fibrinogeno

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • GiovaSSj4
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2005
    • 611
    • 7
    • 2
    • Roma
    • Send PM

    fibrinogeno

    dalle analisi mi è risultato un valore basso di questo componente.. il resto tutto ok.. puo essere preoccupante? a che è dovuto un eccessivo consumo di questo fibrinogeno?
    sigpic
  • markbb
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2006
    • 1013
    • 16
    • 19
    • Send PM

    #2
    I livelli di fibrinogeno riflettono la capacità e l’attività emostatica dell’organismo. Livelli ridotti di fibrinogeno possono ridurre la capacità di formare un coagulo stabile. La persistente presenza di livelli ridotti di fibrinogeno può essere imputabile ad un deficit di produzione ereditario, come nella afibrinogenemia ereditaria, oppure a condizioni acquisite come l’insufficienza epatica o la malnutrizione (ipofibrinogenemia). La riduzione acuta del fibrinogeno è spesso dovuta ad un aumentato consumo, come accade nella coagulazione intravascolare disseminata (CID) e, più raramente, nel corso di alcune neoplasie in fase avanzata. In queste situazioni si verifica inizialmente un largo consumo di fattori della coagulazione, con anomala formazione di coaguli (trombi), cui segue la comparsa di sanguinamento per la progressiva diminuzione dei livelli. In casi rarissimi (iperfibrinogenolisi primitiva), le proteine del sistema fibrinolitico, normalmente deputato alla degradazione del coagulo stabilizzato, possono ridurre i livelli di fibrinogeno degradandolo direttamente o lisando troppo velocemente la fibrina.

    Trasfusioni di sangue recenti possono influenzare i risultati del dosaggio del fibrinogeno. L’assunzione di alcuni farmaci può diminuire i livelli di fibrinogeno: steroidi anabolizzanti, androgeni, streptokinasi, urokinasi ed alcuni farmaci antiepilettici. Aumenti modesti del fibrinogeno si possono talora osservare durante la gravidanza, nei fumatori e in soggetti che assumono contraccettivi orali o estrogeni
    La disfibrinogenemia è una rara patologia della coagulazione causata da una mutazione nel gene del fibrinogeno. Ciò provoca la formazione di una molecola anomala di fibrinogeno, in grado cioè di resistere maggiormente alla degradazione dopo l’avvenuta trasformazione in fibrina. La disfibrinogenemia può associarsi ad episodi di tromboembolismo venoso (trombosi venosa profonda ed embolia polmonare). PT, APTT e tempo di trombina sono esami di valido ausilio nello screening di questa patologia, per la cui diagnosi di certezza sono però necessari specifici esami ematochimici. Pazienti affetti da deficit di fibrinogeno o disfibrinogenemia possono talora presentare difficoltà nella cicatrizzazione delle ferite.

    Una diminuzione della concentrazione del fibrinogeno nel sangue può essere dovuta a situazioni come:
    • eccessivo consumo
    • insufficienza epatica
    • coagulazione intravascolare disseminata (DIC o CID)
    • shock
    • altre patologie

    piccolo search...

    Commenta

    • GiovaSSj4
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2005
      • 611
      • 7
      • 2
      • Roma
      • Send PM

      #3
      grazie x il search.. pero gia lo avevo fatto, il problema è: visto che quello che tutti temiamo in questo forum sono fegato e reni, appena ho visto insufficenza epatica volevo sapere se avendo transaminasi e gamma gt perfette, azotemia e urine perfette.. insomma tutto perfetto tranne quel valore potevo essere colptio da qualche tipo di insufficenza epatica..
      sigpic

      Commenta

      • markbb
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2006
        • 1013
        • 16
        • 19
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da GiovaSSj4 Visualizza Messaggio
        grazie x il search.. pero gia lo avevo fatto, il problema è: visto che quello che tutti temiamo in questo forum sono fegato e reni, appena ho visto insufficenza epatica volevo sapere se avendo transaminasi e gamma gt perfette, azotemia e urine perfette.. insomma tutto perfetto tranne quel valore potevo essere colptio da qualche tipo di insufficenza epatica..
        ne hai già parlato col tuo medico?

        Commenta

        • GiovaSSj4
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2005
          • 611
          • 7
          • 2
          • Roma
          • Send PM

          #5
          non ci ho parlato perche c'è solo lunedi.. e soprattuto spesso dice cazzate.. devo rivolgermi a qualcun altro di piu serio e competente, ma mertedi devo partire ad abitare per un altra citta, quindi è una cosa che mi tocca un attimo rimandare per guardare.. per questo se qualcuno sapeva qualcosa mi avrebbe dato gia una mano.. grazie cmq mark
          sigpic

          Commenta

          • markbb
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2006
            • 1013
            • 16
            • 19
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da GiovaSSj4 Visualizza Messaggio
            non ci ho parlato perche c'è solo lunedi.. e soprattuto spesso dice cazzate.. devo rivolgermi a qualcun altro di piu serio e competente, ma mertedi devo partire ad abitare per un altra citta, quindi è una cosa che mi tocca un attimo rimandare per guardare.. per questo se qualcuno sapeva qualcosa mi avrebbe dato gia una mano.. grazie cmq mark
            appena posso chiedo a degli amici che lavorano in ospedale e vedo cosa mi dicono

            Commenta

            Working...
            X