Crociato rotto e allenamento gambe

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ruhl
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2001
    • 202
    • 6
    • 0
    • Friuli
    • Send PM

Crociato rotto e allenamento gambe

Sarò breve visto che il titolo già dice tutto.
    Mi sono rotto il crociato ad aprile (+ frattura all'emipiatto tibiale). Tra qualche mese vorrei operarmi e nel frattempo ricostruire un po' il tono muscolare.
    Quali esercizi sono consigliati, quali sconsigliati?
    Grazie!
    sigpic
  • VAR. ESS.
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2007
    • 788
    • 20
    • 58
    • Send PM

Originariamente Scritto da Ruhl Visualizza Messaggio
    Mi sono rotto il crociato ad aprile (+ frattura all'emipiatto tibiale). Tra qualche mese vorrei operarmi e nel frattempo ricostruire un po' il tono muscolare.
    Grazie!
    In palestra puoi fareressa,mezzi squat(60°)senza carico,cyclette, cross trainer, evita il leg ext!!Per prevenire l' ipotrofia muscolare che si presentera' post intervento esegui esercizi con cavigliera a ginocchio esteso per potenziare flessori,estensori,abduttori!
    sigpic

Commenta

• Ruhl
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2001
      • 202
      • 6
      • 0
      • Friuli
      • Send PM

Con "esercizi con cavigliera a ginocchio esteso" in regime post-operatorio intendi esercizi statici?
      Il lavoro sul bicipite femorale può essere fatto senza rischi?
      Grazie
      sigpic

Commenta

• Giangi
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2007
        • 1440
        • 28
        • 4
        • pianeta veleno!
        • Send PM

Originariamente Scritto da VAR. ESS. Visualizza Messaggio
        In palestra puoi fareressa,mezzi squat(60°)senza carico,cyclette, cross trainer, evita il leg ext!!Per prevenire l' ipotrofia muscolare che si presentera' post intervento esegui esercizi con cavigliera a ginocchio esteso per potenziare flessori,estensori,abduttori!

spero tu stia scherzando!
        Quanto le bona!!!!

Commenta

• Giangi
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2007
          • 1440
          • 28
          • 4
          • pianeta veleno!
          • Send PM

Grazie!
          fai potenziamento per vasto mediale e adduttori! usa pure la leg extension con pochi gradi di azione 30 massimo 40 gradi esegui una gamba per volta con la punta del piede rivolta verso l'esterno, l'adductor e anche seduto per terra sollevamento delle gambe (una per volta) per coinvolgere tutto il vasto mediale sempre con la punta del piede rivolta verso l'esterno!
          Quanto le bona!!!!

Commenta

• Ruhl
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2001
            • 202
            • 6
            • 0
            • Friuli
            • Send PM

Citazione:
            fai potenziamento per vasto mediale e adduttori! usa pure la leg extension con pochi gradi di azione 30 massimo 40 gradi esegui una gamba per volta con la punta del piede rivolta verso l'esterno, l'adductor e anche seduto per terra sollevamento delle gambe (una per volta) per coinvolgere tutto il vasto mediale sempre con la punta del piede rivolta verso l'esterno!

Infatti mi sembrava strano il fatto di dover abolire completamente la leg extension. Grazie Giangi, allora vado di leg extension a 40° circa, adductor, e qualcosina di squat ma a 60-70°. Io mi sento di poter caricare qualche chilo, lo faccio o lascio stare?
            Grazie
            sigpic

Commenta

• Giangi
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2007
              • 1440
              • 28
              • 4
              • pianeta veleno!
              • Send PM

Citazione:

Infatti mi sembrava strano il fatto di dover abolire completamente la leg extension. Grazie Giangi, allora vado di leg extension a 40° circa, adductor, e qualcosina di squat ma a 60-70°. Io mi sento di poter caricare qualche chilo, lo faccio o lascio stare?
              Grazie

lo squat come gli affondi scordatelo, perchè o hai ginocchia sane o fanno solo che male! al massimo un po di pressa ma molto leggera! Cmq come prima fase tieni quello che ti ho detto
              Quanto le bona!!!!

