Ali, cifotico e petto scarso: che sciupafemmine!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • GainNoPain
    Bodyweb Member
    • May 2007
    • 81
    • 1
    • 0
    • Send PM

Ali, cifotico e petto scarso: che sciupafemmine!

Ciao a tutti!
    Mi sono andato a rileggere tutti i post su cifosi, il mio problema ovviamente è che sono ectomorfo con scapole alate, ATTEGGIAMENTO CIFOTICO, petto incassato, 1 piede piatto con conseguente assimmetria del bacino, maloclusione mandibolare e altre cosine varie... Tutto questo in 1,95 di altezza per un 75-80kg di peso a 28 anni.

Qualcuno sosteneva che per le scapole alate bisogna eliminare le differenze tra muscoli antagonisti, quindi di spinta e di trazione delle spalle, a favore di quest'ultimi. Ora io faccio il rematore con 1 braccio solo con 33 kg per 8 ripetizioni mentre non avendo allenato il petto faccio solo 40Kg per 8 rip in panca inclinata 45 gradi. Quindi mi pare che i muscoli di trazione siano più forti, eppure il problema non l'ho risolto!
    Devo continuare a trascurare il petto o sto sbagliando qualcosa?
  • Yashiro
    Banned
    • Sep 2006
    • 8753
    • 459
    • 363
    • Send PM

Per riequilibare la muscolatura il discorso non è prettamente legato alla forza, quanto alla massa. Difatti la cifosi si sviluppa in chi ha uno scompenso tra petto e dorso a favore dele primo proprio perché la quantità e la massa muscolare del petto essendo ancorata all'omero tende, per la forza di gravità, a trascinarlo in basso quindi in avanti. Ti consiglio di lavorare molto di rematore con bilanciere, di trazioni alla sbarra e pure di stacco da terra. Una schiena robusta e massiccia darà alla colonna una buona mano per una corretta postura. Il petto allenalo comunque però, anche se devi dare priorità alla schiena.

Commenta

• Sherlock
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2005
      • 399
      • 11
      • 2
      • Send PM

Io ti consiglio di consultare un bravo ortopedico..

Commenta

• GainNoPain
        Bodyweb Member
        • May 2007
        • 81
        • 1
        • 0
        • Send PM

Grazie per i consigli, lo stacco da terra pur essendo un gran bel esercizio l'ho escluso per i problemi di postura. Ci sono molte versioni controverse.

Il rematore lo faccio così: http://www.allenamento.com/cd-rom/CD...orsali/d18.htm Col bilanciere mi viene male perchè ho la panca bassa e sono alto..

Le croci con manubrio http://www.allenamento.com/cd-rom/CD...palle/sp14.htm (io le chiamo distensioni sopra la testa) sono utili? Qualcuno le sconsiglia sempre per il discorso schiena...

Ma non sono sicuro: fare 33 kg con un braccio solo in rematore è meno stressante per la schiena che fare 18 kg
        per braccio in distensioni sopra la testa?

Commenta

• Darth Mike
          Bodyweb Member
          • Jun 2007
          • 1
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da GainNoPain Visualizza Messaggio
          Ciao a tutti!
          Mi sono andato a rileggere tutti i post su cifosi, il mio problema ovviamente è che sono ectomorfo con scapole alate, ATTEGGIAMENTO CIFOTICO, petto incassato, 1 piede piatto con conseguente assimmetria del bacino, maloclusione mandibolare e altre cosine varie... Tutto questo in 1,95 di altezza per un 75-80kg di peso a 28 anni.

Qualcuno sosteneva che per le scapole alate bisogna eliminare le differenze tra muscoli antagonisti, quindi di spinta e di trazione delle spalle, a favore di quest'ultimi. Ora io faccio il rematore con 1 braccio solo con 33 kg per 8 ripetizioni mentre non avendo allenato il petto faccio solo 40Kg per 8 rip in panca inclinata 45 gradi. Quindi mi pare che i muscoli di trazione siano più forti, eppure il problema non l'ho risolto!
          Devo continuare a trascurare il petto o sto sbagliando qualcosa?
          Ti consiglio caldamente di risolvere il problema della maloccluusione con l'intervento maxillo-facciale apposito. Come per magia, il 90% dei tuoi problemi spariranno, quel poco che resterà (sempre se resterà) lo potrai risolvere con della fisioterapia (in più con l'intervento ci guadagni anche dal punto di vista estetico).
          Te lo dico per esperienza diretta. Alla palestra pensa dopo (falla solo per mantenerti in forma).

Commenta

• MR OLYMPIA
            Inattivo
            • Jan 2007
            • 973
            • 13
            • 0
            • gold's gym california venice
            • Send PM

ciao io ti consiglio di provare da un osteopata a me ha fatto miracoli

Commenta

• joepiada
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2001
              • 3946
              • 45
              • 15
              • piacenza
              • Send PM

Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
              Per riequilibare la muscolatura il discorso non è prettamente legato alla forza, quanto alla massa. Difatti la cifosi si sviluppa in chi ha uno scompenso tra petto e dorso a favore dele primo proprio perché la quantità e la massa muscolare del petto essendo ancorata all'omero tende, per la forza di gravità, a trascinarlo in basso quindi in avanti. Ti consiglio di lavorare molto di rematore con bilanciere, di trazioni alla sbarra e pure di stacco da terra. Una schiena robusta e massiccia darà alla colonna una buona mano per una corretta postura. Il petto allenalo comunque però, anche se devi dare priorità alla schiena.

ti consiglio vivamente di evidenziare quantomeno che queste sono tue opinioni...anche perchè non c'è nulla di vero in quello che dici sono concetti risalenti oramai al secolo scorso..
              L'altra riabilitazione

Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

Commenta

• Yashiro
                Banned
                • Sep 2006
                • 8753
                • 459
                • 363
                • Send PM

Originariamente Scritto da joepiada Visualizza Messaggio
                ti consiglio vivamente di evidenziare quantomeno che queste sono tue opinioni...anche perchè non c'è nulla di vero in quello che dici sono concetti risalenti oramai al secolo scorso..

Commenta

• the_drifter
                  X-FIT
                  • Oct 2006
                  • 7360
                  • 351
                  • 118
                  • Florencia
                  • Send PM

Originariamente Scritto da joepiada Visualizza Messaggio
                  scusa joe, puoi spiegarti meglio?
                  io ho sempre saputo che per correggete un atteggiamento cifotico (sottolineo atteggiamento, non una ipercifosi) serva far lavorare il dorso ed il capo posteriore del deltiode alleggerendo il lavoro per pettorale e capo anteriore del deltoide, cioè lavorare più di rematori, lat dietro, alzate a busto flesso e meno di panca, lento e alzate frontali per fare un esempio, e che utili sono il circuiti YTWL e lo stretching.

sull'appropriatezza dello stacco ho dei dubbi anche io, ma per il resto è all'incirca ciò che ha detto yashiro, e m'interesserebbe sapere perchè sostieni che sono concetti vecchi e sbagliati.
                  Last edited by the_drifter; 17-06-2007, 15:01:21.
                  I knew all the rules but the rules did not know me
                  My log: evolve or die
                  sigpic

Commenta

Working...
                  X