Problemi alla Spalla -aiuto aiuto aiuto

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • FunkySimon
    Bodyweb Member
    • Jan 2008
    • 92
    • 0
    • 0
    • Send PM

1 messaggio

Salve a tutti..è il mio primo post e mi sento un pò in imbarazzo..ma sono felice di poter condividere con altre persone (ahimè) una esperienza simile..

Ho 23 anni pratico (da poco) il ferro... ho cominciato per poter migliorare la mia prestazione fisica in ambito diverso dal culturismo..ma fatto sta che mi sono preso dentro e cm al solito ho provato "fai da te" con qualche soddisfazione..e qualche dolore..

cmq come molti dei presenti accuso dolore alle spalle localizzato in particolare nella porzione anteriore del deltoide anche se la spalla dx presenta più problemi.. molto probabilmente è uno squilibrio muscolare che mi porto da anni..che si è accentuato questa estate durante la stagione lavorativa(cameriere d'assalto) tra giugno e settembre durante i quali.. lavoravo,portavo avanti il mio sport e frequentavo la palestra mignon della località di mare(bibione) provando un pò di tutto(maledetta curiosità)..principalmente manubri,pulley,esercizi base(solo lo squat),niente macchine.. i miei obbiettivi erano per l'appunto rivolti a rinforzare il fisico in generale dando maggior importanza a riequilibrare postura e squilibri sparsi in giro..il problema è che mi sn fatto prendere la mano e sono finito a fare 3 o addirittura 4 sedute fullbody (neanche tanto leggere) a settimana mischiando esercizi multiarticolari e non...ma veniamo al problema..

il dolore si presenta su entrambe le spalle più marcato sulla spalla dx(quella che uso a lavoro) negli ultimi 3 mesi si è spostato sul gomito dx e sui dorsali mentre cervicali e gomito sinistro me li porto avanti da..troppo tempo(minimo 2 anni)..ho sottovalutato la cosa anche perchè a partire dai 19 anni ho iniziato ad avere dolori alle ginocchia..mentre i lombari gia dai 15..non parlo di fastidio ma di notti insonni,colpi di strega,ecc..in effetti cominciare la via del ferro come possibile soluzione si è rivelata strada giusta..le ginocchia sono migliorate cm anche i lombari..mentre per inesperienza ho peggiorato notevolmente la parte superiore(anche se facevo anche extrarotatori ma anche dorsali)

oggi mi sono arrivate le risonanze delle spalle e delle cervicali(nella norma)..
    allego i commenti del medico:

-spalla sx:il tendine del sovraspinato è un pò ispessito con segnale lievemente disomogeneo come per iniziali note tendinosiche(sarebbe danneggiato?).
    Regolari i tendini del sottospinato,sottoscapolare e piccolo rotondo.esile versamento endoarticolare.Conservati i cercini glenoidei ed i legamenti gleno-omerali.In sede il tendine del capolungo del bicipite non alonato da significativo versamento.conservato lo spazio nel tunnel sub-acromiale.

-spalla dx:Il tendine del sovraspinato è bene riconoscibile lungo tutto il suo decorso senza significative alterazioni del segnale riferibili a lesioni focali.Regolari i tendini del sottospinato,sottoscapolare e piccolo rotondo.Un pò più evidente il liquido endoarticolare.Conservati i cercini glenoidei ed i legamenti gleno-omerali.In sede il tendine del capolungo del bicipite alonato da esile versamento.Conservato lo spazio nel tunnel sub-acromiale.

Non ho fatto visite da ortopedici,fisioterapisti,ecc..anche perchè mi sparano mesi e mesi solo per la visita...nel frattempo dormo già da 2 mesi circa 3-4 ore a notte,non pratico ne il mio sport ne ferro(in verità continuo addome e gambe),ne tanto meno lavoro(anche se ho provato ogni singola cosa con risultati ben intuibili)

Gradirei un parere dai + di me...
    vi ringrazio molto in anticipo

p.s:scusate la lunga stesura..

Commenta

• MrDiablito
      Bodyweb Advanced
      • May 2007
      • 2121
      • 100
      • 23
      • L'AQUILA.. ora esule ad Avezzano
      • Send PM

Originariamente Scritto da TASSINARO Visualizza Messaggio
      diablito,quella che ti ho dato è l' e-mail non il contatto msn!
      comunque ti chiedo qui.a me invece si è infiammato il tendine del capo lungo del bicipite nella sua inserzione prossimale per questo sembrava cuffia.quali invece le precauzioni per me?le stesse che suggerisci agli altri ragazzi?esercizi da evitare?peso che limiterò molto l'allenamento per il petto,perchè comunque è molto più avanti del resto e con questo mi evito molto stress alle spalle.
      L'impingement o attrito del tendine del capo lungo del bicipite omerale è cmq determinato da un ridotto spazio intersomatico tra omero e trochite omerale, per un omero che è sospinto oltre che verso l'alto , anche verso l'avanti.
      In linea generale i consigli sono gli stessi, ma il petto , io non lo allenerei proprio,(almeno finchè non passa il problema) ma esegui però per questo muscolo molto streching.
      controlla anche che i tuoi deltoidi posteriori siano equilibrati , in termini di forza e di massa, con i deltoidi anteriori, altrimenti concentrati su di essi (posteriori) , oltre che sui trapezi, e sugli extrarotatori.
      altro consiglio, se non ti danno eccessivo dolore, allena i bicipiti , ma esclusivamente in piedi , non su panca inclinata.
      fammi sapere
      sigpicMr Diablito... Just me!

My new routine

http://it.youtube.com/user/MrDiablito666

Commenta

• CiccioX
        Bodyweb Senior
        • Oct 2003
        • 5377
        • 233
        • 288
        • catania
        • Send PM

oggi dolore assente del tutto...
        magari sarà leggerissimo domani dopo le spalle...ma poi scompare di nuovo
        ancora grazie Diablito!

Commenta

• FunkySimon
          Bodyweb Member
          • Jan 2008
          • 92
          • 0
          • 0
          • Send PM

mmm..sono quasi sicuro cmq su come indirizzarmi nella programmazione per il recupero...unico dubbio c'è l'ho sul rematore che si agisce sul trapezio,delt. posteriore..mi risulta però anche sul gran dorsale..forse non ho capito quale è l'esecuzione per mirare di più sul trapezio/delt. post? allego immagine anatomia funzionale

Commenta

• FunkySimon
            Bodyweb Member
            • Jan 2008
            • 92
            • 0
            • 0
            • Send PM

Ho capito che per farlo lavorare pienamente serve allungarlo per esempio lat machine/tarzioni alla sbarra....il mio dubbio era che se uso il rematore(presa semi-pron./stretta altezza addome) allenando anche se di poco il gran drosale non rallento il recupero?mi sembra di capire che cmq essendo il tendine attacato all'omero tiri cmq le spalle in dietro/basso..ma forse questa è una eresia..

Commenta

• FunkySimon
              Bodyweb Member
              • Jan 2008
              • 92
              • 0
              • 0
              • Send PM

ops..in effetti e collegato da sotto però davanti quindi tirando verso il basso,intraruota l'omero..però il dubbio sul rematore rimane..

Commenta

• TASSINARO
                Bodyweb Member
                • May 2006
                • 1608
                • 41
                • 17
                • Roma
                • Send PM

Originariamente Scritto da MrDiablito Visualizza Messaggio
                L'impingement o attrito del tendine del capo lungo del bicipite omerale è cmq determinato da un ridotto spazio intersomatico tra omero e trochite omerale, per un omero che è sospinto oltre che verso l'alto , anche verso l'avanti.
                In linea generale i consigli sono gli stessi, ma il petto , io non lo allenerei proprio,(almeno finchè non passa il problema) ma esegui però per questo muscolo molto streching.
                controlla anche che i tuoi deltoidi posteriori siano equilibrati , in termini di forza e di massa, con i deltoidi anteriori, altrimenti concentrati su di essi (posteriori) , oltre che sui trapezi, e sugli extrarotatori.
                altro consiglio, se non ti danno eccessivo dolore, allena i bicipiti , ma esclusivamente in piedi , non su panca inclinata.
                fammi sapere
                i bicipiti quindi solo con l'omero perpendicolare al terreno e non con l'omero retoposto no?questo per sempre?
                dolore non ne ho più,sabato torno in palestra.
                quando il dolore era presente si presentava soprattutto quando alzavo la spalla tipo scrollata e la portavo avanti.era proprio il portarla avanti che dava dolore.
                probablimente il problema è stato causato anche da un eccessivo tono del petto e dei deltoidi anteriori.
                ho in mente di limitare molto il petto anche per il futuro.
                per i tricipiti?gli es. con il gomito sopra la testa li escluderei..o no?
                per il dorso qualcosa da escludere?
                per abbassare l'omero l'es.del pendolo col peso distale è buono?l'ortopedico mi ha detto che il bowling aiuta!
                Last edited by TASSINARO; 24-01-2008, 15:28:37.
                Se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in culo.

Commenta

• Eagle
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2001
                  • 12720
                  • 467
                  • 38
                  • Send PM

Originariamente Scritto da joepiada Visualizza Messaggio
                  non fermarti completamente per più di 2 settimane,tanto quando ritorni un principio di fastidio ce l'avrai comunque,tanto vale cominciare la riabilitazione da subito.la tecar fa parte del gran bailamme di minchiate della terapia fisica,sarà anche un po' più efficace ma sempre di antiinfiammazione si parla,un po' di ghiaccio e qualche giorno di riposo in più e l'effetto è lo stesso.
                  Ti sconsiglio vivamente ecografia o rmn,almeno per il momento,tanto sapere quale tendine è infiammato non cambia nulla dal punto di vista riabilitativo.Piuttosto se il dolore si protrae per più di 2-3 mesi allora si pensa a guardarci dentro.
                  finalmente un po di buon senso ... qui' sembra di essere al supermercato ... son 5 minuti che ho un leggero fastidio alla schiena ... mi sa che mi faccio un risonanza, magari anche una mielografia e una tc, non si sa mai, tanto per capirci qualche cosa ...
                  Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                  kluca64@yahoo.com

Commenta

• FunkySimon
                    Bodyweb Member
                    • Jan 2008
                    • 92
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

un aiutino?(il programma me lo sono gia fatto ma vorrei approfondire sul rematore)..

