If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ciao a tutti volevo chiedervi se sapete un modo per poter risolvere il problema della lassità di questo legamento, e se lasciarlo cosi puo' essere un problema tipo rottura. Prima avevo il problema ad entrambe le spalle ora invece è rimasto a sinistra. Quando ruoto la spalla sento uno "sfilacciamento" ed ogni tanto sento un dolorino.
ma scusa come fai ad accorgerti della lassità sterno clavicolare? ti scivola in avanti?e sopratutto,come ha fatto a sparire da una parte,visto che è noto che i legamenti non si riformano?
me lo ha detto l'ortopedico ( gli ho spiegato della sensazione di sfilacciamento di quando ruoto la spalla e dei dolorini che ogni tanto vengono in quella zona ad entrambe le spalle )
un problema di iperlassità si presenta su più articolazioni e non su una sola. La suddetta atricolazione è molto poco coinvolta da processi di lussazione (1% di tutte le lussazioni). Le lussazioni anteriori sono le più comuni dato che il legamento sterno-claveare anteriore è più debole del posteriore. Spesso fenomeni di lassità di tale articolazioni sono associati a porblemi posturologici e squilibri muscolari. L'articolazione in questioni è poco sollecitata dato che i carichi vanno a gravare quasi esclusivamente su altre articolazioni limitrofe (articolazione scapolo-omerale...). In ogni caso la terapia è unicamente conservativa tranne in rari casi (lussazioni posteriori o lussazioni anteriori gravi).
A mio avviso potresti anche avere un problema cartilagineo e non legamentoso.
Sarebbe interessante conoscere una tua analisi posturologica
del tipo avere le spalle antemposte ???
potrebbe essere il fatto che facendo i pettorali sulla panca ( credo di avere le braccia lunghe ) abbassavo troppo verso il petto o esercizi simili ???
EDIT: questi strappetti li sento anche sullo sterno quando ruoto il busto
strappetto quando ruoti il busto?
in ogni caso non è che ci si possa fare molto,nè nella medicina tradizionale nè in quella complementare,quella non è una articolazione con piccoli muscoli intrinseci che ti possano permettere una compensazione al problema articolare,che sia di capsula,legamenti,cartilagine o quello che vuoi....evita però di mandare la zona in posizione di forte tensione mentre maneggi grossi carichi...
Ciao , anche se il tuo post è di qualche anno fa ti chiedo gentilmente se puoi contattarmi. Ho il tuo stesso problema e vorrei confrontarmi con te. Te ne sarei molto grato. maurizio.vitti@hotmail.it
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta