protusione discale l5-s1

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • digeta
    Bodyweb Member
    • Jul 2006
    • 278
    • 8
    • 31
    • Send PM

    protusione discale l5-s1

    ciao Ragazzi
    vorrei chiedere il vostro aiuto!!!
    da qualche anno ogni tanto mi veniva un fastidioso mal di schiena nella regione lombare,poi da circa un anno ho cominciato a fare un pò di allenamento, che con il passare del tempo si è trasformato in una forte passione per il body building.
    Il dolore mi era passato e stavo bene,ora mi sono fermato per 2 settimane per un piccolo intervento ad un braccio(ciste) e mi è tornato,il dottore mi ha prescritto una tac e questo è il referto:
    canale vertebrale morfo-dimensionalmente nei limiti della norma.
    All'interspazio discale l3-l4 ed l4-l5 modesto sfiancamento discoanulare circonferenziale senza significativo interessamento delle strutture nervose adiacenti.
    All'interspazio l5-s1 protusione discale mediana paramediana sn con segni di appoggio sul sacco durale.
    il dottore mi ha detto che devo smettere con il body building!!!
    secondo voi è davvero così oppure dovrei solo eliminare esercizi che mi sovraccaricano la colonna?
    se devo escludere degli esercizi, quali?
    grazie per lattenzione
    spero che qualcuno sappia dirmi qualcosa
    ciao grazie
    sigpic
  • DNP
    CHEMICAL MODERATOR
    • Apr 2005
    • 9480
    • 535
    • 58
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da digeta Visualizza Messaggio
    ciao Ragazzi
    vorrei chiedere il vostro aiuto!!!
    da qualche anno ogni tanto mi veniva un fastidioso mal di schiena nella regione lombare,poi da circa un anno ho cominciato a fare un pò di allenamento, che con il passare del tempo si è trasformato in una forte passione per il body building.
    Il dolore mi era passato e stavo bene,ora mi sono fermato per 2 settimane per un piccolo intervento ad un braccio(ciste) e mi è tornato,il dottore mi ha prescritto una tac e questo è il referto:
    canale vertebrale morfo-dimensionalmente nei limiti della norma.
    All'interspazio discale l3-l4 ed l4-l5 modesto sfiancamento discoanulare circonferenziale senza significativo interessamento delle strutture nervose adiacenti.
    All'interspazio l5-s1 protusione discale mediana paramediana sn con segni di appoggio sul sacco durale.
    il dottore mi ha detto che devo smettere con il body building!!!
    secondo voi è davvero così oppure dovrei solo eliminare esercizi che mi sovraccaricano la colonna?
    se devo escludere degli esercizi, quali?
    grazie per lattenzione
    spero che qualcuno sappia dirmi qualcosa
    ciao grazie
    basta elinare gli esercizi in sovraccarico (squat, stacchi, calf in piedi,ecc...ecc....)
    “Un farmaco, che si sostiene non provochi alcun effetto collaterale, molto probabilmente non possiede alcun effetto terapeutico”
    G. Kuschinsky

    Commenta

    • bboy18
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da DNP Visualizza Messaggio
      basta elinare gli esercizi in sovraccarico (squat, stacchi, calf in piedi,ecc...ecc....)
      quindi anche curl e lenti vari?

      Commenta

      • digeta
        Bodyweb Member
        • Jul 2006
        • 278
        • 8
        • 31
        • Send PM

        #4
        ciao ragazzi
        grazie per la risposta
        quindi dovrei eliminare un bel pò di esercizi....
        riuscite a farmi un elenco?
        grazie ancora ciao
        sigpic

        Commenta

        • Giangi
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2007
          • 1440
          • 28
          • 4
          • pianeta veleno!
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da digeta Visualizza Messaggio
          ciao Ragazzi
          vorrei chiedere il vostro aiuto!!!
          da qualche anno ogni tanto mi veniva un fastidioso mal di schiena nella regione lombare,poi da circa un anno ho cominciato a fare un pò di allenamento, che con il passare del tempo si è trasformato in una forte passione per il body building.
          Il dolore mi era passato e stavo bene,ora mi sono fermato per 2 settimane per un piccolo intervento ad un braccio(ciste) e mi è tornato,il dottore mi ha prescritto una tac e questo è il referto:
          canale vertebrale morfo-dimensionalmente nei limiti della norma.
          All'interspazio discale l3-l4 ed l4-l5 modesto sfiancamento discoanulare circonferenziale senza significativo interessamento delle strutture nervose adiacenti.
          All'interspazio l5-s1 protusione discale mediana paramediana sn con segni di appoggio sul sacco durale.
          il dottore mi ha detto che devo smettere con il body building!!!
          secondo voi è davvero così oppure dovrei solo eliminare esercizi che mi sovraccaricano la colonna?
          se devo escludere degli esercizi, quali?
          grazie per lattenzione
          spero che qualcuno sappia dirmi qualcosa
          ciao grazie


          non credo che devi abbandonare il bodybuilding, anche perchè non hai ernie ma solo una protusione discale, che se minima non crea alcun problema! (te lo dico perchè na ho una dorsale). Evita carichi pesanti e più tosto concentrati sulla buona esecuzione, evita stacchi e squat principalmente! a fine allenamento mi raccomando lo streccing, e veramente fondamentale ed essecizi per scaricare la colonna, tipo, stendersi per terra e portare le gambe al petto. per il resto vai tranquillo
          Quanto le bona!!!!

          Commenta

          • bboy18
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Giangi Visualizza Messaggio
            non credo che devi abbandonare il bodybuilding, anche perchè non hai ernie ma solo una protusione discale, che se minima non crea alcun problema! (te lo dico perchè na ho una dorsale). Evita carichi pesanti e più tosto concentrati sulla buona esecuzione, evita stacchi e squat principalmente! a fine allenamento mi raccomando lo streccing, e veramente fondamentale ed essecizi per scaricare la colonna, tipo, stendersi per terra e portare le gambe al petto. per il resto vai tranquillo
            aaa fondamentale lo streccing

            Commenta

            • digeta
              Bodyweb Member
              • Jul 2006
              • 278
              • 8
              • 31
              • Send PM

              #7
              grazie mille Giangi!!!!
              ok eliminerò stacchi e squat
              ad esempio gli srugh per i trapezi,come posso sostituirli per non caricare troppo la colonna?
              Mentre gli esercizi tipo lento avanti, curl in piedi se li faccio con meno peso e aumento le reps. può essere meglio?
              grazie ancora ciao
              sigpic

              Commenta

              • Giangi
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2007
                • 1440
                • 28
                • 4
                • pianeta veleno!
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da digeta Visualizza Messaggio
                grazie mille Giangi!!!!
                ok eliminerò stacchi e squat
                ad esempio gli srugh per i trapezi,come posso sostituirli per non caricare troppo la colonna?
                Mentre gli esercizi tipo lento avanti, curl in piedi se li faccio con meno peso e aumento le reps. può essere meglio?
                grazie ancora ciao
                bene o male la schiena e la zona lombare sia da seduto che in piedi lavora sempre perchè durante il movimento si deve stabilizzare! non abbusare con i carichi e poi è più che sufficiente! più tosto rinforza i muscoli nella zona lombare con le iperesenzioni! più che altro fai lo streccing anche tutti i giorni se ti è possibile! se proprio vuoi fare le cose come dio comanda e se ne hai la possibilità fai un paio di sedute di nuoto a settimana per un paio di mesi per scaricare la colonna e distenderla!
                Quanto le bona!!!!

                Commenta

                • digeta
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2006
                  • 278
                  • 8
                  • 31
                  • Send PM

                  #9
                  grazie ancora
                  farò come dici tu
                  ciao e grazie
                  sigpic

                  Commenta

                  • sham
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2002
                    • 362
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Io al posto tuo smetterei proprio , ai muscoloni gonfiati puoi rinunciare , alla mobilità no.

                    Commenta

                    • digeta
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2006
                      • 278
                      • 8
                      • 31
                      • Send PM

                      #11
                      Ciao sham
                      grazie per la risposta...sei percaso un dottore o parli per sentito dire?
                      io non voglio avere muscoloni gonfi ma solo stare meglio...e ti giuro che da quando pratico questo sport mi sento molto meglio sia a livello fisico che morale.
                      anche perchè grossi carichi non li ho mai maneggiati, la mia protusione probabilmente deriva da un fatto genetico...e comunque adesso che so cosa ho cerco di limitarne i danni(no squat,stacchi,e carichi non troppo pesanti su esercizi in piedi e seduto)
                      chi lo dice che se mi fermo e non faccio nulla non mi peggiora?visto che sono stato a riposo 2 settimane e la schiena mi faceva un male boia!!!
                      sigpic

