Come da titolo, ho un problema di lordosi lombare. Oltre a dolore fisico, mi fa apparire l'addome ancora piu' coperto e gonfio di quanto lo sia gia' di suo. Che posso fare? esercizi? stretching? come,quanto e quando? mi hanno consigliato di lavorare di abs, ma li eseguo gia' in palestra 3 volte a week, non so se sia l caso di fare qualcosa extra a casa, magari anche prima di andare a letto. Grazie
lordosi lombare
Collapse
X
-
Bisogna trovare le cause. Generalmente si tratta di squilibri tra i muscoli del bacino. Didatticamente si deve fare stretching su psoas e lombari mentre bisogna potenziare glutei, ischiocrurali e retto dell'addome sia in forma dinamica (crunch) che statica (vari ponti). Tuttavia come ho già detto le cause possono essere anche altre come intolleranze alimentari o il mangiare troppo schifezze. Inizia con il protocollo che ti ho detto e vedi come vaDottore in Scienze Motorie
Maestro FIPCF
Preparatore fisico FIR
sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da fabio976 Visualizza MessaggioCome da titolo, ho un problema di lordosi lombare. Oltre a dolore fisico, mi fa apparire l'addome ancora piu' coperto e gonfio di quanto lo sia gia' di suo. Che posso fare? esercizi? stretching? come,quanto e quando? mi hanno consigliato di lavorare di abs, ma li eseguo gia' in palestra 3 volte a week, non so se sia l caso di fare qualcosa extra a casa, magari anche prima di andare a letto. Grazie
Il lavoro di tonificazione deve essere mirato su retto addominale (crunches),paravertebrali, glutei e ischio crurali.
Il tuo problema di iperlordosi lombare potrebbe anche essere dato da una curva di compenso ad un attegiamento cifotico, in quel caso dovresti lavorare maggiormente anche sul tratto centrale della schiena (trapezio centrale, romboidi ecc..ecc..)“Un farmaco, che si sostiene non provochi alcun effetto collaterale, molto probabilmente non possiede alcun effetto terapeutico”
G. Kuschinsky
Commenta
-
Commenta