Originariamente Scritto da quellogrosso
Visualizza Messaggio
Sulla sicurezza attiva e passiva delle auto il discorso non mi pare sia molto complesso: una Yaris ha le stesse dotazioni (o migliori) di sicurezza attiva di moltissimi SUV. Solo che se fai un frontale con una Yaris hai più possibilità di portare a casa la buccia che se lo fai con un SUV. E mi pare difficle negarlo.
La leva fiscale per sfavorire l'inquinamento ha sicuramente bisogno di "essere inserita in un sitema coerente" come dici tu, ma non è una buona ragione per non fare niente. E le iniziative che disincentivano l'inquinamento sono molto positive a prescindere da tutto il resto; se poi sono parte di un sistema coerente è meglio, ma restano iniziative utili comunque, se hanno un effetto.
Che i problemi dell'inquinamento siano altri possiamo essere d'acordo, ma anche qua non mi pare una buona ragione per non fare mai niente, specialmente se i problemi di inquinamento, come in quasto caso, si sommano ad altri di sicurezza della circolazione, occupazione di spazi limitati come sono quelli delle nostre città (e magari pure legati a capacità contributiva non bassa: non vedo molti disoccupati su SUV, tanto per capirci).
p.s. io ho un'auto bassa, e se in città sto dietro un SUV non vedo nulla di quello che succede davanti, indipendentemente dalla distanza di sicurezza che tengo.
Commenta