indice/carico GLICEMICO

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • nIK0
    Banned
    • Nov 2006
    • 9634
    • 390
    • 617
    • SK
    • Send PM

indice/carico GLICEMICO

ho trovato questo bell'articolo in rete:
    L'indice glicemico degli alimenti indica la velocità con cui aumenta la glicemia in seguito all'assunzione dei vari alimenti.

però, non mi è chiara la differenza tra carico glicemico e indice glicemico!
    Qualche anima pia me la può spiegare meglio??

....poi, andando a vedere la tabella in basso mi chiedevo come mai gli IG fossero in certi casi prima il maggiore e poi il minore, tipo le albicocche hanno IG da 38 a 2 ?!?!?!?!? Non è il contrario di solito ???

scusate ancora e grazie
  • swanz
    Bodyweb Senior
    • Jan 2001
    • 9716
    • 320
    • 318
    • Provincia Varese
    • Send PM

l'indice glicemico è stabilito facendo assumere (per un alimento) 50grammi di carboidrati da quell'alimento.

Ad esempio la mela ha circa 10 grammi di carbo per 100grammi di prodotto. Quindi per calcolare l'IG della mela devi mangiare 500g di mela appunto (così apporti al tuo organismo 50g di carboidrati).

Se invece opti per la pasta capirai che, avendo più carboidrati della mela per 100g di prodotto, ne devi assumere molto meno (circa 60grammi di pasta per fornire 50g di carboidrati).

Commenta

• swanz
      Bodyweb Senior
      • Jan 2001
      • 9716
      • 320
      • 318
      • Provincia Varese
      • Send PM

non è il maggiore il minore ma + e -, ovvero il range di variazione
      Quindi l'albicocca ha in IG 38 +-2 , che significa che può andare da 36 a 40 (capirai che non esisteno albicocche con l'IG identico, dipende dalla tamperatura a cui cresce, dall'acqua che contiene, quando la raccogli ecc..ecc..)

Commenta

• nIK0
        Banned
        • Nov 2006
        • 9634
        • 390
        • 617
        • SK
        • Send PM

rep...
        ...ma non posso ancora!!!!

ma il carico quindi cos'è ?