                      Commenta

                      • sham
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2002
                        • 362
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da digeta Visualizza Messaggio
                        Ciao sham
                        grazie per la risposta...sei percaso un dottore o parli per sentito dire?
                        io non voglio avere muscoloni gonfi ma solo stare meglio...e ti giuro che da quando pratico questo sport mi sento molto meglio sia a livello fisico che morale.
                        anche perchè grossi carichi non li ho mai maneggiati, la mia protusione probabilmente deriva da un fatto genetico...e comunque adesso che so cosa ho cerco di limitarne i danni(no squat,stacchi,e carichi non troppo pesanti su esercizi in piedi e seduto)
                        chi lo dice che se mi fermo e non faccio nulla non mi peggiora?visto che sono stato a riposo 2 settimane e la schiena mi faceva un male boia!!!
                        parlo da paziente.
                        Dopo il primo blocco , un anno e mezzo fa, ho smesso anche quei pochi pesetti che facevo, sostituendoli con degli elastici e facendo regolarmente addominali(crunch ) e stretching.
                        dopo 6 mesi la cosa è andata gradatamente peggiorando e lòa cosa si vede anche dalla seconda RM, dolori atroci, non riesco nemmeno a stare seduto.


                        Quando hai una protrusione significa che i dischi intervertebrali si stanno disidratando; degenerano insomma e non torneranno mai a posto, capaci di sostenere carichi come prima.
                        Non te ne accorgi fino a che il nucleo ti comprime le radici nervose.
                        Allora sono dolori.
                        orbene da qualche mese la mia schiena è peggiorata moltissimo , ho dovuto smettere anche quei pochi esercizi con gli elastici ma non è granchè servito.
                        Cosa mi è successo? I pesanti curl che facevo da ragazzo? Oltre 10 -15 anni fa? O il lento avanti in piedi? Una questione genetica?
                        Non lo so , di certo adesso ho un problema invalidante e mi fa ridere pensare come una volta fossi cosi in fissa coi pesi o coi muscoli.
                        Secondo me dovresti fare di tutto per evitare un peggioramento, dimenticarti dei pesi e vedere se un ciclo di ginnastica posturale ti può giovare.

                        Commenta

                        • joepiada
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2001
                          • 3946
                          • 45
                          • 15
                          • piacenza
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da sham Visualizza Messaggio
                          parlo da paziente.
                          Dopo il primo blocco , un anno e mezzo fa, ho smesso anche quei pochi pesetti che facevo, sostituendoli con degli elastici e facendo regolarmente addominali(crunch ) e stretching.
                          dopo 6 mesi la cosa è andata gradatamente peggiorando e lòa cosa si vede anche dalla seconda RM, dolori atroci, non riesco nemmeno a stare seduto.


                          Quando hai una protrusione significa che i dischi intervertebrali si stanno disidratando; degenerano insomma e non torneranno mai a posto, capaci di sostenere carichi come prima.
                          Non te ne accorgi fino a che il nucleo ti comprime le radici nervose.
                          Allora sono dolori.
                          orbene da qualche mese la mia schiena è peggiorata moltissimo , ho dovuto smettere anche quei pochi esercizi con gli elastici ma non è granchè servito.
                          Cosa mi è successo? I pesanti curl che facevo da ragazzo? Oltre 10 -15 anni fa? O il lento avanti in piedi? Una questione genetica?
                          Non lo so , di certo adesso ho un problema invalidante e mi fa ridere pensare come una volta fossi cosi in fissa coi pesi o coi muscoli.
                          Secondo me dovresti fare di tutto per evitare un peggioramento, dimenticarti dei pesi e vedere se un ciclo di ginnastica posturale ti può giovare.


                          al solito,opinioni soggettive e fondamentalmente prive di interesse clinico.prima la spalla,adesso la schiena...stando a quel che dici nessuno dovrebbe fare più niente e ogni body builder dovrebbe essere condannato alla sedia a rotelle se gli va bene.
                          la degenerazione dei dischi è un processo fisiologico,è ovvio che se esistono sbilanciamenti muscolari si accelera.
                          bisogna innanzitutto ottimizzare la postura e l'allenamento con l'aiuto di un terapista,e poi puoi allenarti normalmente...tanto mica devi fare gare di powerliftilg no?
                          L'altra riabilitazione

                          Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

                          Commenta

                          • digeta
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2006
                            • 278
                            • 8
                            • 31
                            • Send PM

                            #14
                            ciao
                            certo non devo fare gare.
                            vorrei solo allenarmi un pò anche se leggero
                            per mantenermi anche perchè pesi ecessivi non li ho mai fatti
                            ad esempio curl in piedi 27 kg max panca 57kg max squat 55kg ,ed ora ho anche abbandonato lo squat...
                            ciao e grazie per le risposte
                            sigpic

                            Commenta

                            • sham
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2002
                              • 362
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Saranno prive di valore come dici tu...vedremo a 35 \40 anni come saranno le sue protrusioni allora

                              Commenta

                              Working...
                              X