analisi ormonali

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • saffado
    Banned
    • Sep 2006
    • 1429
    • 65
    • 7
    • Send PM

Originariamente Scritto da alexguzz Visualizza Messaggio
    sei stato anche avvisato da un moderatore, sei solo contro tre e pensi ancora di avere ragione, parli di rispetto..TU? ma lo sai cos'è il rispetto, rileggiti i tuoi post. Poi sbaglio io che mi abbasso anche a risponderti.
    Cacchio non l'avevo considerato. Solo contro tre ! Non posso mai aver ragione !!! La minoranza ha sempre torto . Finalmente anch'io come Bruce Lee . Grazie alexguzzzzzzzzzzzzz

Commenta

• Eagle
      Bodyweb Member
      • Dec 2001
      • 12720
      • 467
      • 38
      • Send PM

Originariamente Scritto da saffado Visualizza Messaggio
      La presunzione e la saccenza ??? . Secondo me sei un tantino di parte , quasi come il nostro amico avvocato di Livorno. Ricapitoliamo... Cerco di dare consigli,vengo preso in giro da un post di un illustre e saccente dottore (che pero' non sconfessa cio' che dico) e poi il suo amichetto del c...cuore mi viene a rompere le scatole quasi gli avessi insultato la ragazza.

Ti consiglio di rileggere i post per vedere chi ha iniziato....
      Poi se vengo bannato per aver detto la verita'....ben venga il bannaggio .

Per chiudere l'argomento.... Vedo che fai palestra e ti alleni, voglio chiederti un favore....Vai da un medico-endocrinologo a scelta nella tua citta' e digli che vorresti controllare il tuo livello di testosterone nel sangue e che un ignorante di nome saffado ti ha detto che conviene fare il testosterone libero anziche' il testosterone totale perche' quello libero , pur rappresentando solo il 3 % del test. totale , e' quello attivo, cioe' circolante , cioe' quello che il nostro organismo utilizza per le funzioni piu' importanti (libido sessuale,forza,ecc.ecc.).
      Giuro che se il tuo endocrinologo dice che l'ignorante saffado ha detto una boiata vado fino a dove abita il nostro amico eagle e gli faccio il cameriere a vita .

Non vi fate impressionare da chi ,solo per aver messo in piazza i propri titoli di studio, pretende di avere ragione ad ogni costo e considera gli altri ignoranti da poter zittire e ridicolizzare...A me non interessa molto quello che pensa di me uno come alexguzz , la gente che ha un minimo di esperienza di palestra sa valutare ,aldila' dei titoloni esibiti, chi spara cazzate.Cercate di ragionare con la vostra testa e soprattutto, non siate di parte.
      Con rispetto e buon allenamento.
      S.
      Guarda, il testo totale e' importante, perche' se e' nella norma difficilemente il libero e' basso.

Il libero e' la frazione attiva, ma a volte, spt se si pasticcia con farmaci, ci possono essere strane situazioni, per cui e' meglio avere sia il totale che il libero, piu' altre cose.

Ma il punto VERO e' un altro.
      Ovvero: perche' un atleta fa le analisi ormonali?

O perche' assume farmaci e deve verificare questo o quello.
      Oppure perche' e' malato e deve capire che malattia ha, o come vanno le cure.
      Oppure perche' e' curioso e vuole sapere "come sono messi gli ormoni". Ma questultimo, fa veramente qualche cosa di utile?

Mi spiego: stai bene, non hai disturbi, ti alleni bene, etc etc ... che risultati pensi di trovare nel foglietto delle analisi?
      Tutti risultati normali.

Trovi il testo libero nel quartile inferiore? E allora? E se invece fosse in quello superiore? cambierebbe qualche cosa nella pratica?

Quindi, anche se e' verissimo che il testo libero e' la frazione attiva, fare delle analisi a caso "tanto per" non lo vedo utile, tanto piu' se le si fanno una volta ogni tanto.

Se invece le si fa per un motivo specifico, malattia o altro, allora si deve capire quali analisi servono.

