Cortisolo alto e ACTH alto

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Yashiro
    Banned
    • Sep 2006
    • 8753
    • 459
    • 363
    • Send PM

Originariamente Scritto da Hombrillo Visualizza Messaggio
    qualcuno mi risponde alla mia domanda sopra? grazie

http://www.redilab.it/acth.htm

Commenta

• Hombrillo
      Pezzo di merda ipocrita
      • Sep 2005
      • 25630
      • 1,318
      • 1,662
      • cerca de la playa...
      • Send PM

grazie ho letto

ma ci ho capito poco

Commenta

• alexguzz
        Bodyweb Senior
        • Sep 2006
        • 7774
        • 604
        • 1,008
        • Livorno
        • Send PM

grazie ho letto

ma ci ho capito poco
        acronimo di ormone adeno-cortico-tropico, viene prodotto dall'ipofisi. Segue un ritmo circadiano, max produzione al mattino. La sua funzione proncipale è quella di stimolare la produzione di cortisolo e la sua produzione è regolata allo stesso tempo dal cortisolo stesso (feddback negativo) e dal CRF (corticotropin releasing factor). Aumenta durante gli stress gravi, ipoglicemia, elevato esercizio fisico, tutte situazioni in cui c'è maggiormente bisogno di cortisolo.
        spero di essere stato chiaro
        capolavoro di GABRIELE81
        Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

Commenta

• Hombrillo
          Pezzo di merda ipocrita
          • Sep 2005
          • 25630
          • 1,318
          • 1,662
          • cerca de la playa...
          • Send PM

grazie 1000

Commenta

• Power clean
            Bodyweb Member
            • Jul 2006
            • 2581
            • 130
            • 115
            • Roma
            • Send PM

Originariamente Scritto da alexguzz Visualizza Messaggio
            Fosfatidilserina 400mg al di suddivise 200mg al mattino e 200mg post wo
            1-2 gr di arginina prima di andare a dormire
            fosfatidilserina... meravigliosa! per chi nn lo sappia la vendono in farmacia a poco (rispetto al negozio di integratori) si chiama neobros
            Dottore in Scienze Motorie
            Maestro FIPCF
            Preparatore fisico FIR
            sigpic

Commenta

• roccia73
              Bodyweb Member
              • Jul 2005
              • 1871
              • 62
              • 65
              • roma
              • Send PM

Non sono un fisiologo, ma posso cercare di spiegarti quello che ricordo degli studi di neuropsicologia del sistema nervoso.

Dunque: ACTH è l’acronimo di Adreno Cortico Tropic Hormone, ovvero ormone adrenocorticotropo. Si trova spesso citato come “ACHT” o adrenocoticotropina o semplicemente corticotropina.

Insomma, si tratta di un ormone.
              In linea generale, possiamo dire che la maggior parte della produzione ormonale nel corpo umano avviene per opera dell’ipofisi e del surrene. Ma anche altre ghiandole li producono (ad esempio i testicoli producono l’ormone testosterone e i suoi derivati).

L’ACTH viene prodotta dall’ipofisi (una ghiandola che si trova all’interno dei due emisferi cerebrali) e stimola il surrene (che si trova lì accanto) a produrre cortisolo.
              Ora, il surrene per regolarsi nel produrre cortisolo si basa su due elementi: quanta concentrazione di cortisolo c’è già in circolo (per capire se va immesso altro cortisolo o se è il caso di interrompere la produzione) e l’azione del CRF, ovvero il fattore di rilascio della corticotropina.
              Per essere precisi, il CRF viene prodotto dall’ipotalamo (una formazione di neuroni che, come dice il nome, si trova sotto il talamo, il quale si trova nella zona interna del cervello, il cosiddetto “cervello primitivo”) il quale controlla l’ipofisi, la quale produce o smette di produrre il cortisolo su indicazioni del CRF.
              Riassumendo: l’ipotalamo produce CRF, l’ipotalamo va dall’ipofisi e l’ipofisi regola il cortisolo.

In psicologia il cortisolo viene chiamato “l’ormone dello stress” perché una delle sue principali caratteristiche è il fatto che viene prodotto in circostanze altamente stressanti (traumi, sforzi, situazioni percepite come pericolose o stressanti...), come anche l'aldosterone.

Ricordo che per la tesi ho studiato una sindrome genetica che riguarda proprio la mancata produzione di ACHT. Si chiama “Sindrome AdrenoGenitale” (SAG) detta anche “Iperplasia congenita del surrene”. È una malattia ereditaria che colpisce entrambi i sessi.
              Nasce un bambino con la SAG ogni 13.000 nascite (quindi neanche troppo raro).
              Alle bambine sag manca uno degli enzimi che trasforma il colesterolo in cortisolo e aldosterone (due ormoni regolati dall’ACTH che svolgono numerose funzioni fondamentali per l’organismo: la trasformazione delle proteine e dei grassi in zuccheri, l’assorbimento di sodio e l’escrezione di potassio...) il che provoca un eccesso di androgeni durante la vita intrauterina.

Ma che c'entrano gli androgeni con l'ACTH, il colesterolo e queste altre cose qua??

Siccome manca l'enzima 21-idrossilasi, viene interrotta la produzione si aldosterone e di cortisolo e del 17 idrossi-progesterone, un composto che dovrebbero essere trasformati dal 21-idrossilasi e dal quale derivano gli androgeni, ovvero gli ormoni sessuali maschili.
              L'ipofisi vede che non c'è cortisolo e produce ACTH, che stimola il surrene a produrre cortisolo. Le ghiandole si ingrossano (ecco perché si chiama "iperplasia del surrene") e producono il cortisolo, che quindi l'accumulo di 17 idrossi-progesterone.

In pratica, alla nascita queste bambine hanno dei genitali poco differenziati, un po’ maschili e un po’ femminili. E durante lo sviluppo hanno peluria, acne, tono della voce e masse muscolari simili a maschi. Questa condizione viene chiamato pseudoermafroditismo. Lo sviluppo del seno e la comparsa del ciclo mestruale si verificano solo se l’eccessiva produzione di androgeni viene soppressa farmacologicamente.
              Differentemente da quello che si può pensare, le ragazze SAG hanno una percentuale di omosessualità e bisessualità di poco maggiore rispetto alla media. E la quasi totalità ha un’identità di genere femminile.

Magari non c'entra, ma potrebbe interessare.
              "io sono calmo ma nella mente ho un virus latente incline ad azioni violente"

Commenta

• marco3
                Bodyweb Member
                • Jun 2005
                • 405
                • 6
                • 3
                • Send PM

ecco perche ho il colesterolo al minimo , il mio stupido corpo lo usa tutto per produrre il suo amato cortisolo

Commenta

• Hombrillo
                  Pezzo di merda ipocrita
                  • Sep 2005
                  • 25630
                  • 1,318
                  • 1,662
                  • cerca de la playa...
                  • Send PM

grazie roccia

davvero utile

Commenta

• Chevelle
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Grazie per le risposte!
                    Purtroppo c'era un periodo dove, senza modestia, ero forte (novembre inoltrato) e mi sentivo invicibile. Poi da dicembre il declino. Sto aspettando delle rispote, da un medico, al mio problema e sicuramente prenderò quello che mi avete detto per favorire il recupero.

Commenta

• Wormcyborg
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2005
                      • 38
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Grande roccia ottima spiegazione

Commenta

• Chevelle
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Interessante l' articolo: comunque ero in palese overtraining e ho fatto il botto. Mi sono misurato il cortisolo prima dell' overtraining ed era perfetto.

Commenta

• alexguzz
                          Bodyweb Senior
                          • Sep 2006
                          • 7774
                          • 604
                          • 1,008
                          • Livorno
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Chevelle Visualizza Messaggio
                          Interessante l' articolo: comunque ero in palese overtraining e ho fatto il botto. Mi sono misurato il cortisolo prima dell' overtraining ed era perfetto.
                          Cosa stai facendo adesso per curare l'OT?
                          Sono interessato perchè ci sono finito anch'io.
                          Penso che a breve scriverò un articolo su OT perchè non mi sembra ci sia.
                          capolavoro di GABRIELE81
                          Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

Commenta

• max_power
                            Low-Carb Moderator
                            • Dec 2000
                            • 61881
                            • 860
                            • 555
                            • Torino
                            • Send PM

Originariamente Scritto da alexguzz Visualizza Messaggio
                            acronimo di ormone adeno-cortico-tropico, viene prodotto dall'ipofisi. Segue un ritmo circadiano, max produzione al mattino. La sua funzione proncipale è quella di stimolare la produzione di cortisolo e la sua produzione è regolata allo stesso tempo dal cortisolo stesso (feddback negativo) e dal CRF (corticotropin releasing factor). Aumenta durante gli stress gravi, ipoglicemia, elevato esercizio fisico, tutte situazioni in cui c'è maggiormente bisogno di cortisolo.
                            spero di essere stato chiaro
                            La sua funzione principale è anche quella di stimolare la secrezione di aldosterone.

max_power
                            Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• IRON MAN
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2004
                              • 124
                              • 2
                              • 1
                              • Molto vicino
                              • Send PM

cos'è l' ACTH ?
                              L'ACTH è uno dei tanti ormoni secreti dall'ipofisi che si chiama Corticotropina.

Agisce a livello della corticale del surrene per produrre due tipo di ormoni: Mineralcorticoidi e Glicocorticoidi. Del primo gruppo fa parte l'ADH (aldosterone) che è un antidiuretico che agisce sui tubuli renali per il riassorbimento del Na+ (sodio). Del secondo gruppo, forse più importante del primo, è il cortisolo: (maledetto) ormone dello stress che è fortemente catabolico per le proteine contrattili.

(potevi vedere su google), in ogni modo è un piacere rispondere visto che a giorni devo sostenere l'esame di endocrinologia.

Commenta

• IRON MAN
                                Bodyweb Advanced
                                • Dec 2004
                                • 124
                                • 2
                                • 1
                                • Molto vicino
                                • Send PM

azz...ho risposto senza vedere ciò che ha postato roccia73.

complimenti, per la trattazione.

Commenta

Working...
                                X