Chiedo consigli sul rientro all' attivita'

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ghismo
    Bodyweb Member
    • May 2007
    • 14
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Chiedo consigli sul rientro all' attivita'

    Ciao vorrei sapere una cosa, ho un problema: cioè circa 8 anni fa mi sono parzialmente rotto il legamento crociato anteriore del ginocchio, è nn ho sistemato il problema visto che nn era grave sono rimasto a letto un paio' di settimane. Ma ho continuato a fare un po' di pesistica abbastanza leggera (avevo circa 15 anni) e anche il karate ma facendo questo genere d' attivita' ha portato complicazioni al ginocchio (cedimenti improvvisi, ed insicurezza). I medici nn ritenevano obblicatorio l' operazione, quindi dopo un paio di anni di convivenza con questo problema sono passato a fare pesi e full contact, ma la mia situazione è peggiorata (ora ho 21 anni), nel mese di novembre 2006 in palestra ho avuto il cedimento che mi ha danneggiato anche il menisco. Ora ho il legamento rotto al 60% circa, ma riesco a camminare e a correre, ma nn ho la sicurezza di ruotare con la gamba (sinistra dove il ginocchio ha il legamento rotto) perchè posso avere un principio' di cedimento. Ora dopo questa discussione io vorrei operarmi, ma dopo l operazione e una corretta terapia posso continuare a fare sport o nn posso farmi ne anche una corsa, ad esempio?? Ciao
    Last edited by Ghismo; 30-05-2007, 12:32:35.
  • Giangi
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2007
    • 1440
    • 28
    • 4
    • pianeta veleno!
    • Send PM

    #2
    puoi tornare si come no! ripresa attività sportiva dopo 3 mesi anche se in modo molto graduale facendo la corretta terapia all'inizio per il recupero!!
    Quanto le bona!!!!

    Commenta

    • asco
      Bodyweb Member
      • Jun 2007
      • 11
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Ghismo Visualizza Messaggio
      Ora ho il legamento rotto al 60% circa, ma riesco a camminare e a correre, ma nn ho la sicurezza di ruotare con la gamba (sinistra dove il ginocchio ha il legamento rotto) perchè posso avere un principio' di cedimento. Ora dopo questa discussione io vorrei operarmi
      Ciao,
      leggiti il mio intervento al 3D (che ho riesumato essendo stato aperto nel 2005) sulla glucosaminia e le cartilagini: ho scritto tutto!

      Io ho operato il legamento crociato anteriore DX a 19 anni: a distanza di 6 mesi dall'infortunio (giocando a Rugby). Tutto bene per 12 anni!
      Sono tornato a giocare, correre (con LCA rotto non potevo mica!!!), fare bicicletta!
      Adesso però mi sono dovuto ri-operare: ho un problema alla cartilagine rotulea usurata (CONDROMALACIA di 3 livello!!):E NON HO CAPITO (IL MEDICO NON ME L'HA DETTO MICA) se è legato a una usura precoce per via dell'operazione o cos'altro (ci ho fatto tanto sport sopra!!)!

      ...certo, scendere in sala operatoria (specie parecchie volte) non è bello!
      Però è peggio trascurare (come hai fatto tu per anni...si è giovani ci si sente invunnerabili, lo so!) un legmento semi-rotto, ma anche peggio una cartilagine fissurata o assottigliata...
      una cavoalta: il menisco rotto!
      Dolore pungente lancinante! Un martello! E' peggio del legamento rotto da sopportare!
      In day-hospital lo te lo asportano!....anestesia locale ti vedi il tuo intervento in diretta sul monitor come non fosse nemmeno la tua gamba!
      ...una liberazione poi, stai bene!
      E poi cosa vai a scoprire dal dottore in seguito?...la rimozione del menisco (una cartilagine bianca a contorno sub-circolare...ai tempi te la mettevano a galleggiare in un bicchierino sul comodino quando ti portavano su dalla sala operatoria!!) porta a una PRECOCE ARTROSI del ginocchio..
      Insomma da qualche parte lo scotto di essersi rotto lo si paga...meglio essere integri fisicamente...
      Però se ti rompi, TRASCURARE E' PEGGIO (specie a lungo termine LA PAGHI):
      usando il ginocchio malandato come se fosse buono hai peggirato le cose!
      Non mi sorprenderei se avessi anche iniziato a degradare qualche cosa che ci sta intorno pure!

      Okkio a quando esci dalla doccia o sul pavimento bagnato..se ha iniziato a cederti è l'ultimo segnale che il ginocchio a per dirti: non sono a posto!

      Commenta

      Working...
      X