Problemi alla Spalla -aiuto aiuto aiuto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Marcox
    Bodyweb Member
    • Jun 2005
    • 343
    • 2
    • 5
    • Molto vicino
    • Send PM

    Problemi alla Spalla -aiuto aiuto aiuto

    CAri ragazzi/e,
    mi servirebbe un parere di natura tecnica...

    Facendo panca piana ho avvertito un dolore alla spalla nel momento in cui il bilanciere si avvicina al petto...il punto dove provo fastidio è verosimilmente quello della cuffia dei rotatori(la parte anteriore del deltoide),avrò qualche tendine o legamento infiammato..

    ho messo il ghiaccio i primi giorni+ antinfiammatori orali,ma è passata una settimana e nn mi passa.

    provo + che altro fastidio,dolore solo dopo aver applicato il ghiaccio ad entrambe le spalle.

    Domande:

    1.come posso fare per accelerare il recupero??devo ancora applicare il ghiaccio?i fans servono?

    2.ho letto di gente che con questi sintomi si allena in palestra evitando gli esercizi dove sente maleefacendo l fly...io ho stoppato finchè non passa completamente voi che dite?

    Grazie

    Ps:still77 ho letto che hai avuto gli stessi problemi se ci sei,risp, denghiu.
  • the_drifter
    X-FIT
    • Oct 2006
    • 7360
    • 351
    • 118
    • Florencia
    • Send PM

    #2
    extrarotatori in tutte le salse...prima però aspetta che ti passi...in caso vai a farti vedere.
    I knew all the rules but the rules did not know me
    My log: evolve or die
    sigpic

    Commenta

    • peppeole
      Bodyweb Advanced
      • May 2006
      • 1085
      • 43
      • 14
      • aprilia
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
      extrarotatori in tutte le salse...prima però aspetta che ti passi...in caso vai a farti vedere.
      problemi di questo genere ci siamo passati in molti, compreso io.
      Occhio , forse hai un principio di infiammazione nella zona del sovraspinato.
      Se ti fa male , ti consiglio una risonanza magnetica, per vedere cosa hai.

      Generalmente queste infiammazioni si curano con massaggi e crio laser.......

      Infine quoto the _drifter............ vai con le extrarotazioni per rinforzare la cuffia.....
      "Solo gli imbecilli non cambiano mai idea"

      Commenta

      • Marcox
        Bodyweb Member
        • Jun 2005
        • 343
        • 2
        • 5
        • Molto vicino
        • Send PM

        #4
        non mi fa male piu di tanto,il dolore è leggerissimo e lo sento ogni tanto,infatti posso anke fare stretching con le braccia dietro la schiena e nn mi fa male.
        Piuttosto evito di andare in pale x evitare che peggiori...

        -tu quando l hai avuta come l hai risolta?hai continuato con la palestra?
        -ho sentito parlare molto bene di tecar terapia (nn so se sia il caso cmq xo nn si sa mai)
        -solo con il riposo quest infiammazione nn passa?
        -volevo fare un ecografia,dici che è meglio l rmn?
        -rimedi naturali?arnica ecc. ne hai mai sentito parlare?
        scusa x tutte ste domande.ciauz.

        Commenta

        • joepiada
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2001
          • 3946
          • 45
          • 15
          • piacenza
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Marcox Visualizza Messaggio
          non mi fa male piu di tanto,il dolore è leggerissimo e lo sento ogni tanto,infatti posso anke fare stretching con le braccia dietro la schiena e nn mi fa male.
          Piuttosto evito di andare in pale x evitare che peggiori...

          -tu quando l hai avuta come l hai risolta?hai continuato con la palestra?
          -ho sentito parlare molto bene di tecar terapia (nn so se sia il caso cmq xo nn si sa mai)
          -solo con il riposo quest infiammazione nn passa?
          -volevo fare un ecografia,dici che è meglio l rmn?
          -rimedi naturali?arnica ecc. ne hai mai sentito parlare?
          scusa x tutte ste domande.ciauz.

          non fermarti completamente per più di 2 settimane,tanto quando ritorni un principio di fastidio ce l'avrai comunque,tanto vale cominciare la riabilitazione da subito.la tecar fa parte del gran bailamme di minchiate della terapia fisica,sarà anche un po' più efficace ma sempre di antiinfiammazione si parla,un po' di ghiaccio e qualche giorno di riposo in più e l'effetto è lo stesso.
          Ti sconsiglio vivamente ecografia o rmn,almeno per il momento,tanto sapere quale tendine è infiammato non cambia nulla dal punto di vista riabilitativo.Piuttosto se il dolore si protrae per più di 2-3 mesi allora si pensa a guardarci dentro.
          L'altra riabilitazione

          Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

          Commenta

          • Marcox
            Bodyweb Member
            • Jun 2005
            • 343
            • 2
            • 5
            • Molto vicino
            • Send PM

            #6
            Grazie dell intervento joe.volevo chiederti un altra cosa:
            non vado in palestra,anche se ho letto di persone con problemi anke piu gravi che si allenavano cmq,xke voglio evitare la cronicizzazione del problema...

            Ho preso fans sia orali che non x 12 gg e non è cambiato moltissimo.
            la cosa strana è che dopo aver messo il ghiaccio o sento lieve dolore o mi si appesantisce leggermente la spalla,è normale?

            tu in definitiva torneresti in pale e faresti l fly a manetta + stretching+carichi bassi+esercizi che nn mi provocano dolore?
            Grazie!

            Commenta

            • joepiada
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2001
              • 3946
              • 45
              • 15
              • piacenza
              • Send PM

              #7
              poco ma sicuro...
              L'altra riabilitazione

              Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

              Commenta

              • CiccioX
                Bodyweb Senior
                • Oct 2003
                • 5377
                • 233
                • 288
                • catania
                • Send PM

                #8
                ti fa male l'osso???a me un sacco l'osso che c'è sopra la spalla...alla fine del trapezio

                Commenta

                • Marcox
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2005
                  • 343
                  • 2
                  • 5
                  • Molto vicino
                  • Send PM

                  #9
                  Anche tu ti sei fatto male facendo panca?...

                  no a me credo siano piu tendini o legamenti...
                  cmq se ti fa male l osso,quando ti passa,devi fare esercizi per gli extrarotatori.
                  Ecco un link che ne parla:


                  Ciao!

                  Commenta

                  • MrDiablito
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2007
                    • 2121
                    • 100
                    • 23
                    • L'AQUILA.. ora esule ad Avezzano
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da CiccioX Visualizza Messaggio
                    ti fa male l'osso???a me un sacco l'osso che c'è sopra la spalla...alla fine del trapezio
                    Scusa se mi permetto ..La tua patologia è conosciuta come "il chiodo del panchista"..hai uno squilibrio muscolare che altera l'articolazione acromion claveare (appunto tra acromion e clavicola).
                    ultimamente non hai curato molto i trapezi e gli hai dato di panca , vero?
                    ...bè per la legge del cotrappasso ora dovrai fare il contrario : solo streching sul pettorale, niente che lavori petto o deltoidi anteriori, e ...ammazzati di trapezi.
                    Mezzo stacco in gabbia è il top, ma scrollate in tutte le salse andranno benissimo.
                    anche gli esercizi di rematore ti aiuteranno, ma questi lavorano sulle fibre inferiori , il tuo squilibrio si recupera soprattutto sulle fibre superiori (alte del trapezio).
                    ..io ne ho sofferto per più di un anno ed è una gran rottura..però ora quando viene un paziente con questa patologia lo riconosco a tre km... in bocca al lupo!
                    sigpicMr Diablito... Just me!

                    My new routine

                    http://it.youtube.com/user/MrDiablito666

                    Commenta

                    • MrDiablito
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2007
                      • 2121
                      • 100
                      • 23
                      • L'AQUILA.. ora esule ad Avezzano
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Marcox Visualizza Messaggio
                      Grazie dell intervento joe.volevo chiederti un altra cosa:
                      non vado in palestra,anche se ho letto di persone con problemi anke piu gravi che si allenavano cmq,xke voglio evitare la cronicizzazione del problema...

                      Ho preso fans sia orali che non x 12 gg e non è cambiato moltissimo.
                      la cosa strana è che dopo aver messo il ghiaccio o sento lieve dolore o mi si appesantisce leggermente la spalla,è normale?

                      tu in definitiva torneresti in pale e faresti l fly a manetta + stretching+carichi bassi+esercizi che nn mi provocano dolore?
                      Grazie!
                      Ciao, da quello che si evince da ciò che riferisci , se il dolore decorre anche lungo il braccio , il problema dovrebbe essere un'infiammazione del capo lungo del bicipite, molto probabilmente se senti anche la spalla instabile hai una "impingement syindrome"..l'omero risale verso l'alto e "tocca", facendo attrito contro il "tetto" o volta sub acromiale.
                      perchè succede questo ?..probabile squilibrio tra intrarotatori forti(pectoralis majoris, latissimus dorsi, e fasci anteriori del deltoide)e extrarotatori deboli.(sopraspinoso sottospinoso e piccolo rotondo).
                      nel tuo caso oltre a fare croci ad "elle"ed esercizio pendolare di Codman (fai penzolare il braccio dal tavolo o dalla panca, con un peso da 2 kf in mano , descrivendo cerchi) devi lavorare molto sulle fibre centrali del trapezio , (rematore con manubrio , su varie angolazioni, pulley, rowing) e sul deltoide posteriore (delt su un fianco , aperture a 90°)...ma assolutamente devi evitare come la peste questi esercizi che sono fisiologicamente dannosi:
                      Lento dietro con bilanciere, lat machine dietro , aperture o flyes (soprattutto con intrarotazione) tirate al mento con bilanciere, croci per il petto.
                      per un po' lascia prpr stare il petto e facci streeching.
                      buoni anche gli esercizi di mobilizzazione della spalla con bastone, per il riscaldamento.
                      Auguri
                      sigpicMr Diablito... Just me!

                      My new routine

                      http://it.youtube.com/user/MrDiablito666

                      Commenta

                      • CiccioX
                        Bodyweb Senior
                        • Oct 2003
                        • 5377
                        • 233
                        • 288
                        • catania
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da MrDiablito Visualizza Messaggio
                        Scusa se mi permetto ..La tua patologia è conosciuta come "il chiodo del panchista"..hai uno squilibrio muscolare che altera l'articolazione acromion claveare (appunto tra acromion e clavicola).
                        ultimamente non hai curato molto i trapezi e gli hai dato di panca , vero?
                        ...bè per la legge del cotrappasso ora dovrai fare il contrario : solo streching sul pettorale, niente che lavori petto o deltoidi anteriori, e ...ammazzati di trapezi.
                        Mezzo stacco in gabbia è il top, ma scrollate in tutte le salse andranno benissimo.
                        anche gli esercizi di rematore ti aiuteranno, ma questi lavorano sulle fibre inferiori , il tuo squilibrio si recupera soprattutto sulle fibre superiori (alte del trapezio).
                        ..io ne ho sofferto per più di un anno ed è una gran rottura..però ora quando viene un paziente con questa patologia lo riconosco a tre km... in bocca al lupo!
                        grazie caro.....
                        allora mi fa male l'osso basta solo toccarlo,ma il dolore comprende anche la parte anteriore del deltoide...difatti lo sento molto con esercizi che attivano questa zona...ad esempio le dist.coi manubri su inclinata...un male cane quando porto i manubri al petto e poi quando distendo le braccia!
                        praticamente lo sento pochissimo quando alleno le spalle direttamente....

