Perche' il papa ha chiesto scusa ?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Magnetuss
    Bodyweb Member
    • Nov 2002
    • 2668
    • 54
    • 30
    • Gotham City
    • Send PM

Originariamente Scritto da maurox Visualizza Messaggio
    Non sono per nulla d'accordo :

il papa ha affrontato un discorso molto complesso ed estremamente articolato nei contenuti , sicuramente non voleva offendere la fede altrui ci mancherebbe, il punto non e' quello cha ha detto il pontefice ma e' un altro : le autorita' religiose di quei paesi spingono l'opinione pubblica all'odio e se fino a ieri quest'odio era indirizzato in generale ai cristiani, con questa presa di posizione contro la nostra massima autorita' religiosa si passa ogni confine accettabile
    Non è vero che "le autorità religiose di quei paesi spingono all'odio...". Anzi, le autorità religiose sono generalmente moderate, sono quelli interessati allo scontro (Al Qaeda ecc...) a fomentare l'odio, visto che ne hanno tutto l'interesse. E se fossimo intelligenti cercheremmo di aiutare l'Islam moderato che è il principale avversario degli estremisti, e il più interessato al dialogo tra le religioni. Certo, se un Papa si mette a dire cose ambigue come quelle dell'altro giorno, devono essere loro, i leader religiosi moderati, a difendere il rispetto dell'Islam per non gettare i fedeli tra le braccia dei fondamentalisti...

Commenta

• maurox
      Bodyweb Senior
      • Mar 2005
      • 22068
      • 664
      • 56
      • Roma
      • Send PM

.... Mi spiego meglio : nel caso dei vignettisti danesi, la gente dall'altra parte ha fatto di tutto ma qualcuno ha visto intervenire una loro autorita' religiosa a dire " Ue ragazzi, va beh quelli la hanno sbagliato, ma diamoci una calmata ...perdoniamo "

Insomma non sento mai una parola di conciliazione , ma cosa fanno santo dio?
      sigpic

Commenta

• antonio21
        • 0
        • 0
        • Send PM

Se un autorita' islamica avesse fatto un discorso ( duro quanto si vuole ) sulla nostra religione e qualcuno di noi avesse reagito con odio, sicuramente il papa avrebbe stemperato gli animi richiamando al rispetto e all'umilta'

Non sono d'accordo nel senso che voi state cercando di giustificare benedetto XVI ma non c'e' nulla da giustificare proprio perche' non ha offeso nessuno ed e' stato male interpretato ... Pero' questa disavventura ci ha fatto capire che dall'altra parte le autorita' religiose non prendono assolutamente distanza da coloro che dichiarano morte al tedesco, anzi, mi pare che questa sollevazione degli islamici si sia diffusa e compattata notevolmente...Insomma di la io non ho mica sentito nessuna guida spirituale prendere le difese del papa... Gran brutto segno, poiche' se non sono le autorita' a mitigare gli animi dei popoli, non so dove andremo a finire

ma sono d'accordo, io non giustifico benedetto, forse qualcuno anche in vaticano ha tentato di giustificarlo ma lui non si è mica giustificato
        ha solo detto che non è stato letto bene...
        Sono pienamente d'accordo con te ....UNA VOLTA TANTO

Commenta

• Magnetuss
          Bodyweb Member
          • Nov 2002
          • 2668
          • 54
          • 30
          • Gotham City
          • Send PM

Originariamente Scritto da antonio21 Visualizza Messaggio
          ma tu l'hai letto il discorso?
          Ne ho letto la sintesi che si trova un po' dappertutto, perchè?

Commenta

• Magnetuss
            Bodyweb Member
            • Nov 2002
            • 2668
            • 54
            • 30
            • Gotham City
            • Send PM

Se un autorita' islamica avesse fatto un discorso ( duro quanto si vuole ) sulla nostra religione e qualcuno di noi avesse reagito con odio, sicuramente il papa avrebbe stemperato gli animi richiamando al rispetto e all'umilta'

Non sono d'accordo nel senso che voi state cercando di giustificare benedetto XVI ma non c'e' nulla da giustificare proprio perche' non ha offeso nessuno ed e' stato male interpretato ... Pero' questa disavventura ci ha fatto capire che dall'altra parte le autorita' religiose non prendono assolutamente distanza da coloro che dichiarano morte al tedesco, anzi, mi pare che questa sollevazione degli islamici si sia diffusa e compattata notevolmente...Insomma di la io non ho mica sentito nessuna guida spirituale prendere le difese del papa... Gran brutto segno, poiche' se non sono le autorita' a mitigare gli animi dei popoli, non so dove andremo a finire
            Guarda che perfino l'UCOII (quella organizzazione islamica italiana che riteniamo la più radicale) ha detto di ritenere la precisazione del Papa del tutto soddisfacente.

Commenta

• antonio21
              • 0
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da Magnetuss Visualizza Messaggio
              Non è vero che "le autorità religiose di quei paesi spingono all'odio...". Anzi, le autorità religiose sono generalmente moderate, sono quelli interessati allo scontro (Al Qaeda ecc...) a fomentare l'odio, visto che ne hanno tutto l'interesse. E se fossimo intelligenti cercheremmo di aiutare l'Islam moderato che è il principale avversario degli estremisti, e il più interessato al dialogo tra le religioni. Certo, se un Papa si mette a dire cose ambigue come quelle dell'altro giorno, devono essere loro, i leader religiosi moderati, a difendere il rispetto dell'Islam per non gettare i fedeli tra le braccia dei fondamentalisti...

