io fino ad ora ho mangiato circa 2gr di proteine per chilo corporeo ma leggendo questo articolo sono rimasto con qualche dubbio
voi che ne pensate?
articolo:
Chiariamo, allora, questi aspetti:
voi che ne pensate?
articolo:
Chiariamo, allora, questi aspetti:
- Fissare 4 grammi di proteine al giorno nei muscoli significa crescere alla velocità di un vitello: si può fare solo con un sistema ormonale (naturale o artificiale)... da vitello. Non è cosa da esseri umani, e non fa bene. Anzi, lo voglio dire: fa male. Ecco, l'ho detto.
- La chimica in reattore è una cosa, la biologia un'altra: gli aminoacidi, i peptidi, le catene proteiche più lunghe, quando ridotte in polvere, estratte, semplificate, in qualche modo sembrano non essere riconosciute dall'organismo se non in parte. Quando vengono riconosciute ed utilizzate portano come minimo alla formazione di tessuti poco stabili, che resistono poco nel tempo.
- I supplementi proteici in polvere hanno il "vantaggio" di essere in qualche modo predigeriti, e di non apportare grassi - ovviamente - quanto un cibo vero, a parità di apporto proteico. Alla luce del punto precedente questi vantaggi non sono reali, e soprattutto non riducono affatto il sovraccarico azotato dell'organismo: in pratica, il fegato e l'apparato escretore si debbono beccare tutte quelle proteine e devono gestirle scartandone - di fatto - la maggior parte.
- Ricordiamoci che stiamo molto meglio se ogni tanto (una-due volte a settimana) NON mangiamo proteine piuttosto che quando ne mangiamo troppe. Il vecchio concetto della saturazione (se assumo più nutrienti di quelli che mi servono certamente non andrò in deficit) è solo una boutade degna di Arbore & Soci.
Commenta