Commenta

• Ruhl
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2001
                • 202
                • 6
                • 0
                • Friuli
                • Send PM

Originariamente Scritto da Giangi Visualizza Messaggio
                lo squat come gli affondi scordatelo, perchè o hai ginocchia sane o fanno solo che male! al massimo un po di pressa ma molto leggera! Cmq come prima fase tieni quello che ti ho detto
                Ok, agli ordini!
                sigpic

Commenta

• VAR. ESS.
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2007
                  • 788
                  • 20
                  • 58
                  • Send PM

No non sto scherzando! Lo squat fino a 60° di flex in assenza di carico va beneIl leg ext lo eviterei perche' il LCA quando facciamo un' estensione della gamba sulla coscia viene stressato(è la limitante anatomica all' ext) e anche se sei in range di mov ridotto ti trovi in una situazione di instabilita' anteriore!
                  sigpic

Commenta

• VAR. ESS.
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2007
                    • 788
                    • 20
                    • 58
                    • Send PM

Con "esercizi con cavigliera a ginocchio esteso" in regime post-operatorio intendi esercizi statici?
                    Il lavoro sul bicipite femorale può essere fatto senza rischi?
                    Grazie
                    Intendo es in contrazione eccentrica(contrazione in allungamento con lavoro dinamico negativo).Il lav sul bicipite fem va bene sempre con cavigliera e range flessorio ridotto
                    sigpic

Commenta

• VAR. ESS.
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2007
                      • 788
                      • 20
                      • 58
                      • Send PM

Originariamente Scritto da GioGio86
                      ti sei rotto il "crociato"...
                      Quale dei 2? Immagino quello anteriore
                      Dato che è una cosa seria forse non è il caso di ascoltare quello che ti dicono in un forum senza che nessuno ti abbia visto...

Cmq se ti vuoi fare un'idea base di come funzia il ginocchio e delle forze che i vari movimenti squat - leg extension - pressa esercitano sul crociato ti consiglio di leggere il post di ironpaolo "fa così male un po di leg extension?"

Che è fatto bene IMHO.

Poi ti vai a far vedere da qualcuno e pianifichi un piano di riabilitazione con lui.

ciao
                      Ho dato dei consigli perche' so quello che dico (non per sentito dire)!Se leggi l' articolo capisci perche' ho consigliato alcuni es e altri no!
                      sigpic

Commenta

• Ruhl
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2001
                        • 202
                        • 6
                        • 0
                        • Friuli
                        • Send PM

Ragazzi, vi ringrazio tutti per i consigli e so che un forum comunque deve avere una funzione consultiva.

In fatto di "crociati", mi sono rotto effettivamente l'anteriore, il dottore che mi ha visitato è stato un po' sommario e abbastanza frettoloso (come tipico nei nostri ospedali pubblici), mi ha detto "Fai un po' di piscina e cyclette".
                        Alla mia domanda sul cosa potessi fare in palestra la risposta è stata "Puoi fare un po' di tutto, basta che non carichi".

Con ciò vi ho spiegato perchè ho voluto sentire anche la vostra opinione che forse è quantomeno più dettagliata che "puoi fare un po' di tutto".

In un mese ho un'ulteriore risonanza magnetica e poi passo all'operazione, che in molti mi hanno detto abbstanza rapida ma con tempi di recupero medio/lunghi.
                        Se arrivo a quella data con una gamba al 30% me la ritroverò in post-operatoria al 5%, se almeno ci vado con una forma del 70% dopo l'intervento magari me la ritrovo al 30%.
                        Speriamo bene!
                        sigpic

Commenta

• Ruhl
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2001
                          • 202
                          • 6
                          • 0
                          • Friuli
                          • Send PM

Giogio86, ottimo il link, non mi ero accorto di questo tread peraltro nuovissimo!

Grazie!!!!
                          Schramseis is back
                          sigpic

Commenta

• nemesi78
                            • Aug 2007
                            • 118
                            • 65
                            • 0
                            • Send PM

LCA?
                            lesione completa??
                            parziale??

Se hai lesione totale dell'LCA il mio consiglio è di fare nulla o un po di nuoto (ovviamente moolto leggero sulle gambe, solo semplici movimenti senza sforzo). Se no sovraccarichi (magari anche minimamente l'articolazione).Il nuoto va benissimo perchè contrasti parzialmente la forza di gravità e mantieni il tono muscolare (che è quello che ti necessita ora)

Lesione parziale ti consiglio l'isocinetica sotto controllo fisioterapico.

dopo operazione ne riparliamo
                            Last edited by nemesi78; 11-10-2007, 12:10:10.

Commenta

• Rampage
                              F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                              • Oct 2006
                              • 13453
                              • 350
                              • 449
                              • Send PM

quoto! io nn consiglierei minimamente neanche i mezzi squat
                              cristo il crociato è maledetto, te lo porti avanti quasi a vita andiamoci cauti
                              (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

Working...
                              X