Chi è interessato allo scontro si è spaventato di fronte al passo dove il papa ha istinto tra Maometto e coloro che hanno aggiunto lasura sulla guerra santa.
              Lì è probabilmente il cuore della questione che ha scatenato la rivolta: il fatto che il papa ha voluto dimostrare che Maometto non ha mai pensato alla Guerra santa. E questo agli occhi dei fondamentalisti, è una bomba gettata nel cuore dell'islam

Commenta

• antonio21
                • 0
                • 0
                • Send PM

Ne ho letto la sintesi che si trova un po' dappertutto, perchè?
                meglio leggere direttamente il discorso
                è troppo sottile per essere sintetizzato con chiarezza

Commenta

• maurox
                  Bodyweb Senior
                  • Mar 2005
                  • 22068
                  • 664
                  • 56
                  • Roma
                  • Send PM

i leader religiosi moderati ? Ma dove sono ? Cosa contano ? Io vedo che ogni volta succede qualcosa le piazze e le strade sono piene di gente scalmanata che brucia bandiere e inneggia alla forca... Dove sono i moderati ? A casa ?
                  sigpic

Commenta

• Magnetuss
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2002
                    • 2668
                    • 54
                    • 30
                    • Gotham City
                    • Send PM

Originariamente Scritto da antonio21 Visualizza Messaggio
                    ma sono d'accordo, io non giustifico benedetto, forse qualcuno anche in vaticano ha tentato di giustificarlo ma lui non si è mica giustificato
                    ha solo detto che non è stato letto bene...
                    Sono pienamente d'accordo con te ....UNA VOLTA TANTO
                    No no, sia il cardinale bertone ieri che il papa oggi all'angelus si sono detti "rammaricati" e dispiaciuti della interpretazione che è stato data al discorso del papa. Non a caso Giovanni paolo II non aveva mai detto nulla del genere, e durante tutto il suo pontificato il dialogo inetrreligioso con l'Islam era andato avanti. Lo stesso viaggio del papa in Turchia viene preparato da anni e adesso è messo in dubbio da Erdogan stesso che non mi pare proprio un estremista. Ma se il papa diceva le sue cose senza alzare vespai inutili non era meglio?

Commenta

• antonio21
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

No no, sia il cardinale bertone ieri che il papa oggi all'angelus si sono detti "rammaricati" e dispiaciuti della interpretazione che è stato data al discorso del papa. Non a caso Giovanni paolo II non aveva mai detto nulla del genere, e durante tutto il suo pontificato il dialogo inetrreligioso con l'Islam era andato avanti. Lo stesso viaggio del papa in Turchia viene preparato da anni e adesso è messo in dubbio da Erdogan stesso che non mi pare proprio un estremista. Ma se il papa diceva le sue cose senza alzare vespai inutili non era meglio?

una cosa è rammaricarsi una cosa è ritrattare. Il papa non si dispiaciuto di quello cheha detto ma di quello che hanno capito.

Commenta

• frankye@
                        Banned
                        • Sep 2006
                        • 20
                        • 3
                        • 0
                        • città eterna
                        • Send PM

aveva ragione oriana fallaci,l'europa piega la testa all'islam,avanti così! ***** zio se adesso manco il papa è più libero di parlare siamo messi bene,ma che bombardassero tutti sti paesi del ***** ora basta chi non sta bene se ne torni li dov'è l'europa ha già i suoi problemi,ora dichiaro di essere razzista e ho i miei buoni motivi

Commenta

• maurox
                          Bodyweb Senior
                          • Mar 2005
                          • 22068
                          • 664
                          • 56
                          • Roma
                          • Send PM

Guarda che perfino l'UCOII (quella organizzazione islamica italiana che riteniamo la più radicale) ha detto di ritenere la precisazione del Papa del tutto soddisfacente.

Gli islamici in Italia sono radicali con riserva , almeno di facciata lo devono essere per istituzione... La gente di quei paesi invece e' del tutto insoddisfatta e si danno ma forte l'un con l'altro in un crescendo di odio
                          sigpic

Commenta

• Magnetuss
                            Bodyweb Member
                            • Nov 2002
                            • 2668
                            • 54
                            • 30
                            • Gotham City
                            • Send PM

i leader religiosi moderati ? Ma dove sono ? Cosa contano ? Io vedo che ogni volta succede qualcosa le piazze e le strade sono piene di gente scalmanata che brucia bandiere e inneggia alla forca... Dove sono i moderati ? A casa ?

Ma hai idea che nel mondo ci sono un miliardo e mezzo di musulmani? Se ti fanno vedere un branco di sclamanati secondo te sono tutto "l'Islam"?

Commenta

• Magnetuss
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2002
                              • 2668
                              • 54
                              • 30
                              • Gotham City
                              • Send PM

Gli islamici in Italia sono radicali con riserva , almeno di facciata lo devono essere per istituzione... La gente di quei paesi invece e' del tutto insoddisfatta e si danno ma forte l'un con l'altro in un crescendo di odio
                              Guarda, io vado spesso in Thailandia e in Libia per lavoro: non gliene frega niente dell'integralismo, sono gente tranquillissima e rispettosissima dellle religioni altrui. Non capisco perchè dobbiamo sempre pensare che i peggiori rappresentano tutto l'Islam. Come se di noi dicessero che siamo tutti come Borghezio...

Commenta

• antonio21
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

ragazzi stacco
                                alla prossima

cmq se qualcuno ha il contatto msn e vuole darmelo ne sarei felice, così lo aggiungo

Commenta

Working...
                                X