If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
bella legge sui SUV... Cayenne e Caddilac Escalade esonerate...
MILANO - Non è ancora scattato, ma il superbollo sui Suv (la sigla sta per sport utility vehicle, letteralmente veicoli ad uso sportivo), i tanto «odiati» (dalla maggioranza di governo) fuoristrada fa già discutere. E non solo per motivi etici: molti si chiedono infatti perchè far pagare 224 euro all'anno in più di bollo, ad esempio, a chi possiede una Toyota Rav 4 (modello 2.0 VVT-i 16 v prezzo di listino 26.000 euro) e nulla in più a chi possiede una Porsche 911 GT3 (prezzo di listino 112.539 euro)? Ma anche per la difficoltà di identificare con chiarezza in cosa consista ai fini del bollo un Suv.
DUBBI - Sia il disegno di legge di Bilancio che il decreto legge che lo accompagna risolvono infatti il problema con una definizione di Suv che rischia di creare più problemi di quanti ne risolva. Secondo le prime indiscrezioni entrambi i documenti non utilizzano mai il termine Suv, ma parlano genericamente di «autovetture e autoveicoli per trasporto promiscuo di peso complessivo superiore a 2600 kg con esclusione di quelli aventi un numero di posti uguale o maggiore a 8 oppure una portata uguale o maggiore a 400 kg».
Con questo criterio però a sfuggire al superbollo non sarebbe solo la Toyota Rav 4 citata in precedenza (che di kg ne pesa 2070), ma anche la tanto citata, in questi giorni, Porsche Cayenne (divenuta il simbolo per eccellenza dei Suv) che nel suo modello Turbo (prezzo consigliato al pubblico 106.428 euro) pesa 2430 kg (peso a vuoto secondo direttiva Ce). L'incertezza è anche su che cosa s'intenda per peso complessivo. Se infatti quest'ultimo venisse a identificarsi come il massimo peso complessivo ammesso, allora anche la Cayenne turbo (ma non la Rav 4) dovrebbe pagare il superbollo visto che nel suo caso quest'ultimo è pari a 3080 kg.
riguardo la Cadillac Escalade che non pagherà la tassa SUV ecco spiegato il perchè!!!
L’abitacolo si segnala, oltre che per la sontuosità di equipaggiamento e rifiniture, per l’abbondanza di spazio disponibile per cose e persone. L’Escalade è infatti omologata per 8 posti, organizzati su tre file di sedili. Nel bagagliaio - il cui portellone servoassistito elettricamente si apre e si chiude spingendo un pulsante - con la terza fila di sedili in uso c'è una capienza massima di 478,6 litri. Se quest’ultima viene ribaltata in avanti o rimossa completamente, la capacità lievita a 1707,7 litri o addirittura a 3084 litri, abbattendo anche la seconda fila di sedili. Numeri da autotrasportatore!
Che sia omologata o meno per 8 posti non cambia nulla, anche le auto blindate pagheranno il benedetto super bollo (finalmente una cosa giusta da parte di un governo!).
Per quanto riguarda l'articolo del corriere, chi dovra' pagare paghera' (secondo le norme stabilite, quindi il peso) abbi fede. Fosse per me rimetterei l'iva al 38% per le auto di lusso...
Bye
Originariamente Scritto da TheSandman
Brunetta li ha anticipati spregiandoli, ma altrimenti sarebbe finito all'incontrario.
.Passate a trovarmi e lasciate un messaggio, thx.
________
per peso complessivo si intende la massa a pieno carico... e semmai il cadillac escalade fosse escluso perchè ha 8 posti... che dire... è piena l'Italia di Escalade...
MILANO - Non è ancora scattato, ma il superbollo sui Suv (la sigla sta per sport utility vehicle, letteralmente veicoli ad uso sportivo), i tanto «odiati» (dalla maggioranza di governo) fuoristrada fa già discutere. E non solo per motivi etici: molti si chiedono infatti perchè far pagare 224 euro all'anno in più di bollo, ad esempio, a chi possiede una Toyota Rav 4 (modello 2.0 VVT-i 16 v prezzo di listino 26.000 euro) e nulla in più a chi possiede una Porsche 911 GT3 (prezzo di listino 112.539 euro)? Ma anche per la difficoltà di identificare con chiarezza in cosa consista ai fini del bollo un Suv.
DUBBI - Sia il disegno di legge di Bilancio che il decreto legge che lo accompagna risolvono infatti il problema con una definizione di Suv che rischia di creare più problemi di quanti ne risolva. Secondo le prime indiscrezioni entrambi i documenti non utilizzano mai il termine Suv, ma parlano genericamente di «autovetture e autoveicoli per trasporto promiscuo di peso complessivo superiore a 2600 kg con esclusione di quelli aventi un numero di posti uguale o maggiore a 8 oppure una portata uguale o maggiore a 400 kg».
Con questo criterio però a sfuggire al superbollo non sarebbe solo la Toyota Rav 4 citata in precedenza (che di kg ne pesa 2070), ma anche la tanto citata, in questi giorni, Porsche Cayenne (divenuta il simbolo per eccellenza dei Suv) che nel suo modello Turbo (prezzo consigliato al pubblico 106.428 euro) pesa 2430 kg (peso a vuoto secondo direttiva Ce). L'incertezza è anche su che cosa s'intenda per peso complessivo. Se infatti quest'ultimo venisse a identificarsi come il massimo peso complessivo ammesso, allora anche la Cayenne turbo (ma non la Rav 4) dovrebbe pagare il superbollo visto che nel suo caso quest'ultimo è pari a 3080 kg.
nella prima parte si dice che il RAV subirà un aumento del bollo di 224 euro, nella seconda parte si dice chiaramente che il RAV non pagherà il bollo speciale per i SUV: quindi di che aumento si tratta?
Leggere i giornali vale molto poco, bisogna guardare le fonti (il DDL, sapendo che è soggetto a modifiche e ancora totalmente privo di efficacia, e poi la legge)
se anche l'Escalade dovesse rimanere fuori dall'applicazione del bollo maggiorato, non sarebbe un gran problema...nell'anno passato quanti se ne sono venduti in Italia? 20-30? se anche l'anno prossimo ne vendono 100....
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta