Piccolo pettorale = stato patologico

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ryohazuki
    Inattivo
    • Jul 2003
    • 3739
    • 86
    • 107
    • Trieste
    • Send PM

Piccolo pettorale = stato patologico

Il piccolo pettorale è accorciato, superforte, lo sento come un pezzo di gomma dura al tatto,mentre sul lato sinistro è tutto normale, muscolo morbido, trasparente.Se tento di allungare il petto non riesco perché il piccolo pettorale è come una corda di violino tesa che me lo impedisce.

Il risultato di tutto ciò è che la spalla destra è molto più bassa della sinistra (saranno 2 cm), perché è tirata in basso e in avanti. Inoltre, mi si è anche infiammata la spalla dato che il piccolo pettorale superforte la fa stare in una posizione sbagliata.

L'ecografia dice (vedi sotto). Secondo voi cosa si può fare?
    Io ho fatto stretching per il petto per circa 1 anno ma non ho risolto nulla. Sono andati da vari dottori(oropedici, fisiatri, chiropratici) che hanno molto sottovalutato la questione.

ECOGRAFIA REGIONE PETTORALE DESTRA

Piccola area di disomogeneità strutturale al III prossimale e laterale del muscolo piccolo pettorale compatibile con esiti di trauma distrattivo, senza calcificazioni sospette in sede intramuscolare né soluzioni di continuità dei perimisi.
    Eventuali semplici monitoraggi in base all' andamento clinico dopo terapia e parere fisiatrico.

NOVITA':
    un ortopedico di trieste mi ha detto che un fascio del piccolo pettorale si è spezzato e si è trasformato in un tessuto fibroso, per quello non si riesce ad allungare...
    Last edited by ryohazuki; 25-11-2007, 13:29:01.
  • joepiada
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2001
    • 3946
    • 45
    • 15
    • piacenza
    • Send PM

Originariamente Scritto da ryohazuki Visualizza Messaggio
    Il piccolo pettorale è accorciato, superforte, lo sento come un pezzo di gomma dura al tatto,mentre sul lato sinistro è tutto normale, muscolo morbido, trasparente.Se tento di allungare il petto non riesco perché il piccolo pettorale è come una corda di violino tesa che me lo impedisce.

Il risultato di tutto ciò è che la spalla destra è molto più bassa della sinistra (saranno 2 cm), perché è tirata in basso e in avanti. Inoltre, mi si è anche infiammata la spalla dato che il piccolo pettorale superforte la fa stare in una posizione sbagliata.

di tutto ciò cosa?non è che da un giorno all'altro il piccolo pettorale si mette a tirare d'improvviso....è per quello che non riesci a risolverlo,perchè nessuno si è mai neanche lontanamente chiesto come mai tu abbia sviluppato questo problema.Una spiegazione plausibile quantomeno,non degli errori in palestra..
    L'altra riabilitazione

Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

Commenta

• ryohazuki
      Inattivo
      • Jul 2003
      • 3739
      • 86
      • 107
      • Trieste
      • Send PM

Originariamente Scritto da joepiada Visualizza Messaggio
      di tutto ciò cosa?non è che da un giorno all'altro il piccolo pettorale si mette a tirare d'improvviso....è per quello che non riesci a risolverlo,perchè nessuno si è mai neanche lontanamente chiesto come mai tu abbia sviluppato questo problema.Una spiegazione plausibile quantomeno,non degli errori in palestra..
      la palestra non è, infatti mi sono accorto del problema "al petto" (quella volta non sapevo che fosse il piccolo pettorale) quando facevo karate all'università, prima di iniziare il bb, circa nel 2002

in seguito ho iniziato a fare stretching (se guardate i miei vecchi topic parlo sempre di pettorale accorciato o cose simili), senza successo, per 1 anno

a parte che nessuno si chiede perché è in questo stato (quello che mi ha fatto l'ecografia dice strappo del muscolo, io però non me ne sono accorto, e da quello che ho sentito gli strappi fanno male)

il problema è addirittura che sono interessati solo a guarire la conseguenza (tendini della spalla infiammati) e non la causa!

Commenta

• ryohazuki
        Inattivo
        • Jul 2003
        • 3739
        • 86
        • 107
        • Trieste
        • Send PM

c'è qualcuno che può spiegarmi la diagnosi? non capisco laterale, prossimale, perimisi....e nemmeno google chiarisce

Commenta

• joepiada
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2001
          • 3946
          • 45
          • 15
          • piacenza
          • Send PM

non ha nessuna importanza,se il pettorale lo senti accorciato e non hai avuto traumi è inutile constatare quale parte sia danneggiata,anche perchè sicuramente non è quello che ti causa il problema.
          Il problema è proprio quello,nessuno si è chiesto perchè sia problematico...e probabilmente li starebbe il bandolo della matassa...
          L'altra riabilitazione

Commenta

• ryohazuki
            Inattivo
            • Jul 2003
            • 3739
            • 86
            • 107
            • Trieste
            • Send PM

non ha nessuna importanza,se il pettorale lo senti accorciato e non hai avuto traumi è inutile constatare quale parte sia danneggiata,anche perchè sicuramente non è quello che ti causa il problema.
            Il problema è proprio quello,nessuno si è chiesto perchè sia problematico...e probabilmente li starebbe il bandolo della matassa...
            come fai a dire che non è quello che mi causa il problema? quello E' il problema

