Dolore caviglie

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Yashiro
    Banned
    • Sep 2006
    • 8753
    • 459
    • 363
    • Send PM

    Dolore caviglie

    Ciao a tutti!
    Da quando, 3 anni fa, mi hanno trovato una dismetria tra le due gambe (cioè la dx più corta di circa 20mm) ho adottato un plantare per riequilibrare il bacino, anche se nell'ordine di 14-15mm per ora.

    Da allora ho avuto qualche problema con le ginocchia, per via dello spostamento del peso rispetto a come ero abituato.

    Detto questo per la pesistica non ho mai avuto problemi, la soluzione l'avevo e la usavo. Quest'anno però ho ripreso ad allenarmi a Karate, che pratico scalzo (purtroppo). Da allora è cominciato un dolore alle caviglie, più una che l'altra ma comunque entrambe, solo in certi movimenti.

    Allora... la mattina appena sceso da letto zoppico, il piede sx poggiato a terra mi duole quando spingo (dandogli peso) per portare il corpo avanti. E' un dolore che sembra partire proprio dalla giuntura ossea, non da muscoli, anche perché poi non mi fa male: faccio squat, stacchi, corro 45 minuti ma non mi dà problemi. Il guaio è da freddo, se sto tanto tempo seduto quando mi rialzo punge, poi passa rapidamente ma all'inizio sono stelle! Eppure il movimento del calf in piedi o seduto non mi fa nulla.

    In movimento passivo il piede mi duole solo se extraruoto i piedi tenendo la punta verso il basso... lì veramente pizzica. Per qualsiasi altro movimento non sento nulla.

    Tutto ciò è cominciato da settembre '06 circa ed ancora prosegue anche se non pregiudica nulla e non è peggiorato nel tempo, ma mi preoccupa. E' più fastidioso nel piede sx (gamba + lunga) che nel dx. Ho provato dello stretching alla caviglia ma senza risultati.

    Voi che ne pensate? Devo preoccuparmi?
  • joepiada
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2001
    • 3946
    • 45
    • 15
    • piacenza
    • Send PM

    #2
    guarda che se non hai avuto un trauma da bambino o una pesante anomalia di crescita,oppure ancora un intervento chirurgico,è praticamente impossibile che ci sia una gamba più corta di un'altra.
    Si tratta in realtà di una dismetria muscolare a livello del bacino,altresì chiamata "falsa gamba corta".In tal caso mettere un rialzo è un ABOMINIO terapeutico,che purtroppo si vede ancora molto spesso.Lo conferma il fatto che ti stanno dando più problemi che altro.
    cerca un terapista che lavori sulla rieducazione posturale e fa in modo di farti confezionare delle solette propriocettive,ma per l'amor del cielo butta via il rialzo...
    L'altra riabilitazione

    Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

    Commenta

    • Yashiro
      Banned
      • Sep 2006
      • 8753
      • 459
      • 363
      • Send PM

      #3
      Mi spiace dirtelo, ma purtroppo è vero: sono stato da un posturologo che radiografie in mano e post visita ha dichiarato che o i femori o le tibie non sono simmetrici...Probabilmente è genetica visto che mia madre soffre dello stesso problema. Ovviamente il rialzo non l'ho messo per sfizio, ero soggetto a forti mal di schiena quando stavo parecchio in piedi (militare) che duravano giorni, così almeno sono quasi scomparsi.

      Comunque cercherò di seguire il tuo consiglio, cercherò un altro posturologo e gliene parlerò...

      Però di caviglie non ho mai avuto problemi, né in bici né in corsa, tutto è cominciato con lo sport scalzo. Che posso fare?

      Commenta

      • Yashiro
        Banned
        • Sep 2006
        • 8753
        • 459
        • 363
        • Send PM

        #4
        Joepiada sarò sempre in debito con te, senza saperlo mi hai salvato la vita.

        Ti ringrazio e mi scuso per aver riesumato il post ma avendo ricordato quel brutto periodo, passato per sempre, non ho potuto farne a meno.

        Grazie ancora, chiudo.

        Commenta

        Working...
        X