If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
credimi io amo anke quello che studio....
pero' è una vita improponibile ed insensata
sono 5 anni in cui ti mancano tutta una serie innumerevoli di cose dal contatto umano quotidiano ( ripeto se l universita' la fai impegnandoti ) all idea di classe
pur studiando economia sottoscrivo tutto quello che ha detto Kurt.
L'uni è una giungla senza organizzazione (parlo della mia) dove si vive la piena alienazione dell'uomo.
Originariamente Scritto da Leonida
gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
Originariamente Scritto da Bad Girl
ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
Originariamente Scritto da gorgone
ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.
Cmq un altro fattore che influisce è la facolta, tra quelle scientifiche e quelle umanistiche vi è un abisso, anche gli studenti sono caratterialmente molto diversi.
Quello che hai sottolineato in grassetto, Charlie One, non rappresenta il senso di quanto sto dicendo.
Il discorso e': ci si puo' divertire anche mentre si studia, anche mentre si prepara un esame... Il divertimento non dipende dalla situazione esterna ma soprattutto dalle persone con cui stai e dalla disposizione interiore.
Il riferimento al voto di laurea e' solo per dire che si possono ottenere buoni risultati se si sa studiare. Ovvio che se uno studia male, ci impiega il triplo del tempo e ottinene risultati mediocri, con conseguenze sulla salute psicofisica (stress, demotivazione tc.) dovuti alla sproporzioen tra impegno e risultati.
Un clima positivo, facilita l'apprendimento e lo favorisce.
Viceversa, un ambiente fortemente competitivo, una pressione eccessiva sui risultati, aspettative poco realistiche... ma soprattutto errori nel metodo di studio possono essere letali sia per le capacita' cognitive che per la motivazione allo studio.
Saper studiare e' fondamentale per riuscire bene (oltre all'autoefficacia, ma qui il discorso si amplierebbe troppo...). Imparare ad ottimizzare i tempi, a rendere il massimo con il minor spreco di energie possibili... questo lo sanno fare in pochi. Se, ad ex., uno ha una menmoria visiva, e' poco tuile continuare a leggere e rileggere per ore. Se si ha un approccio percettivo di tipo acustico, servono a poco gli schemi colorati... Inoltre, bisogna acquisire un metodo di lettura/apprendimento che focalizzi nel minor tempo possibile l'attenzione su quanto e' fondamentale scevrandolo dalle informazionidi contorno. Ti assicuro che non ci sono molte persone in grado di ottimizzre le proprie risorse. Al contrario, cis ono molti che sprecano energie e si affaticano nello studio pur avendo ottime capacita' di base (sono deficitari pero' di quelle che si chiamano capacita' trasversali).
Queste sono le persone che durante la carriera universitaria non si divertono.
"io sono calmo ma nella mente ho un virus latente incline ad azioni violente"
Cmq un altro fattore che influisce è la facolta, tra quelle scientifiche e quelle umanistiche vi è un abisso, anche gli studenti sono caratterialmente molto diversi.
sicuramente ci sono delle differenze di metodo, ma non direi che ci sono delle differenze cosi' significative tra chi studia in una facolta' umanistica e in una tecnica.
io non so cosa darei per tornare agli anni dell'universita': i piu belli della mia vita. L'uni va fatta rigorosamente da fuorisede
IN EFFETTI ho notato una grande differenza tra chi studia "in casa" e i fuorisede. questi ultimi si divertono un sacco di più, e sono molto più solidali gli uni con gli altri. fanno molto più gruppo vivono insieme ecc
ad ogni modo, sono d'accordo con kurt, io mi aspettavo molto di più dall'università; per fortuna che l'ho finita...
Quello che hai sottolineato in grassetto, Charlie One, non rappresenta il senso di quanto sto dicendo.
Il discorso e': ci si puo' divertire anche mentre si studia, anche mentre si prepara un esame... Il divertimento non dipende dalla situazione esterna ma soprattutto dalle persone con cui stai e dalla disposizione interiore.
Il riferimento al voto di laurea e' solo per dire che si possono ottenere buoni risultati se si sa studiare. Ovvio che se uno studia male, ci impiega il triplo del tempo e ottinene risultati mediocri, con conseguenze sulla salute psicofisica (stress, demotivazione tc.) dovuti alla sproporzioen tra impegno e risultati.
Un clima positivo, facilita l'apprendimento e lo favorisce.
Viceversa, un ambiente fortemente competitivo, una pressione eccessiva sui risultati, aspettative poco realistiche... ma soprattutto errori nel metodo di studio possono essere letali sia per le capacita' cognitive che per la motivazione allo studio.
Saper studiare e' fondamentale per riuscire bene (oltre all'autoefficacia, ma qui il discorso si amplierebbe troppo...). Imparare ad ottimizzare i tempi, a rendere il massimo con il minor spreco di energie possibili... questo lo sanno fare in pochi. Se, ad ex., uno ha una menmoria visiva, e' poco tuile continuare a leggere e rileggere per ore. Se si ha un approccio percettivo di tipo acustico, servono a poco gli schemi colorati... Inoltre, bisogna acquisire un metodo di lettura/apprendimento che focalizzi nel minor tempo possibile l'attenzione su quanto e' fondamentale scevrandolo dalle informazionidi contorno. Ti assicuro che non ci sono molte persone in grado di ottimizzre le proprie risorse. Al contrario, cis ono molti che sprecano energie e si affaticano nello studio pur avendo ottime capacita' di base (sono deficitari pero' di quelle che si chiamano capacita' trasversali).
Queste sono le persone che durante la carriera universitaria non si divertono.
nn è detto secondo me, io superavo con facilità gli esami studiando molto meno delle mie compagne e con voti migliori, però mi divertivo meno perché prendevo tutto molto più seriamente... cioè nn dipende dai voti che hai o da quanto tempo stai chiuso in casa a studiare; dipende da COME LA VIVI TU L'UNIVERSITA' (e da che facoltà fai; io ero obbligato a frequentare dalle 8 di mattina alle 19 di sera con mezz'ora scarsa di pausa pranzo)
edit: e chi fa medicina e affini si fa le notti negli ospedali.. mentre gli amici di altre facoltà sono fuori a bere.. capisci che è frustrante?=?=
sicuramente ci sono delle differenze di metodo, ma non direi che ci sono delle differenze cosi' significative tra chi studia in una facolta' umanistica e in una tecnica.
Vai nei cessi della facoltà di matematica e poi in quelli di scienze politiche; li sta tutta la differenza.
dici "non e' detto" e poi sostanzialmente ripeti quello che ho scritto io nel post?
Originariamente Scritto da roccia73
Il divertimento non dipende dalla situazione esterna ma soprattutto dalle persone con cui stai e dalla disposizione interiore.
Riguardo poi aal fatto che
Originariamente Scritto da Hombrillo
chi fa medicina e affini si fa le notti negli ospedali.. mentre gli amici di altre facoltà sono fuori a bere.. capisci che è frustrante?=?=
È ovvio, come ho detto, che ci siano alcune differenze oggettive, ma sono marginali. Puoi divertirti con gli altri tirocinanti e/o personale medico e paramedico dell'ospedale anche durante le ore di tirocinio.
E comunque non e' lavoro in miniera e non si fa tutte le sere e per tutti e 5 gli anni...
Tu in che sei laureato, Hombre?
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta