Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ATP e ciclo di krebs

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    ATP e ciclo di krebs

    Qualcuno di buona volontà e pazienza, potrebbe spiegarmi con parole semplici, cosa sono e come funzionano l'ATP e il ciclo di Krebs?

    Sul web ho trovato spigazioni molto complesse e per me che non sono del mestiere, sono di difficile comprensione.

    GRAZIE A TUTTI!

    #2
    azz non è facile con parole semplici.

    Allora l'ATP è una riserva di energia. In particolare una mole di ATP mi pare contenga 12.5 kcal. Quando al corpe serve energia per reazioni chimiche, meccaniche ed osmotiche lui la prende (anche) dall'ATP.
    Per essere un po' più precisi l'ATP non è che è una riserva vera e propria. Le riserve sono altre (grassi, glicogeno ecc..); diciamo che l'ATP è un trasportatore di energia. Quando al corpo serve energia, fa muovere questa energia dalle molecole + complesse (grassi, carbo ec...) a molecole meno complesse come l'ATP.

    Il ciclo di Krebs è un metabolismo energetico (ma ce ne sono altri, come la glicolisi e la beta-ossidazione). Avviene nei mitocondri delle cellule e quindi è aerobico (serve quindi ossigeno). Lo scopo primario è utilizzare l'acetato che si è formato come "scarto" da altri metabolismo. Dato che questo "scarto" contiene energia, è un peccato buttarlo e non usarlo. Quindi attraverso varie tappe viene usato per trasferire questa energia all'ATP (che poi verrà usata per le reazioni di cui ho parlato prima).

    Spero che sia chiaro.

    Commenta


      #3
      Grazie per il tuo aiuto! Sei stato chiarissimo!

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