scoliosi e body building

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • tisifone
    Bodyweb Member
    • May 2007
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

scoliosi e body building

Scrivo per conto di mia cugina che ha una lieve scoliosi, visibile soprattutto se lei si mette con le spalle completamente abbassate, braccia rilasciate e si nota così che ha una scapola leggermente giù su dell'altra.

Vorrebbe fare body building, per i numerosi vantaggi estetici e per mantenersi in forma. Ora il dubbio è: potrà farlo davvero? Un dottore glie lo aveva sconsigliato, diceva che è meglio non aumentare la massa muscolare se vi è scoliosi, ma poi le ha anche detto di fare nuoto... :-o, mi sembra una contraddizione. Poi non è che chissà che massa muscolare lei intenda raggiungere, vuole solamente fare body building per essere in forma, come credo sia giusto nel suo caso. Un personal trainer ha detto invece che lei deve fare tutti quegli esercizi che non chiudono spalle e torace al momento dell'esecuzione, ma che hanno invece l'effetto esattamente opposto e lavorare sulla postura.

La tabella di allenamento prevede 3 giorni a settimana:

1 affondi(frontali e laterali), calf seduta, esercizio per adduttori con elastico (mi pare si chiami Leg raise), Leg curl.

2 giorno: croci su panca piana, Bench press (credo che si chiama così quell'esercizi da sdraiati con il bilancere, per i muscoli pettorali), standing press e front raise.

3 giorno: Good morning, curl in piedi, curl di concentrazione, esercizio per i tricipiti da sdraiata.

addominali quando capita, ma per quelli ha uno di quei "dondoli" che vendono per gli addominali, con lo schienale per salvaguardare la schiena.

Voi che ne pensate?
  • spidermorfeo
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2005
    • 1030
    • 35
    • 24
    • Roma
    • Send PM

Guarda io ho una lieve scoliosi che si nota anche sull'attaccatura in basso del dorsale (ora che ho incrementato la massa) sinceramente il problema non me lo sono posto, è ovvio che una parte sarà un pò asimmetrica rispetto all'altra, poi non voglio spingere nessuno a fare cose errate e ognuno alla fine decide per sè, ma credo che di grossi problemi non ne possa avere sinceramente.

Commenta

• Solero
      Bodyweb Member
      • Jun 2007
      • 1
      • 0
      • 0
      • Faenza
      • Send PM

Io di scoliosi ne ho parecchia, ma grazie a dio è molto compensata, in palestra evito qualsiasi esercizio tipo squat o simili; se fossi in tua cugina toglierei dalla scheda il good morning che sovraccarica troppo la schiena anche di una persona normale! e solitamente è bollato come troppo pericoloso!

Commenta

• Drugo84
        Gentiluomo di Fortuna
        • Jun 2003
        • 29229
        • 71
        • 26
        • Zion
        • Send PM

se trovi un pt in gamba e il problema nn è grave può persino correggerlo ...
        endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

Working...
        X