Problemi con Squat e Stacchi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Bestiaccia
    Bodyweb Member
    • Sep 2007
    • 26
    • 0
    • 0
    • Send PM

Problemi con Squat e Stacchi

Salve a tutti! Come vedete sono nuovo del forum quindi se sbaglio qualcosa non scannatemi alla prima please! Detto questo, volevo espormi un mio problema: soffro di Spondilolisi con Spondilolistesi [Non mi chiedete esattamente cosa sia che ci capisco poco-nulla, e più nulla che poco!!!] e a quanto pare devo stare attento a sport con urti, forti traumi, e grossi sollevamenti di pesi, specie quando riguardanti la schiena (zona appunto che soffre di tale "problema" ). Sono anche abbastanza sovrappeso, anche se cerco di contenermi, ed essendo alto 1.78 e pesando 87 kg ( devo dire che non ho solo pancia, sono muscoloso e geneticamente ho osse grossa e pesanti ), e facendo pesi da 3-4 anni + o - costantemente e intensamente, vorrei utilizzare esercizi sino ad ora evitati per accrescere la massa muscolare in zone proprio come gambe e schiena. Esercizi importanti quali stacchi da terra e squat, prevalentemene. Chiedevo se qualcuno sapesse darmi consigli riguardo, anche appunto inerenti a tale "malattia" di cui soffro, onde evitare di provocare seri danni. Fra l'altro, di gambe sono geneticamente forte, e vorrei appunto sfruttare al meglio tale muscolo.
    Un'altra domanda: la cintura potrebbe risultare d'aiuto per questo tipo di problema, per chi se ne intendesse?

Ringrazio in anticipo, sapendo di aver posto un quesito non facile, riguardante una malattia non troppo diffusa e conosciuta!

Peace
  • Giangi
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2007
    • 1440
    • 28
    • 4
    • pianeta veleno!
    • Send PM

La spodilolisi non è una malattia ma se non ricordo male e lo spostamento di una vertebra in avanti o indietro rispetto alla successiva! io personalmente ti consiglierei di evitare stacchi e squat per il semplice motivo che se hai problemi alla colonna vertebrale di qualsiasi tipo siano non farebbero altro che accentuarli! puoi allenarle diversamente e cresceranno cmq visto che hai anche detto che sei particolarmente predisposto a crescere di gamba! ripeto consiglio personale. Sappi cmq che sono tutti e 2 dei signori esercizi ma anche altrettanto pericolosi se si hanno problemi alla schiena! penso che sia meglio allenarsi diversamente che compromettere la propria salute o no?
    Quanto le bona!!!!

Commenta

• Bestiaccia
      Bodyweb Member
      • Sep 2007
      • 26
      • 0
      • 0
      • Send PM

Certo, non voglio compromettere la mia salute.. Però un fisioterapista dal quale sono andato, alla domanda: "Che sport/esercizi posso fare?" lui mi rispose " Quando in qualsiasi sport/esercizio senti dolore ai lombari, fermati".. E provando a fare stacchi e squat, non sento alcun dolore. Quindi non sono convinto mi faccia male, ecco!
      Cmq, ripeto la domanda, la cintura non dovrebbe aiutare questo problema? Anche per l'esecuzione di curl con bilanciere, quando comincio a caricare molto..Grazie!

Commenta

• VAR. ESS.
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2007
        • 788
        • 20
        • 58
        • Send PM

Spondilolisi e' una mancata ossificazione dell'arco vertebrale posteriore(discontinuita' ossea), la Spondilolistesi e' una conseguenza ed e' uno scivolamento vertebrale in avanti di solito L5 su S1.Visto che (anche in un soggetto sano) questo tratto di colonna deve sopportare carichi notevoli solo x svolgere normali attivita' quotidiane, ti consiglio di non eseguire esercizi quali stacchi e squat che portano un carico "spropositato"nella zona sopra citata e non fanno altro che aggravare il problema in modo drastico!
        sigpic

Commenta

• Bestiaccia
          Bodyweb Member
          • Sep 2007
          • 26
          • 0
          • 0
          • Send PM

Vi ringrazio per le preziose risposte! In ogni caso si, è esattamente L5 su S1.. Giocavo basket agonistico e avevo problemi appunto in quella zona, così mi sono fatto fare le lastre e ho scoperto il tutto, ecco!
          Scusa l'ignoranza, ma "core" sarebbe in termini più semplici?
          Evito la cintura, cercherò di capire il da farsi! Altri esercizi consigliati per dorso e gambe fondamentali??
          Grazie ancora!

