ragazzi vado a curarmi(non è mai troppo tardi)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • l'osservatore
    Bodyweb Senior
    • May 2005
    • 8044
    • 279
    • 136
    • Send PM

    ragazzi vado a curarmi(non è mai troppo tardi)

    ecco il mio disturbo






    Last edited by l'osservatore; 29-09-2006, 14:48:51.
  • roccia73
    Bodyweb Member
    • Jul 2005
    • 1871
    • 62
    • 65
    • roma
    • Send PM

    #2
    Quali comportamenti te lo fanno pensare?
    E con quale intensità e frequenza avvengono questi comportamenti?

    La diagnosi dei dirsturbi di personalità non è semplice neppure dopo i test e i primi 3 colloqui. Se poi chi tenta la diagnosi non è abituato all'osservazione del comportamento (bisogna sapere cosa, come e quando osservare) e agli strumenti propri della diagnosi è ancora più complicato riuscire a distinguere un comportamento disturbato da uno fisiologico.

    La difficoltà aumenta con il distubo schizotipico di personalità perché è di difficile diagnosi, come accenna anche l'articolo (perlatro molto valido: ipsico è un buon sito).

    Tieni conto poi che leggendo le descrizioni delle patologie tutti si riconoscono tutti i sintonmi di tutti i disturbi. Non si è buoni giudici in questo caso, tant'è che chi è psicologo deve ricorrere ad un collega per una diagnosi o una terapia.
    "io sono calmo ma nella mente ho un virus latente incline ad azioni violente"

    Commenta

    • Cesarius
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2005
      • 11107
      • 655
      • 1,026
      • Al tavolo dei Top Guns
      • Send PM

      #3
      giusto!

      La patologia è nella quantità del sintomo non nella qualità!

      TUtti vogliamo "definirci" e dvederci magri ma non tutti siamo anoressici con una visione distorta della relatà
      Tutti abbiamo "fissazioni" ma non tutti abbiamo ossessioni...

      ....
      Originariamente Scritto da Leonida
      gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
      Originariamente Scritto da Bad Girl
      ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
      Originariamente Scritto da gorgone
      ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.

      Commenta

      • pull-dog
        Bodyweb Member
        • Jun 2006
        • 613
        • 27
        • 16
        • a casa mia
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da roccia73 Visualizza Messaggio
        Quali comportamenti te lo fanno pensare?
        E con quale intensità e frequenza avvengono questi comportamenti?

        La diagnosi dei dirsturbi di personalità non è semplice neppure dopo i test e i primi 3 colloqui. Se poi chi tenta la diagnosi non è abituato all'osservazione del comportamento (bisogna sapere cosa, come e quando osservare) e agli strumenti propri della diagnosi è ancora più complicato riuscire a distinguere un comportamento disturbato da uno fisiologico.

        La difficoltà aumenta con il distubo schizotipico di personalità perché è di difficile diagnosi, come accenna anche l'articolo (perlatro molto valido: ipsico è un buon sito).

        Tieni conto poi che leggendo le descrizioni delle patologie tutti si riconoscono tutti i sintonmi di tutti i disturbi. Non si è buoni giudici in questo caso, tant'è che chi è psicologo deve ricorrere ad un collega per una diagnosi o una terapia.
        perdonatemi se mi intrometto nel topic ma roccia sono affascinato dalla tua conoscenza.
        NON SONO GAY ma sto iniziando quest'anno a studiare scienze tecnice psicologico-sociali di analisi e intervento nel lavoro, nelle organizzazioni e nelle istituzioni con tante buone intenzioni.
        cio che mi chiedevo è se sei gia psicologo oppure ancora studi, mi piacerebbe sapere dopo quanto tempo gia si puo pensare di essere un gradino piu in alto rispetto agli altri per quanto riguarda la diagnosi di vari comportamenti.

        poi volevo sapere se hai fatto psico 1 o psico 2??? nn so perche ma qualcosa mi dice psico 1, ti vedo piu orientato nell'ambito clinico.
        grazie

        -pull-
        sigpicLA VITA è UNA TEMPESTA...MA PRENDERLO AL CULO è UN LAMPO.

        Commenta

        • matt85
          Bodyweb Senior
          • Mar 2005
          • 14894
          • 370
          • 209
          • North East
          • Send PM

          #5
          io penso che se uno psicologo dovesse ascoltarmi si suiciderebbe e/o cagherebbe addosso

          Commenta

          • tylerdurden84
            yasminelle user
            • Apr 2006
            • 12222
            • 531
            • 714
            • MiAmi?
            • Send PM

            #6
            mi identifico..in questa descrizione..pero'solo in alcuni casi...saro'schizzato.
            sigpic


            Originariamente Scritto da _Jamez_
            Le donne degli altri non le ho mai volute
            non esistono ostacoli troppo grandi, esistono motivazioni troppo piccole...

            Commenta

            • Arturo Bandini
              Bodyweb Senior
              • Aug 2003
              • 30622
              • 868
              • 488
              • Send PM

              #7
              è vero: è facile riconoscersi nei sintomi e nelle tipologie descritte in ambito psichiatrico perchè certi atteggiamenti e idee sono presenti anche nelle persone cosiddette normali...

              Commenta

              • The_machine
                Bodyweb Senior
                • Nov 2004
                • 17495
                • 342
                • 28
                • Send PM

                #8
                Ma quindi, Osservatore, non sei soddisfatto di quello che pensi e di quello che fai; desideri altro?