E poi considera che se sei proprio alla ricerca della minima spesa, conviene fare il totale (che costa di solito da 1/3 alla meta' di un free), l'albumina e la SHBG, poi il libero e il bioavailable te lo calcoli.

Eagle
      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
      kluca64@yahoo.com

Commenta

• saffado
        Banned
        • Sep 2006
        • 1429
        • 65
        • 7
        • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
        Guarda, il testo totale e' importante, perche' se e' nella norma difficilemente il libero e' basso.
        Quoto anche se spesso,soprattutto nei casi di stress psicofisico dopo i 40 anni o nell'andropausa, all'abbassamento del test. libero non corrisponde un abbassamento di quello totale anche perche' aumenta la concentrazione della SHBG, la proteina vettrice che si lega al test.totale.

Il libero e' la frazione attiva, ma a volte, spt se si pasticcia con farmaci, ci possono essere strane situazioni, per cui e' meglio avere sia il totale che il libero, piu' altre cose.
        Daccordo.In caso si utilizzino farmaci conviene tenere sotto controllo tutto.

Ma il punto VERO e' un altro.
        Ovvero: perche' un atleta fa le analisi ormonali?

O perche' assume farmaci e deve verificare questo o quello.
        Oppure perche' e' malato e deve capire che malattia ha, o come vanno le cure.
        Oppure perche' e' curioso e vuole sapere "come sono messi gli ormoni". Ma questultimo, fa veramente qualche cosa di utile?

Mi spiego: stai bene, non hai disturbi, ti alleni bene, etc etc ... che risultati pensi di trovare nel foglietto delle analisi?
        Tutti risultati normali.

Trovi il testo libero nel quartile inferiore? E allora? E se invece fosse in quello superiore? cambierebbe qualche cosa nella pratica?

Quindi, anche se e' verissimo che il testo libero e' la frazione attiva, fare delle analisi a caso "tanto per" non lo vedo utile, tanto piu' se le si fanno una volta ogni tanto.

Se invece le si fa per un motivo specifico, malattia o altro, allora si deve capire quali analisi servono.
        E' vero quel che dici , una persona normale non dovrebbe avere problemi di testosteronemia libera e totale , pero' spesso capita che atleti,giovani e meno giovani, presi dall'entusiasmo o seguiti da medici sportivi non molto preparati,s'imbattano nel temutissimo super allenamento con conseguente aumento del cortisolo plasmatico e diminuzione del testosterone libero. Io mi riferivo a questi casi avendo conosciuto atleti (soprattutto maratoneti e ciclisti) con quadri ormonali disastrosi . (cortisolo alle stelle e testosterone libero marcatamente sotto la norma).

E poi considera che se sei proprio alla ricerca della minima spesa, conviene fare il totale (che costa di solito da 1/3 alla meta' di un free), l'albumina e la SHBG, poi il libero e il bioavailable te lo calcoli.

Eagle
        Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che l'SHBG come analisi sia molto caro, piu' del test. libero.

Saluti.

Commenta

• nomoretrouble
          Crazy..... taaaazzzz!
          • Dec 2006
          • 10597
          • 685
          • 863
          • Heliopolis sopra l'albero sacro
          • Send PM

E' vero quel che dici , una persona normale non dovrebbe avere problemi di testosteronemia libera e totale , pero' spesso capita che atleti,giovani e meno giovani, presi dall'entusiasmo o seguiti da medici sportivi non molto preparati,s'imbattano nel temutissimo super allenamento con conseguente aumento del cortisolo plasmatico e diminuzione del testosterone libero. Io mi riferivo a questi casi avendo conosciuto atleti (soprattutto maratoneti e ciclisti) con quadri ormonali disastrosi . (cortisolo alle stelle e testosterone libero marcatamente sotto la norma).

Saluti.
          e come ti sei comportato con queste persone disastrate?

