Ciao di nuovo a tutti. Ho ritirato la radiografia fatta alla regione lombo-sacrale e si nota una discopatia con riduzione dello spessore del disco posto fra l'ultima vertebra lombare e la prima sacrale. L'ortopedico dice che non è niente di grave e mi ha dato degli esercizi specifici, ma a parer suo non devo più eseguire esercizi che gravano sulla colonna , come squat, stacchi, curl in piedi, ecc...ma solo esercizi da seduto e alle macchine...che fare?
Ritirata radiografia e nuova visita dall'ortopedico
Collapse
X
-
giudicare lo stato di salute di una persona da una lastra equivale più o meno a farlo online,tanta è la discordanza tra quadro radiologico e quadro clinico.Un qualsiasi medico che guarda solo l'esame diagnostico è da evitare assolutamente.
Quindi comincia intanto a raccontare i sintomi,che poi si valuta come muoversi...L'altra riabilitazione
Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Rider Visualizza MessaggioCiao di nuovo a tutti. Ho ritirato la radiografia fatta alla regione lombo-sacrale e si nota una discopatia con riduzione dello spessore del disco posto fra l'ultima vertebra lombare e la prima sacrale. L'ortopedico dice che non è niente di grave e mi ha dato degli esercizi specifici, ma a parer suo non devo più eseguire esercizi che gravano sulla colonna , come squat, stacchi, curl in piedi, ecc...ma solo esercizi da seduto e alle macchine...che fare?
ce l'ho anch'io! ho risolto tutto con della ginnastica posturale! squat e compagnia bella eliminati! preferisco star bene e allenare diversamente le gambe (perchè si possono allenare diversamente) più tosto di star male!Quanto le bona!!!!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da joepiada Visualizza Messaggiogiudicare lo stato di salute di una persona da una lastra equivale più o meno a farlo online,tanta è la discordanza tra quadro radiologico e quadro clinico.Un qualsiasi medico che guarda solo l'esame diagnostico è da evitare assolutamente.
Quindi comincia intanto a raccontare i sintomi,che poi si valuta come muoversi...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Giangi Visualizza Messaggioce l'ho anch'io! ho risolto tutto con della ginnastica posturale! squat e compagnia bella eliminati! preferisco star bene e allenare diversamente le gambe (perchè si possono allenare diversamente) più tosto di star male!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Rider Visualizza MessaggioAllora, i sintomi sono: dolore generalizzato nella zona lombo-sacrale, localizzato verso l'alto gluteo, alcune volte a destra, altre a sinistra, quando è più intenso da entrambi i lati. Durante la sessione di stacchi rumeni ho sentito un dolore acuto ma ho continuato ad allenarmi. I giorni seguenti il dolore non si è manifestato in maniera evidente e ho fatto altre due sessioni di allenamento, una di spinta e una di trazione. Dopo circa 5 giorni dopo la sessione di stacchi si sono manifestati i sintomi sopra descritti e dal giorno è passato circa un mese. L'ortopedico dice che non è necessario fare la risonanza magnetica benchè io abbia insistito affinchè me la prescrivesse
e quando ben hai fatto la risonanza,cosa hai risolto?sapere perfettamente cosa c'è dentro la colonna ha un interesse solo chirurgico,per una terapia conservativa non cambia nulla.E ovviamente qui non si parla di interesse chirurgico.
Già il fatto che il dolore oscilli tra lato destro e lato sinistro indica che il problema non è solo meccanico/vertebrale,le protusioni e le ernie mica girano da una parte all'altra...L'altra riabilitazione
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da joepiada Visualizza Messaggioe quando ben hai fatto la risonanza,cosa hai risolto?sapere perfettamente cosa c'è dentro la colonna ha un interesse solo chirurgico,per una terapia conservativa non cambia nulla.E ovviamente qui non si parla di interesse chirurgico.
Già il fatto che il dolore oscilli tra lato destro e lato sinistro indica che il problema non è solo meccanico/vertebrale,le protusioni e le ernie mica girano da una parte all'altra...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da joepiada Visualizza Messaggioe quando ben hai fatto la risonanza,cosa hai risolto?sapere perfettamente cosa c'è dentro la colonna ha un interesse solo chirurgico,per una terapia conservativa non cambia nulla.E ovviamente qui non si parla di interesse chirurgico.
Già il fatto che il dolore oscilli tra lato destro e lato sinistro indica che il problema non è solo meccanico/vertebrale,le protusioni e le ernie mica girano da una parte all'altra...
scusa joe, ma se il problema ammettiamo il caso non sia di natura muscolare (mi riferisco a contratture stiramenti ecc..) dovrà dipendere e sarà di natura meccanica legato alla colonna vertebrale sbaglio? ti dirò per esperienza personale che quando un paio di mesi fa ho avuto problemi ai lombari uno schiacciamento lombosacrele con protusione discale accertata da RMN il dolore oscillava da sinistra a destra o entrambi addirittura. Credo che sia anche nell'interesse del fisioterapista sapere la reale situazione della parte da trattare prima di iniziare delle terapie o no?
ripeto pensiero personale.Quanto le bona!!!!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Rider Visualizza MessaggioCiao di nuovo a tutti. Ho ritirato la radiografia fatta alla regione lombo-sacrale e si nota una discopatia con riduzione dello spessore del disco posto fra l'ultima vertebra lombare e la prima sacrale. L'ortopedico dice che non è niente di grave e mi ha dato degli esercizi specifici, ma a parer suo non devo più eseguire esercizi che gravano sulla colonna , come squat, stacchi, curl in piedi, ecc...ma solo esercizi da seduto e alle macchine...che fare?
l'ortopedico in generale da diagnosi Dratsiche, io ho avuto lo stesso problema, risolto con l'ausilio di uno osteopata, con un bel periodo di riposo e di ginnastica (movimenti) per l'ossigenazione delle vertebre. Ho ripreso tutti gli esercizi compresi quelli che vengono ritenuti piu critici, con la sensazione che riforzando la zona lombosacrale i problemi diminuissero.sigpicthe worst day at the beach, is better, than a good day at work
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Giangi Visualizza Messaggioscusa joe, ma se il problema ammettiamo il caso non sia di natura muscolare (mi riferisco a contratture stiramenti ecc..) dovrà dipendere e sarà di natura meccanica legato alla colonna vertebrale sbaglio? ti dirò per esperienza personale che quando un paio di mesi fa ho avuto problemi ai lombari uno schiacciamento lombosacrele con protusione discale accertata da RMN il dolore oscillava da sinistra a destra o entrambi addirittura. Credo che sia anche nell'interesse del fisioterapista sapere la reale situazione della parte da trattare prima di iniziare delle terapie o no?
ripeto pensiero personale.
per il fisioterapista non cambia niente.parola di fisioterapista.
ripeto:la stragrande maggioranza dei problemi non è di natura solo meccanica.Il fatto che tu avessi (abbia,perchè mica nessuno l'ha tolta) una protusione e dolore oscillante NON indica che le due cose fossero connesse,nella maniera più assoluta.
Ho fatto fare,per sfizio,lastre a delle persone completamente prive di sintomi.Addirittura ad uno è stato consigliato di andare subito dal neurochirurgoL'altra riabilitazione
Commenta
-
-
Commenta
-
-
il problema fondamentalmente è la nostra paura dell'ignoto,ipercompensata dalla fobia di conoscenza,nella quale la medicina va a nozze,essendo oramai in grado di controllarti anche il più piccolo millimetro di corpo.
Il buon terapista,quale che sia il suo modus operandi,non guarda neanche le lastre,perchè tanto non le può cambiare.
Un mal di schiena è un mal di schiena e punto,non una protusione discale.Quella c'è proprio perchè la tensione muscolare (che è quella che dà mal di schiena) sblianciata ha creato forza di compressione sulle vertebre e queste hanno dovuto "sparare fuori" il materiale al loro interno...
Per i distubri lievi a mio parere vanno benissimo le forme di rieducazione posturale globale tipo meziers,possibilmente abbreviate e mirate.
Ovvio che per il problema cronico di una certa entità o ci si rassegna alla rieducazione a vita o si esce marcatamente dal campo della medicina ufficiale come ho fatto io.L'altra riabilitazione
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da joepiada Visualizza Messaggioil problema fondamentalmente è la nostra paura dell'ignoto,ipercompensata dalla fobia di conoscenza,nella quale la medicina va a nozze,essendo oramai in grado di controllarti anche il più piccolo millimetro di corpo.
Il buon terapista,quale che sia il suo modus operandi,non guarda neanche le lastre,perchè tanto non le può cambiare.
Un mal di schiena è un mal di schiena e punto,non una protusione discale.Quella c'è proprio perchè la tensione muscolare (che è quella che dà mal di schiena) sblianciata ha creato forza di compressione sulle vertebre e queste hanno dovuto "sparare fuori" il materiale al loro interno...
Per i distubri lievi a mio parere vanno benissimo le forme di rieducazione posturale globale tipo meziers,possibilmente abbreviate e mirate.
Ovvio che per il problema cronico di una certa entità o ci si rassegna alla rieducazione a vita o si esce marcatamente dal campo della medicina ufficiale come ho fatto io.
Commenta
-
Commenta