Schiena storta?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ste80
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2007
    • 91
    • 0
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da joepiada Visualizza Messaggio
    piano piano non è che adesso la scoliosi è normale...ho detto che una lieve deviazione laterale è molto comune e poco significativa a livello sintomatologico.se parliamo di scoliosi vera e propria è altra cosa,ma in ogni caso lavorare in palestra non ti farà ridurre l'asimmetria.
    risolvere l'asimmetria a livello estetico (quindi se vuoi più che "risolvere" direi "nascondere") , non strutturale, con allenamenti ad hoc, e mi chiedevo se fosse sufficiente fare una serie in più con la parte destra lievemente meno sviluppata.... Inoltre non è niente di grave per l'ortopedico, considera che non ho mai avuto dolori o problemi di nessun tipo. Anzi si è spinto così in là da dirmi che pure a 27 anni secondo lui con degli accorgimenti (vedi yoga piuttosto che allenamenti "lungimiranti" in palestra piuttosto che attenzione alla postura) si può recuperare gran parte del problema (magari non al 100%, ma all'80% si può fare) ,anche in un anno-un anno e mezzo (ipse dixit). Purtroppo ho prenotato le lastre, ma ci vorrà un mesetto (sono i tempi biblici della sanità italiana...) speriamo bene...

Commenta

• Linux
      Bodyweb Member
      • Feb 2007
      • 3065
      • 42
      • 17
      • Ponza
      • Send PM

L'assimmetria si risolve in età di sviluppo........ginnastica posturale nel momento della crescita, o meglio educazione di postura. Comunque è un fenomeno riscontrabile in molte persone.
      sigpicthe worst day at the beach, is better, than a good day at work

Commenta

• ste80
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2007
        • 91
        • 0
        • 0
        • Send PM

sostanzialmente quindi non c'è nulla da fare? nemmeno per nascondere il problema?

Commenta

• Linux
          Bodyweb Member
          • Feb 2007
          • 3065
          • 42
          • 17
          • Ponza
          • Send PM

Originariamente Scritto da ste80 Visualizza Messaggio
          sostanzialmente quindi non c'è nulla da fare? nemmeno per nascondere il problema?
          Da quello che so io (corso di medicina sportiva) è poco il da farsi, tranne che un pensiero continuo a sforzarsi a star dritti, pensare prima di eseguire ogni esercizio di mettersi nella postura giusta, usare materassi particolari. Il punto e' che questo tipo di problema (che ho anche io) pate dalla prima volta che siedi sul banco di scuola......anni e anni di schienanstorta nel momento dello sviluppo difficilmente si recuperano, ripeto e' un fenomeno che la maggior parte delle persona accusa senza neanche saperlo
          sigpicthe worst day at the beach, is better, than a good day at work

Commenta

• ste80
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2007
            • 91
            • 0
            • 0
            • Send PM

quindi nemmeno un attività di allungamento muscolare come lo yoga serve a migliorare la situazione secondo te?

il problema vero che io ho è che avendo il torace leggermente ruotato a causa della scoliosi (e quindi le spalle un po' fuori asse) su alcuni esercizi (in effetti quelli col bilanciere) ho l'impressione di fare un lavoro asimmetrico e uno sforzo asimmetrico . Per esempio sulla panca piana con il bilanciere ho l'impressione di spingere "bene" col pettorale sinistro e di spingere "male" col destro, cioè di spingere soprattutto con la spalla destra (e dunque il pettorale e il dorsale sinistro sono più "sviluppati" rispetto ai corrispettivi destri). Questa sensazione si attenua notevolmente se lavoro coi manubri. mettici che ho la tipica struttura da alto-secco e hai un quadro completo!!quello che diceva il mio ortopedico è che bisogna distinguere tra scoliosi strutturali (poco migliorabili) e scoliosi "posturali" che sono largamente recuperabili. In realtà le due cose sono legate tra loro, nel senso che (se ho ben capito) anche se a livello strutturale c'è poco da fare, il lavoro sulla postura potrebbe (boh?) dare comunque notevoli benefici.

comunque la colpa è di quegli stramaledetti zaini carichi di libri inutili che ci facevano portare alle scuole medie!!!!!!!!

Commenta

• spaccotutto
              Bodyweb Member
              • Jul 2001
              • 3611
              • 13
              • 26
              • primorje(slovenia)
              • Send PM

Originariamente Scritto da Rambo86 Visualizza Messaggio
              [ATTACH]36553[/ATTACH]

temo proprio che sia storta....che dite? ho provato a farne tantissime di foto e sempre la parte sinistra della spalla è più alta (nella foto è la destra)
              Come se non bastasse in questi giorni sono andato a farmi una radiografia lombosacrale dopo i dolori che sentivo da tempo (una sorta di pressione nella parte bassa della schiena, quando mi coricavo a letto e ogni tanto durante il giorno in ufficio)
              ho il brutto presentimento che avrò delle spiacevoli notizie al ritiro dell'esito dei raggi x.

ti consiglio di andare da un osteopata che ti rimetta dritto dato che epr me hai una parte molto contratta
              John Elkann: "Gli ultimi due scudetti li sento come i precedenti 27. Le performance della squadra in Europa lo dimostrano".

Commenta

• Rambo86
                Bodyweb Member
                • Feb 2007
                • 150
                • 1
                • 1
                • Italiaaaaaaaaa
                • Send PM

spaccotutto ti consiglio di andare da un osteopata che ti rimetta dritto dato che epr me hai una parte molto contratta
                dici che la soluzione è da uno osteopata? proverò!
                cmq i dolori alla bassa schiena sono quasi passati!
                dopo aver elimniato squat e stacchi!! ora la spalla.....ma quella non fà male..ora andrò dal medico per la spalla, speriamo non sia nulla
                sigpic

Commenta

Working...
                X