Annuncio

Collapse
No announcement yet.

di chi/che cosa è la colpa?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    di chi/che cosa è la colpa?

    oggi al tg3 mi tocca sentire che in italia ci sono pochissimi laureati rispetto agli altri paesi (non mi ricordo se in riferimento solo ai paesei europei o anche altri)

    ormai abituato a sentire queste nefandezze circa il nostro "bel paese" (eh come no..meraviglioso )non ho però potuto fare a meno di chiedermi :

    di chi è la colpa?
    è colpa di noi ragazzi?che non vogliamo proprio saperne di aprire i libri?

    è colpa dei professori?troppo severi?che fanno programmi con centinaia di pagine?che pretendono che il ragazzino che sostiene "diritto privato" sia uno "studioso" e non un semplice "studente" di diritto privato?

    oppure è colpa di entrambi i fattori messi insieme?però uno dei due fattori deve necessariamente avere un peso specifico maggiore rispetto all'altro...


    oppure è colpa di altri fattori che non sto considerando?


    The Blous Brothers

    #2
    magari e' colpa del sistema universitario italiano ke annulla il rapporto studente-professore.......e del liceo che è diventato cosi tanto una cazzata da far si che il ragazzo sbandi all universita...
    forse bisogna adottare il sistema dei college
    Originariamente Scritto da SPANATEMELA
    parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
    Originariamente Scritto da GoodBoy!
    ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


    grazie.




    PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    Commenta


      #3
      Secondo me il discorso specie sulle universita'scientifiche (ma non solo)e'che lavorativamente parlando non servono ad un ***** (o comq sempre meno)a meno che uno non sia davvero bravissimo e sia disposto ad andare all'estero ,conosco persone che da laureati tirano avanti con 800 euro al mese quando ho ex compagni delle superiori che ne guadagnano piu'del doppio con solamente il diploma...Alla luce di tutto cio'uno si fa due conti...
      sigpic
      Do what thou wilt shall be the whole of the Law

      Love is the law,love under the will

      Commenta


        #4
        no vabbeh ma io non parlo di questo perke' non ne ho idea
        io parlavo della vita di uno studente univbersitario
        Originariamente Scritto da SPANATEMELA
        parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
        Originariamente Scritto da GoodBoy!
        ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


        grazie.




        PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

        Commenta


          #5
          Premesso che il discorso studioso specie in certe facolta'e'piu'che mai vero secondo me non credo che cambiando il sistema cambierebbero troppo le cose,sara'che non sono un grande fan del sistema universitario americano ma il problema va ricercato nel "dopo"
          sigpic
          Do what thou wilt shall be the whole of the Law

          Love is the law,love under the will

          Commenta


            #6
            Sono tutte concause.

            Come dice Void, mancando lo stimolo e il sostegno delle aziende private e dello Stato, la ricerca langue e un idraulico guadagna piu' di un fisico nucleare. e non di un fisico qualsiasi, ma di uno che ricerca e si fa il culo per innovare e inventare...

            Certo e' che la ricerca non e' sostenuta, le universita' si sono moltiplicate diventando simili a licei e annullando lo spirito proprio dell'universita', che dovrebbe essere la maturita' dello studio come ricerca e passione, e non "obbligo di frequenza" come se si fosse alle medie... Per non parlare dei numerosi docenti che danno i "libri di testo" invece di dare un calcio in culo agli studenti dicendoglio di studiare in biblioteca e di approfondire personalmente gli argomenti. Invece: da pag x a pagina x, saltate i paragrafi da qui a li'... che tristezza!
            "io sono calmo ma nella mente ho un virus latente incline ad azioni violente"

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza Messaggio
              magari e' colpa del sistema universitario italiano ke annulla il rapporto studente-professore.......e del liceo che è diventato cosi tanto una cazzata da far si che il ragazzo sbandi all universita...
              forse bisogna adottare il sistema dei college
              Essì...diamo sempre la colpa ad "altro".

              Non sarà semplicemente, forse, che ai giovani non passa neanche per l'anticamera del cervello di rompersi il culo sui libri?
              Originariamente Scritto da Superfustakkion VS Maurox

              però che coincidenza quel maledetto è peggio di una fattucchiera infatti il suo sguardo da strega è inqueitante e malefico, e la testa come il mago di OZ
              Originariamente Scritto da proxgis VS GOTM
              senti tesoro io ho fatto il gigolo (nonostante non abbia il fisico ma sono bellino che ci devo fare?)

              Commenta


                #8
                ...solo ai giovani italiani ?
                Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                Originariamente Scritto da GoodBoy!
                ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


                grazie.




                PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza Messaggio
                  ...solo ai giovani italiani ?
                  Bhè, tra noi italiani la cosa è evidente.
                  Io ho conosciuto studenti francesi, inglesi, spagnoli, tedeschi, cinesi, russi ed americani.
                  Bho, non so se mi sono capitati i più nerd della loro generazione, però, sia in casa che fuori sede, studiavano come delle belve.
                  Infatti ho preso esempio da loro per trovare una motivazione ulteriore per mettermi sotto di brutto.
                  L'università non è una stronzata, non ti regala un ***** nessuno e se si vuole qualcosa bisogna lottare.
                  In effétti è una filosofia simile a quella del BB.
                  Originariamente Scritto da Superfustakkion VS Maurox

                  però che coincidenza quel maledetto è peggio di una fattucchiera infatti il suo sguardo da strega è inqueitante e malefico, e la testa come il mago di OZ
                  Originariamente Scritto da proxgis VS GOTM
                  senti tesoro io ho fatto il gigolo (nonostante non abbia il fisico ma sono bellino che ci devo fare?)

                  Commenta


                    #10
                    mah io sono un ragazzo abbastanza studioso...ma ho amici ke sn andati a fare l erasmus e mi hanno parlato a contrario di questi ragazzi......
                    Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                    parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                    Originariamente Scritto da GoodBoy!
                    ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


                    grazie.




                    PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza Messaggio
                      mah io sono un ragazzo abbastanza studioso...ma ho amici ke sn andati a fare l erasmus e mi hanno parlato a contrario di questi ragazzi......
                      Pure a me avevano detto così...certo è che se dormi tutto il giorno e la sera ti disfi è logico che vedi solo un aspetto del loro essere studenti.
                      Il bello è che mi avevano convinto...poi però quando ho visto di persona...
                      E' vero che la sera si scombinano, ma la mattina me li trovavo alle nove di mattina in biblioteca, freschi come una rosa.
                      Originariamente Scritto da Superfustakkion VS Maurox

                      però che coincidenza quel maledetto è peggio di una fattucchiera infatti il suo sguardo da strega è inqueitante e malefico, e la testa come il mago di OZ
                      Originariamente Scritto da proxgis VS GOTM
                      senti tesoro io ho fatto il gigolo (nonostante non abbia il fisico ma sono bellino che ci devo fare?)

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Void Visualizza Messaggio
                        conosco persone che da laureati tirano avanti con 800 euro al mese, quando ho ex compagni delle superiori che ne guadagnano piu'del doppio con solamente il diploma...Alla luce di tutto cio'uno si fa due conti...
                        qnto è vero!!! che rabbia

                        Commenta


                          #13
                          Sinceramente, sto finendo ingenieria (e la **** scappa via) e non ho mai trovato un posto così male organizzato come qui. Manca propio la logistica dell'organizzazione. Oramai (parlo di telecomunicazioni) io non smetto più di studiare se voglio passare con una media decente, non dico buona. La media dei bocciati è altissima (da noi 60-80%) in un singolo esame e fa sì che le persone si demotivino in maniera sempre più profonda. In aggiunta a questo, devi metterci anche il fatto che i modelli presentati dai mass media non sono esattamente questi grandi cervelli...tra reality e spazzatura varia, quando accendo la tv iniziano a fumarmi le orecchie. Infine, c'è il motivo economico, costa di meno un diplomato di un laureato ed il diplomato è più ricattabile (come contrattazione atipica), infine, bisogna anche vedere la specializzazione: ho due amici, uno ha studiato chimica all'università degli studi l'altro ingenieria chimica, il primo sta in laboratorio otto ore al giorno come capotecnico d'analisi, l'altro è assunto da una ditta per la progettazione di serbatoi ed impianti. A parte che i due lavori sono diversi, voi capite che la remunerazione e la responsabilità sono diverse.
                          Originariamente Scritto da IronPaolo
                          L'essenza di un'alzata forte e potente è dominare il carico e non essre dominati

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Diegosfn Visualizza Messaggio
                            Pure a me avevano detto così...certo è che se dormi tutto il giorno e la sera ti disfi è logico che vedi solo un aspetto del loro essere studenti.
                            Il bello è che mi avevano convinto...poi però quando ho visto di persona...
                            E' vero che la sera si scombinano, ma la mattina me li trovavo alle nove di mattina in biblioteca, freschi come una rosa.



                            beh potresti avere ragione tiu allora
                            Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                            parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                            Originariamente Scritto da GoodBoy!
                            ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


                            grazie.




                            PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

                            Commenta


                              #15
                              non esiste nessuno stimolo che spinga il ragazzetto ad ambire alla laurea, i modelli proposti dalla società sono tutto fuori che colti e infatti da un recente sondaggio è risultato che l'ambizione massima della maggior parte dei giovani è fare il calciatore- lavorare nel mondo spettacolo, e questo la dice lunga.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