Secondo voi si può mettere a posto la postura?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ryohazuki
    Inattivo
    • Jul 2003
    • 3739
    • 86
    • 107
    • Trieste
    • Send PM

    Secondo voi si può mettere a posto la postura?

    Dunque anni fa sono andato da un medico che mi disse che devo evitare sollevamento pesi a causa della postura brutta.

    Non ho seguito il suo consiglio anzi la postura un po' è migliorata col bb.

    La domanda è: Ma si può, tramite esercizi/massaggi/stretching ecc. ottenere una buona postura? Premetto che non ho difetti della colonna vertebrale...
    Last edited by ryohazuki; 14-10-2007, 17:32:24.
  • luigim
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2006
    • 120
    • 5
    • 38
    • Send PM

    #2
    penso di si.

    Commenta

    • joepiada
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2001
      • 3946
      • 45
      • 15
      • piacenza
      • Send PM

      #3
      si ma con le cose che hai detto arrivi a correggere,nel migliorissimo dei casi,il 40%.C'è molto della postura che è poco praticato in medicina (interventi recettoriali) e moltissimo di cui la medicina non è nemmeno a conoscenza (somatizzazioni,disturbi viscero-somatici)
      L'altra riabilitazione

      Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

      Commenta

      • Pancapiana
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2007
        • 1188
        • 52
        • 15
        • provincia di Napoli
        • Send PM

        #4
        dipende se si tratta di un paramorfismo o dismorfismo... nel primo caso si puo lavorare moltissimo sulla postura in quanto non viene alterata la fisiologica curva della schiena ( ipercifosi e iperlordosi-sia lombare che cervicale ) nel caso di un dismorfismo invece il problema è + serio in quanto vi è un alterazione della fisiologia della colonna come nel caso della scoliosi....

        Commenta

        • ryohazuki
          Inattivo
          • Jul 2003
          • 3739
          • 86
          • 107
          • Trieste
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da joepiada Visualizza Messaggio
          si ma con le cose che hai detto arrivi a correggere,nel migliorissimo dei casi,il 40%.C'è molto della postura che è poco praticato in medicina (interventi recettoriali) e moltissimo di cui la medicina non è nemmeno a conoscenza (somatizzazioni,disturbi viscero-somatici)
          e quindi altre soluzioni quali sono?

          Commenta

          • ryohazuki
            Inattivo
            • Jul 2003
            • 3739
            • 86
            • 107
            • Trieste
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Pancapiana Visualizza Messaggio
            dipende se si tratta di un paramorfismo o dismorfismo... nel primo caso si puo lavorare moltissimo sulla postura in quanto non viene alterata la fisiologica curva della schiena ( ipercifosi e iperlordosi-sia lombare che cervicale ) nel caso di un dismorfismo invece il problema è + serio in quanto vi è un alterazione della fisiologia della colonna come nel caso della scoliosi....
            ho la colonna a posto, ma un po' di cifosi, scoliosi x fortuna no

            Commenta

            • Pancapiana
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2007
              • 1188
              • 52
              • 15
              • provincia di Napoli
              • Send PM

              #7
              se il tuo problema è l'ipercifosi dovresti lavorare in accorcaimento sugli extra-rotatori e in allungamento sugli intra-rotatori...

              Commenta

              • joepiada
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2001
                • 3946
                • 45
                • 15
                • piacenza
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Pancapiana Visualizza Messaggio
                dipende se si tratta di un paramorfismo o dismorfismo... nel primo caso si puo lavorare moltissimo sulla postura in quanto non viene alterata la fisiologica curva della schiena ( ipercifosi e iperlordosi-sia lombare che cervicale ) nel caso di un dismorfismo invece il problema è + serio in quanto vi è un alterazione della fisiologia della colonna come nel caso della scoliosi....
                e questa frase cosa vorrebbe dire?nel momento in cui voglio "correggere" la postura significa che le curve della colonna sono alterate,o in iper o in ipo.
                E' logico che se il pattern è ereditario la questione è più difficile,ma comunque non è impossibile.
                Comincia a fare qualche forma di rieducazione posturale,tipo Meziers,e poi cerca di trovare qualcuno che almeno sappia identificare tra mandibola/occhio/piede la zona recettoriale sulla quale intervenire...
                L'altra riabilitazione

                Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

                Commenta

                • ryohazuki
                  Inattivo
                  • Jul 2003
                  • 3739
                  • 86
                  • 107
                  • Trieste
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da joepiada Visualizza Messaggio
                  e questa frase cosa vorrebbe dire?nel momento in cui voglio "correggere" la postura significa che le curve della colonna sono alterate,o in iper o in ipo.
                  E' logico che se il pattern è ereditario la questione è più difficile,ma comunque non è impossibile.
                  Comincia a fare qualche forma di rieducazione posturale,tipo Meziers,e poi cerca di trovare qualcuno che almeno sappia identificare tra mandibola/occhio/piede la zona recettoriale sulla quale intervenire...
                  conosci qualcuno in zona?

                  Commenta

                  • ryohazuki
                    Inattivo
                    • Jul 2003
                    • 3739
                    • 86
                    • 107
                    • Trieste
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Pancapiana Visualizza Messaggio
                    se il tuo problema è l'ipercifosi dovresti lavorare in accorcaimento sugli extra-rotatori e in allungamento sugli intra-rotatori...
                    ma per l'allungamento va bene contrazione ed estensione complete?

                    Commenta

                    • Pancapiana
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2007
                      • 1188
                      • 52
                      • 15
                      • provincia di Napoli
                      • Send PM

                      #11
                      joepiada guarda che in caso di iper cifosi o iper lordosi la questione è prevalentemente muscolare....

                      Commenta

                      • the_drifter
                        X-FIT
                        • Oct 2006
                        • 7360
                        • 351
                        • 118
                        • Florencia
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da ryohazuki Visualizza Messaggio
                        Dunque anni fa sono andato da un medico che mi disse che devo evitare sollevamento pesi a causa della postura brutta.

                        Non ho seguito il suo consiglio anzi la postura un po' è migliorata col bb.

                        La domanda è: Ma si può, tramite esercizi/massaggi/stretching ecc. ottenere una buona postura? Premetto che non ho difetti della colonna vertebrale...
                        bisogna vedere come sei messo...io partendo da una situazione di anteposizione delle spalle, in neanche un anno ho notato grossi miglioramenti con schede mirate, stretching, esercizi posturali e cura quotidiana della postura.
                        I knew all the rules but the rules did not know me
                        My log: evolve or die
                        sigpic

                        Commenta

                        • ryohazuki
                          Inattivo
                          • Jul 2003
                          • 3739
                          • 86
                          • 107
                          • Trieste
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                          bisogna vedere come sei messo...io partendo da una situazione di anteposizione delle spalle, in neanche un anno ho notato grossi miglioramenti con schede mirate, stretching, esercizi posturali e cura quotidiana della postura.
                          ma hai fatto queste cose da solo o ti controllava qualcuno?

                          Commenta

                          • the_drifter
                            X-FIT
                            • Oct 2006
                            • 7360
                            • 351
                            • 118
                            • Florencia
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da ryohazuki Visualizza Messaggio
                            ma hai fatto queste cose da solo o ti controllava qualcuno?
                            da solo, ma io non ho problemi posturali, solo tendenza ad anteporre le spalle, dato che sono abbastanza alto.
                            I knew all the rules but the rules did not know me
                            My log: evolve or die
                            sigpic

                            Commenta

                            • ryohazuki
                              Inattivo
                              • Jul 2003
                              • 3739
                              • 86
                              • 107
                              • Trieste
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                              da solo, ma io non ho problemi posturali, solo tendenza ad anteporre le spalle, dato che sono abbastanza alto.
                              tra tendenza ad anteporre le spalle e problemi posturali cosa cambia, scusa
                              nel senso che è solo accennato quindi non è un vero problema?

                              Commenta

                              Working...
                              X