Commenta

• Rampage
            F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
            • Oct 2006
            • 13453
            • 350
            • 449
            • Send PM

la spondilosi nn è proprio robina amico non stai parlando di una scoliosi o cifosi
            anzi okkio in palestra ad alzare carichi importanti ke ti rovini
            per quello ke hai cmq scusa se te lo dico io allenterei un po cn i pesi e ci butterei una volta di nuoto in mezzo agli allenamenti
            è una mano santa
            (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

• MaxBodyBuilder
              Bodyweb Advanced
              • May 2003
              • 655
              • 3
              • 0
              • nel mio mondo
              • Send PM

lo squat è proprio da depennare..gli stacchi?pure..troppo distruttivi..peggioreresti solo la situazione con assoluta certezza
              You cannot replace a legend. You have to create your own!

sigpic

Commenta

• redblackfan
                Bodyweb Member
                • Aug 2007
                • 24
                • 0
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
                la spondilosi nn è proprio robina amico non stai parlando di una scoliosi o cifosi
                anzi okkio in palestra ad alzare carichi importanti ke ti rovini
                per quello ke hai cmq scusa se te lo dico io allenterei un po cn i pesi e ci butterei una volta di nuoto in mezzo agli allenamenti
                è una mano santa
                Tutti gli stili?Secondo me la rana ed il delfino sarebbero da evitare:che ne pensi/ate?

Commenta

• Giangi
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2007
                  • 1440
                  • 28
                  • 4
                  • pianeta veleno!
                  • Send PM

squat e stacchi da eliminare e basta! ***** non sono mica gli unici esercizi per allenare le gambe! con la colonna vertebrale non si scherza!
                  Quanto le bona!!!!

Commenta

• Giangi
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2007
                    • 1440
                    • 28
                    • 4
                    • pianeta veleno!
                    • Send PM

Originariamente Scritto da GioGio86
                    Eric cressey fa fare front squat e deadlift a chi ha la spondilolisi-listesi sempre che si stia sotto il 40% di slittamento (considerando una media del 35% di slittamento esclusi casi particolari che ovviamente ci sono) e si focalizza sull'allenamento del core con ottimi risultati.

Ovviamente non conoscendo noi il ragazzo non potendo visionare la lastra non potendo seguirlo etc la cosa migliore è probabilmente consigliare un allenamento il + conservativo possibile (monoarticolari...)-

Però questo non vuol dire che siano così i deleteri quei 2 esercizi per quella patologia. PERSONALMENTE a me hanno giovato e dopo aver passato 6 mesi di dolori è da 1 anno praticamente che sono asintomatico anche grazie ai deadlift.

Comprendo il tuo spirito e il voler evitare qualsiasi problema al ragazzo (che sono sicuro che non rischierà di fare questi 2 esercizi e si concentrerà sui monoarticolari) ma fare come fa ogni medico che incontri che appena hai un problema ti dice stop qua stop la, ad area, a volte causa l'effetto opposto (della seria ma vaff*** faccio quello che mi pare).

L'intervento non vuole essere polemico (anche perchè al 99% concordo con te) ;-)

a te può aver fatto bene e ok! ma credo anche che ogni fisico reagisca in maniera differente alle stesse sollecitazioni, quindi non vedo il perchè di dover cmq insistere a voler fare degli esercizi che se non eseguiti bene (perchè sono dei signori esercizi e non sono da sottovalutare ma solo pochi sanno veramente farli, per l'esperienza che ho di allenamento personale e da poco anche come istruttore). Quindi ripeto parere personale e inutile che magari rischi di peggiorare la situazione arrivando magari al punto di non potersi più allenare, quando può cmq allenare in maniera differente le gambe.

ripeto parere personale
                    Quanto le bona!!!!

Commenta

• Bestiaccia
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2007
                      • 26
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Intanto ringrazio TUTTI per la disponibilità mostrata e i preziosi consigli, veramente!
                      Perdonate nuovamente l'ignoranza (vi sembrerò proprio un caprone ormai! haha) ma come posso allenare questi muscoli del "core" ? Quali esercizi?

P.S Fra l'altro, sempre per questa malformazione, soffro tantissimo a fare gli addominali, mi viene un mal di schiena bestiale, e ho provato 300 modi diversi di farli, non so + come fare!
                      Consigli?

Commenta

Working...
                      X