Spalla

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • blade730
    Bodyweb Member

• Feb 2005
    • 918
    • 10
    • 3
    • Silent Hill
    • Send PM

Spalla

ciao amici

a seguito di borsite a spalla sx, ho interrotto gli allenamenti per 15 giorni,e ho assunto Feldene per 5 giorni (dietro prescrizione medica).Ho anche effettuato un'ecografia da cui non risulta nulla
    Ad oggi, a distanza di circa 2 mesi,la fase acuta è terminata, tuttavia ogni tanto sento un leggero indolenzimento alla spalla a fine allenamento, specie quando alleno pettorali ed ovviamente le spalle medesime.
    Pensavo di assumere glucosammina per mantenere idratata la cartilagine ed effettuare esercizi specifici per la cuffia dei rotatori.
    Qualche consiglio???Secondo voi dovrei eliminare qualche esercizio in particolare?

grazie a tutti
  • blade730
    Bodyweb Member

• Feb 2005
    • 918
    • 10
    • 3
    • Silent Hill
    • Send PM

Commenta

• kalimano
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2001
      • 324
      • 26
      • 12
      • Firenze
      • Send PM

Originariamente Scritto da blade730 Visualizza Messaggio
      ciao amici

a seguito di borsite a spalla sx, ho interrotto gli allenamenti per 15 giorni,e ho assunto Feldene per 5 giorni (dietro prescrizione medica).Ho anche effettuato un'ecografia da cui non risulta nulla
      Ad oggi, a distanza di circa 2 mesi,la fase acuta è terminata, tuttavia ogni tanto sento un leggero indolenzimento alla spalla a fine allenamento, specie quando alleno pettorali ed ovviamente le spalle medesime.
      Pensavo di assumere glucosammina per mantenere idratata la cartilagine ed effettuare esercizi specifici per la cuffia dei rotatori.
      Qualche consiglio???Secondo voi dovrei eliminare qualche esercizio in particolare?

grazie a tutti

Quale borsa ? sotto l'acromion o sotto il processo coracoideo ? Anche io ho un problema simile che mi sono fatto durante una caduta dopo un salto in mtb. Sono quasi 4 mesi ormai, la cosa è molto lenta, ho eliminato tutti gli esercizi per il petto e i multiarticolari delle spalle. Per le cartilagini la glucosammina fa bene ( anche se dopo un bel po'.. ) ma nel "nostro" caso trattandosi di infiammazione sarebbe meglio un trattamento al laser, per evitare la cronicizzazione. Mi volevo informare sul laser al NEO DIMIO (JAG ) nessuno sa dirmi qualcosa al riguardo ?

Commenta

• kalimano
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2001
        • 324
        • 26
        • 12
        • Firenze
        • Send PM

Non affollatevi troppo a rispondere !!!!

Possibile che nessuno abbia un po' di esperienza per poter parlare di una "semplicissima" borsite alla spalla e magari dare indicazioni terapeutiche e per quello che riguarda una corretta riabilitazione ? Dal punto di vista degli esercizi basta fare quelli che provochino minore attrito possibile fra borsa e testa dell'omero, e questo lo faccio gia', aggiungo esercizi per il potenziamento della cuffia dei rotatori in modo da mantenere piu' possibile in posizione fisiologica la spalla.. ma forse qualche terapia per eliminare del tutto l'infiammazione farebbe comodo....

Commenta

• blade730
          Bodyweb Member

• Feb 2005
          • 918
          • 10
          • 3
          • Silent Hill
          • Send PM

Originariamente Scritto da kalimano Visualizza Messaggio
          Non affollatevi troppo a rispondere !!!!

Possibile che nessuno abbia un po' di esperienza per poter parlare di una "semplicissima" borsite alla spalla e magari dare indicazioni terapeutiche e per quello che riguarda una corretta riabilitazione ? Dal punto di vista degli esercizi basta fare quelli che provochino minore attrito possibile fra borsa e testa dell'omero, e questo lo faccio gia', aggiungo esercizi per il potenziamento della cuffia dei rotatori in modo da mantenere piu' possibile in posizione fisiologica la spalla.. ma forse qualche terapia per eliminare del tutto l'infiammazione farebbe comodo....
          per il laser non so...mai provato!Però all fine credo ti elimini momentaneamente l'infiammazione e basta un po come fanno i FANS.Come dici tu è meglio eliminare certi esercizi che creano attrito,tipo lento dietro o lat machine dietro.
          Oggi levo pure panca piana e panca inclinata, movimenti troppo "costretti" che mi creano qualche problema.Torno ai manubri, per lo meno la spalla effettuerà un Range of Motion più ampio.Proviamo.
          Grazie comunque Kalimano per il tuo intervento!

Commenta

• delirius
            Bodyweb Member
            • Jul 2006
            • 60
            • 6
            • 1
            • roma
            • Send PM

Problema diverso dal vostro (rottura legamento acromino claveare) ma comunque inerente la stessa parte del corpo............ sono stato fermo tre mesi, ho risolto con l'intervento di una osteopata e con molta fisioterapia iniziale (dopo intervento chirurgico)..........posso dire di aver risolto il problema, ma per l'allenamento evito esercizi (macchine ) che mi possano esporre la spalla a rischi..........