Commenta

• nomoretrouble
            Crazy..... taaaazzzz!
            • Dec 2006
            • 10597
            • 685
            • 863
            • Heliopolis sopra l'albero sacro
            • Send PM

Originariamente Scritto da nomoretrouble Visualizza Messaggio
            la mia domanda è rivolta a tutti

Commenta

• saffado
              Banned
              • Sep 2006
              • 1429
              • 65
              • 7
              • Send PM

Originariamente Scritto da nomoretrouble Visualizza Messaggio
              Ho consigliato loro di rivolgersi ad un endocrinologo che abbia esperienza anche di medicina sportiva.

Commenta

• Eagle
                Bodyweb Member
                • Dec 2001
                • 12720
                • 467
                • 38
                • Send PM

Quoto anche se spesso,soprattutto nei casi di stress psicofisico dopo i 40 anni o nell'andropausa, all'abbassamento del test. libero non corrisponde un abbassamento di quello totale anche perche' aumenta la concentrazione della SHBG, la proteina vettrice che si lega al test.totale.

Si, ma dato che non ci poi fare niente, a meno che non si sconfini in una patologia, non vedo il senso di fare le analisi.

Ma questi atleti super super allenati avevano bisogno della conferma ormonale? Non si rendevano conto che stavano male? Boh, mi sembra a volte che si voglia complicare una cosa molto semplice. A parte il fatto che il rapposto T/C pare non sia il parametro piu' fedele del superallenamento. Ma al di la di questo, se uno e' sempre stanco, ha simtomi vari che indicano che non sta bene, si allena male, ma spt non progredisce di 1 mm ... e' OVVIO che si deve riposare, anche senza fare le analisi ormonali. Anche perche', fosse venuto fuori che le analisi erano perfette, ma l'atleta e' stanchissimo e non rendo, cosa fai? Lo fai allenare ancora di piu'?

Eagle
                Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                kluca64@yahoo.com

Commenta

• Eagle
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2001
                  • 12720
                  • 467
                  • 38
                  • Send PM

Ho consigliato loro di rivolgersi ad un endocrinologo che abbia esperienza anche di medicina sportiva.
                  Superallenamento = sei troppo stanco.

Bisogna che lo dica un endocrinologo esperto che la cura quando sei superstanco e' il riposo ...

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• gianba85
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2003
                    • 2455
                    • 30
                    • 17
                    • Send PM

Saffado,sulla questione testo totale/libero devo darti torto.

il libero e' solo il 2% circa,tutti gli effetti tipici del testosterone dipendono da tutto il testosterone.
                    l'azione anabolico androgena e' data dalla testosteronemia totale,non e' proprio possibile dire che e' meglio avere 5ng/ml di totale e 60pg/ml di libero rispetto a 10ng/ml di totale e 30pg/ml di libero(esempio).Sara' meglio solo nel caso in cui al posto di 10 ci sarebbe stato 6 diciamo...
                    addirittura ho conosciuto persone che con il testo libero anche oltre la norma avevano problemi sessuali...perche' il valore alto causava bassi livelli di shbg e di estrogeni.

oltretutto la maggior parte di analisi che ho visionato,di non natural sotto ciclo,segnalava valori elevatissimi di totale ma non altrettanto di libero(anche se era ovviamente sopra la norma)

Commenta

• saffado
                      Banned
                      • Sep 2006
                      • 1429
                      • 65
                      • 7
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                      Superallenamento = sei troppo stanco.

Bisogna che lo dica un endocrinologo esperto che la cura quando sei superstanco e' il riposo ...

Eagle
                      Io veramente intendevo quando a una sintomatologia di stanchezza e calo della libido sessuale si associava una testosteronemia basale sotto la norma accertata da analisi....
                      Vediamo di non controbbattere solo per il gusto di dire il contrario pero'
                      saluti
                      Last edited by saffado; 07-11-2007, 16:10:43.

Commenta

• saffado
                        Banned
                        • Sep 2006
                        • 1429
                        • 65
                        • 7
                        • Send PM

Originariamente Scritto da gianba85 Visualizza Messaggio
                        Saffado,sulla questione testo totale/libero devo darti torto.
                        No problem , non penso mica di essere depositario della verita' assoluta

il libero e' solo il 2% circa,tutti gli effetti tipici del testosterone dipendono da tutto il testosterone.
                        l'azione anabolico androgena e' data dalla testosteronemia totale,non e' proprio possibile dire che e' meglio avere 5ng/ml di totale e 60pg/ml di libero rispetto a 10ng/ml di totale e 30pg/ml di libero(esempio).Sara' meglio solo nel caso in cui al postodi 10 ci sarebbe stato 6 diciamo... addirittura ho conosciuto persone che con il testo libero anche oltre la norma avevano problemi sessuali...perche' il valore alto causava bassi livelli di shbg e di estrogeni.

oltretutto la maggior parte di analisi che ho visionato,di non natural sotto ciclo,segnalava valori elevatissimi di totale ma non altrettanto di libero(anche se era ovviamente sopra la norma
                        Io non metto in dubbio la tua esperienza clinica o che tu abbia conosciuto persone con problemi sessuali causati da una testosteronemia libera alta associata a livelli di estrogeni bassi , dico solo che la mia esperienza e' diversa dalla tua , ma non sto qui a confutare quel che dici.Anch' io ho parlato dopo aver visionato analisi fatte su atleti e su me stesso essendo il sottoscritto un atleta .

Anche su alcuni libri di endocrinologia applicata ad analisi cliniche si citano esperimenti fatti che confermano quel che dico ma anche quel che dici tu (in un certo senso).
                        Un esempio ? Ti cito un passaggio da quello che io reputo un libro molto importante nello studio della diagnostica ormonale .Il libro ,che sicuramente tu ed eagle conoscerete , e' - I dosaggi ormonali e la loro applicazione clinica (John A.Loraine e E.Trevor Bell - Ediz. Piccin). Ti cito un passaggio dal capitolo sul testosterone - Attivita' biologica - pagina 580 :

<< Molti ricercatori hanno suggerito che la maggior parte dell'ormone circolante ,che e' strettamente legato alle proteine plasmatiche (test.totale) sia biologicamente inerte , e che solo la piccola frazione di ormone non legata sia attiva (Dray 1968, Vermeulen 1969,1971, Southren 1969,Rosenfield 1971, Burke e Anderson 1972 ). Negli uomini e nelle donne irsute o virilizzate una forte attivita' androgenica si associa ad alti livelli di ormone non legato (test.libero).Nelle donne normali,in gravidanza o negli uomini ipogonadici una scarsa attivita' androgenica e' in diretta correlazione con una bassa concentrazione di ormone non legato (test.libero).>>..<<Tuttavia,( e qui ti do ragione ) questa ipotesi ignora la dinamica dell'interreazione androgeni/estrogeni e il loro ruolo fisiologico .Prendendo in considerazione questi fattori e' possibile postulare un'ipotesi alternativa secondo cui l'ormone legato (Test.Totale) rappresenta la frazione biologicamente attiva>>. Quindi come vedi se vogliamo essere davvero pignoli , entrambi possiamo aver ragione o torto, la medicina non e' matematica e molte cose devono ancora essere capite.

In conclusione, per l'esperienza pratica che mi compete , per gli studi fatti e i libri letti sono convinto che il testosterone libero sia quello maggiormente coinvolto nelle funzioni androgeniche, questa e' solo una mia umilissima opinione , non ho problemi ad accettare obiezioni o critiche purche' siano tali e non sfotto' o prese per il culo.
                        Saluti e buon allenamento.

Commenta

• gianba85
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2003
                          • 2455
                          • 30
                          • 17
                          • Send PM

Quindi come vedi se vogliamo essere davvero pignoli , entrambi possiamo aver ragione o torto, la medicina non e' matematica e molte cose devono ancora essere capite.

Ti reputo.

Io infatti non volevo dire in assoluto che il totale e' piu' importante del libero,volevo affermare che tutte le capacita',le influenze e i meccanismi che esercita il testosterone sul corpo,sono ovviamente correllate alla quantita' di ormone presente in toto.e' ovvio che meno e' legato,piu' si amplia la sua forza d'azione.

Commenta

Working...
                          X