avuto un capo laterale del tricipite molto forte (il tricipite mi ruba lavoro al petto e spalle quando li allenavo insieme) da quando faccio solo le spinte all'indietro con il busto flesso a 90 e l'omero parallelo od addirittura posteriore al busto (i cosiddetti kicks back), sento i doms concentrati al capo mediale e posteriore del tricipite; dopo allenamento, il fastidio al gomito migliora.
credo sia possibile che in anni passati, allenando il tricipite principalmente con esercizi tenendo il gomito al di sopra della testa od in posizione laterale (con quegli esercizi i doms erano sul capo laterale), abbia creato un squilibrio tra il capo laterale molto sviluppato ed il mediale.
sono solo supposizioni senza supporto scientifico, lo so. ma il tuo discorso focalizzato sugli squilibri articolari mi ha portato a pensarci
ciaoLast edited by thetongue; 07-02-2008, 02:39:02.
Commenta
-
-
[quote=thetongue;3273947]mr diablito,
allenando impietosamente i trapezi, il problema alla spalla destra si sta risolvendo. è incredibile, dopo anni sto guarendo...ho le lacrime agli occhi. i tuoi interventi sono stati luce:
Wow!...allora avanzo un ' operazione gratuita!...già so che ti chiederò : quando avrò 80 anni vorrò cambiare sesso...nel senso che me ne farò mettere uno più giovane , di almeno 60 anni ..per poter continuare ad andare a donne!!
in vista di questo, credo sia possibile quello che dici: che il problema al gomito possa esser, se non causato, accentuato da uno squilibrio muscolare. I'm afraid , Yes!
io ho sempre avuto un capo laterale del tricipite molto forte (il tricipite mi ruba lavoro al petto e spalle quando li allenavo insieme)
Per ovviare a questo problema devi effettuare la "panca col fermo" , meglio se con 2 manubri, ossia fermando la per 2" al petto in inspirazione, con scapole addotte, iperlordosi lombare e glutei contratti. (tecnica da gara di panca) ....Naturalmente fa' questo dopo che avrai risolto il problema al gomito.
da quando faccio solo le spinte all'indietro con il busto flesso a 90 e l'omero parallelo od addirittura posteriore al busto (i cosiddetti kicks back), sento i doms concentrati al capo mediale e posteriore del tricipite; dopo allenamento, il fastidio al gomito migliora.
credo sia possibile che in anni passati, allenando il tricipite principalmente con esercizi tenendo il gomito al di sopra della testa od in posizione laterale (con quegli esercizi i doms erano sul capo laterale), abbia creato un squilibrio tra il capo laterale molto sviluppato ed il mediale.
Possibilissimo
sono solo supposizioni senza supporto scientifico, lo so. ma il tuo discorso focalizzato sugli squilibri articolari mi ha portato a pensarci
ciao
Se sta funzionando continua!
Commenta
-
Commenta