Commenta

• joepiada
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2001
              • 3946
              • 45
              • 15
              • piacenza
              • Send PM

a parte che finchè una cosa non viene risolta non si può dire che fosse causa del problema:
              al fine della tua sintomatologia quella lesioncina è del tutto insignificante.L'ecografia non può valutare però il TONO nè la sua REATTIVITA'.
              Ripeto,il problema non è la lesioncina (che non si sa neanche da dove sia saltata fuori),ma il fattore "xyz" che ha provocato quello stato di tensione.
              L'altra riabilitazione

Commenta

• ryohazuki
                Inattivo
                • Jul 2003
                • 3739
                • 86
                • 107
                • Trieste
                • Send PM

la lesione è un'ipotesi del medico che mi ha fatto l'ecografia! non è mica detto che ci sia, è scritto che c'è una zona di non omogeneità che POTREBBE essere compatibile con uno strappo

cmq ho fatto delle foto delle regioni interessate, vedi l'allegato; nelle foto "dx" nella parte clavicolare del pettorale c'è, "qualcosa"

la scarsa mobilità della spalla è conseguenza del pettorale strano... si vede a occhio (anche in queste foto), e lo sento al tatto

cose la reattività?
                File Allegati
                Last edited by ryohazuki; 31-10-2007, 22:04:02.

Commenta

• joepiada
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2001
                  • 3946
                  • 45
                  • 15
                  • piacenza
                  • Send PM

non riesco a capire se hai afferrato o meno il concetto che non è il pettorale il problema ma il fattore che ne ha procurato l'ipertono.
                  E quello non lo vedi con l'ecografia,è basato su valutazioni e ragionamenti clinici.
                  Se preferisci,bisogna capire perchè il muscolo si sia accorciato così.Che poi si veda nelle foto,va beh ne prendiamo atto,ma siamo al punto di prima..
                  L'altra riabilitazione

Commenta

• ryohazuki
                    Inattivo
                    • Jul 2003
                    • 3739
                    • 86
                    • 107
                    • Trieste
                    • Send PM

boh non ti capisco. Il pettorale strano mica è solo accorciato, è anche duro come una corda di gomma, mentre dal lato destro non c'è nulla.E' quello il problema, non ci sono altre cose fuori norma nell'ecografia

Commenta

• ryohazuki
                      Inattivo
                      • Jul 2003
                      • 3739
                      • 86
                      • 107
                      • Trieste
                      • Send PM

non riesco a capire se hai afferrato o meno il concetto che non è il pettorale il problema ma il fattore che ne ha procurato l'ipertono.
                      E quello non lo vedi con l'ecografia,è basato su valutazioni e ragionamenti clinici.
                      Se preferisci,bisogna capire perchè il muscolo si sia accorciato così.Che poi si veda nelle foto,va beh ne prendiamo atto,ma siamo al punto di prima..
                      il fattore che lo ha provocato....vuoi dire che potrebbe persistere questo fattore, anche ora?

com'è che si potrebbe scopire cos'è questo fattore? e soprattutto il fattore che lo riporta ad uno stato normale....?

l'eco non è inutile, io lo sapevo già prima che c'era un problema lì, ma i medici non ci credevano! dicevano che me lo inventato. L'eco dice che lì c'è qualcosa

Commenta

• Black87
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2004
                        • 11224
                        • 620
                        • 230
                        • A casa di socio a falsificare CV
                        • Send PM

ryo sei un caso umano

Commenta

• joepiada
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2001
                          • 3946
                          • 45
                          • 15
                          • piacenza
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Black87 Visualizza Messaggio
                          ryo sei un caso umano
                          a questo punto,credo sia l'unica ipotesi plausibile

eh,se il problema è ancora li,è evidente che non si è risolto....
                          mica penserai che il corpo,in assenza di altri fattori responsabili,si lasci alterare tutti gli equilibri biomeccanici da un (presunto) strappetto su un muscoletto profondo?tra l'altro già stretchato e ri-stretchato.
                          ripeto,l'analisi è un processo valutativo clinico e anamnestico,ognuno ha il suo approccio,il problema è che i cialtroni sono dietro l'angolo (e nei cialtroni rientrano sia medici,paramedici e terapeuti complementari).
                          Quel pettorale potrebbe essere irritato da qualsiasi cosa,da una congestione linfatica ad una pregressa problematica gastrica,è impossibile determinarlo via etere.
                          L'altra riabilitazione

Commenta

• joepiada
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2001
                            • 3946
                            • 45
                            • 15
                            • piacenza
                            • Send PM

Originariamente Scritto da ryohazuki Visualizza Messaggio

l'eco non è inutile, io lo sapevo già prima che c'era un problema lì, ma i medici non ci credevano! dicevano che me lo inventato. L'eco dice che lì c'è qualcosa

in effetti,a qualcosa è servita.per ripicca
                            L'altra riabilitazione

Commenta

• ryohazuki
                              Inattivo
                              • Jul 2003
                              • 3739
                              • 86
                              • 107
                              • Trieste
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Black87 Visualizza Messaggio
                              ryo sei un caso umano
                              mmh mi sa di si.....

Commenta

Working...
                              X