                Commenta

                • BIGSHOW77
                  Padre Karras user
                  • Aug 2006
                  • 8917
                  • 578
                  • 1,064
                  • sopra la panca assieme alla capra
                  • Send PM

                  #9
                  TI AUGURO CHE COME HANNO DETTO GLI ALTRI ALLA FINE NON ABBIA NIENTE
                  That's much too vulgar a display of power, Karras.

                  Commenta

                  • Ninniki
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2002
                    • 2203
                    • 259
                    • 546
                    • Near Palermo
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da matt85 Visualizza Messaggio
                    io penso che se uno psicologo dovesse ascoltarmi si suiciderebbe e/o cagherebbe addosso

                    Commenta

                    • Blaster
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2000
                      • 2971
                      • 270
                      • 41
                      • Caucaso
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da pull-dog Visualizza Messaggio
                      NON SONO GAY

                      -pull-
                      roccia non ti risponderà...

                      Commenta

                      • GJ
                        Gemello del Blou
                        • Jun 2005
                        • 5277
                        • 89
                        • 47
                        • dirty south
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da matt85 Visualizza Messaggio
                        io penso che se uno psicologo dovesse ascoltarmi si suiciderebbe e/o cagherebbe addosso
                        per esemio se lui ti chiede qual è la prima cosa a cui pensi appena sveglio?


                        The Blous Brothers

                        Commenta

                        • matt85
                          Bodyweb Senior
                          • Mar 2005
                          • 14894
                          • 370
                          • 209
                          • North East
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da GJ Visualizza Messaggio
                          per esemio se lui ti chiede qual è la prima cosa a cui pensi appena sveglio?
                          stamane a una segretaria in tailleur con la faccia da stronza che mi spingeva a terra, mi sgozzava con un coltello da cucina, si accucciava alzando al gonna e mi pisciava sopra allo squarcio

                          Commenta

                          • l'osservatore
                            Bodyweb Senior
                            • May 2005
                            • 8044
                            • 279
                            • 136
                            • Send PM

                            #14

                            Commenta

                            • roccia73
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2005
                              • 1871
                              • 62
                              • 65
                              • roma
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da pull-dog Visualizza Messaggio
                              perdonatemi se mi intrometto nel topic ma roccia sono affascinato dalla tua conoscenza.
                              NON SONO GAY ma sto iniziando quest'anno a studiare scienze tecnice psicologico-sociali di analisi e intervento nel lavoro, nelle organizzazioni e nelle istituzioni
                              Sono contento che ti sia chiaro il tuo orientamento sessuale (anche se hai espresso quello che non sei e non quello che sei...) ma non capisco che cosa c'entra... quelli che studiano scienze e tecniche psicologiche sono tutti GAY? quando hanno pubblicato questo studio statistico?

                              con molta soddisfazione

                              Ne sono contento. Lo studio della psicologia e' davvero affascinante.

                              cio che mi chiedevo è se sei gia psicologo oppure ancora studi,
                              No. Sono dottore in psicologia ma non ho fatto l'esame di Stato e quindi non sono iscritto all'Ordine.

                              mi piacerebbe sapere dopo quanto tempo gia si puo pensare di essere un gradino piu in alto rispetto agli altri per quanto riguarda la diagnosi di vari comportamenti.
                              La capacita' diagnostica non dipende dall'anzianita' di professione e meno che mai dall'anzianita' di studi. Certo, per poter osservare in modo corretto un comportamento occorre essere allenati all'osservazione (sistematica e sequenziale o comunque strutturata) e il primo step di un'osservazione sistematica e' appunto la definizione univoca dei costrutti, in modo che poi tali costrutti siano operazionalizzabili (parlo in modo piu' tecnico perche' do per scontato che conosci questi concetti).

                              Riguardo alla diagnosi "di vari comportamenti", ci sono tre livelli di competenze di cui tener conto:
                              1. competenze trasversali, ovvero le basi di processi cognitivi (percezione, arousal, memoria, attenzione...) senza le quali non esiste alcuna osservazione. in particolare mi riferisco ovviamente all'attenzione, ovvero alla capacita' di mantenere il focus attentivo contrastando i distrattori;
                              2. competenze teoriche, qui entrano in gioco le competenze acquisite durante gli studi;
                              3. competenze tecniche, vale a dire la capacita' di utilizzo degli strumenti per l'osservazione (non tener conto e non essere in grado di attenuare l'influenza dell'osservatore sull'osservato e' un grave handicap);

                              Entrando in modo piu' specifico nell'area psicodiagnostica clinica, e' necessario che le competenze teoriche e tecniche attengono il campo clinico. E' quasi banale dirlo, ma gli errori piu' frequenti riguardano proprio la poco chiara definizione di cio' che si deve osservare. Ma se non so con precisione e in modo operazionalizzabile cosa devo osservare, come potro' osservarlo? QUesto non significa applicare degli schemi alla realta' quanto piuttosto utilizzare un filtro che la renda fruibile.

                              Per tornare alla tua domanda, la risposta e' semplice: ci si puo' ritenere dotati di buone capacita' diagnostiche quando ci si e' allenati per diverso tempo (tempo che varia soggettivamente) allo studio e al riconoscimento tramite tecniche specifiche dei comportamenti di interesse psicologico.

                              poi volevo sapere se hai fatto psico 1 o psico 2??? nn so perche ma qualcosa mi dice psico 1, ti vedo piu orientato nell'ambito clinico.
                              grazie

                              -pull-
                              Non mi sono laureato alla Sapienza
                              "io sono calmo ma nella mente ho un virus latente incline ad azioni violente"

                              Commenta

                              Working...
                              X