                        Commenta

                        • Marcox
                          Bodyweb Member
                          • Jun 2005
                          • 343
                          • 2
                          • 5
                          • Molto vicino
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da MrDiablito Visualizza Messaggio
                          Ciao, da quello che si evince da ciò che riferisci , se il dolore decorre anche lungo il braccio , il problema dovrebbe essere un'infiammazione del capo lungo del bicipite, molto probabilmente se senti anche la spalla instabile hai una "impingement syindrome"..l'omero risale verso l'alto e "tocca", facendo attrito contro il "tetto" o volta sub acromiale.
                          perchè succede questo ?..probabile squilibrio tra intrarotatori forti(pectoralis majoris, latissimus dorsi, e fasci anteriori del deltoide)e extrarotatori deboli.(sopraspinoso sottospinoso e piccolo rotondo).
                          nel tuo caso oltre a fare croci ad "elle"ed esercizio pendolare di Codman (fai penzolare il braccio dal tavolo o dalla panca, con un peso da 2 kf in mano , descrivendo cerchi) devi lavorare molto sulle fibre centrali del trapezio , (rematore con manubrio , su varie angolazioni, pulley, rowing) e sul deltoide posteriore (delt su un fianco , aperture a 90°)...ma assolutamente devi evitare come la peste questi esercizi che sono fisiologicamente dannosi:
                          Lento dietro con bilanciere, lat machine dietro , aperture o flyes (soprattutto con intrarotazione) tirate al mento con bilanciere, croci per il petto.
                          per un po' lascia prpr stare il petto e facci streeching.
                          buoni anche gli esercizi di mobilizzazione della spalla con bastone, per il riscaldamento.
                          Auguri
                          Beh,sei un grande mi sa che hai propio colto nel segno...
                          in effetti il petto è molto sviluppato rispetto al resto...
                          non conosco questo esercizio che tu hai detto di evitare..aperture o flyes..
                          cosa sono?

                          se faccio questi 2 esercizi descritti qui
                          http://www.abodybuilding.com/Donati14.htm
                          vado bene?
                          ank io sono migliorato molto nella panca,mentre per la skiena facevo quasi solo trazioni con presa inversa(cioe quella dove lavorano di + i bicipiti) lat machine avanti + iperestensioni.anke questo ha potuto causare lo squilibrio?

                          la lat machine avanti la posso fare?e ele trazioni?

                          il lento e tutti gli esercizi con peso sopra la testa non li faccio,perche dopo averli fatti e per i giorni seguenti le spalle iniziano a schricchiolare,anke se nn mi fanno male,quindi per precauzione nn li faccio...tu dici che sia colpa dell omero che sale verso l alto?

                          GRAZIE SEI STATO UTILISSIMO
                          Last edited by Marcox; 14-11-2007, 11:06:21.

                          Commenta

                          • CiccioX
                            Bodyweb Senior
                            • Oct 2003
                            • 5377
                            • 233
                            • 288
                            • catania
                            • Send PM

                            #14
                            ma a me il dolore è uscito il giorno dopo che ho allenato le spalle e subito dopo sn andato a giocare a calcio!
                            poi nn mi è più passato da maggio a ora...

                            Commenta

                            • nemesi78
                              • Aug 2007
                              • 118
                              • 65
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da joepiada Visualizza Messaggio
                              non fermarti completamente per più di 2 settimane,tanto quando ritorni un principio di fastidio ce l'avrai comunque,tanto vale cominciare la riabilitazione da subito.la tecar fa parte del gran bailamme di minchiate della terapia fisica,sarà anche un po' più efficace ma sempre di antiinfiammazione si parla,un po' di ghiaccio e qualche giorno di riposo in più e l'effetto è lo stesso.
                              Ti sconsiglio vivamente ecografia o rmn,almeno per il momento,tanto sapere quale tendine è infiammato non cambia nulla dal punto di vista riabilitativo.Piuttosto se il dolore si protrae per più di 2-3 mesi allora si pensa a guardarci dentro.
                              sbagli, la tecar terapia è estremamente valida ed insieme alla HILT terapia è la terapia fisica con un buon indice di efficacia. Chiamare "minchiate" le terapie fisiche mi sembra altamente non professionale dato che ci sono "fior" di studi scientifici che ne attestano l'efficacia. Oltre all'effetto antiinfiammatorio c' è anche l'effetto biostimolante.Io cmq non attenderei 2-3 mesi ,se il dolore non passa, per farsi "vedere dentro". Il consiglio di non fermarsi completamente per 2 settimane lo ritengo altrettanto superficiale e non professionale. Bisogna fermarsi dallo stressare l'articolazione fino a che persiste lo stato infiammatorio.

                              ciao Simone

                              Commenta

                              Working...
                              X