16enni, Cifosi, mi aiutate a correggerla?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fiesolano
    Bodyweb Member
    • Aug 2007
    • 9
    • 0
    • 0
    • Send PM

16enni, Cifosi, mi aiutate a correggerla?

Salve a tutti, sono nuovo nel forum, e vi saluto!

Sono un ragazzo di 16 anni con una leggera forma di cifosi, ovvero con la tendenza a portare troppo in avanti il collo quando sto rilassato con la conseguente”gobba” che viene a crearsi. Mi rivolgo a voi sperando possiate aiutarmi

Premetto che la cifosi è apparsa nell’ultimo anno, causa molte ore alla scrivania fra libri e computer, e che intendo cominciare canottaggio l’anno prossimo per cercare di ovviare al problema. Faccio parecchia attività sportiva, judo, parkour, corsa etc, e ho un buon livello di muscolatura per la mia età, una struttura atletica e 1.85cm di altezza, ma questa leggera cifosi proprio non mi va giu, e non vorrei degenerasse.. Nonostante l’ortopedico mi abbia detto che non è una cifosi di cui preoccuparmi eccessivamente (in base a cosa non so, dato che la curvatura c’è... non mi hanno neanche fatto accertamenti..), consigliandomi solo di compensare la muscolatura pettorale con quella dorsale, ora che ho un discreto gran drosale e basso dorsale la situazione mi sembra la stessa.

Ho letto su vari forum, ma probabilmente mi confondo solo le idee, che per curare la cifosi è fondamentale l’allungamento dei muscoli. Ora, avendo una buona muscolatura su tutte le spalle, pettorali, trapezio, dorsali etc, cosa mi converrebbe allungare per migliorare la situazione? Altra cosa importante, ho una muscolatura mediamente molto legata, non alle braccia, ma in tutto il resto del corpo, e nonostante i 6 anni di judo ad esempio cercando di toccare i piedi mi fermo 30 cm prima, o non riesco a mettere schiena/gambe a 90°. Cosa mi conviene fare? E’ buona l’idea del canottaggio? Che esercizi di stretching potrei fare? Esercizi come addominali o flessioni possono aggravare il tutto?

La ringrazio per l’aiuto che mi darete, grazie per aver letto questo post, spero che potrete risolvere il mio problema e darmi qualche consiglio da esperto, dato che fin ora ne ho ricevuti ben pochi..

Un ultima cosa,ho sentito che lo yoga è ottimo, ma il corso di yoga piu vicino è a 20 km, e la ginnastica correttiva pure... e cn la scuola non credo proprio di potercela fare, quindi se mi consigliate degli esercizi per casa, grazie!!
    File Allegati
    Last edited by fiesolano; 12-08-2007, 15:04:45.
  • gia84
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2006
    • 84
    • 2
    • 3
    • Send PM

Se l'ortopedico t ha assicurato ke la cifosi nn c'è, è probabile ke si tratti di un paramorfismo, ossia d un atteggiamento viziato della postura,reversibile.
    Prima ancora d approcciare al problema cn esercizi correttivi,t consiglierei dunque d prestare attenzione spesso a come sei seduto o leggi ecc, tendendo a nn assecondare la tendenza ad inarcare il collo.
    Irrobustendo la muscolatura,avresti certo dei giovamenti consistenti nel nn doverti più sforzare a mantenere la giusta postura,in quanto qsta tenderà a correggersi automaticamente.
    In sostanza:
    -attento qndo sei a riposo (leggi,studi,sei steso premendo il collo cl cuscino..)
    -scegli lo sport ke preferisci
    -effettua esercizi d allungamento/stretching

Spero d esser stato d'aiuto..
    ps fai un salto qui http://tinyurl.com/3a95ay
    Last edited by gia84; 12-08-2007, 11:22:09.

Commenta

• fiesolano
      Bodyweb Member
      • Aug 2007
      • 9
      • 0
      • 0
      • Send PM

Ok allora, nell'ultimo mese sono stato molto attento alla postura, cercando di stare il piu diritto possibile, il fatto è che mi sembra una posizione molto strana, quasi bloccata, nonostante non senta minimamente fatica anche dopo un po. N

Non penso che sia una questione di potenziare ancora i muscoli delle spalle, schiena etc, facendo molto sport i muscoli li ho, quindi non credo che non ce la facciano a tenermi diritto.

Piu che altro penso che sia il rapporto fra contrazione-allungamento dei muscoli fra avanti e dietro (dorsali/pettorali) e provocare questo, oltre ovviamente all'atteggiamento rilassato provocato dalla scrivania..

Ok, sto iniziando a fare stretching dato che a livello dorsale sono molto bloccato, ma non riesco a capire dove dovrei focalizzare il mio stretching. Ho letto che ci sono anche esercizi con i pesi che possono aiutare, ma tutti i siti si contraddicono

su www.noiportieridicalcio.it ho letto
      "Per intervenire su questo tipo di patologia è necessario intervenire sia sui muscoli in grado di realizzare una intrarotazione omerale che su quelli in grado di extrarotare l’omero. E’ quindi necessario potenziare in sottospinato, il piccolo rotondo, il deltoide posteriore ed il trapezio; tutti quei muscoli cioè che realizzano una extrarotazione dell’omero e il cui accorciamento può diminuire l’ipercifosi. Gli esercizi possibili sono le trazioni al pulley con gomiti alti, le alzate a 90° con manubri, le scrollate con bilanciere o manubri. "

Al che sono andato a vedere nel dettaglio cosa sono questi esercizi, trovando che praticavo gia per conto mio in palestra o a casa le scrollate con i manubri. Ma nel sito http://www.nonsolofitness.it/eserciz...p?esercizio=54, poi leggo che questo esercizio è da evitare in soggetti cifotici.. Chi ha ragione?

Ho letto tante di quelle contraddizioni che non so piu che dire, c'è chi dice di distendere i pettorali e contrarre il gran dorsale, c'è chi dice il contrario, c'è chi dice di contrarre addominali e allungare lombari o viceversa, e Non ci sto capendo piu nulla, ho paura di peggiorare solo le cose con le attività sportive che faccio non avendo alcun esperto a disposizione..

Grazie Gia84 per i consigli ben accetti, se ne avete altri riguardo esercizi specifici, allungamenti-distensioni, per risolvere i 1000 dubbi che ho e aiutarmi, grazie di cuore.

Può il modo in cui si dorme peggiorare la cifosi? Dormo a pancia in giu da tutta la vita..

Un ultima cosa di cui mi sono accorto ora.. quando mi impongo di stare dritto vedo che il passaggio dalla posizione cifotica e rilassata e quella perfettamente dritta avviene contraendo il gran dorsale e la fascia lombare.. ma il gran dorsale è gia parecchio grosso, non penso ci sia bisogno di potenziarlo acora, o no? O probabilmente sono i pettorali che tirano troppo.. mi affido a voi
      Last edited by fiesolano; 12-08-2007, 11:39:25.

Commenta

• gia84
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2006
        • 84
        • 2
        • 3
        • Send PM

Di niente,m spiace d nn poter esser +esaustivo..
        cmq evita di incurvare innaturalmente la skiena su poltrone/divani,inarcando ulteriormente il collo.
        Se riscontri una tale discordanza d'opinioni,t consiglierei d considerare una nuova visita cn un qualificato del settore, cm un medico esperto in posturologia,piuttosto ke confonderti ulteriormente le idee!
        ciao e nn abbatterti!!

Commenta

• MR OLYMPIA
          Inattivo
          • Jan 2007
          • 973
          • 13
          • 0
          • gold's gym california venice
          • Send PM

Il Problema E Che Il Pettorale A Sovrastato La Parte Alta Della Schiena Quindi Devi Invertire Le Tensioni Muscolari Fai Molto Allungamento Del Petto E Lavora Molto Su Dorso E Parte Alta Della Schiena

Commenta

• fiesolano
            Bodyweb Member
            • Aug 2007
            • 9
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da MR OLYMPIA Visualizza Messaggio
            Il Problema E Che Il Pettorale A Sovrastato La Parte Alta Della Schiena Quindi Devi Invertire Le Tensioni Muscolari Fai Molto Allungamento Del Petto E Lavora Molto Su Dorso E Parte Alta Della Schiena
            Quindi mi consigli di allenare molto i dorsali, trapezi, deltoidi etc? Che esercizi posso fare in casa ora che la palestra è chiusa, disponendo di manubri? Uqali sono gli esercizi di stretching per i pettorali? Inarcare le braccia dietro la schiena? Se lo faccio non sento minimamente tirare, i pettorali non mi sembrano molto tirati e rigidi, non almeno in confronto a qualnto sono bloccato nella fascia della schiena..

Grazie per aver postato e continuare postare, spero che riusciate a chiarirmi le idee!
            Tenete conto che quando mi consigliate un esercizio è meglio se mi dite dettagliatamente come si fa, ho fatto tanti esercizi a judo anche con pesi, ma non conosco i nomi di nessuno..

Commenta

• bigchest
              Bodyweb Member
              • Jul 2007
              • 72
              • 1
              • 0
              • Send PM

elimina tutti gli esercizi per pettorali e deltoidi anteriori,evita come la peste le parallele e concentrati su trazioni a presa larga,pulley a presa larga,aperture busto a 90 gradi...la tua postura migliorera di sicuro!

Commenta

• fiesolano
                Bodyweb Member
                • Aug 2007
                • 9
                • 0
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da bigchest Visualizza Messaggio
                elimina tutti gli esercizi per pettorali e deltoidi anteriori,evita come la peste le parallele e concentrati su trazioni a presa larga,pulley a presa larga,aperture busto a 90 gradi...la tua postura migliorera di sicuro!
                Sapete dove posso vedere come si fanno questi esercizi? Qalche link?
                Ah una cosa.. ho letto in molti siti che si parla

cifosi con spalle anteriorizzate.
                Il modificato assetto della colonna vertebrale e delle clavicole provoca il raccorciamento del gran pettorale che si racchiude in se stesso e risulterà incapace di estendersi e contrarsi in un raggio di movimento completo, perdendo in tal modo anche fino al 50% della sua forza.

Come faccio a verificare se il mio gran pettorale ha un raggio di movimento completo? E che significa spalle anteriorizzate? A me le spalle sembrano dritte, è solo che il collo va troppo avanti rispetto a queste.. Grazie e scusate se sono prolisso, cerco di essere il piu completo possibile, e vi ringrazio per leggere tutto!

Commenta

• bigchest
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2007
                  • 72
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

i tuoi pettorali e le tue spalle sono piu sviluppati della parte superiore delle schiena?

Commenta

• Power clean
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2006
                    • 2581
                    • 130
                    • 115
                    • Roma
                    • Send PM

ma perchè ogni volta che si danno consigli ad un cifotico si vieta di lavorare il petto e spalle! ragazzi nn è così assolutamente! Una cosa è avere un muscolo ipertrofico un'altra è averlo ipertonico! Nella cifosi (Spesso) il petto è ipertonico che nn significa che nn bisogna toccarlo! Il petto deve essere lavorato ma certamente con accorgimenti, ad esempio nn priorizzandolo nella prima seduta bensì nell'ultima della settimana, usare manubri al posto della panca enfatizzando la fase eccentrica, superfici come fitball ecc.. Ciò che devono essere priorizzati sono gli esercizi di chiusura del cingolo scapolare! Romboide e fasci centrale e inferiore del trapezio devono essere lavorati in modo particolare! Quindi scrollate al pulley a gogo! rematore e ed esercizi di extrarotazione delle spalle.. questo generalmente
                    Dottore in Scienze Motorie
                    Maestro FIPCF
                    Preparatore fisico FIR
                    sigpic

Commenta

• fiesolano
                      Bodyweb Member
                      • Aug 2007
                      • 9
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Vi inserisco foto a breve per farvi capire la situazione
                      Last edited by fiesolano; 12-08-2007, 15:05:41.

Commenta

• MR OLYMPIA
                        Inattivo
                        • Jan 2007
                        • 973
                        • 13
                        • 0
                        • Send PM

Non E Che Non Devi Lavorare Il Petto Io Ho Il Tuo Stesso Problema E Lo Sto Risolvendo Prima Di Tutto Vai Da Un Buon Massaggiatore Che Ti Aiutera A Diminuire La Tensione Che I Pettorali Esercitano Sulle Spalle Poi Togli La Panca Piana Inclinata E Declinata Usa Soltanto Croci Su Panca Inclinata E Orizontale Dalla Meta Della Ripetizione In Giu Cosi I Tendini Si Allungheranno E Per Gli Esercizi Della Schiena Deltoidi Posteriori Dorso Fai L'inverso Meta Ripetizione Fino Alla Contrazione Massima Questo Ti Permettera Di Spostare Le Tensioni A Discapito Dei Pettorali

Commenta

• fiesolano
                          Bodyweb Member
                          • Aug 2007
                          • 9
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Non E Che Non Devi Lavorare Il Petto Io Ho Il Tuo Stesso Problema E Lo Sto Risolvendo Prima Di Tutto Vai Da Un Buon Massaggiatore Che Ti Aiutera A Diminuire La Tensione Che I Pettorali Esercitano Sulle Spalle Poi Togli La Panca Piana Inclinata E Declinata Usa Soltanto Croci Su Panca Inclinata E Orizontale Dalla Meta Della Ripetizione In Giu Cosi I Tendini Si Allungheranno E Per Gli Esercizi Della Schiena Deltoidi Posteriori Dorso Fai L'inverso Meta Ripetizione Fino Alla Contrazione Massima Questo Ti Permettera Di Spostare Le Tensioni A Discapito Dei Pettorali
                          Ho inserito le foto nella firma, grazie per gli esercizi indicati, a Settembre che riapre la palestra inizierò a farli, anche se prima devo capire come sono fatti ciascuno di questi esercizi, non conoscendo i nomi.. Nel frattempo in questo mese che esercizi posso fare a casa senza disporre di panche ma solo due manubri con 10 kg di peso l'uno (regolabili) ?

Le classiche "flessioni" sul pavimento con le mani all'altezza delle spalle posso continuare a farle? In genere faccio 3 ripetizioni da 20 un paio di volte al giorno. Grazie per l'aiuto che mi state dando!
                          File Allegati
                          Last edited by fiesolano; 12-08-2007, 15:03:45.

Commenta

• MR OLYMPIA
                            Inattivo
                            • Jan 2007
                            • 973
                            • 13
                            • 0
                            • Send PM

Hai Presente Le Scrollate Per I Trapezzi Con Totazione Della Spalla?

Commenta

• fiesolano
                              Bodyweb Member
                              • Aug 2007
                              • 9
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Hai Presente Le Scrollate Per I Trapezzi Con Totazione Della Spalla?
                              Hem la palestra che uso io di solito è quella del judo, ci sono solo una multifunzione e una panca orizzontale e i nomi degli esercizi non li so minimamente.. Ma intendi queste nel link qua sotto?

Xchè in certi siti ho letto che sono da evitare con la cifosi, in altri il contrario.
                              Grazie!!

Commenta

Working...
                              X