Commenta

• MrDiablito
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2007
                      • 2121
                      • 100
                      • 23
                      • Send PM

Originariamente Scritto da TASSINARO Visualizza Messaggio
                      i bicipiti quindi solo con l'omero perpendicolare al terreno e non con l'omero retoposto no?questo per sempre?per il momento e per qualche mese.
                      dolore non ne ho più,sabato torno in palestra.
                      quando il dolore era presente si presentava soprattutto quando alzavo la spalla tipo scrollata e la portavo avanti.era proprio il portarla avanti che dava dolore.
                      probablimente il problema è stato causato anche da un eccessivo tono del petto e dei deltoidi anteriori.
                      ho in mente di limitare molto il petto anche per il futuro.e ricominciare con dei manubri su panca declinata , almeno 15°
                      per i tricipiti?gli es. con il gomito sopra la testa li escluderei..o no?allenali al cavo , in piedi e vai sicuro.
                      per il dorso qualcosa da escludere? usa impugnature parallele: sono meno traumatiche, e non dare lo streching totale sul dorsale
                      per abbassare l'omero l'es.del pendolo col peso distale è buono?l'ortopedico mi ha detto che il bowling aiuta!
                      Si chiama esercizio pendolare di Codman...usa pochi kg, max 2, 5 per 5'.
                      Bowling? la palla pesa troppo e attiva i fusi neuromuscolari e gli organi tendinei del Golgi ..dunque i muscoli non possono rilassarsi, e l'esercizio non serveal fine.
                      Spero che il tuo ortopedico stesse scherzando ...Altrimenti cambia ortopedico!

My new routine

Commenta

• FunkySimon
                        Bodyweb Member
                        • Jan 2008
                        • 92
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

mi sn forse dimenticato qualcosa?nessuno mi risponde..

Commenta

• MrDiablito
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2007
                          • 2121
                          • 100
                          • 23
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                          finalmente un po di buon senso ... qui' sembra di essere al supermercato ... son 5 minuti che ho un leggero fastidio alla schiena ... mi sa che mi faccio un risonanza, magari anche una mielografia e una tc, non si sa mai, tanto per capirci qualche cosa ...
                          e perché non una ...Rettosigmoidoscopia?...con ricchi premi et cotillon!

My new routine

Commenta

• MrDiablito
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2007
                            • 2121
                            • 100
                            • 23
                            • Send PM

Originariamente Scritto da FunkySimon Visualizza Messaggio
                            Ho capito che per farlo lavorare pienamente serve allungarlo per esempio lat machine/tarzioni alla sbarra....il mio dubbio era che se uso il rematore(presa semi-pron./stretta altezza addome) allenando anche se di poco il gran drosale non rallento il recupero?
                            Dipende dalla condizione della tua spalla...in linea generale non dovrebbe.

mi sembra di capire che cmq essendo il tendine attacato all'omero tiri cmq le spalle in dietro/basso..ma forse questa è una eresia..
                            l'unico modo per non muovere la spalla è una bella fasciatura alla "Desault"!

vai tranquillo con i rematori!

My new routine

Commenta

• FunkySimon
                              Bodyweb Member
                              • Jan 2008
                              • 92
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

buona flessibilità,nessun blocco,forza leggermente ridotta e infiammazione/dolore estesa nella parte destra dei dorsali,in entrambi i gomiti e spalle..ma..

-Che esecuzione uso nei rematori?presa,inclinazione del busto,a che altezza la sbarra punto di picco..ma stiamo parlando di quelli con manubri,pulley o bilanciere?

-Non l'ho capita la storia della fasciatura..che vantaggio avrei?

-Mi consigli di fare prima qualche seduta di terapie mirate ad attenuare l'infiammazione? se si prima,dopo o durante?

P.S:complimenti per le competenze di cultura fisica..spero di poter diventare istruito come te..
                              Last edited by FunkySimon; 25-01-2008, 00:09:53.

Commenta

• FunkySimon
                                Bodyweb Member
                                • Jan 2008
                                • 92
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

ah mi sono dimenticato di dire che in questo periodo da giugno a gennaio ho avuto un inaspettato sviluppo del petto...la cosa strana è che lo allenato tipo x 1 settimana questa estate e poi stop..ma continua a crescere..e dire che non mangio GH a colazione (haha...mmm..ok)..cmq la postura dorsale è un pò troppo cifotica..petto e delt. anteriori? sarà per questo?..

grazie infinite per la risposta non hai idea di quanto mi stiano tornando le energie dopo aver letto il post..

Commenta

Working...
                                X