Ho 46 e pratico BB da alcuni anni. Ad agosto di quest'anno, per uno sforzo fisico eccessivo, mi sono procurato una lesione parziale del C.L. Bicipite sx ( lesione stimata da reperto ecografico di mm11,5 ) con uno scalino evidente ad occhio nudo del tratto centrale del bicipite. Sia l' Rx gomito sx, che la RM non hanno rilevato traumi o difetti nell'articolazione dei capi articolari. Dal consulto di alcuni ortopedici, ne ho derivato pareri discordanti. C'è chi mi consiglia l'intervento chirurgico per recuperare sia la forza che il valore estetico del bicipite ( 3 settimane con doccia gesso + riabilitazione successiva ), recupero forza del bicipite del 90%. C'è invece chi mi consiglia ( non essendo intervenuti chirurgicamente in acuto ) di lasciare che il tessuto cicatriziale fibrotico faccia il suo decorso con la raccomandazione, dopo un paio di mesi d'interruzione dell'attività sportiva, di una fisioterapia mirata al recupero dell'elasticità del muscolo.
Avendo la voglia di riprendere al più presto e al meglio la mia attività di BB ( sono fermo già da un mese ), le chiedo un parere chiaro su che cosa poter fare per il recupero totale del mio braccio e in particolar modo se esclude l'intervento chirurgico e se si che tipo di fisioterapia dover intraprendere.
Avendo la voglia di riprendere al più presto e al meglio la mia attività di BB ( sono fermo già da un mese ), le chiedo un parere chiaro su che cosa poter fare per il recupero totale del mio braccio e in particolar modo se esclude l'intervento chirurgico e se si che tipo di fisioterapia dover intraprendere.
Commenta