Commenta

• kalimano
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2001
              • 324
              • 26
              • 12
              • Firenze
              • Send PM

Originariamente Scritto da blade730 Visualizza Messaggio
              per il laser non so...mai provato!Però all fine credo ti elimini momentaneamente l'infiammazione e basta un po come fanno i FANS.Come dici tu è meglio eliminare certi esercizi che creano attrito,tipo lento dietro o lat machine dietro.
              Oggi levo pure panca piana e panca inclinata, movimenti troppo "costretti" che mi creano qualche problema.Torno ai manubri, per lo meno la spalla effettuerà un Range of Motion più ampio.Proviamo.
              Grazie comunque Kalimano per il tuo intervento!
              Allora io la vedo così :
              Le continue ripercussioni sulla borsa ( quindi es di spinta o che portano la testa dell'omero in avanti ) riacutizzano l'infiammazione e quindi vanno eliminati. Pero' è altrettanto vero che se non elimini l'infiammazione, anche se non vi sono altri elementi molto traumatici in quella zona , l'infiammazione puo' tendere a cronicizzarsi o rimanere latente. Se invece si elimina l'infiammazioen tramite laser, e poi si evita altri fattori che portano attrito, allineando bene la spalla potenziando la cuffia, e evitando per un periodo dopo la completa disinfiammazione esercizi potenzialmente dannosi penso si giunga alla soluzione definitiva...
              Anche se mi farebbe piacere che qualche guru della fisioterapia mi dicesse che ne pensa delle mie deduzioni...

Commenta

• joepiada
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2001
                • 3946
                • 45
                • 15
                • piacenza
                • Send PM

cercare il miglior antinfiammatorio,chiamiamolo laser,chiamiamolo aulin,chiamiamolo come volete....ancora dopo 15 giorni vuol dire colpire il problema molto superficialmente...molto meglio allora con la riabilitazione porre i presupposti perchè l'infiammazione cali spontaneamente..

x kalimano:uso il laser al neodimio...a mio avviso molto costoso e di efficacia dubbia,o perlomeno pari a quello al co2...
                L'altra riabilitazione

Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

Commenta

• kalimano
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2001
                  • 324
                  • 26
                  • 12
                  • Firenze
                  • Send PM

Originariamente Scritto da joepiada Visualizza Messaggio
                  cercare il miglior antinfiammatorio,chiamiamolo laser,chiamiamolo aulin,chiamiamolo come volete....ancora dopo 15 giorni vuol dire colpire il problema molto superficialmente...molto meglio allora con la riabilitazione porre i presupposti perchè l'infiammazione cali spontaneamente..

x kalimano:uso il laser al neodimio...a mio avviso molto costoso e di efficacia dubbia,o perlomeno pari a quello al co2...

ma se tramite esecizi, che non provocano nessun tipo di dolore l'infiammazione sussite, nonostante la causa ( traumatica ) non si rimanifesta ? Non vi è la possibilita' di una croncicizzazione dell'infiammazione da eliminare con un trattamento apposito (ho letto che il laser favorisce l'aumento della circolazione in quelle zone particolarmente poco irrrorate e quindi lo smaltimento dei metaboliti, mente i fans penso non agiscano in questo modo, ma solo escludendo la sintomatologia) ? Dopo che è stata tolta, non ripresentandosi un attrito anomalo o una nuova causa traumatica non dovrebbe non ripresentarsi ?

Chiedo a te che sicuramente hai gia' trattato borsiti in zone particolarmente "sensibili" come le spalle...

Commenta

• kalimano
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2001
                    • 324
                    • 26
                    • 12
                    • Firenze
                    • Send PM

Ti risulta che il laser al co2 e quello al neodimio abbiano due diverse profondita' raggiungibili ?
                    Che ampiezza di superficie riesce a coprire con il suo effetto?.. mi spiego meglio, di quanto puo' sbagliare l'operatore rispetto al centro del sito di flogosi per avere comunque un effetto ??

Se questa sezione avesse anche solo un decimo dell'affluenza della caffetteria saremmo tutti guariti !!

Ma dove siete finiti guru della medicina e della riabilitazione ??

Cmq senza nessun tipo di causa apparente la spalla ha iniziato a darmi leggermente piu' fastidio dopo una lunghissima e lentissima fase di miglioramento...

Faro' una decina di sedute di laser e vedremo un po'...

Commenta

• joepiada
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2001
                      • 3946
                      • 45
                      • 15
                      • piacenza
                      • Send PM

francamente,non ho mai capito perchè mai un'infiammazione dovrebbe "cronicizzarsi" quando non ci sono elementi che la mantengono.
                      l'infiammazione propriamente detta è una cosa,il dolore è un'altra.
                      il dolore può rimanere tutta la vita,l'infiammazione no...
                      questo perchè ci sono tante e diverse cause che possono mantenere un dolore,le quali non vengono quasi mai considerate,come le problematiche metaboliche,psicosomatiche ecc ecc....
                      considero il laser completamente inutile in fase non acuta,magari un beneficio lo trai lo stesso,ma sarà inesorabilmente temporaneo.Non per fare l'uccello del malaugurio,ma se il dolore non è regredito da solo vuol dire che non c'è solo la componente meccanica....poi dovresti dare qualche info in più sulla storia dell'infortunio ecc...
                      L'altra riabilitazione

Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

Commenta

Working...
                      X